Pokemon: the mysterious egg
di Astral megamax

02/02/12, ore 12:58

Allora. Sono qui perché hai chiesto dei consigli. Nel primo capitolo io e Kokuro te ne abbiamo dati. Nel secondo, però, non li hai messi in pratica. Domanda: usi Word? Seconda domanda: ti servono consigli o le parole di noi recensori ti sono indifferenti? Ultima domanda: rileggi il capitolo, prima di pubblicare?
Di seguito spezzetto il capitolo. Leggi i consigli. Leggili tutti, e leggi bene i "non".

CAP:2 Ash,insieme a Lucinda e a brock, si recarono in un centro pokemon per riposarsi.Mentre il solito corvino decideva quali pokemon usare,Lucinda,vedendo che la tormenta di neve era passata,andò fuori ad allenarsi con i suoi pokemon,fino a quando...
=--------------------------------=
Inizio con questo pezzo. Brock è un nome di persona, perché ti ostini a non mettere la maiuscola? Poi non capisco a cosa ti serva mettere Cap:2. Centro Pokémon è la stessa cosa di Brock. Le maiuscole sono importanti! Poi, perché hai scritto solito? Non dovevi metterlo, ecco perché l'ho cancellato. Pokémon sarebbe bene scriverlo in maiuscolo. Infine, non capisco perché hai scritto fino a quando e hai messo i trattini. E' inutile.

Lucinda "Piplup,usa Bollaraggio, e tu Buneary usa Rimbalzo!"
I due pokemon miglioravano sempre di più, giorno dopo giorno, diventando sempre più veloci e potenti
Lucinda
"Buneary ritorna,Piplup,tu vuoi rimanere qui?
Piplup "PIPLUP! (Sì,certo che voglio rimanere quì)"
Poi andò anche pikachu che vedendo Ash addormentato, (mentre pensava si era appisolato sul tavolo)pensò di andare un pò da Piplup.
Pikachu "Wuao è fantastica questa città,magari ci venissi ad abitare"
Piplup "Sai anche a me piace questo posto"

Allora. ELIMINA lo stile copione! Ecco perché ho cancellato la persona che parla. Puoi fare così:
"Piplup, usa Bollaraggio! E tu, Buneary, usa rimbalzo!" Ordinò Lucinda ai due Pokémon. Essi, infatti, eseguirono le loro mosse, creando mille luccichii.
Ora, questa è una mia aggiunta. Dovevi, infatti aggiungere ciò che i Pokémon hanno fatto. E poi la frase che hai messo.
Poi, cosa vuol dire la quinta frase di questo blocco? Potevi scrivere:
Pikachu si avvicinò alla Coordinatrice e al suo amico Pokémon. Ash si era appisolato sul tavolo, così il topo, annoiato, decise di stare a vedere l'allenamento di Piplup e Lucinda per un po'.
Correzione approssimativa, la frase la devi creare tu. E non è "pò", ma "po'". Come ha detto Kokuro è un errore grave. Per il resto aggiungi le descrizioni dei luoghi, e cerca di non fare come il narratore di Pokémon. E' un cartone, è logico che il narratore parli poco. Ora ti faccio un esempio, a cui devi rispondere.
Tizio: Ciao! *saluta*
Caio: Ehi! *sorride e salta allegramente*
Tizio: Cosa hai fatto in tutto questo tempo? *faccia un po' preoccupata*
Caio: Oh, ho avuto un po' da fare con il lavoro. *sorride e gratta la testa*

Hai mai letto un libro così?

Stava andando tutto bene, fino a quando un chansey non tagliò la strada ai due pokemon.
Chansey "fate largo, quest'uovo pokemon è in grave pericolo!"
L'uovo pokemon era stato abbandonato da un allenatore sul monte Ostile in cerca di Heatran, e come tutte le uova abbandonate,fu messo nel posto più pericoloso, che in quel caso era vicinissimo alla lava della montagna.
Pikachu "che cosa sarà successo a quell'uovo pokemon?Io direi di andare a scoprirlo"
Piplup "Ma Ash non stava dormendo?"
Pikachu " Lo sveglierò in un modo molto semplice!"
Detto fatto.I due pokemon andarono da Ash: Piplup gli lanciò un bel bollaraggio e Pikachu un potentissimo superfulmine.
Ash "AAAAAAAAAAAAAAAh ma che modi sono questi?Ah sei solo Pikachu.Allora cosa é successo?Un uovo pokemon è forse in grave pericolo?
Pikachu " Ma come avrà fatto a capire? Sarà un indovino?"

Ash è un Baka, non un indovino. Ciò ti porta nell’ OOC [Fuori dal carattere]. Sarà anche il prescelto di Pokémon super-mega-iper-stra  ciecati, ma non è un indovino. Superfulmine è un errore di doppiaggio, e tutte le altre cose sottolineate hanno bisogno di una maiuscola. Poi devi spiegare meglio le cose. Per te saranno scontate, me il lettore non è nella tua testa.

Nel frattempo...
Lucinda " sono tornata! Ash,Brock, dove siete finiti?
Ma gli altri erano tutti sul monte Ostile.Persino Brock era stato costretto a venire, perché sapendo le sue doti da investigatore sarebbe stato più facile scoprire la causa dell'uovo.
Brock " Allora, fammi capire bene, dobbiamo risolvere la causa di quest'uovo e secondo i pokemon si trovava qui?"
Sicuramente vi chiederete come fanno a sapere che si trovava qui.Semplice. Osservando l'uovo notarono che era stranamente incandescendente. E l'unico posto dove c'era della lava era proprio un vulcano, cioè il monte Ostile.
Brock "Inizia a fare un certo caldo, dobbiamo essere molto vicini alla tana di...aspetta un attimo, questo è magma. E continua per tutta la grotta. Ma come ci sarà finito qui?
Mentre al centro pokemon...
Lucinda "Ash, brock, Piplup, dove siete finiti? Mi sto annoiando a giocare a nascondino, fatevi vedere!!!"
Ormai era allo stremo delle forze così decise di tornare al centro pokemon a prendersi un panino.
Lucinda "Allora vediamo le ipotesi sono:
•Che Brock e il tontolone si sono persi nel bosco
•Si saranno messi nei guai
•Sono stati catturati da un Ariados

Le cose sottolineate hanno bisogno di una maiuscola, le parole sottolineate e cancellate sono inutili e le parole in grassetto sono scritte male. E, stessa cosa che ho già detto prima, spiega di più i fatti.
Mi fermo qui, perché dubito che correggerai gli errori. Spero che un giorno riuscirai a migliorare. Nel terzo capitolo ci sono ancora errori, ma stai migliorando un po’. Ho finito.
See ya.
Ayako_

31/01/12, ore 19:37

Macciao!!!^.^ Innanzitutto benvenuto su Efp, io sono TokorothX3 o semplicemente Toky.^.^
Allora, perdonami se ti faccio questa recensione neutra!!!
Oltre ai salti tra i verbi e gli errori di battitura, io ti consiglierei di non scrivere la fic stile copione ma di farla un po' più articola.
Per il resto mi sembra una storia interessante.
Spero che tu non ti sia offeso.
Salutoni.
Toky;3

28/01/12, ore 18:32

Come ti avevo promesso eccomi qua a recensire.
Le maisuscole. Come nel precedente capitolo mancano quasi sempre ai nomi propri e dopo i punti fermi e quelli escalmativi.
"pensò di andare un da Piplup" Po' con l' apostrofo, non con l' accento! E' un errore grave, sai?
La trama non mi è piaciuta molto e quando dici che Ash si è addormentato mentre pensava non dovresti metterlo tra parentesi. O lo spieghi o non lo metti, non lo metti tra parentesi.
Hai ancora mooolto da migliorare, dovresti smetterla con lo stile a copione e quando metti i punti esclamativi mettine uno, non due o tre.
Spero migliorerai andando avanti.
Kokuro

26/01/12, ore 20:28

Inanzitutto benvenuto su EFP!
Io sono Kokuro,  molto piacere, ma tutti mi chiamano Bea.*Stringe la mano calorosamente*
Non voglio sembrare cattiva mettendo una recensione neutra alla tua fanfic, che tra l' altro è la prima, ma voglio solo aiutarti a migliorare. Hai chiesto tu dei consigli no?

Partiamo come prima cosa dalla grammatica e dagli errori di battitura.
Come ti ha già detto qualcun'altro mancano quasi tutte le maiuscole e ciò è molto brutto da vedere, oltre che ad essere un errore grammaticale.

Passiamo ora agli errori di battitura. Non sono molti, ma ci tengo a segnalarteli, almeno così li puoi correggere ^_^
"Ash: << Evviva siamo a Nevepoli!!! la destinazione per la mia prossima... prossi, achu!!! Ma fa così freddo quì? Brock, quando manca alla prossima palestra? >> Credo che qui tu volessi scrivere "Quanto manca"
"Ash; << allora quanto manca quanto manca quando manca??? >>" Stesso errore di prima.
"Questa fanfiction forse non sarà un granchè proprio perchè è la prima che faccio."
"Lucinda << Allora facciamo presto PERCHÈ STO MORENDO DI FREDDO!!! >> " Sul perché ci vorrebbe questo accento "é" al posto di questo "è" come ti ha già detto Lord Mew.

Dopo aver parlato degli errori grammaticali/di battitura passiamo ora alla storia.
I dialoghi a copione non mi piacciono. Come ha già detto Ayako_Yoru dovresti scrivere "Evviva, siamo a Nevepoli"Disse Ash.
Citando sempre Ayako_Yoru non dovresti mettere in maiuscolo ciò che i personaggi urlano. E' una fanfiction, non un fumetto dove per far capire che la gente urla si ricorre a metodi grafici, come appunto mettere il grassetto e scrivere in maiuscolo.

La trama... non posso giudicare molto, visto che questo è solo il primo capitolo ed essendo corto non posso dire con certezza se mi piace o no.
I personaggi mi paiono IC e questa è una cosa buona. Insomma Ash è sempre il solito coglione, Lucinda non posso dirlo perché dice solo due frasi striminzite e non posso giudicare.
Brock forse è leggermente OOC.
Beh, spero che non ti sia offeso, io volevo solo darti dei consigli per migliorare,se sono stata brusca mi scuso.
Aspetto il prossimo capitolo.
Kokuro
(Recensione modificata il 26/01/2012 - 08:29 pm)

26/01/12, ore 19:50

Hola!
Ok, non è il modo più adatto per iniziare una recensione. Comunque, benvenuto su Efp. Spero ti troverai bene, qui. Sono Ayako_Yotu, ma non ha importanza. Sei nuovo, ma mi sento in dovere di lasciarti questa critica. Lo faccio per aiutarti, e non mi va di mentire.
Partiamo dalla trama. Potevi scriverla un po' più articolata, no? Comunque, non è questo, ciò che voglio aiutarti a migliorare. La storia è carina, ma usi la struttura di un copione. E' un sito di Fanfiction, e come tale dovresti mettere le virgolette e scrivere "disse tizio" ecc. Poi, come ha detto Lord Mew, salti da un tempo all'altro. Un consiglio sulla struttura. Non ingrandire ciò che urlano i personaggi. Scrivi, per esempio, "urlò tizio a caio". Un'altra cosa che dovresti assolutamente evitare è non mettere le maiuscole. Sono importanti, e dà un po' fastidio non vederle. Oh, e ribadisco ciò che ha detto Lord Mew sul fatto degli accenti. Poi un ultimo consiglio (e poi vado). Non avere mai fretta di pubblicare, e cura tanto i dettagli e le descrizioni. Non fare una fic con solo dialoghi.
Va beh, se non hai capito qualcosa chiedi pure. Spero non ti sia offeso, e che ti abbia aiutato. See ya!
Ayako

26/01/12, ore 18:06

Sono Lord Mew piacere!
Beh... devo dirti senza offesa che se questa non fosse stata la tua prima fan fiction avrei dovuto metterti recensione neutra...
Mi dispiace, però sono qui per farti migliorare!
Allora... hai fatto, senza offesa, i salti in padella da un tempo all' altro e hai fatto degli altri errori.... come scrivere "perchè" con l' accento grave sulla seconda e anziché di usare quello acuto...
comunque questi sono gli errori che ho notato...
Non odiarmi! XD a presto!