Sempiternum Interlunium
di Crab Nebula

23/02/12, ore 19:42

...Oh my God...
Herm, sono senza parole!
Questo capitolo è a dir poco strepitoso!

Indipendentemente dal fatto che sono a dir poco lusingata sia dalla dedica sia dall'assegnazione delle componenti del mio nick a due pg, questa parte della storia è veramente pregnante!

Si, ad una prima occhiata sembra un po' un capitoletto di passaggio ma a ben vedere ci sono delle premesse veramente importanti sia per la comprensione del carattere e dell'attuale stato psicologico di Gojyo su cui è imperniato questa parte del racconto sia sul rapporto tra Haku e Hakkai per non menzionare il legame tutto particolare tra i nostri pg preferiti. ^^

Ammetto che m'ha fatto quasi fisicamente male vedere il baratro che dilania l'anima di Gojyo.
Il vuoto, l'ossessione, la repressione... sono emozioni terribili e corrosive che ne stanno pesantemente segnando il modus operandi... la sua maschera sta iniziando ad incrinarsi pericolosamente, sta iniziando a lasciar filtrare, in modo contorto, il suo... dolore(?) ... tramite la sofferenza gratuita che elargisce a chi gli è vicino.
Il piacere istantaneo e senza strascichi in cui si è da sempre rifugiato, adesso, non basta più...
Le scuse posticce, dietro cui si nasconde, stanno iniziando a crollare anche ai suoi stessi occhi...
Il desiderio è diventato ossessione ed il rifiuto di dare un nome, di accettare, quel sentimento che vi sta alla base non migliora per niente la situazione...
Mi viene quasi da pensare che si sia... perso... completamente... che, inconsapevolmente, con il suo comportamento distruttivo, stia in qualche modo gridando aiuto per essere salvato dal quel nulla che lo sta fagocitando... e mi chiedo... Il suo richiamo sarà udito in tempo?

E finalmente il senso di colpa ed il rimorso iniziano a chiede il saldo del conto ad un certo demone tatuato... non vedo l'ora di vedere come procede questo lato della storia!
Anche perché non credo una semplice confessione di ciò che ha compiuto possa aiutare più di tanto una personalità eccessivamente introspettiva come quella di Hakkai... *evil smile*
Può lavarsi finché vuole, può sfregarsi la pelle fino ad esporre la carne viva... l'odore del sangue, le macchie scarlatte sulle mani... non se ne andranno così facilmente...

Che altro dire? Come sempre hai fatto un lavoro impeccabile. ^^

15/02/12, ore 23:53

Mi son piaciuti molto sia il prologo che questo capitolo ! (Non poteva essere diversamente ** )
Adoro come descrivi Hakkai e anche il fatto che dai spazio ai pensieri di Hakuryu !!!
OMG,Gojyo nudo !!! *______* XDDD Non si puo' restare indifferenti a certe Apparizioni !!! *__________*
Ecco,Hakkai che perde il controllo ; un lato di lui che trovo irresistibile ! *________* Dovrebbe perderlo spesso ! XP
Non posso che farti i complimentissimi e spero di leggere presto il seguito !!! **
Bacissimi!!! :****
A prestissimo !!! :DDD

11/02/12, ore 21:52

Ed eccomi finalmente a commentare.
Spero di poter scrivere anche una critica, chi lo sa.
Il prologo è molto evocativo, e sai che il titolo mi ricorda l'omonimo manga?(tu: Premio Nobel per te Aki) comunque Hakkai ce lo vedo troppo a rimanere tutto vestito anche a 40° xD, è così IC.
Ma dalla una soddisfazione al tuo capo!
"soprattutto quando lo fa coi metodi illegali che gli sono così cari…”
Gojyo e "metodi illegali" suonano così bene insieme...
e quest'ultimo che gli si mostra nudo *__*, beh sono due uomini,ma maledetto Hakkai, vorrei esserci io al tuo posto!
Non ho compreso molto la scena che lo evoca, è accaduto qualcosa tra loro?
Interessante l'introspezione psicologica, che è molto importante,e Hakuryu come "la Gru Bianca", è un paragone molto bello.
Mai ignorare Hakkai, dietro quel bel visino e portamento si cela un uomo molto forte, è inquietante diciamocelo xD
Mi piace molto il modo in cui lo rappresenti, forse qui il suo lato demoniaco è enfatizzato, ma credo sia solo per il tuo stile: diretto e dettagliato.
Mentre non credo che la Minekura lo sia così tanto.
I pensieri dei demoni sono tutta un accozzaglia volgare e sudicia, ma che ci si può aspettare da loro?xD
Mi piace il fatto che di Hakuryù siano mostrati i pensieri, e le emozioni, lo fà apparire come un protagonista e gli da una parvenza più umana.
E ho fallito cone le critiche..o forse, non c'è il terzo capitolo!ecco l'ho trovata xD

PS: Imparerò a eseguire il sedicesimo Quàn e sparare Qi come Hakkai, non temere xD

06/02/12, ore 19:25

Bene eccomi qui, sono letteralmente commossa per la strabiliante bellezza di questa storia! E' raro che mi appassioni e legga cosi avidamente ove non vi è la presenza di Goku e Sanzo, ma qui... qui ho sinceramente nutrito la mia anima di pura poesia!
L'immagine iniziale ove Hakkai è intanto a praticare la nobile arte del Tai Chi mi ha rapita! Sto ascoltando una melodia per Shamisen e chiudendo gli occhi quell'idilliaca immagine è apparsa nella mia mente, perfetta e immacolata. Un tripudio veramente mi è piaciuta in una maniera smisurata.
Certe sottilezze riguardanti la Cina mi lasciano senza parole.
Oltretutto come muovi i personaggi! Anche questa volta sono assente da critiche, ma solamente rigonfia di complimenti
Per non parlare poi del piccolo Hakuryù è adorabile!
quindi che altro posso dirti se non implorarti di continuare a scrivere. Ammetto sinceramente che le tue opere sono fonte d'ispirazione! BRAVISSIMA!
un bacione
Baka Saru :3

06/02/12, ore 19:02

Una fiducia tradita e un perdono di cui ci si pente, coperti da una cappa sporca di terra e sangue: da oggi sarà questo il mio semplice abito, il solo adatto a coprire il triste monito che mi porterò dentro, per sempre. <--- questa frase...L'ADORO!
non sapevo come altro incominciare a recensire se non citandola! E' veramente stupenda e non vedo l'ora di leggere ciò che segue! Complimenti davvero! E poi ammetto di adorare i puntini di sospensione alla fine...mi hanno incollato una dannata curiosità! Quindi scappo a leggere il capitolo
un bacione
Baka Saru :3

01/02/12, ore 06:07

Allooora.
Premetto che a questo giro scriverò man mano che leggo, quindi porta pazienza se muoverò delle critiche che poi magari ritratterò più avanti. ^^
Il mio è una sorta di esperimento.
Già.
Ti userò come cavia *evil smile* per vedere se può essere fattibile ed utile riportare, man mano che si procede nella lettura, le proprie impressioni... il fatto è che di solito, scrivendo a fine capitolo, molte cose vengono, in ultima analisi, lasciate cadere, o perché s'è trovata una spiegazione più avanti o perché si è troppo presi dal contesto generale della storia.
Spero di non fare troppi casini...

mmm beh, per cominciare l'approccio alle prime fasi è estremamente ostico per chi, come me, non ha mai avuto niente a che fare con la disciplina orientale di … cosa? Taekwondo? Tai Chi?
Ok, ho visto che hai spiegato tutto in una bella nota dettagliata, con tanto di riferimenti geologici al vermiglione, ma ti garantisco che andare a cercare su wikipedia il significato di due parole in cinque frasi è vagamente fastidioso... comunque è colpa mia che sono stata troppo impaziente. ^^
[...o, ancor meno gentilmente “mezza anguria”, per via della calvizie che avanzava su tutta la sommità della testa.
La cute glabra e costellata di nei nella sommità del capo, a causa delle continue esposizioni non protette al sole aveva finito con l’ustionarsi, scatenando in tal modo la creatività dei dipendenti sfociata appunto nell’indelicato soprannome.
Calvizie che si arrestava su sparuti ciuffi di capelli grigi presenti nelle tempie e sulla nuca, molto vicini al collo.]
non sono particolarmente convinta... il riprendere l'argomento calvizie, dopo la spiegazione del perché del soprannome, rallenta lo scorrere del filo di pensiero, è come un mezzo scalino... ci si inciampa...
[Altre combinavano temi vecchi con soggetti più originali: per esempio Hakkai fu notevolmente colpito da uno in particolare dove l’Universo, dipinto nello stile arcaico, veniva raffigurato come un insieme di nebulose porpora, oro e scarlatte immerse in un blu cobalto così intenso che sembrava quasi nero.]
questo è un tuo pov? È per questo che hai inserito il nome di Hakkai? Li per li mi sembrava una ridondanza ma, avendo ricevuto le giuste dritte, alla fine (c' ho messo un pochino lo ammetto) l'ho capito ^^
… non è semplice destreggiarsi tra i salti di prospettiva... mi sa che me ne sono persa qualcuno...
...ed interrompermi ogni tre per due per scrivere queste note mi sta dando un sacco di noia!!
uffa, lo sapevo che non dovevo imbarcarmi in questa impresa... non su un pezzo tuo... e che cavolo... io me lo volevo godere! Però ormai ho iniziato ed arriverò fino in fondo... *masochismo mode on*
… oloturie... ora, ponendo per un secondo l'ipotesi che chi sta leggendo non abbia mai aperto un libro di botanica o, come in questo caso, di biologia... come si fa a capire che si tratta di una varietà di echinodermi? I volgarmente detti Cetrioli di Mare? note! we need a note!
^^' ... e bravo Gojio... effetto alcolico o … *evil smile*
[“Luna” scritto in tre modi differenti, secondo l’alfabeto europeo. Questo era davvero singolare.]
tre modi differenti? Per modi intendi lingue?
...Morningstar: NOME PROPRIO di arma da mischia... Che stella del mattino e stella del mattino... chi non conosce una morningstar non conosce nemmeno una stella del mattino... magari vanno a pensare a Venere o che so io... *il mondo nerd scuote il capo contrariato dalla traduzione indelicata*
Cucciolo lui! Picco Haku... dolcissimo e saggio come sempre...

E siamo arrivate alla fine di questo primo capitolo!
BEEELLOOO!
E poi, Hakkai fuori controllo... mmm... ci piace un sacco! Un sacco! Un Sacco!
Certo che non è molto da lui perdere le staffe per così poco... chissà cos'è che l'ha reso tanto suscettibile... mi sa che, in ogni caso, sarà dura, per lui, venire a patti con la mattanza appena compiuta... gli scappa anche la lacrimuccia... non vedo l'ora di addentare il capitolo successivo!

Spero che questo figlio di appunti risulti, in qualche modo, utile e non solamente frustrante...
Come sempre lo stile è impeccabile e le descrizioni, per quanto dettagliate, non appesantiscono eccessivamente lo scorrere della storia, anzi, la esaltano rendendo chiaro e preciso il contesto in cui si svolge la scena. (c'erano forse dei dubbi?)
Ho adorato il modo in cui hai parlato della fiera-mercato! Sembrava di essere li, di fianco ad Hakkai … si potevano facilmente vedere le luci ambrate e tremule, ed il tripudio di colori rigurgitati da una selvaggia accozzaglia di bancarelle... non ci si metteva nulla ad immaginare le voci ed i suoni, le grida degli imbonitori ed il vociare squillante e sommesso della folla... quasi potevo avvertire l'odore delle mele candite e delle fritture... tutti hanno visto, almeno una volta nella vita, una fiera così... tutte uguali e tutte diverse... e tu ce le hai fatte rivedere, tutte, perfettamente, in una volta sola. *me quasi estasiata*

resto in attesa del proseguo.

01/02/12, ore 03:04

Mmm... eccoci qui.
Capisco che un commento al prologo, specie un prologo così breve, possa sembrare inappropriato ai più ma è altrettanto vero che è proprio nel prologo che vengono poste le basi per il corretto approccio dei successivi capitoli.
Anche a rischio di sembrare una perfetta ignorante, sento la necessità di chiedere una spiegazione linguistica su una frase.

[Per me, che amo l’oscurità calare col suo freddo penetrante e annerire il crepuscolo in perpetua notte, non esiste niente di più seducente. ]

Questo tipo di costruzione grammaticale è intenzionale?
C'è uno scopo preciso, per questa scelta, che magari sarà compreso solo più avanti nella FF?
Il fatto è che mi suona vagamente... sbagliata... imperfetta... non so come dire... ha come riportato a zero il mio livello di credulità e coinvolgimento... m'ha svegliato, tirandomi fuori dal mondo in cui mi stavo calando, strattonandomi per i capelli...
Il concetto espresso è comunque comprensibile, per questo motivo continuerò la lettura senza ulteriori indugi. ^.^
La curiosità però resta...