Perdere
di Lim Poia

14/02/13, ore 19:26

Contest "Il gioco dell'Oca" - primo turno

VALUTAZIONE: 9 PUNTI

La grammatica è ottima, non ho trovato errori.

Lo stile è frammentario, spezzato, ma senza mai perdere di scorrevolezza; il lessico è preciso, a tratti forse un po' semplice, ma generalmente corretto. Carina l'idea delle parole in corsivo, ma a mio parere sono un po' troppe e rallentano leggermente la lettura.

L'espressione “costretto a dover badare” è ridondante: meglio scrivere solo “costretto a badare”.

Questa storia pecca di originalità, purtroppo, perché tira in ballo concetti già visti, con pochi spunti differenti; ho tuttavia apprezzato l'uso del tema dominante, quello della perdita, nel suo duplice significato.

Nulla da dire sulla caratterizzazione di Albus, certamente ben gestita, com'è naturale in una storia prevalentemente introspettiva, ma comunque impresa non semplice in un centinaio di parole.

Nel complesso, mi è piaciuta la tua drabble; l'elemento che più ho apprezzato è stato quello della luce e della metafora con Gellert, idea particolare che ha dato un tocco in più alla trama.

05/01/13, ore 22:09

Bellissimo accostamento di personaggi, e tre bellissimi significati del prompt.
Delle tre, la perdita più eclatante è senza dubbio quella di Peter, che ha fatto una scelta che di perdite ne ha condizionate molte altre - e trovo assolutamente canonico che, nel momento in cui la mano argentata glielo ricorda, una voce che potrebbe anche essere la sua stessa gli chieda se ne sia valsa la pena. Eppure le drabble di Albus e di Hermione mi hanno colpita, se possibile, ancora di più: Hermione ha perso una vita intera, e non sa se mai la riavrà indietro, mentre Albus ha perso tutto se stesso. E se è facile pensare alla perdita subita dal 'negativo' Peter Minus, non così spesso ci si sofferma su queste, che pure hanno fatto così male a due personaggi invece tanto positivi, tanto generalmente forieri di speranza. Un accostamento intelligente, difatti, poiché tutt'altro che scontato.
Stile incisivo e struttura grafica altrettanto efficace: in breve, tre ottime drabble.
Fabi

Recensione premio per il Lumos Contest
(Recensione modificata il 05/01/2013 - 10:10 pm)

31/01/12, ore 22:27

Ecco con questa in squadra almeno un risultato positivo lo avremo! (In realtà c'è anche quella di George, la mia è l'unica... vabbè stendiamo un lenzuolo pietoso .-.)
Mi è piaciuta tantissimo!
La mia Drabble preferita forse è quella di Hermionem dico forse perchè mi è quasi impossibile decidere dal momento che sono tutte bellissime!
Non so cos'altro potrei dire per farti sapere quanto mi è piaciuta (TANTO!).

31/01/12, ore 18:05

Ehilà, compagna di squadra! :D *fa ciao-ciao con la manina* Caspita la prima drabble è quella che mi è piaciuta di più, il momento che hai scelto di descrivere è molto, molto bello... :)
Non credo di avere mai letto niente del genere!
In realtà mi sono piaciute tantissimo tutte e tre, è solo che la prima non me l'aspettavo proprio come momento!
Comunque io adoro i malandrini, specialmente Sirius Black, per cui non posso che essere contenta di vedere una drabble dove è dilaniato dai sensi di colpa (muahahahahahah)
Hermione non mi è sembrata OOC, sai? Penso che tutti abbiano momenti di "crollo", perfino la nostra amata Granger. E tu sei riuscita a trattare un argomento così delicato pur rimanendo fedele al carattere del personaggio secondo me!
Hai usato il prompt benissimo :)
Tanti saluti,
GeorgeBlack