Casa di bambola
di adrienne riordan

08/02/14, ore 15:50

Hei^^
La storia era bellissima,veramente stupenda!
Hai reso benissimo l'idea,continua così!
Baci :* kesese_93

16/03/13, ore 23:20

Hai fatto un lavorone con questa storia, il suo sostrato storico la rende ricchissima e lascia trapelare una profondità appena accennata con efficacia nei personaggi! Anche se non li conosco è stato un piacere leggere di loro, così approfonditamente poi! Faccio un sacco il tifo per la loro relazione paritaria del futuro, specialmente perchè la vicenda interiore di Norvegia mi ha stretto il cuore. E' così tristemente vero e autentico e la vicenda "politica" qui diventa efficacissimamente metafora o simbolo di una condizione umana che, se si ama senza considerazione, finisce per intrappolare anche le coppie che si amano di più!
Complimentissimi per la vittoria, te li ribadirò domani appieno!! Intanto, buona notte~

04/08/12, ore 11:49

Prima di tutto, complimenti per la storia.
Hai reso bene i personaggi, le descrizioni sono chiare e la lettura risulta scorrevole. Mi sono piaciuti molto i riferimenti storici -per non parlare dell'angolo delle spiegazioni che, essendo una storiofila, mi ha fatto gongolare parecchio-, al teatro ed alla letteratura, che mostrano l'impegno che hai messo in questa fic.
Trattando un periodo storico così ampio forse avresti potuto dividere la storia in più capitoli, così da approfondirli meglio (per esempio: avresti avuto la possibilità di citare la richiesta d'aiuto della Norvegia all'Inghilterra fatta un paio di mesi prima dello scoppio della Fälttåget mot Norge -la Norvegia chiese all'Inghilterra di aiutarla per mantenere la propria indipendenza, ma, com'è facile immaginare visti i risvolti storici, questa richiesta di aiuto fu ignorata- aggiungendo drammaticità e conflitto). Comunque, nonostante questo sei riuscita a giostrarti bene e la fic mi è piaciuta moltissimo.
Inoltre, l'unica cosa che mi aveva fatto storcere un po' il naso, ha trovato un senso nella spiegazione in fondo: non capivo lo stupro da parte di Svezia (visto che la Campagna di Norvegia si concluse con la Convenzione di Moss -l'accordo da parte delle due parti di cessare il fuoco vista la superiorità degli svedesi, che portò sì all'unione tra Svezia e Norvegia, ma lasciò comunque una certa libertà ai norvegesi che riuscirono a mantenere la propria Costituzione- e che furono soprattutto le concessioni fatte dal Parlamento norvegese a contrariare i norvegesi), ma la spiegazione in termini hetaliani ha messo tutto a posto e mi ha lasciata soddisfatta -anche perché, detto tra noi, la Svezia non è sempre stata una nazione pacifista, eh! Anzi! Quindi un'azione del genere, secondo me, ci stava-.
Ottima la descrizione del rapporto tra Danimarca e Norvegia -e quello, appena accennato, tra Danimarca e le sue colonie-, l'ho trovata molto azzeccata sia dal punto di vista storico, sia dal punto di vista dei personaggi. Anche il modo in cui i due personaggi interagiscono tra loro era credibile e descritto in modo impeccabile.
Meglio che io chiuda qui, ho scritto un papiro!! :)

(Recensione modificata il 04/08/2012 - 11:56 am)

31/01/12, ore 15:04

Eccomi qui a recensire... come sai, la mia prima impressione è stata molto positiva e ti avevo commentato parecchie cose già "in privato". Rileggendola ho da farti un appunto in partenza, ovvero che, forse, il materiale è tanto per una semplice one shot e sarebbe stato meglio affrontare il tutto in una long. Questo perché il periodo storico è piuttosto ampio e il fatto di toccare i tre personaggi e non solo la coppia complica un po' le cose.
Come ti avevo già detto, ampliare la parte di Svezia e il cosa passi nel suo cervellino vergine per mettersi a violentare a destra e a manca (soprattutto perché non ha neppure il passato vichingo a giustificarlo, visto che all'epoca progettava negozi Ikea... ehm... commerci in Russia) non sarebbe male, in qualcosa di successivo o altro. Perché è OOC da morire, più o meno giustificato, così lo adoro per mio personale sadismo, ma dovrebbe esserci una giustificazione più ampia, forse, al suo comportamento, visto che, come dici, non lo considera molto, per il resto del tempo.
Mi sono fatta capire? Speriamo! So di essere poco chiara, a volte.
Passando alla parte positiva della recensione, ho avuto una vampata di odio profondo per Danimarca, che non ascolta mai, che non capisce, che prenderei a schiaffoni belli forti. Mi ha quasi dato più fastidio di Svezia, perché lui è "uno sconosciuto", mentre Dan è la persona amata, che dovrebbe capire, essere gentile e quella scena mi è sembrata un secondo stupro. In ogni caso, la reazione di Norvegia mi è piaciuta, ho amato il collegamento con Casa di Bambola, un po' perché adoro Ibsen, un po' perché si adatta molto bene alla questione "stato dipendente". Da quando ho letto il titolo mi aspettavo che Nor se ne andasse sbattendo la porta. Tra parentesi, Nora! Tutti questi riferimenti sono meravigliosi.
(A proposito, se ti capita, leggiti Strindberg, quando passo da Ibsen a Strindberg li immagino sempre prendersi a pugni, sono due visioni diversissime del mondo)
Mi piace il Danimarca che piange disperandosi per la perdita di Nor, nonostante voglia comunque prenderlo a calci per il modo in cui lo tratta. Il finale mi è piaciuto, con lui che accetta di avere un re Danese (ci si chiede poi perché tutto sto casino, eh, Nor?) ed un finale "aperto" ad una relazione più equilibrata.
Insomma, la storia mi è piaciuta, spero che ne scriverai di più (dopo la tesi U_U), a presto!
(Recensione modificata il 31/01/2012 - 03:05 pm)

31/01/12, ore 11:26

Questa fanfic è bellissima.
Lo dico subito perché sia chiaro, ma penso che cercherò di ripetertelo per il resto della recensione perché, davvero, mi ha colpito per diversi motivi e mi ha fatto davvero pensare a quanto sia bello che una persona del genere, con le tue qualità e le tue capacità, condivida con me una OTP simile.
Lo stile mi è piaciuto molto. Sei stata abile nelle descrizioni, il contesto storico è stato descritto bene sia attraverso i flash back di Norvegia sia attraverso il resto del testo; non l'ho trovato pesante né fuori luogo e ho sinceramente molto gradito le note storiche dopo il testo che mi hanno reso ancora più chiaro il tutto. Nella lemon non sei stata volgare ma anzi, ancora, molto brava. Ho percepito la dolcezza iniziale, la passione di Danimarca e quel sentimento di disagio di Norvegia che voleva abbandonarsi totalmente all'amante ma nonostante tutto non ci riusciva. Credo che anche Norvegia ami Danimarca, diciamo che è quasi una speranza più che altro XD, ma proprio perché lo ama deve chiarire a sé stesso e all'altro quale sia il suo posto e il suo ruolo - che non è sicuramente quello del subordinato. Questo è chiaro sia nelle descrizioni sia nei sentimenti dei tuoi personaggi.
Per quanto riguarda la caratterizzazione di Danimarca e Norvegia devo dire che sono rimasta piacevolmente colpita, nel senso che ribadisco come tu abbia fatto un eccellente lavoro. Non deve essere semplice, per nessuna Nazione, arrivare alla consapevolezza di essere solo "un territorio di conquista". Mi è piaciuto come tu hai reso questa sensazione a livello umano nei comportamenti e nei pensieri di Norvegia e come in virtù di questo tu sia anche riuscita a gestire le sue azioni. Per quanto io ami e adori Danimarca, mi rendo conto che tu gli hai dato un aspetto molto sincero del ruolo di "dominatore", pur riuscendo a non dipingerlo troppo rudemente in quanto la relazione tra lui e Norvegia è stata, in effetti, particolare nel senso che non vi fu un rapporto netto di forza. E nonostante sia Norvegia il vero protagonista - bellissimo lui, l'hai reso meraviglioso - anche Danimarca ha il suo perché.
Ho compreso come mai hai intitolato questa fanfic "Casa di bambola". Come ti ho già detto, conosco l'opera e ho potuto notare i riferimenti che hai messo, innanzitutto il messaggio di fondo, che in una relazione d'amore bisogna essere pari e non succubi, altrimenti si rischia di perdere qualcosa di molto grande come la dignità delle persone. Norvegia l'ha capito, Danimarca l'ha capito, questo fa della loro coppia una cosa meravigliosa e stupenda (L)
Non so sinceramente che altro dirti ancora. Questa fanfic va nelle mie preferite perché è realmente stupenda.
Ti chiedo scusa per quanto affermo ma sono contenta che tu non abbia continuato la tua tesi per scrivere questa one shot. Prendi questa recensione come un incoraggiamento per il futuro, che possa essere roseo e appagante (L)

30/01/12, ore 22:40

Ma è bellissima!
Non so da dove cominciare a dire quanto mi sia piaciuta... Allora, tanto per dirne una, mi piacciono un sacco i riferimenti storici puntuali, precisi e l'ambientazione perfetta, con tanto di ingresso del principe Christian; adoro quando si vede che c'è una ricerca del dettaglio e della precisione come hai fatto tu! E anche il fatto che il tuo Norvegia voglia rispecchiare fedelmente le sensazioni del suo popolo... Hai espresso benissimo il desiderio di libertà e di indipendenza della nazione; oppure la rabbia di Svezia per aver perso Finlandia...
Poi, il riferimento letterario! Altra cosa che mi piace tantissimo! Far parlare le nazioni con le parole dei loro scrittori è un'idea molto bella.
E il modo in cui hai reso il rapporto tra Norvegia e Danimarca... Il fatto che il norvegese lo ami, ne senta il bisogno fisico, ma contemporaneamente necessiti di allontanarsi da lui, essere indipendente in modo di poter diventare pari con il danese, non più una colonia. Eppure alla fine gli ha dimostrato che in qualche modo vuole costruire un nuovo rapporto con lui, scegliendo come regnante un principe danese...
Insomma, bella bella bella! Complimenti davvero, questa va dritta tra le preferite!

PS: In bocca al lupo per la tesi!!!
(Recensione modificata il 30/01/2012 - 10:41 pm)

30/01/12, ore 21:04

Premetto che le fanfiction a rating così alto di solito non le leggo, tuttavia visto il pairing e, soprattutto, l'autrice, e ho deciso di fare uno strappo alla regola! :)
Innanzitutto complimenti per la storia! Davvero bella e ben scritta! Mi piace anche il fatto che ci siano tanti riferimenti e citazioni... soprattutto la frase “É mattina”... dopo aver letto la spiegazione ha assunto un significato completamente diverso! *_*
Tu sai che nelle mie fanfiction Svezia non ci fa mai bella figura, però dopo aver letto questa storia... l'avrei voluto disintegrare!!! Per un attimo ho sperato che venisse Danimarca a sfondargli la porta di casa a forza di colpi d'ascia per riprendersi il suo fido compagno, ma non è successo... che poi, detto fra noi, non è che quando Russia si sia preso Tino, Svezia abbia fatto molto per riprendersi la consorte...
Comunque, bellissima anche la frase in cui Norvegia reclama la sua identità... non vuole più essere "Nor" ma "Norvegia"... (spero che comunque, quando i rapporti fra le due nazioni ritorneranno a essere ottimali, nei momenti più passionali Norvegia possa glissarci e lasciarsi chiamare con quel vezzeggiativo che fa tanto fluff! *_* )
In ogni caso complimenti, questa storia mi è piaciuta moltissimo! Spero di leggere presto qualcos'altro di tuo, tesi permettendo, naturalmente! (In bocca al lupo!! ^_^)

30/01/12, ore 20:11

Prima di cominciare a commentare devo confessare che vedere questa fiction mi ha lasciata stupita: so che in questo periodo sei impegnata e pensavo non avresti avuto tempo per scrivere. Inutile specificare che è stata una magnifica sorpresa!
Adoro l'ambientazione storica *__* Mi piace, perché caratterizza i personaggi in un contesto difficile come guerre, invasioni o separazioni.
È indubbiamente più complesso che scriverne una ambientata nel presente (o senza specificare l'esatto periodo scorico) ma da quel qualcosa in più che rende una fiction speciale.
Scontato dire che mi è piaciuta tantissimo. Mi piace Danimarca che piange tutti i giorni, lontano da Norvegia (Eh, DanDan, se sei uno dei miei personaggi favoriti è solo perché sei così allegro che ci godo se soffri, mi spiace u_u), che mostri quelle lacrime ma Norvegia, lo stupore di quest'ultimo (che però non cambia le sue 'abitudini' e non risponde, come sempre.)
Adoro che Norvegia, conspevole che Danimarca era diventato il suo 'padrone', lo trovasse comunque piacevole.
MI piace come inizia la parte lemon, con estrema naturalezza. Non so se è una difficoltà solo mia, ma a meno di non partire subito con le lemon, di solito si rischia di farla iniziare un po' forzata.
Sono rimasta sconvolta su Svezia °° Sinceramente, Hetalialmente parlando, non ho mai pensato potesse violentare qualcuno quindi ci sono un po' rimasta male XD però inserire un trauma rende tutto più tragico, toccante e sfortunatamente reale.
Si percepisce molto bene l'indecisione di Norvegia, diviso tra l'amore per un uomo che però ha il carattere che ha, è finisce sempre per mancargli in qualche modo di rispetto, e il desiderio di indipendenza e di lasciarsi alle spalle i traumi del passato.
Il finale, fortunatamente, risolve almeno il rapporto tra le due Nazioni :)
Per finire: Russia viene visto come molestatore sadico... ecco su questo ho sempre qualcosa da dire, perché me per lo è. Ma non intendo che sia uno stupratore. Però, insomma, ciò che fa ai baltici non è molestare? Non lo si è visto con la frusta in mano, (nell stessa strip dove vengono viste le cicatrici di Lituania, anche se non lo si è detto chiarmente io l'ho inteso come se fosse stato Russia a fargliele) sorridendo divertito guardando i tre poveri baltici tremare di paura?
Dubito fortemente arriverebbe a violentare qualcuno, Himaruya dice che è come un bambino quindi, per quanto male possa fare a qualcuno, data la sua non consapevolezza di ciò che fa, non credo possa arrivare a tanto (poi non so, credo si debba entrare in campo psicologico e io non sono una psichiatra, ma penso che per fare del male sessualmente un certa consapevolezza ci voglia) ma, sempre per quello che riguarda me, trovo che 'sadico molestatore' sia un aggettivo azzeccato per Ivan.
(E finisco, come sempre quando dico questa cosa, che NON odio il personaggio di Russia XD Ma non mi piace comunque come si comporta con i baltici >_>)
Ok, credo di aver detto tutto: ho commentato mentre leggevo, quindi non dovrei aver saltato nulla. Sono veramente contenta di aver letto questa fiction, scritta su un prompt che ho messo *__*
Grazie per questa perla su questi due personaggi stupendi. Ora non mi resta che augurarti, e sperare, che tu riesca a finire la tesi! :)