Frammenti di dolore
di visbs88

07/11/21, ore 12:59

Ciao! Scrivo questa recensione con “Lucy” di sottofondo, è davvero stupenda, come ho fatto a perdermi una canzone tanto bella? Considerazioni personali a parte sugli Skillet, la tua One-shot mi ha davvero coinvolto.
Cercavo da tempo una fanfiction simile sul pairing Kikyo/Naraku, in fondo se ci fermiamo a riflettere, tutto quello che ha fatto Naraku, lo ha fatto per lei: ha permesso a dei demoni di appropriarsi del suo corpo per poterla possedere, ha pianificato quell’inganno per impedire a Kikyo ed Inuyasha di restare insieme, ha accresciuto il suo potere per annientare il suo rivale in amore. E il fatto che abbia dovuto uccidere la sacerdotessa in quanto il suo unico punto debole, non lo rende privo di sentimenti, ma anzi lo rende ancor più umano, così sommerso delle sue emozioni contrastanti per lei, che l’unico modo per mettere tutto a tacere è stato ucciderla definitivamente e non incontrare più il suo viso.
Almeno queste sono le mie considerazioni personali, ognuno la interpreta in modo soggettivo chiaramente, ma come ho letto in un’altra recensione, Naraku stesso ammette che il suo unico desiderio alla fine era avere il cuore di Kikyo, quindi non si riduceva tutto a un’attrazione puramente fisica nei suoi confronti.
Per quanto mi riguarda il tuo Naraku è decisamente CANON, finalmente la morte lo libera dal suo risentimento e dall’odio, adoro come hai descritto la parte introspettiva e ho apprezzato molto le parti della canzone che hai inserito, non disturbano affatto la narrazione, anzi pongono enfasi sui vari pensieri che si susseguono nella mente di Naraku. Bella anche la ripresa del paragrafo in cui parla degli esseri umani alla fine del capitolo, adesso anche lui conosce quel sentimento che accomuna il contadino, il guerriero, lo schiavo e così via.
Ho solo un dubbio a riguardo, ma non per colpa tua, è una parte che non sono sicura di aver interpretato bene, quindi Naraku adesso può rincontrare Kikyo nell’aldilà?
Adesso lei lo ha perdonato, in un certo senso, e accetta il suo amore?
O magari hai voluto lasciare un po’ carta bianca a noi lettori? Ci tenevo a chiederlo perché è una one-shot meravigliosa e volevo comprenderla fino in fondo.
Adesso ti saluto, Nephy_
(Recensione modificata il 07/11/2021 - 12:59 pm)

05/05/15, ore 01:41

Wow! E' fantastica, dico davvero. Ti giuro che mi sono emozionata e gli occhi mi sono divenuti lucidi!
Naraku, nonostante sia stato sempre...uno stronzo XD, a me è sempre piaciuto come cattivo e sono convinta che la sua "ossessione" per Kikyo non fosse solo desiderio carnale. Sono sicura che Naraku, anche dopo essersi liberato dello spriti di Onigumi, abbia continuato ad amare Kikyo e il suo amore è era puro e forte. Complimenti per la storia, bellissima!
Kiss *3*
Gino94

10/06/13, ore 18:33

Una cosa è certa: Naraku ha un grande gusto a scegliersi Kikyou!
Scherzi a parte, mi è piaciuta molto questa profonda riflessione del mio personaggio preferito...questo senso di calma, perché la battaglia è finita, e il riemergere dei sentimenti che Naraku ha sempre schiacciato perché forse non sopportava essere così ossessionato da una semplice donna.
Vabbeh, io adoro sia Naraku che Kikyou...eleganza e fascino a go-go!

E poi: ho riso di fronte allo sgomento di Inuyasha e dei suoi inutili compagni

Questa ha vinto :D

21/08/12, ore 00:41

"Ho amato un’unica persona nella mia vita vuota, e amarla è stato ciò che mi ha condotto alla rovina. Pensavo che sentirmi potente mi sarebbe bastato per stare meglio."

Hai racchiuso l'intera parte umana di Naraku in questa semplice frase. E' perfetta, è lui.
Quando ho iniziato a leggere l'introduzione così generica, onestamente non avevo capito dove volevi arrivare. Naraku. Non ho mai letto nulla di così bello su di lui.

Cerco di mettere ordine nei miei pensieri e di rendere questo commento un po' più sensato.
La storia è davvero molto bella, e ad essere onesti io l'ho trovata anche molto originale. Mostrare il tutto dal suo punto di vista nella sua versione umana, ricca di sentimenti e sogni, di dolore e rimpianto è stata davvero una novità per me.
Già solo questo, di per sé, ti fa guadagnare tantissimi punti nella mia personale classifica delle storie.
Il modo in cui hai raccontato, poi, le vicende e anche il post morte è sempre contornato da un retrogusto dolce-amaro che difficilmente lascia il palato. E' una patina di tristezza che lo segue ovunque ed è perfettamente percettibile al lettore. Leggendo ho provato pena, dolore e grande tristezza per questo personaggio che spesso è stato crudele, mostruoso. Un mostro che lui stesso ha creato.
Non posso fare a meno di pensare che alla fine - nella tua storia - Naraku ottiene ciò che aveva sempre desiderato. Ma a che prezzo? E' morto. Ed è stato l'assassino della donna che amava.
Pensi davvero che la morte possa far dimenticare tutto il dolore che ha provato e quello che ha causato?
Lo spero, perché hai creato un personaggio che merita almeno un po' di felicità. (ho scritto "creato" perché per me hai scritto un'introspezione così dettagliata della parte umana di Naraku che non posso fare a meno di vederlo ormai come una persona totalmente diversa dal demone della serie.)

Hai i miei più sentiti complimenti per aver scritto una storia tanto bella.

-dodo

27/01/12, ore 00:07

Stile e lessico: 12.8 punti

Di errori veri e propri non ce ne sono, ma ho tolto qualcosina perché hai utilizzato troppo la virgola e quasi per niente gli altri tipi di punteggiatura, dove in alcuni casi erano proprio necessari (esempio: “da quel sentimento che nasce spontaneo nel loro cuore, la speranza.” Qui andrebbero molto meglio i due punti). Inoltre, ci sono davvero troppi punti, che frammentano eccessivamente la lettura.
Lo stile è perfetto, intenso, ricercato e incredibilmente d'effetto.

Originalità: 7.8 punti

Allora, l'idea di parlare dell'amore di Naraku per Kikyo non sarebbe originalissima di per sé, ma tu sei riuscita a dare molto di te in questa storia.
La prima parte è un semplice pensiero che descrive i sentimenti del demone per la donna e fin lì non c'è niente di innovativo; la fine, invece, è decisamente d'effetto, con il “dopo morte”, la descrizione di lui che non prova più dolore, che è sereno. Ed è “nuovo” questo paragonarsi agli umani, queste riflessioni sulla mentalità mortale e le differenze con quella demoniaca.

Caratterizzazione dei personaggi: 10 punti

Pensando al Naraku che conosciamo, fa quasi strano immaginarlo a soffrire per amore, ad abbandonarsi così facilmente al proprio sentimento, ma, pensandoci bene, i sentimenti per Kikyo sono sempre stati di questa nature. E, tra l'altro, in The Final Act lui arriva a dire anche che tutto quello che voleva era il cuore di Kikyo, perciò non è affatto difficile inserirlo in questo contesto.
Poi, si vede che hai trattato tanto di questo personaggio, perché lo padroneggi in maniera perfetta.

Apprezzamento personale: 12 punti

Hai scritto nelle note: “sono tutto meno che soddisfatta di questa shot”. Quando scrivete così e poi io mi ritrovo ad amare una storia, mi sento quasi una stupida :D Io l'ho trovata assolutamente stupenda. Oltre al fatto che io ADORO questa coppia, ho amato quasi ogni frase, tutte estremamente intense e piene di sentimento. Vorrei citare quali sono, ma rivedendole mi sono accorta che avrei dovuto metterle tutte, quindi mi soffermo solo a dire: wow, la amo. E questo è quanto u.u

Totale: 42.6 punti

Aggiungo un commentino personale "postumo": sei davvero bravissima e sono troppo contenta di averti avuto ad ogni mio contest e spero che continuerai a partecipare anche ai prossimi! Love ^^