Fuori da ogni immaginazione
di Piccola scrittrice

22/03/14, ore 03:58

Ciao piccola scrittrice, l'originalità è premiata senza dubbio, ma gli errori assolutamente no! Ci sono un sacco di imperfezioni, ripetizioni, tempi verbali sbagliati, meno male che è una storia corta altrimenti si rischiava di perdere il filo del discorso!
Io non apprezzo molto questa coppia o meglio come ho già spiegato non amo associare altre donne a Vegeta, ma stasera ho fatto un eccezione, però diciamo che poteva andare meglio!
Non voglio essere troppo negativa, ma in effetti Chichi è un po troppo OOC, non me la vedo in questi termini, inoltre non è giustificato il carattere anche dal fatto che hai inserito la storia (comunque in modo fantastico!) in un tempo a noi ben noto, non so se io sarei mai arrivata ad usare lo stesso momento temporale.
Vegeta anche lui lo è OOC perché io non riesco ad immaginarlo balbettare davanti a Bulma figuriamoci davanti ad un'altra che per giunta è la moglie del suo acerrimo nemico.
Di per sé parla solo di un tradimento così e punto, secondo me avresti potuto giustificare il comportamento il Chichi con il banale "alcool di troppo" che per quanto banale ad una festa ci sta senza cadere nella ripetitività!
Spiegando una cosa del genere e correggendo gli errori potrebbe risultare più gradevole e meno buttata lì!
Anche perché una nota positiva in tutto questo è comunque il finale, dove loro si accorgono di aver fatto una c*****a, ma poi ritorna tutto come prima.
Mi spiace del mio commento non sono solita fare recensioni così dure, ma sento che modificata nei punti giusti questa storia possa diventare qualcosa di leggibile (almeno io parlo per me per la scelta dei personaggi, ma se trovassi qualcuno a cui piacciono sarebbe di sicuro più che leggibile per loro!)
Ti saluto e ti mando un bacio, con la speranza di non incorrere nelle tue ire,
Vegeta90
(Recensione modificata il 22/03/2014 - 04:05 am)
(Recensione modificata il 22/03/2014 - 04:12 am)

25/11/12, ore 18:34

Mi dispiace ma la tua ff non mi è piacuta, non è per l'idea che anzi mi aveva incuriosito parecchio, ho masso la bandierina rossa per 2 motivi, il 1 è per quello legato alla scrittura, la ff è piena di errori grammaticali ma sopratutto di distrazione e ripetione che si presanto sopratutto all'inizio (é Karot non Kakarot) e 2 perchè mi sembra che il carattere di Vegeta e quello di Chichi si siano invertiti.
Chichi per me non ha un carattere così "sexy" anzi e di sicuro non si comporterebbe così iniziando all'impriovviso dopo 20 anni passati in sienzio a sedurre Vegeta e a tradire Goku, mentre Vegeta per me "non è" Vegeta perchè per me non si farebbe mai sottomettere così da Chichi e dubito fortemente che lui potrebbe mai provare attrazione per Chichi.

04/09/12, ore 00:28

Ciao, in genere non commento le storie che non mi piacciono ma per la tua ho voluto fare un'eccezione. E non perché sono in vena di critiche, ma perché credo che tu possa migliorare tanto.
Il problema della tua fic non è tanto nella coppia (che a me sinceramente non dispiace) ma nel modo in cui hai trattato il tutto. I personaggi sono fortemente OOC, da Chichi che, senza un apparente motivo, decide di buttare al vento la famiglia per cui si è sempre sacrificata e il marito che ama da una vita per un'attrazione, a Vegeta che balbetta e che si lascia sopraffare da lei. Chichi è un personaggio abbastanza complesso e ammetto che Toriyama non si è soffermato troppo sulla sua psicologia ma, analizzandola con un po' d'attenzione, s'intuisce che è una persona orgogliosa, leale, testarda ma anche dolce e affettuosa. La tua Chichi non è nulla di tutto questo. Vegeta è orgoglioso e sembra sempre distaccato nei suoi rapporti con i famigliari, ma se ci fai caso si nota chiaramente che il suo comportamento deriva soprattutto da una difficoltà ad esprimere quello che prova. Vegeta è stato cresciuto per essere un guerriero e quando si passa dal campo di battaglia al piano emotivo rimane spiazzato, non sa come reagire. Nella tua fic purtroppo queste caratteristiche sono state appiattite. E' un peccato. Oltre a questo il problema è anche nella trama, non sembra esserci un motivo valido per il tradimento. Erano ubriachi? Non si sono mai parlati prima e, tutto d'un tratto diventano amanti. Capisco che l'hai fatta di getto, capisco che è un primo tentativo, ma non dovresti accontentarti di una cosa mediocre, se scrivi qualcosa di getto prima di pubblicarla rileggila, controllala, sicuramente i tuoi lettori apprezzeranno una cura maggiore del tuo lavoro. Spero che tu rimetta mano a questa one.shot, ci sono davvero poche fiction su questo crack-paring e davvero pochissimi di scritte bene. Ti consiglierei una Long, in questo modo avrai più spazio e dovresti riuscire a toccare tutti i punti chiave. E dai un'occhio anche a grammatica e sintassi, che non fa mai male. Spero di non averti offeso, non era mia intenzione. Lisa

04/07/12, ore 02:24

Mi è piaciuta davvero molto ma mi è dispiaciuto per Goku e Bulma...
Complimenti comunque :)

Saluti, Rey

15/06/12, ore 15:45

Il problema non è tanto la (dubbia) originalità di questo pairing, perchè credo che ogni coppia abbia un suo motivo, se trattata con i guanti, quanto il fatto che tu l'abbia scritta come passatempo. Scrivere senza scopo di lucro non significa scrivere male o non controllare sufficientemente la storia prima di postarla. Ci sono parecchi errori di digitazione che avresti potuto risparmiarti semplicemente rileggendo la storia, per non parlare dei termini quantomeno imbarazzanti che hai utilizzato (come, ad esempio, "femminilità" o "rosacee", che sembra quasi dispregiativo). I personaggi sono OOC, tutti quanti. Ci sono troppe ripetizioni e i verbi sono coniugati a casaccio, la trama è nulla e Chichi è sexy quanto una pornostar sessantenne.
Ti consiglio di rileggere il manga (o riguardare l'anime) per cogliere meglio il carattere dei personaggi: per quanto una storia possa essere "originale", non è necessario che sfori nell'OOC, c'è sempre un modo per renderla efficacie. Se ti occorre più tempo o spazio per realizzare una bella fanfiction, scrivi una Long, ma non pensare di essere giustificata solo perchè l'hai pensata e scritta di getto.
Spero che il mio commento ti sia utile per migliorarti, e che tu ne tenga conto più di quanto non faccia con quelli positivi (che fanno sempre piacere, ma non sono costruttivi).
Maracuja

04/04/12, ore 22:14

Ho sempre letto fanfiction della mia coppia anime/manga preferita cioè Vegeta&Bulma. Se devo darti un parere da lettrice occasionali di fanfiction di Dragonball...ti posso dire che l'idea Chichi e Vegeta insieme poteva essere carina e originale, ma se ambientata nel periodo in cui Chichi era ancora giovincella. Inoltre...sappiamo bene che la moglie di Goku è tutto tranne che carina, seducente e provocatrice quindi risulta impossibile immaginarla diversamente. Non ti nascondo però che, secondo me, la trama è credibile (il tradimento dopo anni di matrimonio e routine) se considerata fuori dallo schema "DBZ". I dialoghi non mi sono piaciuti...e nemmeno il finale frettoloso. Di tutto ciò mi piace parecchio l'idea subdola di Vegeta di far un torto a Goku...però ripeto la coppia Vegeta e Chichi è poco amata ^^''

15/02/12, ore 11:37

Ciao! Sono andata a curiosare nella sezione di Dragon Ball, di solito non ci vado, anche se anni fa amavo molto questo anime. Mi sono incuriosita quando scorrendo la lista dei personaggi ho trovato il pairing Chichi/Vegeta, non mi aspettavo che ci fosse, ma immagino che sia un po' come per Twilight (dove scrivo io) dopo un po' saltano fuori tutti i pairing immaginabili e possibili...
Davvero carina questa One Shot, Chichi faceva davvero paura, nel senso che si è comportata da seduttrice senza scrupoli e ha sopraffatto il povero Vegeta...
Lineare e scritta tutto sommato bene. Sì, potrà anche esserci qualcuno che non l'ha gradita, ma secondo me è davvero un'idea originale ed molte volte è quello che conta quando si scrive. Complimenti.
Niniane

10/02/12, ore 01:30

Già, questa storia è qualcosa di estremamente originale per non essere inosservata.
Vedere come Chichi e Vegeta riescono ad interagire per la prima volta e *boom*... fanno sesso.
Hai visto che originalità e che sorpresa?
Ora, perdona l'ironia che mi ha contagiato per pochi attimi ma seriamente... ci sta la fanfiction con il crack pairing rispetto al manga, ci sta l'ambientazione ma i caratteri dei personaggi?
Chichi è da sempre stata cotta a puntino di Goku (come sia riuscita a convincerlo e 'giocare' è ancora un grande mistero per noi) fin da quando era un tappo che lanciava quel aggeggio metallico dalla paura.
Vegeta non è un uomo che sembra contento di avere una famiglia ed è orgoglioso e troppo serio: ma se osservi attentamente la fine della saga di Trunks del futuro e poi la parte di Majin Bu, ti accorgerai che è tutto il contrario.
Lui ama suo figlioTrunks, ama sinceramente la sua Bulma.
Seriamente parlando, credi che Chichi e Vegeta manderebbero tutto all'aria per un'attrazione fisica cresciuta con lo sciocco delle dita? Uhm, no.
Molti autori credo che sottovalutino il concetto del genere 'erotico': sembra che si debba descrivere solo l'atto sessuale, i preliminari e i giochi di seduzione e  quant'altro.
SBAGLIATO.
A mio parere, l'unico genere nel quale ti puoi concedere una trama totalmente nulla o quasi è il genere demenziale, ecco.
Io trovo che se due debbano infilarsi sotto le lenzuola, prima ci debba essere una trama di fondo.
Se nel manga i due hanno una relazione più o meno sentimentale, esprimersi verrà più semplice e comodo, sennò bisogna assolutamente sviluppare una trama completa e precisa.
I personaggi sono OOC, molto.
Chichi che fa la porcona è quasi ridicola nel fiore dei suoi 45 anni (presumo), Vegeta che balbetta e fa determinate cose è propriamente animale ed imbarazzante.
Che poi, consumano quella serata sotto il letto dove Vegeta e Bulma lo hanno fatto e dal quale atto poi è arrivato Trunks?
Cioè, che roba, roba no-sense e di cattivo gusto.
La trama è totalmente di cattivo gusto: poi certo, lo stile è anche carino (volendo) e gli errori grammaticali devono essere ancora limati ancora, però... la one-shot non mi piace.
La storia è originale - certo - ma non in senso positivo.
Ti consiglio di lavorarci meglio, col prossimo lavoro, con trama, personaggi che interagiscono con un IC buono e... cose sensate.
Trova anche una beta-reader che ti aiuti a correggere vari errori di ortografia e forma e ti dia un giudizio personale gratuito e sincero, ti aiuterà.
E non cancellare la storia anche se riceve pochi apprezzamenti: questo è il tuo account, questa è una tua opera.
Esistono le cose fatte bene e le cose fatte meno bene e - personalmente parlando - trovo che la dignità che un aspirante scrittore possa avere è di mostrare la sua integrità, un'integrità vera.
Ti saluto.

Watashiwa

05/02/12, ore 12:04

Ciao Piccolascrittrice! A dispetto di tutte le recensioni negative che hai ricevuto a me è piaciuta molto la tua fanfiction!^^ Certo Vegeta/Chichi sono assolutamente una coppia impossibile da immaginare insieme, ma questa tua originalità l'ho molo apprezzata.
Penso che sia più facile di quanto si possa immaginare provare un'attrazione forte e inspiegabile all'improvviso per una persona che non si calcolava minimamente e che con un'attrazione così forte ci si lasci andare.
 La cosa che mi piace è che si esce dagli schemi..
L'unica cosa è la presenza di qualche errore grammaticale che stona un po' durante la lettura e l'uso di parole un po' scorrette quando si descrive un lemon.." Scherzare con la sua feminilità.." insomma non mi embra molto adatto...Poi forse una cosa che andava meglio costruita era come mai Chichi provasse un'attrazione così forte per il nostro PRincipe..Era ubriaca o semplicemente non ragionava più per l'attrazione che di colpo ha provato??XD!
Comunque per me rimane una buona one-shot!
Mione1986

04/02/12, ore 18:09

brava!!
mi piace molto!!
è molto originale non tutti scrivono una storia su chichi e vegeta!!!
io ,che amo tanto vegeta, devo dirti che non sono d'accordo tra la coppia di chichi/vegeta però questa l'ho apprezzata molto!!!
ancora bravissima!!!

31/01/12, ore 17:01

Ho letto le recensioni  negative e concordo pienamente...anche se apprezzo il fatto che tu ti sia azzardata a fare un storia lontana dall'originale e senza alcun collegamente ad essa! comunque Chici è un personaggio che stona accanto a qualsiasi uomo a parte con Goku ma anche li a parte quando Goku si è ammalato Chichi si mostra perfino acida nei confronti di suo marito, e poi ha l'aspetto da vecchia megera come dice Marion! credo che la coppia Bulma e Vegeta sia imbattibile sotto ogni profilo sia di carattere che per la bellezza, sono costruti veramente bene! infatti credo che siano davvero più i fans di questa coppia che di quella di Goku/Chici!

28/01/12, ore 22:05

Ciao e si hai scritto una storia molto originale. Non ho mai letto fic che trattano Vegeta e Chichi come amanti o qualcosa di simile....credo che solo il pensiero che Vegeta ha battuto Goku in qualcosa sia per lui già eccitante....comunque è stato così strano leggere una lemon su di loro...ma non ce li vedo proprio come coppia.....

27/01/12, ore 22:31

ciao
scusa ma quoto al 100% la prima ragazza che ha commentato...
trovo che i nomi Chichi e Vegeta in aggiunta del termine "Erotico" siano assolutamente impossibili oltre che inguardabili sinceramente...si ci può stare come hai detto tu l'originalità di vedere una coppia mai vista ma una Chichi/Vegeta è talmente improbabile che risulta sgradevole leggerla!! non mi riferisco al tuo stile di scrivere ci mancherebbe, mi riferisco invece all'argomento in se...i personaggi non sono ben resi: un Vegeta che teme qualcuno, un Vegeta che balbetta imbarazzato, un Vegeta che in tutti questi anni si interessa ad una donna sposata e con figli (mai notata prima x giunta), o peggio ancora una Chichi maliziosa e pronta a tradire Goku, Gohan e Goten per cosa....per una notte con Vegeta??? La perfetta casalinga x eccellenza dedita solo alla famiglia manda all'aria tutto??
Un consiglio che ti do, a prescindere dall'argomento e da tutto il resto...cerca di utilizzare un linguaggio diverso, che coinvolga di più il lettore...anche se l'argomento fosse stato un qualcosa di assolutamente fedele alla storia originaria, la storia sarebbe risultata piatta, senza punti che possano cogliere il lettore ed entusiasmarlo a proseguire nella lettura...
mi spiace questo è il mio parere

27/01/12, ore 14:29

Rispondo subito col dirti che, per quanto la coppia possa essere "originale" -non tanto su altri siti, sia di fanfiction che fanart-, credo si tratti più di una questione di contenuti: quelli dovrebbero essere originali, ma ahimé non ho riscontrato nessun tipo di coinvolgimento.
Caratterizzare bene Vegeta utilizzando la prima persona è impresa molto difficile, e credo che la nota OOC serva per entrambi i protagonisti in quanto mi pare poco plausibile che uno sterminatore di pianeti tema sua moglie e balbetti dinanzi ad una come Chichi, la stessa che qui risulta estremamente maliziosa, mentre nell'anime/manga detesta certi apprezzamenti da parte del Genio; l'aspetto peggiore di questa storia è che il tutto nasce da un'attrazione puramente fisica, finendo poi ad una sorta di tradimento inspiegabile.
Perché Vegeta dovrebbe accorgersi solo ora di quanto sia sexy Chichi rispetto a sua moglie? E che razza di rapporto hanno entrambi i coniugi se sono pronti a mandare all'aria matrimonio e figli per una notte di sesso?
Descritta, inoltre, molto schematicamente e utilizzando termini quali "scherzando coi suoi capezzoli" che non mi pare affatto appropriata come forma. E, per quanto riguarda la credibilità, mi trovo a dissentire sulla questione "orgasmo simultaneo" e "orgasmo migliore di sempre". Dopotutto hanno compiuto un atto normalissimo.
Ho riscontrato svariati errori grammaticali, come il "sì" affermativo senza accento e parole ripetute più volte.
Ti consiglio vivamente di correggerla, magari con l'aiuto di una Betareader.