I Binneas an Bháis
di _Misery

20/02/12, ore 18:31

Complimenti, bellissimo lavoro. Questa tua poesia è evocativa di atmosfere sognanti e malinconiche molto nello stile che il Professore usava per descrivere il destino che Luthien Tinuviel scelse. La contrapposizione fra la goiosa fioritura del Niphredil e la morte del personaggio è molto ben' gestita esponendo sia la gioia che il dolore venuti a conseguenza della decisione presa. L' uso dell' enjambement è ottimo, mette enfasi sulle parole giuste senza sovraccaricare la poesia né spezzarne il flusso. Soprattutto nel caso del: "..sussurra ai cuori dei principi/ lontani,..". Questo verso da solo riesce, secondo me, a riassumere perfettamente il sentimento che gran' parte del Silmarillion dà al lettore. Gli ultimi due versi sono molto evocativi e mi danno l' idea di qualcosa che si libera ed esplode immenso prima di svanire nel cielo(scusami se suona pretenzioso). Tuttavia spero non me ne vorrai se ti faccio, senza averne alcun' diritto (in quanto sei ordini di grandezza piu' brava di me), un paio di piccolissimi appunti. Quel: "..gote/ d' elfo.." non mi convince del tutto; ossia usando un sinonimo di elfo, a mio dire, la poesia sarebe stata più raffinata. Inoltre scrivendo al posto di: "L'amor" ,"L' amore" la lettura sarebbe risultata più fluida. Scusami per le critiche, in fondo sono piccolissime cose. La poesia mi è piaciuta moltissimo! Rinnovo i miei complimenti.
(Recensione modificata il 20/02/2012 - 07:54 pm)

04/02/12, ore 21:38

La mia recensione è assolutamente positiva! Adoro leggere poesie e riflessioni sul Signore degli Anelli (e le altre opere di Tolkien), perciò spero che aggiornerai la tua raccolta presto!:) E' veramente ben scritta, complimenti!