Un giorno speciale qualunque
di slice

02/02/15, ore 17:19

GIUDIZIO PER AVER PARTECIPATO AL «WINTER CONTEST» PER STORIE EDITE
«UN GIORNO SPECIALE QUALUNQUE» DI SLICE
Per un lungo istante le immagini della televisione occuparono la mente dei presenti, favorendo il torpore di quei giorni freddi. Soltanto pochi rumori occupavano la casa e, nonostante tutto, c'era una bellissima atmosfera di familiarità.

- Sviluppo della trama e dei personaggi
Idea davvero carina e originale, questo devo ammetterlo. Non mi è mai capitato di leggere una storia in cui fossero i mesi dell'anno i protagonisti indiscussi e, almeno dal mio punto di vista strettamente personale e dalle mie conoscenze - perché, aye, magari qualcun altro ha trovato una cosa simile altrove, non lo escludo, ma per adesso si tratta di un qualcosa di mai visto -, ho trovato questo stratagemma molto personale e ricco di spunti.
Questo voler umanizzare i mesi mi ha in qualche modo fatta sorridere e l'ho trovato gradevole e delizioso, come se mi trovassi ad una riunione di vecchi amici o a casa di un gruppo di coinquilini un po' troppo animati che battibeccano tra loro per rendere meno noiosa una fredda sera di fine Gennaio; il freddo fa un po' passare la voglia di fare tutto, specialmente di uscire in strada - e chi potrebbe mai contestarlo, in effetti? -, quindi è apprezzabile il voler cercare di rompere un po' la monotonia con qualche chiacchiera e creare in questo modo una piccola slice of life senza tante pretese.
Proprio agganciandoci a questo, la storia risulta un po' statica. I Mesi parlano tra loro e veniamo così a conoscenza di un piccolo sprazzo di vita tra di loro, di quella convivenza un po' strana e del modo in cui “lavorano” per far funzionare le cose tutto l'anno, però non c'è una vera e propria svolta innovativa che riesca a catturare del tutto l'attenzione, per quanto il racconto abbia in sé delle piccole potenzialità nascoste che fanno risaltare un po' di più il testo. Forse, inserendo qualche particolare in più e qualcosa che avrebbe risollevato le sorti della storia stessa, si sarebbe riusciti così a rendere il racconto meno piatto e con una marcia in più.
Non posso parlare propriamente di introspezione, proprio per il problemino di cui parlavo pocanzi, ma dalle poche parole che vengono dette si riesce a percepire la natura giocosa, rompiscatole, lunatica, freddolosa e pazzarella di ogni mese, proprio come ci si aspetterebbe da loro; certo, magari ci si sarebbe potuti soffermare un pochino di più proprio su questi loro caratteri per improntarli ben bene nel testo e renderli ancor più d'impatto dinanzi agli occhi, spiegare un po' di più i loro comportamenti e fare così in modo che essi risaltassero in tutto e per tutto, anche se vengono delineati in un modo tutto loro, in particolar modo per le parole che si rivolgono e i piccoli dispetti che vengono in seguito fatti.
Ciò che ho apprezzato di meno, però, sono stati i troppi dialoghi e le poche azioni/introspezioni/descrizioni - chiamiamole in modo spiccio spiccio proprio in questo modo -, ciò dovuto ovviamente ad un mio gusto personale, giacché adoro leggere di certe cose e riuscire a calarmi non solo nei protagonisti di un racconto, bensì anche nel luogo in cui si svolge tutto e carpire ogni angolo e sentimento che si riesce a sviscerare durante la narrazione.
Sarà poi un mio limite, ma perché di tanto in tanto mandano SMS, così, senza che ne venga spiegata una vera ragione? Magari non l'ho capito io - e ci può stare, in fin dei conti non sono mica infallibile -, però mi sembra un passaggio un po' distaccato dal resto del testo, quasi si volesse dare la parvenza che stiano facendo qualcosa e rompere così quello che sarebbe invece sembrato un testo di soli dialoghi e scambi di battute tra i protagonisti del racconto, oppure far comprendere maggiormente che sia ambientato in un'epoca moderna in cui anche i mesi sono moderni e usano la tecnologia anche per comunicare tra loro. Non so, mi piacerebbe che questo particolare punto venisse in qualche modo chiarito.

- Stile, sintassi & grammatica
Lo stile è buono e pulito, non ti dilunghi troppo in cose che potrebbero annoiare in qualche modo il lettore e sembra che tu voglia arrivare dritta al punto, anche se, come detto in precedenza, avrei preferito un po' di introspezione maggiore e qualche descrizione in più per far sì che la storia non si riducesse per un buon 80% a puri e semplici dialoghi seguiti da azioni nude e crude. Ciononostante, però, nel complesso la narrazione funziona e non si perde in inforigurgiti inutili che non sarebbero stati adatti al ritmo di una storia di questo calibro, quindi va abbastanza bene.
Per quel che riguarda la grammatica, invece, non ho visto particolari sviste, però vorrei appuntarti qualche cosetta che potrebbe rendere il testo un pochino più fluido. Alcuni sono passaggi che trovo suonino meglio, altri piccole dimenticanze di punteggiatura.
Se vorrai prenderle in considerazione, eccole qui di seguito:

disse, acido → La virgola ci può stare, però la vedo un po' superflua e stacca un po' la frase
ok → okay
Per un lungo istante le immagini della televisione occuparono → Per un lungo istante, le immagini della televisione occuparono
Evidentemente però le sue preghiere non vennero ascoltate poiché arrivò nel salotto poco dopo, accigliato → Evidentemente, però, le sue preghiere non vennero ascoltate, poiché arrivò nel salotto poco dopo, accigliato
Ottobre entrò in stanza spaventando tutti → Ottobre entrò in stanza, spaventando tutti
Luglio si portò il mento dentro il collo di una delle sette maglie e si strinse le ginocchia al petto, Settembre e Febbraio si affacciarono, dalle loro stanze, Aprile uscì dal bagno con le braghe mezze calate e Marzo mandò a Luglio un sms dalla camera più lontana → Qui rivedrei un po' la punteggiatura, giacché le troppe virgole appesantiscono un po' la lettura e alcune non le trovo necessarie
Gennaio frugava tra i mesi precedenti borbottando che solo → Gennaio frugava tra i mesi precedenti, borbottando che solo
celiò Ottobre visibilmente poco toccato → celiò Ottobre, visibilmente poco toccato

- Parere personale
Nonostante non riscontrasse esattamente i miei gusti per quel che riguarda la narrazione - un po' troppi dialoghi e poche azioni, non proprio il tipo di testo che gradisco leggere -, l'idea di base ha fatto sì che la storia acquisisse una luce un po' più vivace e me la facesse in qualche modo apprezzare, sebbene avrei preferito qualcosa di meno lineare.
Ho ridacchiato di gusto nel vedere come i Mesi si punzecchiassero tra di loro e rendessero l'atmosfera più casalinga, inserendosi perfettamente in un contesto del tutto normale nonostante non fossero esattamente delle persone; avrebbero potuto essere dei semplici ragazzi e le cose sarebbero state le stesse, forse perché il modo in cui sono stati descritti li ha resi ancor più antropomorfi di quanto non potessero sembrare al principio.
Ci sono state piccolezze che non ho gradito molto e non lo nascondo - e qui mi riferisco ai dialoghi, che ci possono sì stare ma che per me risultano decisamente troppi e a distanza troppo ravvicinata tutti insieme -, però la maggior parte del testo è stato piacevole, l'originalità del racconto c'era e di questo ne prendo atto.

28/01/12, ore 00:36

Oi, ma wari che? XD E' colpa del Karma, comunque. Sempre.
Ali ali ali! Santa polenta, lo sai che è da spisciare? La cosa più bella, a parte l'idea di fondo (genia! XD), sono i caratteri dei mesi: sono IC. Non si sa come hai fatto, ma hai fatto i mesi IC XD E adesso tutti a shippare Gennaio/Marzo ùù
Io una Novembre/Agosto o una Ottobre/Agosto, anche, le vedrei un gran bene, eh. Sì, la pianto.
E' deliziosa, fa spanciare dal ridere e lascia col sorrisone in faccia. Con le scene fluffose corali sei sempre braverrima: riesci a far partecipare tutti i personaggi, dando ad ognuno il giusto spazio per rendere vivace la scena, e si nota a maggior ragione in una originale, dove i personaggi devono essere introdotti per forza. Tu li caratterizzi subito con una sola battuta e meno di cinque righe dopo chi legge è già perfettamente a suo agio e riesce ad intuire cosa aspettarsi da ognuno anche se li ha appena conosciuti. Bellissima, mi è piaciuta un sacco **

27/01/12, ore 00:48

Hahahahahah, ma è carinissima :) Per prima cosa GRAZIE MILLE della dedica! Per le coccole e gli altri ringraziamenti vari ci sentiremo in privato (Come fa sordida questa cosa haha) Anyway, deve essere una vita dura quella all'interno di un calendario. Quei 12 devono sopportarsi e, così diversi tra loro, non so come facciano a non impazzire :)! Povero Gennaio, come mi sento di capirlo XD hahahah, devo rivederci dei riferimenti? Perché qualcuno lo avrei anche notato, ma sono in coma e potrei fraintendere. Devo dire che è molto originale, è divertente, è scritta benissimo e poi è mia ed è un ottimo regalo. Mi sembra proprio caruccia e hai fatto bene a svilupparla, perché non se ne leggono molte in giro, ed è divertente dare tanto spazio all'originalità XD Marzo che manda l'sms indignato è il migliore. Poi comunque la scelta di tutti i mesi è carina. Ottobre che è il mese di Halloween è quello che fa paura e fa gli scherzi, Novembre pacato e freddo, un po' distaccato... e Agosto è comprensibile che schiatti di freddo, insieme agli altri mesi estivi. Tsk, anche giugno però XD povero Gennaio!!!! XD Ok, questa non è nemmeno più una recensione, ma come faccio a dire cose sensate 1) in questo stato e 2) considerando che ti adoro di base?! :) Grazie mille, mi è piaciuta molto e mi ha fatto proprio sorridere. Grazie a te ali, che mi sopporti! *bacetto*