L'attrazione degli opposti
di Ranerottola

02/01/13, ore 13:44

Eccomi a recensire questa tua Drabble... l'ho trovata molto curiosa e mi è piaciuta molto!
Soprattutto mi è piaciuta la coppia di opposti, che hai rispettato molto bene in tutte le lettere... e anche l'idea della forma epistolare ;)
Mi ha sorpresa la coppia di opposti parole/musica, per me non è un opposto, non ci avevo mai pensato, comunque è una bella idea!
A presto e buon anno nuovo :)

ArmoaniaDiVento

[Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 2.0 del gruppo facebook 'Hpeace&Love].

13/12/12, ore 19:58

Eccomi qui :)
Partecipo all'evento nato su FB per Natale... e, nel caso non si fosse capito, io sarò il tuo Babbo Natale e il mio regalo è una bella (spero) recensione. Non sapevo cosa leggere, poi ho notato questa storia su una delle mie coppie preferite e non potevo non leggerla :)
Scriverò la recensione, usufruendo del mitico prendi appunti, quindi ogni volta che trovo qualcosa che, a mio parere, è degno di essere scritto nel commento, mi fermo, copio e scrivo u.u
Iniziamo!
- Fuoco e ghiaccio -
1)Gellert
Devo dirlo: mi stavo innervosendo, ma non per te... ci mancherebbe. Si  tratta della consapevolezza che Gellert non ricambiava i sentimenti di Albus. Gli dicevo solo quello che voleva sentire per portarlo così dalla sua parte :'( Ecco, ogni volta che ci penso, ci rimango male. Ma a parte ciò... Bella, mi è piaciuta davvero molto e trovo sia molto plausibile, tanto da rendere il personaggio - per ora - IC. Quando ho letto "Sai bene che desidero solo due cose nella mia vita: il bene superiore e te", ho pensato: "Balle, Gellert! sei solo un racconta balle!". Però è la verità, come ho detto prima Grindelwald diceva ad Albus quello che voleva sentire, facendo leva sui suoi sentimenti. Il loro rapporto è davvero particolare, sarà per questo che lo trovo interessante.
Ottima la frase finale, sei riuscita a dare enfasi a tre parole, a mio parere, chiave, ovvero: passione, intuizione, ideali. Questo era ciò che li accomunava.
"Mio caro Albus, mi ribolle ancora il sangue nelle vene pensando a te". Ci va la virgola dopo 'vene', in quanto poi inizia una nuova frase.
2) Albus
Forse qui non mi sa molto di Albus, ma è anche vero che nei libri di Harry Potter, non si è mai visto un Silente innamorato e soprattutto un Silente così giovane. Quando incontra Gellert... era appena uscito da Hogwarts... quindi ognuno è libero di immaginarselo come vuole, secondo me :) Comunque, trovo sicuramente IC la presenza di quei 'doveri' per cui Albus non può seguire l'amico/amante/innamorato per il mondo, per il bene superiore. Lui era fermo, incatenato a ciò che era rimasto della sua famiglia. Anche questa è una parte, secondo me, interessante della vita di Albus. E' un peccato che la Rowling abbia rilegato tutto nell'ultimo libro, dando modo al lettore di sapere solo pochi particolari... bah, a me avrebbe interessato sapere u.u Ho adorato, no... aspetta... ho AMATO la parte sul ghiaccio che hai messo in questa drabble. Perfetta.
"Il mio letto solitario sembra di ghiaccio senza di te". Come direbbe una simpatica tizia che ho avuto l'onore (??) di conoscere proprio qui sul sito, quel 'di' è pleonastico, ovvero di troppo.
- Sole e Luna -
1) Gellert
Questa Drabble potrebbe tranquillamente essere scritta da Gellert. Lo dico con il senno di poi, ovviamente... ma adesso ti spiego perchè. Noi sappiamo che Grindelwald lo stava praticamente prendendo in giro, lo manipolava, aveva bisogno di lui per raggiungere il suo scopo. Queste parole, se le avesse lette una persona NON innamorata del fascinoso mago, avrebbe subito capito che sono troppe. Che sono false. Oddio, spero di essermi spiegata. Non è un insulto a te, come scrittrice! il falso qui è Gellert e si evince. Si vede un Albus innamorato e un Gellert manipolatore. Mi si stringe il cuore ç_________ç
2) Albus
La frase migliore: "Chissà se la luna desidera accarezzare il sole tanto quanto il mio corpo anela il contatto con il tuo". UAO. Quanto avrei voluto dire ad Albus di fermarsi, di struggersi per qualcun'altro!
"Ogni notte ormai guardo la luna alta nel cielo e resto sveglio a lungo desiderando di essere con te". Manca la virgola dopo 'lungo', in quanto poi inizia una nuova frase.
- Parole e Musica -
1) Gellert
"Il tempo è quasi scaduto, non potrò aspettare ancora per molto: presto dovrò partire". Ci ho riflettuto un pò, non sono sicura che quei due punti siano corretti. A mio parere, ci andrebbe meglio un punto fermo. Però è più un opinione, libera di ignorarmi.
La frase che mi è piaciuta più di tutti è stata questa: "La mia lingua, leccandoti, parlerà di calore; le mie mani, toccandoti, parleranno di possesso; il mio corpo, prendendoti, parlerà di piacere". Decisamente un crescendo che ha dell'irregolare (come direbbero i miei amati Subsonica). Questo è il momento in cui ho pensato: "Nooooo!!!". Per due motivi: 1)La storia non è rating rosso (uffa) 2)Non è rating rosso nemmeno per Albus!.
2) Albus
Si nota immediatamente la differenza tra i due. Le parole di Gellert denotano passione, quelle di Albus invece sentimento. Lo si capisce subito, quando hai scritto: "Una musica dolce risuona nel mio cuore". Bastano poche parole per far intendere la differenza dei pensieri dei due personaggi.
Questa storia non è che mi è piaciuta... l'ho proprio amata *___*
Sono davvero MOLTO contenta che tra tutte le partecipanti al contest, la mia manager (??) mi abbia linkato il tuo profilo. Mi sento soddisfatta della lettura, come poche volte mi è successo leggendo qui su EFP e, soprattutto, leggendo drabble. Sono difficili. Io, ad esempio, non sono capace quindi ammiro le persone come te che, invece, riescono perfettamente in quella che, per me, è un ardua impresa. Le frasi sono tutte inserite alla perfezione, sono brevi ed è giusto così. La lettura non presenta problemi.
La tua storia finirà tra le mie ricordate, sappilo. Credo di avere un pò farneticato nella recensione.... perdonami ç________ç
Risa

[Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 2.0 del gruppo facebook 'HPeace&Love].

19/05/12, ore 18:18

Passando dal mio giro di recensioni, eccomi qui :)
Allora, direi che le tue drabble sono davvero molto carine. Per sé, la coppia non mi piace granché, anzi, diciamo che Albus/Gellert tuttavia può anche starci se ben trattato, cosa che ho ritrovato qui. L'idea di raccontare un po' il loro amore attraverso queste lettere mi è sembrata, oltre che molto sensata, davvero originale. non mi è mai capitato, nonostante nel tempo abbia avuto a che fare con un po' di tutto, di trovare una raccolta del genere, epistolare.
Mi piace come hai sfruttato l'idea e il modo con il quale un po' traspare la personalità di entrambi i pg, fra le righe.
Ripeto, le ho trovate davvero gradevoli *-*
ottimo lavoro :D
a rileggerci, Emma

19/05/12, ore 10:56

Sto passando da tutte a lasciare la recensione alla storia che ha partecipato.
Per ogni dubbio, here I am!

Ventunesima classifica.

Lessico e Grammatica: 5/5 punti (tolgo 0.2 per ogni errore grammaticale e 0.1 ogni due imprecisioni, anche lessicali)
Stile: 9.3/10
Originalità della storia: 9/10 punti
Giudizio personale: 2/3
Caratterizzazione: 10/15

Totale: 35.3/43

Lessico e grammatica: 5/5
Vado con ordine e faccio il punto per ogni drabble, così da rendere tutto più preciso e organizzato.
1.       Fuoco e Ghiaccio.
La grammatica è buona e  ho trovato imprecisioni solo un’imprecisione:
-          ho bisogno che tu sciolga il ghiaccio che ricopre il mio cuore ma ho dei doveri
Prima del ma, ricordati, bisogna sempre mettere la virgola.
 Ho, inoltre, un appunto: le ripetizioni. Capisco che il tema della raccolta è l’attrazione tra gli opposti, ma in alcuni casi è pesante leggere la stessa parola.
-          Bruciami con il fuoco della tua passione, con il fuoco della tua intuizione, con il fuoco dei tuoi ideali!
In questa frase, ad esempio, avresti potuto  scrivere: Bruciami con il fuoco della tua passione, con il calore della tua intuizione, con la fiamma dei tuoi ideali!
L’idea del fuoco rimane, ma la  frase risulta più scorrevole e ‘leggera’.
Nella seconda drabble, quella riguardante il ghiaccio, la questione è la stessa. Potevi, ad esempio, scrivere:
-          la brina che ricopre il mio cuore
-          il gelo nelle vene che brucia
L’effetto, credimi, sarebbe stato lo stesso.

2.       Sole e Luna.
In queste due drabble non ho trovato né errori né imprecisioni. Le ripetizioni sono limitate e non pesano come nelle prima. Brava!

3.       Parole e Musica.
Anche in questo caso, nessuna critica: grammatica e punteggiatura ottimi!

Per quanto riguarda il lessico, ripetizioni a parte, lo trovo ottimo, ricercato e perfettamente amalgamato. Hai fatto davvero un buon lavoro!

Stile: 9.3/10
Il tuo stile mi piace molto. Avendo tu scritto delle drabble come lettere, devo farti i complimenti: le parole sono vivide, che è una caratteristica delle drabble ben scritte, rendendo molto interessanti i messaggi che i due amanti si scambiano. L’unico piccolo consiglio, riguarda il layout: avrei trovato molto bello vedere le lettere di Gellert a destra e quelle di Albus a sinistra, per rendere dinamica la raccolta.
A parte questo, ti faccio i miei complimenti!

Originalità della storia: 9/10
Il rapporto tra Silente e Grindewald non è proprio una novità, ma l’aspetto fisico non viene spesso preso in considerazione. La tua raccolta guadagna dunque punti poiché tratta un lato del rapporto abbastanza trascurato e anche perché lo fai sottoforma di lettera, altra forma particolare per le drabble.

Gradimento personale: 2/3
La forma, come hai potuto capire, mi piace davvero molto e compensa i contenuti: il paring Albus/Gellert non è, infatti, tra i miei preferiti, soprattutto perché la Rowling ha dichiarato solo l’amore di Silente per Grindewald, non viceversa. Personalmente, preferisco pensare ad un’attrazione di Albus non ricambiata, quindi ho trovato il personaggio di Gellert un po’ OOC.

Caratterizzazione: 10/15
Il tasto dolente, ahimè. Come accennato prima, ho trovato il tuo Gellert un po’ OOC, poiché il ritratto che ne viene fatto nei libri è di un mago crudele, a cui interessa solo il bene superiore; faccio dunque davvero fatica a collegare le lettere che hai scritto a questo personaggio. Riguardo ad Albus, invece, l’OOC è attenuato dal suo amore per Gellert: trovo abbastanza plausibile il desiderio di Albus di possedere l’altro, ma le parole che hai utilizzato, poco rispecchiano il carattere del Silente che si conosce tramite i libri. Devo però ammettere, che s’intuisce il cambiamento di carattere di Albus nel corso degli anni e sono certa che il giovane Silente fosse molto più impulsivo del vecchio e saggio preside: ecco perché non reputo il tuo Albus particolarmente OOC.

Per qualsiasi cosa, io sono disponibile. Spero che prenda il mio giudizio come un consiglio, soprattutto per quanto riguarda l’IC dei personaggi. Ti faccio nuovamente i complimenti per lo stile, il lessico e la grammatica, che sono davvero ottimi.

04/02/12, ore 00:43

Sorellina!
Un racconto intenso e passionale: dalle lettere che i due protagonisti si scambiano si riesce a cogliere l'amore giovane e tormentato di cercare il contatto fisico dell'altro.
Tutto accade prima della morte della sorella di Silente e si sente la voglia di evadere da tutto e pensare solo all'amore carnale che anelano. Dalle lettere sembra che abbiano già assaggiato il frutto proibito, ma potrebbe essere anche una sorta di fantasia che loro possiedono proprio per non essersi ancora scoperti. Dio mi ricorda la love storia di Leonardo da Vinci con Salai, il suo allievo :)
Bellissima

Mary

03/02/12, ore 18:17

ciao sorellina, queste lettere brevi e sincere mi hanno colpita molto, ma ancor di più i titoli che hai dato loro e il titolone dello scritto!
ogni nome rispecchia le due lettere in sé, il desiderio che sta prendendo il sopravvento sulla ragione, che spazza via ogni cosa, ogni pensiero e l'unica intenzione è quella di bruciare insieme, divorati dalla smania dio possedere l'altro e morire in esso.
brava, stai migliorando sempre più! baci Edwi.
(Recensione modificata il 03/02/2012 - 06:18 pm)

02/02/12, ore 19:23

Eccomi /o/
Allora, mi è piaciuta molto, l'unica nota è che forse è un po' troppo poetica, passami il termine, anche se ce li vedo abbastanza Albus e Gellert a farsi una simile corrispondenza!

Il tempo è quasi scaduto, non potrò aspettare ancora per molto: presto dovrò partire.
Tutte le parole sono state dette ed ora è tempo che parlino per noi i nostri corpi. Immagino già le parole che si diranno, nel loro modo tutto speciale, come solo le mani e le bocche sanno fare tra loro. La mia lingua, leccandoti, parlerà di calore; le mie mani, toccandoti, parleranno di possesso;
il mio corpo, prendendoti, parlerà di piacere. Quali saranno invece le tue parole? I tuoi fianchi, inarcandosi, parleranno di supplica? Voglio sentire il tuo corpo pregarmi di possederlo!

Ecco, forse qui saresti dovuta essere un pochino più esplicita, per dare più un'idea di passione che attende di bruciare :D

Brava, Quenna approva xD