no happy ending
di postergirl84

23/08/12, ore 23:28

Ciao :D
Accidenti che bella storia. Un pò triste asslutamente ma penso che sia più probabile che vada così, sopratutto per il fatto che è vero che Jake la ama, ma l'amore che sente ora è nato dal fatto che lui ci tiene troppo a lei, e il "tenerci troppo" lo ha portato a vedere quel legame, nato da un gene, come l'amore della sua vita, ma se lui e Bella lo hanno accettato, non penso che Nessie lo possa fare perchè anche se lei lo ama, la verità verrà fuori e come fa una persona a sopportarlo?
Anche se Bella ed Edward si amano, ci sarà sempre un parte di Bella che amerà Jake e il loro vero problema è che vivono troppo vicini.

Forse la cosa sarebbe stata diversa se l'imprinting non ci fosse stato, se i Cullen fossero andati in Alaska e una volta tornati li con Nessie 17 anne e Jacob ancora adolescente per via dell essere lupo, si fossero incontrati ed innamorati MAGARI e dico "magari" ci sarebbe potuto essere vero amore, ma per me l'impritng rovina tutto perchè toglie la possibilità all'amore di formarsi xD.

Bravissima come al solito Noemi

Caratterizzazione e/o IC: 15/15 punti

Uso canzone: 20/20 punti

Gradimento personale: 7,5/10 punti

_Per un totale di 81,5/100 punti_

Purtroppo ho trovato un certo numero di errori di grammatica e di battitura.

-“Quel unico” invece di “quell'unico”;

-”pandora” con la P minuscola;

-Alcune E maiuscole scritte con l'apostrofo invece che con l'accento (so che è più comodo, ma sono pignola e l'ho corretto a numerosi partecipanti);

-La ripetizione di due “così” in una stessa frase;

-”Il suo stupido contentino che il destino ha deciso di dargli”: meglio “lo stupido...” per evitare ripetizioni;

-”Infondo”, verbo infondere, invece che “in fondo”;

-”Un'eternità” scritto senza apostrofo;

-”Mi ha lasciato”, riferendosi ad una donna, dev'essere “mi ha lasciata”;

-Errori di battitura: quel invece di qual, mie parenti invece di miei parenti, stretta lui invece di stretta a lui, secondo invece di seconda.

Il lessico è abbastanza ricco, lo stile un po' acerbo, non molto fluido, con qualche problema di virgole e punteggiatura (Ti amo Bella necessita di una virgola prima del vocativo, per farti un esempio).

La storia è piuttosto originale, anche se non al cento percento, il che però è comprensibile, in un fandom così fittamente popolato come quello di Twilight.

Nulla da dire sulla caratterizzazione, dettagliata e perfettamente IC, di tutti i personaggi, compresi Jacob e Bella.

La canzone è adatta al testo ed è inserita con cognizione di causa.

Nel complesso, la storia è buona, l'idea piuttosto innovativa, la trama credibile. Peccato per gli errori di grammatica e di sintassi che abbassano il livello generale della storia.

13/03/12, ore 20:23

Hm, mi piace. In effetti il finale è decisamente deprimente, specie per una come me, amante di quei due, ma è comunque una storia 'sentita', non so se mi spiego. Insomma, fa un certo effetto .. Nient' altro da dire, complimenti ^---^

19/02/12, ore 23:07

Penso esattamente tutto quello che hai scritto.
ho sempre visto l'imprinting come una sorta di "costrizione" ad amare una persona, anche se non si vuole. Prendiamo l'esempio di Jared: lui prima di aver l'imprinting non avrebbe mai considerato minimamente Kim, eppure dopo averlo avuto Kim diventa magicamente la sua anima gemella. E mi chiedo: Come è possibile? Come è possibile che l'anima gemella di questo ragazzo risieda in una ragazza che non avrebbe mai considerato come sua???
La stessa cosa accade con Jake: come è possibile che la sua anima gemella sia la figlia della sua "ex" anima gemella??? Forse per gli occhi, forse perchè Nessie sarebbe stata sempre vicina a Bella.......Ma se è così allora è come se Bella e Jake fossero legati per sempre, perchè non si può dimenticare il passato e non si può dimenticare che Jake e Bella si sono amati, e che quindi ogni volta che i loro sguardi si sarebbero incrociati avrebbero portato con sè tutto una valanga di ricordi, che non possono lasciare indifferenti i due interessati. E invece nemmeno questo è vero, nel libro: infatti Bella, dopo la trasformazione in vampiro, dimentica completamente tutti i suoi sentimenti verso Jake che siano diversi dall'amicizia e ancora una volta mi chiedo come sia possibile. I sentimenti non si cancellano da un giorno all'altro, i sentimenti si affievoliscono con il tempo, magari, ma non per una trasformazione umana-vampiro.
E ho visto l'imprinting con Nessie, anche come una sorta di "rimpiazzo"; per non continuare a far soffrire Jake per l'eternità (e questo ci sta). Ma dico io: proprio con la figlia?? Perchè non con quella ragazza di città appassionata di auto? Perchè non con Leah (un'altra che non fa altro che soffrire)? Perchè con tutte le ragazze del mondo proprio lei?? Forse per farci capire che, nonostante tutto, Jake e Bella rimarranno legati per l'eternità; ma questa è solo l'ipotesi di una ragazza che davvero credeva nell'amore di Bella e Jake, puro semplice e spontaneo e non il prodotto di un'immediata attrazione verso il ragazzo immortale-freddo-affascinante di turno!
Da tutto questo ( e anche altro; prendi l'esempio di Leah e Sam!) viene la mia opinione contro l'imprinting: è assolutamente una cosa fasulla e costretta che, per me, non riuscirà mai a rispecchiare la vera scintilla che scocca quando c'è l'amore ma solo, forse, una brutta copia di esso, con amanti già decisi, e non per la propria volontà.
E la tua storia lo esprime esattamente, esprime come sarebbero dovuto andare davvero le cose: gli sguardi tra Bella e Jake, il loro non sfiorarsi, i loro sentimenti messi su un foglio....così doveva essere e non una pallida indifferenza!
Scusami per questo, come lo definiamo?, "sfogo": il fatto è che ci sono rimasta parecchio male per questa cosa...e la tua storia ha fatto il resto!
Comunque, bravissima!
Hai saputo trasmettere l'amore che Bella e Jake provano, segretamente, ancora l'uno per l'altro; il dolore e la rabbia di Nessie; addirittura la consapevolezza di Edward che c'era qualcosa che non andava!
Brava, brava!!
Nalu :D

18/02/12, ore 18:06

Alloooooooraaaaaa.....da dove posso iniziare?
Diciamo che è davvero bellissima questa OS e che è di una intensità unica. Io sono un amante della coppia Jake/Nessie, e una terribile romantica che si aspetta sempre e comunque il lieto fine ma questa OS, che di lieto fine non ha neanche l'ombra, mi è piaciuta molto perché è realistica. E anche se mi ha lasciato l'amaro in bocca, come tutti i non-lieti fine, devo dire che è davvero stupenda.
Complimenti, davvero.
Bellissima OS, che va dritta dritta nei miei preferiti.
Ciao e un bacio

Maria_Black

13/02/12, ore 13:43

Molto bella questa shot! E concordo con te,nonostante io sia Team Jacob la coppia Jake/Nessie non mi piace poi cosí tanto... Comunque brava ^_^

06/02/12, ore 09:42

Beh... a dirla tutta è proprio Nessie ad essere poco realistica ;)
questa shot non deve avere un punto di origine, un perchè nasce.C'è, semplicemente.
E' quello che ci offre e di cui ci parla insistentemente la storia di Jacob e Bella, che diventa anche di Nessie e di Edward, purtroppo.
La tua shot è dentro le loro parole, dentro la trama della Meyer.E' anche, se vuoi, ciò a cui andiamo incontro noi umani.Scegliamo,e spesso sbagliamo.E poi cerchiamo di vederci una qualche ragione bellissima e perfetta per aver fatto un errore troppo grande.Spesso questa ragione noi donne la troviamo nei figli.E se, qui lo azzardo e qui lo nego, la Meyer avesse voluto rendere con Breaking down, la parabola della vita? ci provo a trovare un senso a quella cosa dell'imprinting vedi? :))) ma non lo trovo.é inutile.E Nessie mi fa davvero tenerezza in questo tuo scritto.Brava. Sei riuscita a farmi emozionare e a farmi anche riflettere.

05/02/12, ore 16:03

Uau!
E' difficile che io legga le Jacob/Nessie. Di solito preferisco pensare che l'imprinting non ci sia mai stato,fare finta che la mezzavampira non esista proprio, che BD termini alla fine del "Libro di Jacob" e che tutto prosegua come doveva proseguire, insomma "senza mostri nè magia".
Però questa tua visione della vicenda devo dire che mi ha colpita molto.
Molto amaro, decisamente. E molto ben descritto il travaglio interiore di Nessie che mette il naso dove non doveva metterlo e scopre nel peggiore dei modi su quale castello di bugie e rimpianti si fonda la sua vita.
Mi è piaciuta molto, brava.
Ciao ciao.
cen.

04/02/12, ore 21:59

“E’ questo, mamma, quello che volevi per tutti noi? Un eternità di rimpianti? È questo il lieto fine che avevi tanto cercato? Beh lascia che ti apra gli occhi, come oggi le tue parole hanno fatto con me. Non ci sarà mai nessun lieto fine per noi.”
Da questa frase si può vedere tutto quello che hai voluto trasmettere con questa shot. E' davvero bellissima, e non posso che pensare che sia giusta. Giustissima. Per loro non potrò mai esserci nessun lieto fine. Mai. Non so chi sarà il primo a soffrire, ma possiamo dire che la causa di tutto è Bella, Bella e le sue scelte. E Renesmee non è stupida. Certo, sicuramente è stata viziata, figlia unica, cresciuta in una famiglia di vampiri millenari... ma questo non basta a rendere unavita perfetta. Perché Jacob amerà sempre Bella. Bella amerà sempre Jacob. Renesmee però continuerà a stare con lui, anche per il bambino in questo caso, perché un destino che non capiamo ha fatto succedere questo.
Hai avuto un'idea molto bella, semplice ma d'impatto. Le foto e il diaro di Bella come rivelatore di verità. Complimenti. E' stato un piacere betartela <3 davvero, mi è piaciuta molto. Ci sono molti spunti per migliorare, e sono sicura che continuerai a fare progressi. Hai delle idee molto belle e le Jacobine sono molto rare. Quindi non ci abbandonare! :)
Continua così.
Un bacio
Ania.

04/02/12, ore 19:32

Mitico. Nemmeno io sono una fan di questa coppia tappabuchi ma, accidenti, non avrei mai pensato ad una shot simile. Bellissima e decisamente amara, che mi ricorda BD, in particolare quando Bella dice di aver sistemato tutto. In quel momento l'avrei presa a schiaffi. Ha voluto decidere per tutti e ora non ha alcun diritto di far finta che tutto vada bene. Quell'Happy Ending è una cosa fasulla, per permetterle di tenere i piedi in due scarpe...e lo stesso, ahimé, vale anche per Jacob, sebbene non lo abbia voluto. Nessie è stata spietata ma ha ragione: Bella ha voluto la bici ed ora deve pedalare. Nessie non è disposta a permetterle di conservare ancora quel legame ambiguo. Sta per diventare madre e, sebbene non possa tollerare questa verità umiliante, non può lasciare Jake. E'tragico, in un certo senso...e tutto per colpa di Bella.
In qualche modo si sente manovrata dalla madre...e non ha tutti i torti dal suo punto di vista. Per questo decide di punirla, rimanendo accanto a Jake, con la differenza che, con la gravidanza, quelle ambiguità devono cessare. Con la maternità, Bella se ne deve stare al suo posto...in modo definitivo. Complimenti per la tua idea.