Condanna
di Lady Eloise

20/12/12, ore 00:06

Good & Evil Contest: Stefan or Damon?
Stefan, absolutely.

Condanna – Lady Eloise

La verità? Ho apprezzato molto il fatto che tu abbia scelto di descrivere esattamente questo periodo della vita di Stefan, perché io stessa ho sempre ritenuto quel “passo” da lui compiuto estremamente importante. Una vita per un’altra, cosa c’è di più poetico? Stefan non solo non ha esitato a vendere il proprio corpo ad una persona perversa e malvagia come Klaus, pur di salvare il fratello, ma non ha neanche avuto paura di ritornare a ciò che ha sempre detestato, di ricadere negli abissi, di tramutarsi di nuovo in lui, lo squartatore. L’immagine di questo Stefan, che ci ha accompagnato per gran parte della terza stagione, l’ho sempre amata, davvero, perché l’ho sempre considerato un personaggio forte, coraggioso, capace di chiudere gli occhi e lasciarsi torturare, rimanendo in silenzio, subendo, e solo per sapere che il fratello resterà ancora in vita, al sicuro, a proteggere la donna che ama.

E tu tutto questo, nonostante la brevità del racconto, sei riuscita a delinearlo molto bene, componendo questa one-shot sotto forma di “diario”, rispecchiando perfettamente la personalità del vampiro, rendendo palpabili tutte le sfaccettature del suo carattere contrito, malinconico, drastico, autopunitivo. Il suo modo di approcciarsi con la realtà che lo circonda, con i problemi, con le sfide, con le perdite, con la sofferenza e il dolore l’hai rappresentato bene, avvalendoti di termini appropriati che richiamano in tutto e per tutto la psicologia di Stefan, così modesta e tenebrosa, catastrofica a volte, poetica e afflitta. Ho apprezzato molto, inoltre, la similitudine “Il baratro della pazzia lambisce i miei piedi come le onde del mare lambiscono la spiaggia”. Ripeto, hai trattato un momento molto saliente, a mio avviso, del telefilm, dando il giusto valore a Stefan, che è riuscito a compiere un passo indubbiamente più lungo della sua gamba.

Brava, mi è piaciuto molto.

-Angolo scappellotti: ti volevo segnare solo due errori di battitura (in modo che tu possa correggere la OS), ovvero “menadri” anziché “meandri” e “dalla” anziché “dalle”. Inoltre volevo suggerirti l’uso delle virgole prima di ogni proposizione avversativa (“ma”) e quello della preposizione “a” dopo il verbo “ricondurre”.

Slappy

13/04/12, ore 16:35

Ciao Lady Eloise. Alla fine ho scelto di recensire questa splendida storia, non amando molto il Delena, ma adorando i Salvatore. Questa shot è semplicemente spettacolare. Amo Stefan, da morire, è il mio personaggio maschile preferito, con Klaus, ed è meravigliosamente toccante leggere di lui in questa veste di vampiro sanguinario, ma che ha un'anima e ricerca sempre il bene tentando di rifuggire all'inferno del suo essere. Hai uno stile bellissimo qui, articolato al punto giusto e ricco di parole dal significato abbagliante. Mi è molto piaciuto il momento in cui hai descritto l'amore che Stefan prova per suo fratello e viceversa, il fatto che, nonostante amino la stessa donna, riescano sempre a essere fratelli. La prima parte è semplicemente meravigliosa e struggente, una bellissima analisi dell'anima di questo particolare vampiro. Davvero una splendida storia, meravigliosa. Ti faccio i miei più sinceri complimenti. Un bacio, almeisan_

09/02/12, ore 04:20

Ok questa mi ha fatto piangere e non stò scherzando. Stefan è un personaggio che adoro, ma visto che per colpa sua il mio Damon è costretto a soffrire, il più delle volte mi stà sulle balle :)
Non potevi delineare piu chiaramente il personaggio di Stefan e il suo cambiamento.
Klaus lo ha condotto verso la pazzia, verso le tenebre e il dolore e nelle tue parole è come se rivivessimo tutto nei panni del piccolo Salvatore.
La parte finale poi mi ha distrutto.
Nonostante i due passino la maggior parte del loro tempo a picchiarsi e insultarsi, si amano. Stefan e Damon sono fratelli, vivono l'uno per l'altro e farebbero di tutto per salvarsi.
"Ogni sentiero della mia esistenza alla fine mi ha sempre ricondotto da lui, dall'unica persona che in questi secoli mi ha tenuto legato alla realtà, l'unica persona che mi ha compreso e supportato ma anche schernito e sbeffeggiato ma sopratutto che mi ha amato, Damon"
Questa mia cara è poesia.
Leggendo questa frase ho sentito il mio cuore esplodere (colpa tua)
Io davvero non ho parole.
Ti chiedo un favore, se scrivi altro, saresti cosí gentile da avvisarmi?
Voglio essere la prima a leggere :)
Brava e ancora mille volte brava.
Continua a scrivere pleaseeeeee