Vindex
di Kooskia

10/04/12, ore 19:23

Complimenti per la storia, davvero bellissima!!
Ammetto che Temeraire e il suo mondo...mi mancano davvero tantissimo! (Pensavo d'essere l'unica persona a cui realmente mancavano tanto..) Ho letto i primi quattro libri, seguendo fedelmente le pubblicazioni dei volumi...ma ora che la serie è stata "interrotta", leggere qualcosa che ricalca i piani della Novik è davvero splendido! (Sto aspettando che pubblichino il V volume in spagnolo, in inglese faccio troppo fatica a leggerlo...e questa tua storia, almeno colma un poco il vuoto di questa attesa infinita ^^) Mi piace molto l'idea che hai avuto, di ambientare la tua storia durante gli anni dell'Unità!! è una svolta davvero nuova, che ho apprezzato tantissimo. Anche i personaggi sono ben fatti e mi incuriosiscono molto; la narrazione è scorrevole, è un racconto facile  e leggero da leggere, per nulla noioso. Ho detto tutto: i miei complimenti, mi piace davvero molto. Spero che la continuerai presto, perchè non vedo l'ora di leggere i nuovi capitoli e le nuove svolte della tua ff!!

04/02/12, ore 10:00

Oh, ammetto che non me lo aspettavo, di trovare una fanfiction ambientata nel mondo di Temeraire, intendo. Ed essendo uno dei miei libri preferiti, come non recensire?
La stesura di questo capitolo mi piace, è fluida e scorrevole ed anche la trama, da quel che ho potuto vedere fin ora, sembrerebbe ben strutturata.
Per Vindex si prospettano giorni bui; la perdita di un capitano è sempre un colpo molto duro per un drago e, a meno che egli non gli abbia dato un figlio od una figlia con cui possa condividere il dolore e che, talvolta, il drago potrebbe accettare come nuovo capitano, spesso la creatura si trova inutilizzabile. Ma, dato che il protagonista non può arrendersi al primo capitolo, suppongo che in qualche modo il Chanson-de-Guerre ne verrà fuori.
In un certo senso - ma potrei benissimo sbagliare - mi sono stupita nel vedere che hai dato un nome ad un personaggio in un certo senso secondario come Raffaele Cadorna, che tra l'altro non ama i draghi, e sospetto che, con l'andare avanti della storia potrebbe non essere poi così secondario, eh?
In ultimo, mi permetto di farti un piccolo appunto "di stile". Ad un certo punto troviamo:

La vittoria avrebbe coronato quella giornata ma il timore non poteva che afferrare il suo cuore.
Non era mai riuscito a farsi piacere i draghi.
Il grande Chanson de Guerre osservava lo svolgersi della battaglia sotto di lui.
Il sangue gli ribolliva nelle vene e la mente era offuscata dal desiderio di battersi e di mostrare il proprio valore.

Dopo le prime due frasi il punto di vista cambia, passando da quello dell'uomo a quello del drago. Qui mi parrebbe quasi più pulito "staccare" lasciando una riga vuota in mezzo, ma è solo una questione di presentazione - e, sì, di fisse personali - quindi fai pure come più preferisci.
Sperando che tu non te la sia presa, aspetto aggiornamenti :)