Un classico!
di Cosmopolita

Leggo ora per caso questa storia che avevi pubblicato tempo fa e mi accorgo che è adorabile!!!Belgio e Lovino assieme sono troppo carini(avevo una predilezione per la SpagnaxBelgio ma dopo questa storia sto rivedendo le mie convinzioni!),è molto bello anche l'intreccio narrativo con il ragazzo immigrato alle prese con i pregiudizi e le difficoltà di una vita in un altro paese.Olanda mi piace come personaggio sia visivamente che come carattere (è bellissimo come Ludwig,insondabile come Berwald,imprevedibile e inquietante come Ivan,senza contare che tutti e 4 fanno il quartetto di giganti come altezza!) e tu l'hai reso bene(me lo vedo proprio a darsi da fare per complicare la vita al povero Lovino).Continueró a leggerla sicuramente e mi dispiace averla scoperta solo ora ma come si dice "Meglio tardi che mai!".A presto
TudorQueen

05/06/12, ore 18:02

Davvero una bella storia, semplice e lineare con un tocco sbarazzino in un stile abbastanza sobrio.
Hai sfidato le leggi della natura proponondo una coppia troppo spesso scartata ma che invece ha grandi possibilità -sì lo ammetto sono una fan - spero di leggerne ancora molte!
Continua così

22/02/12, ore 21:08

Come prima cosa, ti chiedo venia della mia indecorosa assenza.
In secundis... MA CHE BELLA STORIA! Sarà che mi piace molto il periodo storico di cui stai trattando e la storia degli emigrati italiani, ma questa fic mi ha fatto impazzire! La situazione da comedy unita all'ambientazione storica è divertentissima, e lo stile è molto fresco e vivo.
Mi sono piaciuti parecchio i personaggi, a partire da Rovi... Lovino-chan per finire con quello schifoso razzista di Jacob. Anche i personaggi secondari mi hanno fatto una buona impressione, soprattutto Francis, generoso e pervertitissimo, e Feliciano, che mi ha fatto una tenerezza...
Nello specifico, ho amato molto Belgio, giustamente perfida, e... ho già parlato di Jacob?
Voglio dire, sarebbe da uccidere, fino alla rivelazione finale... che è la prova che sì, si può essere gay e razzisti. La gente non impara mai.
Ci sono molte frasi divertenti, una su tutte la parte della conversazione su Francis. "E' un bast... bastian contrario!" Diciamo così...XD
E' stupenda la descrizione della vita borghese da parte di un povero minatore, e molto realistica. Mi è piaciuta un sacco la scena del confronto, con tutti quegli orribili insulti (orribili ma, ahimè, usatissimi al'epoca) e il povero Lovino che fa del suo meglio... non c'è bisogno che ti dica che la rivelazione finale mi ha stesa.
Nel complesso, una delle tue fic più belle.
Zenith

21/02/12, ore 15:42

socia, ma è fantastica!
povero Lovi, tutti quegli insulti gratuiti (e il fegato a cena!) sono pesanti da buttar giù, ma almeno si sposano!
ti dò ragionissima, come dico sempre, se non fosse per noi italiani, a ques'ora mezzo mondo sarebbe ancora in giro vestito di pelli a cacciare come selvaggi.
e la Epic Win dell'ff va a...Belgio, la migliore! Olanda dovrà rassegnarsi all'idea che sua sorella si sposa con un mangiaspaghetti, punto e basta!
questa la metto nelle ricordate.
baci e millemila complimenti,
hg93

20/02/12, ore 19:24

Bellissimo finale, davvero!XD Mi hai divertito tantissimo con questa storia! Lovino nervosissimo (ed è dire poco) che cerca di fare buona impressione è fantastico!XD" -In realtà…signore. Me l’ ha regalato un…amico…- mormora –è un sarto, Francis Bonnefoy!- -Ah, Bonnefoy!- esclama, sempre più irritato –Lo conosco. Mi ha fatto un vestito, molto carino…- L’italiano sorride. Bene, hanno un appiglio per cui non odiarsi!-Peccato ci abbia provato sfacciatamente con me!- aggiunge." Qui ero morta!XD In realtà mi dispiace molto anche per Belgio: presto potrebbe non potrebbe ritrovarsi dinuovo single e con defunto ex fidanzato... Ma poi c'è la rivelazione!! E Jacob che faceva tanto lo schizzinosoXD Tutto è bene quel che finisce bene e Lovi e Sophie vivranno felici, contenti e con la "benedizione" di Olanda e Danimarca!XD Bhè la tua storia mi è piacita molto: scritta bene, divertente, anche con accenni storici. Un'ottima caraterizzazione dei personaggi e una delle mie coppie preferite! Complimenti!;)

20/02/12, ore 19:11

Il nuovo capitolo! *-*
Peccato che con questo la fanfic sia finita... però tutto è bene quel che finisce bene, anche se il lieto fine è stato ottenuto con legittimi mezzi quali minaccia e ricatto! XD
Tuttavia non ha importanza, quello che conta è che Lovino e Belgio si sposino...
Notevoli sono stati i tentativi di Olanda per fermare Lovino... anche se, nascondendo un segreto simile, non credo avrebbe dovuto avere molto da lamentarsi del fatto che sua sorella stesse con un italiano... si sarebbe risparmiato una pessima figura! XD
è vero, ultimamente il pairing NedDan o DanNed sta andando molto... peccato però, a me non piacciono tanto insieme... diciamo che in genere è proprio la coppia seme x seme che non mi piace... se no che li hanno inventati a fare gli ukettini dolci e tanto carini o gli ukettini tanto scontrosi e tsundere (tipo Norvegia)? XD
Ma non fa nulla, l'importante è che Belgio sia riuscita a usare questo fattore a suo favore per raggiungere il suo nobile fine! XD E poi...

Norvegia: Io sarei contento se l'idiota la smettesse di disturbarmi.

Certo, certo...
A parte questo (che non c'entra nulla! XD), Lovino non sembra neanche apprezzare il menu che gli viene proposto..
Sarà perchè il fegato è una specialità di suo fratello? (Il buonissimo fegato veneziano! *-*) XD

Feliciano: Finalmente qualcuno che apprezza la mia cucina! Fratellone, non si fa! -_-

Comunque, in qualche modo, mi aspettavo lo scontro fra i due titani (Olanda e Belgio intendo)... e alla fine, comprensibilmente, ha vinto lei... è proprio vero quello che hai detto alla fine di solito, in guerra, le donne la spuntano sempre! E anche la seconda cosa che hai detto è verissima! XD

Quindi, in conclusione, la storia mi è piaciuta tantissimo e anche la sua conclusione! Sarei però tentata di dirti che non mi è piaciuta perchè così potrei vedere le bellissime foto di Olanda alle nozze! XD
Se no possiamo fare un equo scambio... tu passi le foto di Olanda versione matrimonio e io quelle dell'autopsia di Danimarca quando Norvegia scoprirà il tradimento... XD

In ogni caso ti faccio tutti i miei complimenti per questa fanfiction, sperando di leggere presto qualche altra tua nuova creazione! Nel frattempo, mi godo le altre storie che hai in corso!

Bravissima, un bacione! ^_^

Che bella questa tua longfic sul pairing RomaBel! Anche io amo molto questa coppia e mi piace molto il modo in cui hai deciso di narrare questa storia: il povero immigrato sud italiano e la ricca belga. I personaggi mi sembrano tutti IC e questo rende la storia ancora più bella ed interessante da leggere! Ovviamente non vedo l'ora di leggere come finirà questa storia.
Bisous,
~reilin

adesso voglio proprio vedere come finisce, povero Lovino.
Francis è stato fantastico, per una volta ha saputo contenere i suoi impulsi ed è risultato divertente quando faceva la morale a Lovi.
Feli come al solito è tenerissimo!!
secondo me olanda lo sottopone ad un'interrogatorio circa tutta la sua vita, il lavoro, ecc.
baci, hg93

Mi dispiace che questa storia così carina sia quasi al termine!Ad ogni modo...questo capitolo è davvero carino:) Lovino che vuole fare buona impressione sul fratellone di Sophie mi fa quasi tenerezza. Si intuisce che è molto innamorato della ragazza e che farà di tutto per poterla sposare! Fortuna che è arrivato Francis in suo aiuto...ù.ù Sono curiosa di vedere come andrà a finire. Ovviamente voglio il lieto fine!XD
Chiaky

Devo dire che in questo capitolo ho avuto tanta tanta stima per Francia...
Me lo hai fatto quasi piacere e non sai quanto sia difficile riuscirci! XD
Certo che bisognerebbe averne di amici così nel momento del bisogno: sarà che il solito tono fine di Romano ha reso la situazione più comica e l'ha alleggerita, tuttavia il vedere come tutti si sono dati da fare per aiutarlo è stato davvero tenero! *_*
E alla fine, infatti, anche Lovino si scioglie e fra un insulto non troppo velato e un grazie, opta per il grazie! *_*
Peccato che quando arrivi davanti la casa della sua bella si ritrovi davanti a una villa megagalattica ed è a dir poco terrorizzato! XD
Nemmeno la sua futura moglie (o vedova?) lo aiuta molto in questo... nel prossimo capitolo ci sarà il grande incontro e non vedo l'ora di sapere come andrà! Peccato che sarà anche l'ultimo... T_T
Complimentissimi, un bacione!

PS: Io ce l'avrei anche un'idea circa quello che succederà al povero Lovino, quella che mi manca è l'arma del delitto! XD

"Dopo questa sera, Lovino caro, non dovremo più fare queste cose di nascosto!"
Certo, questo ha detto Olanda! XD Anzi, non vede l'ora di vedere la sua sorellina tubare con il suo fidanzatino... non vede l'ora nel senso che non vede l'ora di avere così un motivo per distruggere la coppietta e preservare la virtù della sorella! XD
Comunque anch'io sarei felicissima a farmi vedere in giro con un fidanzato come Romano! *_*
Per fortuna contro l'incubo olandese si schierano rinforzi: fratello e amico super disponibile! XD
Bellissima la parte in cui nella mente di Olanda (a proposito, ti è riuscito benissimo, non l'ho trovato per nulla OOC, ma d'altronde ne ero certa che il tuo Jacob sarebbe stato perfetto!) si vanno delineando le più catastrofiche ipotesi circa l'identità del fidanzato della sorella...!!! XD
Complimentissimi, alla prossima! ^-^

PS: Anche qui c'è un tempaccio, non nevica ma diluvia letteralmente... se Romano ha bisogno di ancora un po' d'acqua gliela mando io! XD

La tua storia mi sta piacendo moltissimo!^^ La trovo davvero carina e scritta bene. Una fic simpatica, dolce e scorrevole da leggere. I personaggi mi sono sembrati IC:Lovino, con i suoi modi...ahem...tsundereXD; Belgio, furba e innamorata del suo italiano; Feliciano, allegro e molto affezionata al fratellone e Antonio, solare e gentile. Per quanto riguarda Olanda credo che, nonostante sia un personaggio che è stato poco approfondito, tu lo abbia reso bene, se non altro per la gelosia nei confronti della sorellaXD Complimenti!;)
Chiaky

aaah, ma che gentile Feli che rinuncia alla sua parte d'acqua per il fratellone! e c'è anche Antonio.
olanda è davvero divertente quando pensa le opzioni sul fidanzato di Sophie, penso che tu sia riuscita a tenerdo IC.
mi congratulo con te per star trattando l'argomento dell'immigrazione in maniera così coinvolgente.
secondo me, riesci a non superare il quarto capitolo.
baci,
hg93

01/02/12, ore 22:04

Cosma! Vai tranquilla, era l'ora che qualcuno tirasse fuori una bella RoBel che si rispetti, scritta bene che non fosse resa troppo idiota (o troppo a sfondo sessuale... che dico quella va bene sempre XD).
Quindi aggiorna presto e se l'ispirazione non ti manca falla anche abbastanza lunga ... che pretenzioso che sono :D
era tanto che non mi sentivi neh? XD

01/02/12, ore 20:43

<< -è una reazione a quello che ho appena detto?- domanda con spietato sarcasmo.
Sophie scuote la testa –è la verità!- >>

Il finale mi è particolarmente piaciuto :) Non che il resto non mi piaccia anzi, sono curioso di vedere come Olanda lo ridurrà a tocchetti XD