La Collina
di Gwen Chan

09/02/12, ore 00:04

Ottimo riferimento, e nonostante io non conosca il fandom, chiedo perdono, "Spoon River" mi ha attirato da subito. Mi sono persino trovato a canticchiare la canzone di Faber leggendo. Ed è stato affascinante vedere con quanta precisione si addica ogni aggettivo a ciascuna brutale e poetica morte.
Complimenti davvero.

29/01/12, ore 20:35

Recupero. Lentamente, ma recupero.
Appena ho letto il titolo della storia, ho come avuto una bella lampadina accesa sulla testa: ahimè, non conosco l'opera di Lee Masters se non per, behè, sentito dire. Quindi il primo pensiero che mi è salito alla testa è stato "De Andrè!" che, dall'Antologia di Spoon River, ha riportato molto sottoforma di canzoni.
E questa fan fiction mi è piaciuta. Mi è piaciuta da morire. Immagino che non sia stato affatto facile riuscire a collegare ogni personaggio alla sorte che li ha portati sulla collina, eppure trovo che siano azzeccati, tutti. Sono arrivata alla fine con la stessa sensazione che mi procura ascoltare l'omonima canzone di De Andrè: groppo in gola e occhi che pungono. Una sensazione strana, di soffocamento.
Però mi è piaciuta, mi è piaciuta davvero molto.
Complimenti, perchè hai avuto un'idea davvero originale e sei riuscita a svilupparla in pieno.

Ps: Non so se esiste una parte *preferita*, se è possibile usare questa definizione all'interno della fan fiction, ma questa parte mi ha sicuramente colpita:
Dov’è Ivan, il pazzo, che tanto si offese davanti a Raivis?
Ubriaco, si perse nel bosco.
Ora anche lui dorme sulla collina.

Dove sono Yao, Kiku, Yong Soo e Mei,
il vecchio saggio, lo stoico, il vivace e il fiore d’oriente?
Uno naufragò in mare,
uno si suicidò per onore,
uno mentre mescolava liquidi chimici, fu coinvolto in un’esplosione,
una si consumò di nostalgia per il Paese natale.
Tutti, tutti dormono sulla collina.

Ancora complimenti!

Alla prossima (spero di riuscire a farmi sentire presto!)
Nemeryal

28/01/12, ore 17:22

waaa *scende la lacrimuccia* wow, non mi aspettavo che qualcun'altro conoscesse l'antologia di Spoon River ç.ç è uno dei miei libri preferiti e tu sei riuscita ad adattare la Collina ad Hetalia in modo davvero piacevole!
non avrei mai pensato che qualcuno potesse fare una cosa del genere! Brava =)!
baci Medea