L'amico del cuore
di sophie_85

13/12/15, ore 19:08

Wow, questa storia è davvero profonda.

Innanzitutto è scorrevole e la disposizione del testo la rende d'impatto, fatto per imprimere le parole nella mente e nel cuore del lettore.

La storia è carina anche se un po' banale e scontata, ma la cosa che lo valorizza e il come hai messo in evidenza l'evoluzione dei sentimenti della protagonista e fai notare che infondo tiene ancora al ex migliore amico.

Un consiglio per renderla un po' più carina ( a mio parere anche se va bene anche così com'è ): racconterei qualche piccolo aneddoto magari legato alle foto che lei trova per rendere ancora più triste e dolorosa la separazione dei due.

Alla prossima,
nonmifametterenessunnome

03/11/11, ore 15:24

Di solito non recensisco storie come questa, per la paura di intromettermi in sentimenti e sofferenze che non sono mie e in un certo senso sminuirle, ma questa volta è diverso. Non so se per te è un'esperienza personale, ma ad ogni modo ti capisco perchè per me lo è stata, e proprio l'anno appena trascorso. Forse la situazione non era proprio la stessa, ma lui mi ha lasciata dopo anni di amicizia e di reciproca dipendenza fraterna, dopo avermi detto che per lui ero una delle persone più importanti.  E l'ha fatto senza una spiegazione, mi ha trattato come ha fatto con molte altre persone quando ha deciso di tagliare i ponti, anzi forse peggio di altre. Se ne è andato e non si è fatto più sentire, così da un momento all'altro, e io a chiedermi che colpa avessi in tutto quello, senza nemmeno avere una spiegazione da lui. Se ne è andato e basta. Ci sono stata malissimo, allìinizio. L'ho cercato per parlargli, per capire, ma mi ha sempre evitato. Ora si è trasferito per studiare, torna a Roma poche volte al mese da quello che so, ma mai una volta mi ha cercata. Ho capito, dopo un anno, che non vale la pena soffrire per il suo egoismo e la sua insensibilità, perchè io non mi meritavo quel trattamento da lui. Hai descritto la sofferenza - reale o immaginaria che sia - alla perfezione, tanto che sono riuscita a rispecchiari nele tue parole-
Voglio dirti, sempre se è una tua esperienza personale, di non demordere però, vai avanti e non soffrire più per lui perché non lo merita, e non chiuderti all'amicizia con altri ragazzi perché non tutti sono così, credimi!
Ciao, Bea :)

11/03/10, ore 17:44

Ciao Sofia! :D
Ho appena finito di leggere questa tua One-Shot, e ieri sera avevo finito "Missione: Conquistare Ron... o quasi". Come trovare le parole? STUPENDE. Entrambe.
So che non è qui che dovrei commentare la tua Draco/Hermione, ma ho trovato questa One-shot pensando a come commentarla e quindi tanto vale parlarne qui... Spero che tu pubblichi presto una nuova fanfiction (nel frattempo leggere tutte le tue altre...xD) perchè sei davvero bravissima. Hai quello strano, stranissimo potere che hanno in pochi, di farmi sognare come non facevo da tempo, liberarmi dai pensieri, dai problemi, dalle preoccupazioni, sollevarmi come se fossi dentro una specie di bolla, e che stessi volando via con il mio computer, da sola. Quello che scrivi mi porta sempre a pensare a me stessa, mi ritrovo in ogni tua parola, ogni tua virgola. Probabilmente ti starai annoiando leggendo questo mio commento, ma sto cercando di esprimere a parole quello che hai fatto. Grazie. Sto passando un brutto periodo con quella che dovrebbe essere la mia migliore amica, che lo è da una vita... Con lei condividevo tutto, e ora mi dice che "deve riflettere", che non sa più quello che vuole... Non so, non capisco. Ora non c'entra, ma te lo sto dicendo per farti capire quello che ho provato leggendo questa tua one-shot. Diciamo che l'unica differenza è che lei non era innamorata di me... xD
Comunque ti devo ringraziare, perchè ho letto la tua Draco/Hermione tutta d'un fiato, leggendo quella ff riuscivo a dimenticarmi della mia amica, e pensare solo alle emozioni di Hermione, o Draco. Draco. L'hai reso benissimo, non avevo mai letto una ff con un Draco così dolce, spettacolare... un capolavoro. Forse penserai che sto esagerando, ma no. Non esagero... Ho letto tante Draco/Hermione, ma mai nessuna mi aveva colpita come questa. La loro era una coppia che odiavo, mi chiedevo come si potesse anche solo immaginare che Hermione Granger si innamorasse di Malfoy! Eppure... Eppure ora capisco. Le due tue ff che ho letto sono fantastiche... Potresti davvero scrivere un libro... :D
Ora vado, che devo ancora fare i compiti, ma davvero, davvero complimenti. E Grazie! Grazie infinite... Mi hai fatta sognare! :D
Un bacio, Lizzy

15/03/08, ore 21:53

Ciau! Sono BiMbA delle Colleghe for life. (spero non mi tagli la recensione,,) Stavo curiosando fra le tue FF,,,e mi ha colpito questa,,così sono andata a leggere e mi è particolarmente piaciuta. E' bellissima. Triste, tristissima, e confesso che mi ha fatto quasi piangere...! Io non ho un migliore amico maschio, ho tanti amici e a volte loro fanno la parte del migliore amico (i pochi più importanti) e mi sostengono... Però lo capisco, perché mi ha ricordato molto una cosa: un ex. Ma si va avanti no? E poi, chi non ti vuole non ti merita (in qualunque situazione). Capisco perfettamente la rabbia che ti pervade quando lo incontri,,,e vorresti urlargli contro, vorresti vendicarti,,,vorresti dirgliene di tutti i colori, o semplicemente fargli capire che è stato un grandissimo ******** (o peggio!)! Ma è stata una tua esperienza personale? Nella presentazione hai detto che tu non credevi più nell'amicizia fra uomo e donna,,,Beh, spero per te che non ti sia mai successo! In alternativa,,,mi dispiace un casino! E spero che tu ti sia ripresa! Ora non ho letto quanto tempo fa l'hai scritta,,,ma comunque spero che tu ti sia rialzata ;). Una bellissima canzone (l'avrò detto milioni di volte questa frase, e non finirò più di ripeterlo!) fa: "...Ma ne vale veramente la pena commiserarti?...dirtelo è impossibile però dovrai provarci, beh, dovrai fidarti...in ogni caso combatti, perché la vita è una sola e devi portarla avanti..." (ho tagliato delle parti,,,ma il messaggio è lì ^_<) Non so se ti è capitata la cosa che hai scritto, e se non ti è mai capitato (vuol dire che ho scritto tutto questo invano! XDXDXD!! no scherzoo!!!) meglio per te,,,!!! Bellissimissimissimissi.................................ma la fic! Complimentissimi, scrivi davvero benissimo :)!! Metto la fan fiction fra i preferiti ^^! Bacini xoxoxo, BiMbA delle Colleghe for life. Ps, della fan fic "Missione: Conquistare Ron...o quasi!" siamo all'ottavo capitolo! (quando finiremo la FF ti lasciamo un commentino alla fine ^^).

28/12/07, ore 20:15

bellissima... non so se per te è un esperienza personale, per me si. hai espresso molto bene i sentimenti che si susseguono, come in una gara in questi momenti. bravissima, io come una scema, ora, sto piangendo.

stella del vespro
08/08/07, ore 11:57

La frase iniziale è giustissima, peccato che la maggior parte delle volte quella persona non vuole consolarti. Io sto passando proprio adesso in una situazione simile e soffro tantissimo... Sei brava a scrivere, continua così!

17/06/07, ore 23:19

Ho letto questa storia proprio per il tema, ho avuto un'esperienza indentica! Quindi é inutile dirti che quella stessa lacrimuccia del finale é comparsa per un attimo anche sui miei occhi... Profonda ^_^

14/05/07, ore 22:09

lo so che è passato un po' di tempo da quando hai pubblicato questa fic... non so come stai adesso, spero meglio... sai il tempo guarisce le ferite, anche se non tutte, alcune sono troppo profonde! Sai io ho un migliore amico, a dire il vedo adesso ci siamo allontanati... ci vediamo ancora, lui viene a casa mia parliamo, ma non più come una volta! gli dicevo tutto e così faceva lui... poi c'è stato un periodo nel quale lui neanche mi salutava... stava con una ragazza, una di quelle che se sta con qualcuno quel qualcuno deve avere occhi solo per lei! poi quando lei l'ha mollato perchè si era stufata di lui ha ricominciato a parlarmi... io come una stupida l'ho perdonato... credevo fosse solo colpa di quela strega che lo voleva tutto per se, non capiva che io avevo bisogno di lui... quest'anno si sono rimessi insieme e di nuovo lui non mi salutava più, poi lei lo ha mollato per mettersi con il suo di migliore amico, e stanno tuttora insieme... il mio "amico" ha ricominciato a parlarmi, ma io non credo di aver del tutto dimenticato come mi ha usata... Cmq non serve deprimersi per certe persone!!!! ti capisco... è difficile dimenticare, ma ce la devi fare, per te, per avere una rivincita contro colui che ti ha solo mentito! Spero che tu riesca a dimentivarlo presto! un bacione juju210

13/05/07, ore 19:13

Sai, il mio migliore amico è morto. Tre anni fa, in un incidente stradale, spesso litigavamo, spesso lui mi diceva che provava qualcosa di più per me, ma io ero fidanzata, ero fidanzata con quello che sta per diventare mio marito. Io non capivo quanto era importante per me, e quando fece l'incidente avevamo discusso. So che spesso quando le persone sono in vita nessuno se le fila e quando muoiono tutti a dire che magnifica persona che era. Io l'ho sempre detto che lui era magnifico, perciò quello che ti posso dire è solo di provare a parlarci, di capire, e se lui non vuole... beh, spero che si renderà conto della cazzata che ha fatto. Baci, SnowWhiteQueen

lily93
08/05/07, ore 15:48

non so che cosa dire...devi avre sofferto davvero tanto. ma vedrai che prima o poi ci sarà qualcuno migliore di lui!

23/04/07, ore 13:06

non credevo che ci si potesse comportare cosi, questo ragazzo non capisce proprio niente, mi dispiace tantissimo! io anche ho passato una storia simile, ma nonostante tutto siamo ancora migliori amici, adesso il mondo è tutto nero, ma vedrai, con il tempo ci sarà un nuovo raggio di sole per te, un nuovo amico che certamente saprà starti vicino molto meglio di chi ti lasci alle spalle. Potrebbe essere la ragazza la causa di questo distacco? pensaci.. cmq il disprezzo e il fastidio che provi è solo la delusione che lui ti ha fatto provare, perchè ancora ci tieni se provi qualcosa, se piangi per lui.. sicuramente non deve sapere di questi tuoi sentimenti, cerca di lavorarci sopra per farli diventare indifferenza, quando riuscirai a salutarlo senza alcuna emozione allora ci sarai riuscita.. ma non sarà facile, anzi alcune volte è impossibile, dipende solo da te, in bocca al lupo. Un abbraccio

20/03/07, ore 19:05

sai, anche io ho vissuto un momento simile, e non è stato per niente piacevole, siccome ne sto vivendo uno simile ancora ora, ma cerco di tirarmi su, anche se è difficile, perchè so che ci sarà sempre qualcosa per cui vale la pena di vivere e guardare al futuro. Pensa che ci sarà sempre qualcosa, in fondo al tuo cuore, che ti sosterrà sempre! e con questo sprazzo di sensibilità, passiamo alla recensione vera e propria: i tuoi sentimenti, le tue paure, le hai rese in modo superbo, così da farci capire, in tutta la loro cruda verità, quelo che provi.. brava. SHUN

Ly_93
16/03/07, ore 12:28

Sai, è incredibile come riesci sempre a scrivere emozionando...anche il mio migliore amico era un ragazzo, ma come tutti se ne andato. è l'unica cosa che sanno fare, i ragazzi, abbandore gli altri quando hanno più bisogno di loro. ed è impossibile trattenerli: sono come acqua che scivola inesorabilmente via dalle nostre mani quando abbiamo più bisogno di bere....

30/12/06, ore 01:51

è veramente molto bella...so cosa provi e anche io ho sofferto...scrivi veramente bene!! continua così!

11/11/06, ore 16:24

Bella, mi è piaciuta tanto e riesco a capirti perfettamente. Non era il mio migliore amico, ma era una persona a cui tenevo tanto, che non ha voluto perdonare... Un bacione :)