Exit light
di yori

16/10/13, ore 13:11

Dolore e rabbia sono i sentimenti che aleggiano in mr dopo aver letto questo scritto, Trunks il futuro di quel mondo che di futuro può prevederne ben poco, è stato descritto in maniera sublime, la morte di Gohan è stata narrata senza troppi preamboli, ma non per questo messa in seconda posizione! La luce che il ragazzo raggiunge alla fine e la frase con la quasi suggelli il suo compimento mi hanno fatto davvero commuovere! Concisa e piena di emozioni! Brava! Un bacio, Vegeta90

13/02/12, ore 23:00

giudizio ottenuto al contest "Mirai Stories", seconda classificata

Yori - Exit Light

GIUDIZIO GRAMMATICALE:

Una storia ben composta, con stile e lessico alquanto semplici e scorrevoli. Non ho riscontrato errori gravi per quanto riguarda i tempi verbali o le costruzioni sintattiche, quindi la sufficienza è sicuramente raggiunta. Per quanto riguarda la punteggiatura, che spesso è davvero difficile da gestire, ho trovato qualche piccola imprecisione: ti consiglio di aumentare l’uso del punto e virgola per spezzare il ritmo di alcune frasi, che altrimenti - con l’uso esclusivo della virgola – risultano eccessivamente lunghe. Un esempio:

- “Nella sua vita aveva perso molto, aveva visto molte città bruciare, ma non aveva mai incontrato la morte, ne aveva solo sentito parlare, (ti consiglio di mettere un punto e virgola) l'aveva vista sugli occhi di sua madre (qui invece andrebbe una virgola) segnata dal dolore di molte perdite, l'aveva vista nella cicatrice che Gohan aveva sul volto;”

Ma sono piccoli errori, facilmente modificabili (ho riscontrato altri casi di questo tipo, se li vorrai sapere tutti puoi tranquillamente chiederli ^^)

Per quanto riguarda le ripetizioni di alcune parole ho due casi da segnalarti:

- “Era un guerriero, proprio come suo padre. Non aveva avuto un padre, non l'aveva mai conosciuto né incontrato, nessuno gli aveva parlato di lui, eppure pensava che suo padre, dopotutto, non poteva esser poi così male. Aveva chiesto a Gohan, aveva chiesto a sua madre, poi aveva smesso; sembrava che nessuno volesse rispondergli. L'aveva capito, probabilmente non sarebbe mai stato un buon padre per lui, però, dopotutto, era suo padre.”

- “Orfani entrambi di padre, rimasti soli con due splendide madri, erano rimasti gli unici guerrieri a combattere in quel mondo dismesso e tetro. Ancora qualcosa di buono c'era su quel pianeta e loro volevano cercare di difendere quel paradiso, o meglio quello che era rimasto di quell'eden stupendo.”

Altre segnalazioni varie ed eventuali:

- Alla fine della prima pagina di word (per intenderci XD) scrivi: “quel ragazzo che avrebbe salvato lui stesso la Terra.” La costruzione della frase risulta ostica al lettore, ti consiglio di modificarla. Ecco una mia possibile versione: “quel ragazzo che, ne era sicuro, avrebbe salvato in prima persona la Terra.”

- “Qualcuno tentava ancora di salvarsi anche se ormai era arrivata la loro fine” La concordanza tra “qualcuno” e “loro” non è do per sé errata, ma risulta poco chiara e scorrevole; ti consiglio di modificare la frase con qualcosa come “anche se la fine era incombente.”

- “Gohan sapeva che se avesse combattuto Trunks sarebbe morto anche lui” il participio passato “combattuto”, in questa posizione, fa significare la frase “ G. sapeva che se avesse combattuto CONTRO Trunks …”, ti cosiglio di anticipare il nome di Trunks, così: “G. sapeva che se Trunks avesse combattuto sarebbe morto a sua volta.”

Con questo è tutto. Come detto in precedenza non ho riscontrato errori gravissimi, quindi direi che hai totalmente meritato un

7.5/10

GIUDIZIO PERSONALE DELLE GIUDICI:

Nazzumi:Una shot veramente commuovente e drammatica, molto semplice, ma riesce comunque a lasciare segno sul lettore, perciò penso che tu abbia fatto proprio un ottimo lavoro.

Il tema della morte di mirai Gohan è quello più calcato nel forum quando si parla del periodo Mirai, ma penso che tu ti sia soffermata maggiormente sulle emozioni ed i sentimenti dei due saiyan, cosa che apprezzo fortemente. Penso che di forte impatto possono essere messe in evidenzia due scene in particolare: la prima è quella in cui Trunks incontra la donna ed il cane, una parte molto toccante che simboleggia, a mia interpretazione, la speranza ed il dolore di ogni singolo essere vivente, uomo od animale; la seconda è il momento in cui Trunks scopre il corpo ormai privo di vita del proprio maestro e si trasforma in super saiyan.

Mi soffermerei su quest’ultima parte, poiché l’ho apprezzata veramente tanto! “Ce l’aveva fatta! D’oro s’erano tinti i suoi capelli, di verde i suoi occhi, di rabbia e dolore il suo cuore. Ce l’aveva fatta, si era trasformato…sì, ma a quale prezzo?”

Hai messo in evidenzia il dolore e la rabbia di Trunks, cosa che apprezzo davvero molto!

9.5/10

Filira: Una shot interessante, davvero. Mi è piaciuta particolarmente la contrapposizione tra i primi momenti dello scritto, caratterizzati da una lentezza dei periodi e delle riflessioni, e invece la velocità e pienezza di avvenimenti nello scontro coi cyborg. Interessante il pensiero che il giovane Trunks rivolge a suo padre, e che la presenza di Vegeta sia comunque tangibile, nella sua fierezza, nonostante la sua prematura morte, nella mente del figlio. Giusti i ragionamenti che hai attribuito a Gohan, adatti al combattente che abbiamo conosciuto attraverso l’OAV e i pochi racconti di Mirai Trunks. In effetti il giovane primogenito dei Brief è l’unica speranza, e dal tuo scritto si comprende l’esigenza che Gohan sente di preservare questo giovane ragazzo. Nonostante il tema della trasformazione di Mirai Trunks in Super Saiyan sia stata trattata in modo abbastanza frequente ho trovato la lettura di questo testo piacevole, e decisamente apprezzabile. In particolare l’ultima amara considerazione di Trunks, che è finalmente riuscito a raggiungere un nuovo potere, ma ad un prezzo decisamente troppo alto. Lo stile è buono, la storia è scorrevole e semplice. Sei riuscita a descrivere uno scenario buono e plausibile, arricchendo la trasformazione di Trunks di alcune scene molto carine, come l’incontro tra la signora e il cagnolino. Un buon lavoro, brava!

9.5/10

MEDIA: 9.5

GIUDIZIO IC PERSONAGGI:

Caratterizzazione: Hai scelto come personaggio Trunks e sono più che certa del fatto che tia sia risultato in modo perfetto. Sei stata davvero brava a caratterizzare nella narrazione il guerriero saiyan, hai messo in primo piano i sentimenti, rendendolo IC.

10/10

PROMPT: 5/5

TOT: 32/35

27/01/12, ore 17:09

Ciao Yori!^^
Inanzitutto in bocca al lupo per il contest, sono certa che la tua storia verrà premiata, perchè mi ha colpito molto, positivamente^^
Insomma, adoro come hai caratterizzato Trunks, pieno di ambizioni, e di affetto nei confronti di sua madre e di Gohan, il suo maestro. Mi piace moltissimo il fatto che lui voglia assomigliare a suo padre, anche se non l'ha mai conosciuto, ne aveva sempre sentito solamente parlare. Si vede che è il figlio del principe dei saiyan^^
Capisco benissimo anche il suo scontento riguardo il fatto che nessuno vuole parlargli di suo padre, però sente comunque di amarlo quel padre mai conosciuto, e spera di poter divnire come lui. Ho apprezzato molto questa cosa^^
Poi mi è piaciuta anche la parte in cui Trunks ammira Gohan con tutto se stesso paragonandolo a Goku. Sei davvero molto brava, ti immedesimi benissimo nei personaggi^_^ Non la smetterò mai di farti complimenti :D "
Poi hai descritto il tutto in modo profondissimo, facendo capire bene al lettore le emozioni di Trunks! La preoccupazione per l'amico Gohan, non sentendo più la aura. Si capiva chiaramente che sentiva che qualcuno se n'era andato. "..ma non aveva mai incontrato la morte, ne aveva solo sentito parlare, l'aveva vista sugli occhi di sua madre segnata dal dolore di molte perdite, l'aveva vista nella cicatrice che Gohan aveva sul volto" stupenda questa frase!! E' proprio vero che lui era troppo giovane per aver visto la morte in faccia, ed era sempre stato protetto da Gohan quando era in pericolo. La morte la vedeva negli occhi di sua madre, che certo, per colpa dei cyborg aveva perso Vegeta, i suoi genitori e tutti i suoi amici, quindi lei sa bene che cosa voleva dire.
E quando si trasforma? Stupendo, e questa domanda retorica fa riflettere: "Ce l'aveva fatta, si era trasformato … Sì ma a quale prezzo?" Appunto, Trunks si è trasformato, ma solo dopo la morte e a causa della morte di Gohan. Quindi sì, si è trasformato ma pagando con la vita di Gohan.
Bravissima, questa storia merita molto!!! Complimentoni!!!!^//^
Baci.

26/01/12, ore 20:06

Ho trovato questa storia magnifica e per questo ritengo che meriti pienamente di entrare tra le scelte, ma soprattutto di essere segnalata.
La fan fiction è densa di sentimenti positivi: amicizia e affetto, in particolare,che commuovono il lettore in ogni verso.
Ciò che ho amato è stato l'alternanza del punto di vista, tra Mirai Trunks e Mirai Gohan. Il primo desidera combattere per l'unico angolo di paradiso rimasto, la sua amata città ed è bramoso, direi, di superare se stesso, cosa che lo accomuna a suo padre; mentre il seondo è, più che un maestro o fratello, un padre. Lo scopo di Gohan è di proteggere Trunks, la speranza, la selvezza della Terra e il suo sacrificio mi ricorda quello di Goku.
Entrambi i protagonisti sono caratterizzati benissimo, perfettamente IC e se stessi.
Come ho già detto, ho adorato l'alternanza dei punti di vista, scanditi dalle parti in corsivo, dettagliate descrizioni che rendono la lettura ancora più intensa.
Una one shot così densa di emozioni, palpabili e quasi vivibili dallo stesso lettore, merita di essere ricordata e di far parte delle scelte.
Complimenti yori! Complimenti di cuore.

26/01/12, ore 19:37

Bella bella bella ^^ L'ho trovata intensa, pregna di drammaticità, tristezza.... è chiaro il sentimento d'amicizia che lega i due amici, gli alter ego dei loro padri. Mi è piaciuta molto questa tua oneshot su MiraiTrunks e MiraiGohan, un Gohan protettivo come un padre, maturo, e con un gran cuore come quello del padre. Davvero pregna la storia e al contempo semplice, incastrata in una scena drammatica di sfacelo ma chiaramente arricchita di speranza, quella che confluisce in Trunks, nel ruolo che avrà, perchè è giovane e ha la voglia di vincere ad ogni costo. :)

P.O.
(Recensione modificata il 26/01/2012 - 07:39 pm)