Irreversible
di margheritanikolaevna

04/12/12, ore 13:21

Che dire, oltre al fatto che l'ho trovata meravigliosa.
L'intensità con cui hai descritto ogni attimo di questa coppia è incredibile.
Come al solito ti adoro e adoro il tuo stile.
Ancora una volta non posso fare altro che dirti, ben fatto...

25/10/12, ore 21:54

Margherita, e adesso che si fa?
Per tutto il tempo sono stata col fiato sospeso, sperando che il suicidio fosse interrotto da qualche deus ex machina; mi sono immedesimata in cosa deve voler dire vedere tutta la tua vita, come la conosci, sgretolarsi tra le tue mani.
Ed in ultimo, malgrado io sia una banale, disgustosa "piangitrice Disneyana" come amo definirmi, che crolla sulle scene costrite da sceneggiatori o scrittori per premere nei lettori il tasto "lacrime", due me ne sono scese, e credimi non è semplice quando si parla di personaggi che conosco così poco, almeno Danny mi è balzato davvero agli occhi solo ora, perchè come sai ho visto pochissimi episodi.
Insieme alla storia di Lilith questa è la tua più bella, anzi, certamente in modo oggettivo lo sarà, ma nell'altra ci sono ironia e sovrannaturale, per cui è una questione di gusti..diciamo che se la battono.
Ho dato mezza occhiata ai giudizi, per non influenzarmi, ed ho ammirato il tuo punteggio del contest..fai paura, ragazza!
Non c'è un quarto di parola meno che perfetta, un'emozione poco apporfondita o troppo 'sbattuta' in faccia al lettore per costringerlo a partecipare.
Il ruolo dei personaggi, è così credibile che sembrano IC.
La passione 'fintamente poco romantica' di Mac e Danny, nei motel da poco, con quell'ordine 'spogliati,' invece di un classico avvicinamento di baci e carezze è un brivido intellettuale.
senti..meno male che lo slash lo scrivono le donne per le donne (da buon prodotto giapponese qual'è) perchè mi domando che effetto farebbe a dei ragazzi!
credo che li farebbe sognare e magari, prima che la vita riveli la sua beffarda brevità, andare a dichiararsi a qualcuno, se non ne avevano avuto il coraggio, come i protagonisti della storia.
certo, da donna, mi trovo cattiva a non parteggiare per la moglie ingannata, nella realtà SO che la difenderei per solidarietà femminile, ce l'ho davvero, odio le donne che si combattono tra loro.
però qui...il vero amore sembra travalicare il giusto e l'ingiusto.
magari è stata sfortuna il conoscere prima lei, poi lui.
magari se avessero osato di più i colleghi non li avrebbero trovati; le cose si nascondono meglio mettendole in evidenza, è proprio vero.
se la colpa dell'inganno c'è stata, però, al soluzione è da vero eroe. vedi che torniamo un pò al giappone?
io ho una fissa, anzi, proprio ora..lasciamo stare, va!
la morte onorevole, lava via la colpa, sarò fatta male, ma credo di comprendere profondamente questa idea.
E la parte migliore, una cosa da pubblicazione immediata.
Quella del dialogo interiore con la figura del padre.
che lo portava a capodanno a fare la "gara di alberi di natale", che ora non sarà più orgoglioso di lui, un 'pervertito'...
sai, non ci credo.
al di là deve essere diverso, deve appianarsi tutto quello che è malinteso, stupidità, limite, pregiudizio, bassezza, altrimenti vivere sarebbe una presa in giro.
per la verità mi tremano le mani a scrivere, perchè mi sta venendo da piangere di nuovo.
sai che credo nella seconda e terza, e quarta possibilità, ma prima di tornare, per me, uno stallo c'è. per capire.
e penso che Mac andrà tra le braccia di suo padre.
tesoro mi hai fatto un buco nel cuore in questo momento, non ho parole.
peccato che l'angolino del reietto ora sia un attico super-lusso,credo che andrò in una trappola per scarafaggi, altro che bei gatti morbidi!
ti ringarzio di aver scritto una cosa come questa, fa bene a chi la legge, di sicuro si impara qualcosa.
sei favolosa
un bacio timido, Setsuna

24/05/12, ore 00:03

Eccomi qui, finalmente direi, ad iniziare questa immersione in un nuovo fandom per me.
Come prima cosa ti dirò: dal tuo primo scritto avevo colto le tue potenzialità, avevo visto quanto tu fossi brava ed originale. Qui non posso fare altro che confermare tutta la mia prima impressione su di te.
Inizio con il dirti che mi hai dato, ancora una volta, una visione diversa delle cose. Questa storia è qualcosa di assurdo. Ovviamente in senso positivo.
Non avevo mai, e poi mai, ipotizzato una coppia come questa. Danny e Mac. Cielo, sono qualcosa di così particolare e originale (ovviamente dal mio punto di vista, non essendo una presenza stabile nel fandom e potrei sbagliarmi). Questo perché ho sempre visto Mac "più vicino" a Don (dopo questo puoi anche credermi pazza, tanto lo penso già io stessa), e come sai lo trovo molto bloccato sul problema Claire, ma trovarmelo ad avere una relazione con Danny è stato...sorprendente. Meravigliosamente sorprendente.
Il modo in cui muovi i personaggi poi... Sono loro! Anche in questa storia erano figurati davanti ai miei occhi in maniera reale da sembrare di vedere un (anzi più) episodio in tv. Sei bravissima, li gestisci in maniera non ottimale: di più. E il bello è che sei davvero rimanere fedele ai caratteri originali, senza cadere nell'OOC nemmeno una volta. I miei complimenti.
Hai reso molto bene i pensieri di Mac, all'inizio della storia. Sono come un'introduzione a tutto ciò che sta per succedere, che sta per spiegare il perché di quei pensieri e di quei timori, e che attrae il lettore e lo incuriosisce. Ottimo lavoro. Hai una straordinaria capacità di giostrarti con Mac, perché il tuo Mac è ... Mac Taylor. Mi vengono i brividi ogni volta a trovare un personaggio così dannatamente razionale catapultato in situazioni che sono del tutto l'opposto.
E Danny? Lo hai reso altrettanto stupendamente. Il suo essere ancora un "ragazzino" all'inizio, preso dai sentimenti e dall'emozione, pronto a lasciarsi andare in qualcosa di più grande di lui che lo rapisce dalla testa ai piedi e che lo fa crescere...stupendo.
Per non parlare dello svolgimento e della conclusione.
Mac pronto a sacrificarsi per la persona che ama, mettendo a tacere ogni cosa, e liberandolo al tempo stesso da quella stretta invisibile che teneva legato a sè Danny. E lui, colto dal dolore e dalla comprensione di quel gesto tanto significativo, che non può fare altro che stare zitto e farsi sollevare da Lindsay e dalla sua piccola bambina. Mi hai commosso, ancora una volta. Crei delle storie davvero emotive e che colpiscono chi legge.
Sei una bravissima scrittrice, e presto mi metterò a spulciare altre tue storie, anche perché meritano.
Mi spiace di non potermi dilungare di più ma, oltre l'ora tarda (ormai ho orari strani e non riesco più ad avere un pò di tempo, ma almeno mi sono fatta viva) ma la tua storia mi ha lasciata piacevolmente senza troppe parole. Questo perché la tua storia già parla da sola, è meravigliosa.
A presto :)

Liena

11/04/12, ore 00:16

Leggo tutto d'un fiato, preparando gli carta e penna per cogliere ogni singola riga di questo pezzo incredibile. E non ne rimango delusa, poiché se non l'avessi fatto alla fine le emozioni sarebbero state troppo. Andrò con ordine, così come ho man mano percepito e scritto, conscia che al giudizio più oggettivo presto si mischierà inevitabile, la mia emozione.
La prima parte è intensa ed incredibile nel rendere gli ultimi pensieri di Mac, una sorta di 'stream of counsciusness' in cui la vita passata e la situazione presente si mescolano alle riflessioni in una coerenza e successione fluida, una corrente continua ed inarrestabile fino all'ultimo, estremo gesto. L'umanità che emerge dai suoi sentimenti, l'amore e la paura, i ricordi vivi e appassionati, tutto trascina il lettore verso di lui, lo coinvolge profondamente facendogli trattenere il respiro man mano che si avvicina all'atto finale.
Ho poi assolutamente adorato la seconda parte. Mi sono riconosciuta in Danny, nella sua voglia di passione che non pensa al domani, ma che vive d'attimi pur sapendo che potrebbero distruggere tutto ciò per cui vive. E' un'aspirazione alla leggerezza che credo tutti abbiano celato dentro di sé e che si svela quando si trova qualcosa per cui davvero si pensa di vivere. Perfetto l'inizio, una domanda retorica che interroga il lettore, lo porta a pensare a sé stesso e solo dopo da il proprio punto di vista, senza imporlo, svelandolo come la 'propria' verità (non quella assoluta). Una descrizione viva, quella dei loro momenti, degli inganni alla famiglia di Danny, alla vita di colleghi, ai piccoli sotterfugi. Pare quasi di vederli mentre entrano nella stanza del loro motel, di sentire la radio che ora accompagna i pensieri del giovane sergente.
Meravigliosa anche la scena d'amore: assolutamente personale, assolutamente loro, fa percepire in ogni frase la passione che li brucia a sconvolge, che aumenta e si fa più rapida, divenendo la stessa del lettore...fino al tocco da maestro: il pensiero di interrompere Danny. Parole uniche, incredibile, che segnano l'eccitazione del momento di una pausa di amore puro, di una consapevolezza che da sola basta a lasciare senza fiato per il suo significato ineluttabile. Il risultato, è quasi commovente.
Esempio perfetto di come una scena di sesso non debba essere fine a se stessa per coinvolgere, o di come non necessariamente debba arrivare fino in fondo. Ma soprattutto di come possa svelare due personaggi 'mettendoli a nudo'.
Ovviamente splendido il punto di vista che cambia a metà per poi raccordarsi alla scena. Giuro che è venuto un colpo a me quando hanno aperto la porta! (a parte che ero lì a parlare da sola del tipo 'oddio, oddio non entrate, non entrate!' e simili scleri...normali quando leggo qualcosa di dì ben scritto e coinvolgente, eheh).
Non nascondo che i pensieri dei due sono stati per me una spirale di angoscia in discesa. Mac in particolare, con la sua analisi così precisa e fulminante, sbatte in faccia a sé e al lettore tutte le conseguenze, ogni singola briciola della loro vita e di come verrà inevitabilmente spezzata dagli eventi. Fino alle scelta finale. Il colloquio è un'escalation di impotenza e rabbia, tanto per Mac quanto per me (continuo a dirlo, ma oramai è evidente che ci sono dentro fino al collo. E quindi mi incazzo anch'io!), il tono viscido e torturatore di Sinclair devasta e scava senza pietà nell'orgoglio e nella stessa fiducia portando a sentirsi annientati, esposti e derisi fino all'ultima briciola della propria anima. Terrificante a dir poco. Ma mai come il seguito. Nulla più del dialogo con Danny poteva essere più doloroso, nulla. La disperazione, la menzogna, il freddo gelido delle parole tagliano il cuore e velano gli occhi. Oserei dire che è stata la parte che in assoluto più mi ha colpita, quasi fatta piangere.
Una magra consolazioni, infine, il sapere che Danny ha compreso qual'era la verità. Troppo tardi. Eppure in quella ha ritrovato qualcosa di se stesso e di Mac. Una vita che deve andare avanti.

Un capolavoro di dialoghi, pensieri, emozioni, una trama intensa e narrata con ritmo magistrale, che inchioda il lettore allo schermo e lo costringe a mettersi davanti a quelle stesse emozioni che dilaniano i personaggi e lo fanno interrogare su se stesso.
Una storia da leggere per chiunque abbia a cuore la serie ed i suoi personaggi e, in generale, per chiunque non sappia leggere di una storia d'amore, vera e sincera fino alla morte, senza versare una lacrima.

A.H.

01/04/12, ore 19:50

Mamma, cara Sera, questa mi ha dato veramente i brividi...quando me l'hai fatta leggere nella prima bozza mi era sembrata più "annacquata", meno intensa; evidentemente ci hai lavorato parecchio da allora. Anche io come Akane ho apprezzato l'inizio a sorpresa, con il colpo di scena quasi incredibile di Mac che si spara (se non avessi saputo come andava a finire avrei sperato anche io che non morisse) e poi la ricostruzione a ritroso della trama, fino al monologo finale che mi ha fatto venire i lucciconi...povero...
(Recensione modificata il 02/04/2012 - 10:22 am)

07/02/12, ore 22:43

Io credo che la bravura di una scrittrice (questo sei tu...) sia quella di riuscire a far dire, alla fine di una storia : "questa è una delle più belle che abbia mai letto" nonostante chi ha appena terminato di leggere non ami affatto l'angust ne tutto ciò che termina male. Complimenti, davvero sai.
Prima di leggere la tua fic avevo un po' di pregiudizi sapendo soltanto che terminava in maniera tragica (non ho voluto leggere tutto il giudizio di Akane perchè volevo appunto leggerti senza sapere i particolari della fic) e sapendo che il pg principale era Mac (tra l'altro è una serie che conosco bene e che adoro) ero anche un po' scettica sul fatto che lui potesse compiere un atto così estremo. Adesso invece mi sembra tutto perfetto e quello che Mac ha fatto l'unica soluzione possibile per lui.
Eppure, leggendo la reazione di Danny, non puoi fare a meno di pensare che anche lui ha ragione, che il loro amore avrebbe sopportato tutto, anche uno scandalo. Ed è questa la tua bravura, il far vedere i diversi punti di vista dei due pg e farci entrare dentro di loro, rendendoli veri e vivi.
Sei eccezionale, lasciatelo dire.
Il finale poi è un capolavoro, i pensieri di Mac, i suoi ultimi pensieri, sono così veri e così reali da colpire al cuore.
Io sono credente e praticante ma la penso esattamente come Mac...quello che conta, quando ce ne andremo, sarà quanto tu hai amato e lui ha amato fino alla fine, morendo per proteggere il suo amore.
Sei stata grande...davvero.
Sono una inguaribile romantica e mi piace pensare che il padre di Mac sia là ad aspettarlo, a braccia aperte.
Brava, complimenti davvero, vittoria meritata.
Leggerò volentieri anche eventuali altri tuoi lavori.
Un bacio e...notte ^_^''

06/02/12, ore 20:10

Sono momentaneamente senza parole. Devo riflettere un minuto per capire cosa scriverti.
...
Ok. Capisco come sia stato difficile scrivere la storia. E ti do ragione: leggerla è stato altrettanto complicato. È intensa, dolorosa, triste, sconvolgente. Io non sono particolarmente amante dello slash, ma qui è perfetto. Anche la scena di sesso (amore?) tra i due è bilanciata e per nulla volgare.
È una fiction che ti strappa il cuore, davvero. Il loro tormento è palpabile. Con un capolavoro del genere non potevi non vincere.
Se il tuo intento era quello di deprimermi al punto da non riuscire a lasciarti una vera recensione esaustiva, ci sei riuscita. Sono abbastanza pietrificata. Magari prossimamente via PM ti mando le parti che mi sono piaciute di più.
Complimenti anche per tutti i vari riferimenti a film ed affini.
Certo, dici che io scrivo storie deprimenti, ma non è che tu ci vai giù leggera...
Vado a mangiare della cioccolata per tirarmi su.

06/02/12, ore 19:15

1 - Irreversible di MargheritaNikolaEvna. Su CSI NY.
CORRETTEZZA: 5. Devo dire perfetto.
TRAMA: 5. La storia oltre che estremamente toccante e sconvolgente, è anche davvero ben ideata e strutturata. Da un punto di vista tecnico non le è mancato nulla, hai inserito le scene necessarie per capire cosa succedeva e poi quelle piccole per i dettagli, per arricchire una trama già ben esposta. La storia è davvero commovente e drammatica, carica di emozioni profonde ed angosce palpabili. Sono 2 viaggi interiori diversi, l’uno l’opposto dell’altro, ma questo non toglie all’azione che si mostra in quasi egual misura. Come ti sia venuta in mente una storia simile è un mistero, davvero, soprattutto perché fino all’ultimo non ci credi che sia andata veramente così. Complimenti per l’idea.
STILE: 5. Scrivi benissimo. Non c’è paragone con le prime tue che avevo letto. Si vede la tua crescita come scrittrice e questo conferma ciò che sostengo sempre. Solo lo scrivere aiuta a migliorare, la lettura, i corsi, i consigli, i beta reader aiutano, sicuramente, ma solo se uno scrive sempre e sempre poi migliora. Hai uno stile splendido, completo, perfetto. È un doppio viaggio interiore nella psiche di due personaggi opposti fra loro e tu l’hai completato approfonditamente per entrambi, non è che si capisce meglio uno piuttosto che l’altro. Sono chiari entrambi e questa è abilità nello scrivere perché quando due sono così diversi non c’è proprio niente di facile. Oltre a ciò le scene sono descritte bene, l’azione la si visualizza sempre, quella erotica iniziale è perfetta, sensuale e ‘da loro’. quella clou altrettanto perfetta, carica di suspense, angoscia e palpitazioni e non è frettolosa per nulla. È nel complesso una fic molto difficile perché fai fare al protagonista di una serie consolidata un’azione pazzesca e per renderla credibile ci sei arrivata per gradi scrivendo splendidamente, senza trascurare nulla, prendendoti gli spazi che ti servivano. Gran bel lavoro.
CARATTERIZZAZIONE: 5. Penso che più di così non potessi fare. Come ho già detto questa fic è un doppio viaggio all’interno della psiche di due personaggi opposti fra loro, questo non solo giova alla caratterizzazione dei protagonisti ma ti rende padrona di una bravura davvero impressionante. Sei andata a fondo in Danny e Mac, li hai scavati, fatti a pezzi e ricomposti lentamente, gradualmente, piano piano e accuratamente mostrandoceli nelle loro fragilità immense facendo vincere quella più atroce di tutti che non è alla fin fine in Danny come uno si aspetterebbe (per come si mostra sembrerebbe quello più debole, quello più capace di cadere e affondare), ma è in Mac. Li hai proprio smembrati e ricomposti davanti ai nostri occhi. Hai fatto un lavoro impressionante. Direi che questa fic è principalmente una caratterizzazione continua. Fantastico.
IN TEMA: 5. La traccia è stata rispettata.
ORIGINALITA’: 5. Originale la tempistica narrativa e fra l’altro davvero apprezzata. L’inizio con il punto di vista di Mac che parla di un gesto estremo che vuole fare a cui nessuno ci crederebbe mai ed io stesso quando ho capito cosa voleva fare mi son detta no, mai e poi mai, non se ne parla. Ci sarà il trucco di sicuro. Poi passi alla terza persona e indietro coi fatti, spieghi e mostri egregiamente cosa è accaduto prima, dopo di che si arriva allo stesso punto iniziale, come un cerchio atroce, di nuovo in prima persona sua. Bello anche il mettere il POV di Danny, prima della fine, per far capire ancora una volta l’abissale differenza. Momento in cui ho giurato che Danny si buttasse di sotto, quando invece fai che accoglie Lindsay e che decide di restare con lei e di farsi aiutare, mi hai spiazzato però poi ho pensato che fosse proprio da lui anche se naturalmente mi hai sorpreso. Mi ha sorpreso anche l’idea in sé di Mac che si uccide. L’hai fatto veramente. Ma dico, sei impazzita? Però più colpo di scena di così si muore (che freddure che tiro fuori in momenti tanto tragici!!!). Lo ammetto, io avrei fatto che Mac se ne andava via senza lasciare traccia, mollando tutto e tutti, cambiando identità, via dall’altra parte del mondo. Non avrei mai avuto la forza di scrivere quello che hai scritto tu. È un’idea originalissima che sega le gambe a chiunque, pazzesca davvero specie per il tuo coraggio nello scriverla. Oltretutto riflettendoci anche se magari se ne sarebbe andato come avrei fatto io, forse sarebbe lentamente morto comunque, non sarebbe stato capace di sopravvivere estirpato da tutta la sua stessa vita. Originale che alla fin fine, a modo suo, quello più forte sia in realtà Danny nonostante l’apparenza inganni per tutto il tempo. Perché poi alla fine è Mac quello che rimane schiacciato e non ce la fa a resistere e lo fa anche per Danny, per impedire che la sua vita venga distrutta, però così si distrugge ugualmente solo che lui al contrario di Mac accetta l’aiuto di Lindsay per risalire, per lo meno ci prova. In questo sta la sua forza.
COINVOLGIMENTO PERSONALE: 5. Parlo parlo parlo ovunque per dire che la tua fic mi è piaciuta enormemente, non saprei cos’altro aggiungere se non che ho partecipato molto attivamente. Hai fatto benissimo ad iniziare con quel colpo grosso di Mac, incolli tutta l’attenzione del lettore allo schermo, non gli dai proprio spazio per distrarsi o annoiarsi o pensare che quella parte si può saltare (non nego che a volte lo faccio se è un pezzo noioso). Nella tua fic è tutto importante e soprattutto catalizzante. Ogni scena, ogni riflessione. L’inizio con Mac in quelle condizioni che si prepara a spararsi e che finisce sul più bello ed io penso ‘no, non lo farà, entrerà Danny e Mac si distrarrà, girerà la testa e rimarrà gravemente ferito, magari in coma, ma non morirà, cazzo!’. Poi quella dopo, quando vivono la loro relazione come si deve, in quel modo tipico loro, come lo farebbero effettivamente per non essere scoperti. Quando fanno l’amore in quella maniera così (mi ripeto) ‘da loro’, con ognuno una modalità personale, con Mac che gli basta una parola per avere Danny per sé (e l’hai descritto talmente bene il tono che mi sembrava di sentirlo. Descrivere bene un tono non è scontato e facile). Quando poi vengono scoperti col cuore che sale in gola insieme al loro. Quando poi riflettono a macchinetta sul da fare, con Danny che dopo il panico si calma e decide di affrontare il tutto a testa alta fregandosene di tutte le conseguenze, cosa tipica sua, ed invece Mac che cerca di tutto per non far scoppiare lo scandalo e mettere tutto a tacere, che decide di lasciare Danny e fare, tanto per cambiare, l’eroe. È tutto così dannatamente da loro che anche se alla fine si spara e si uccide veramente ed io sono perplessa come una scema lì davanti allo schermo e mi chiedo ‘ma l’avrebbe fatto veramente o no?’ poi non importa perché nella tua fic il motivo per cui lo fa e come si sente è talmente chiaro che rende tutto credibile. Sostanzialmente sei stata splendida ed il primo posto te lo meriti. Bellissima fic. Shockante ma stupenda.
PUNTI BONUS: 2. I personaggi di cui hai scritto erano nel mio elenco.
TOTALE: 37