Sotto lo sguardo di Hariel
di LauriElphaba e Ferao

11/02/12, ore 16:19

Ragazze, la recensione sarà un crescendo di elogi e lodi. Vi avviso fin da ora.
So bene quanto le vostre testoline siano brave a lavorare, ne ho avuto la riprova più volte, ma con questa storia avete probabilmente raggiunto nuove vette di bravura!
CI CREDO, che avete vinto la challenge. (E ci godo, anche, ma questa è un'altra storia...)

Non per escludere Lau (hai scritto la parte di Luna, ho capito bene? Ho estrapolato un po' di spizzichi di informazioni dalle vostre discussioni via FB, ma potrei aver interpretato male...), ma la storia mi ha vagamente ricordato "Il mondo di Luna o Xeno il Creatore", una storia di Fera che ebbi l'onore di leggere in anteprima. Soprattutto nella prima parte della storia (in particolare in questo passaggio: "Spingere Luna a scrivere ad Hariel... come se fosse ancora fra di loro, quando la sua stessa, notevole immaginazione spesso non era abbastanza da fargli sentire la moglie vicina. E Luna? L'aveva dotata di sogni sufficienti ad una tale illusione? O fra qualche anno lo avrebbe rimproverato di averla tenuta lontana dalla realtà, di averla cresciuta fuori da un mondo violento e ingiusto?") ho rivisto molto dello Xeno di quella storia. E mi è piaciuto da impazzire. Ma è ben noto che io sguazzi nei collegamenti, e quando ne trovo uno (o PENSO di averne trovato uno :D) mi diletto a farlo uscire dagli occhi :D Sono insopportabile, e me ne vanto :D

Complimenti per l'abilità che avete mostrato - oltre che nel 'rendere' i personaggi, l'ambientazione, lo stile, TUTTO, in pratica... - nel rispettare gli eventi della linea temporale! Non vi nascondo che mi sono trasformata in una fontana, quando ho letto la lettera di Luna e il pov di Xeno del 1997. Quel tesoro di Luna, anche in un momento del genere, non cessa di pensare al suo papà, e arriva ad accantonare anche la più infinitesimale forma di egoismo, il 'diritto di lamentarsi', diciamo, per concentrarsi su Xeno, sul fatto che LUI sia solo, e stia peggio di lei. ç_________ç
(Le 'scuse' per non aver potuto usare la pergamena verde acqua sono un dettaglio meravigliosamente lunesco. L'ho adorato... insieme a mille altri deliziosi particolari <3)

La lettera finale, quella del Natale 2007, mi ha fatta sciogliere. Melting completo.
Un po' perché finalmente la famiglia si sta godendo la sua meritata felicità, un po' perché li adoro TUTTI, singolarmente e unitamente, un po' perché immagino che Rolf non rimprovererebbe mai e poi mai la sua Luna per aver usato l'inchiostro di melagrana (<3) e un po' anche perché i gemelli Scamander saranno coccolosissimi. LO SO.

La scelta del nome di mamma Lovegood è ottima! Pure lì, parto coi collegamenti :3 Hariel o Ariel (o anche 'ARIELE', nella versione italiana... ugh) era molto 'in voga' durante il periodo elisabettiano, tanto che compare anche ne "La tempesta", di Shakespeare, e il suo ruolo è quello di una sorta di Puck meno invasivo e rompino, anche se non benevolente ai livelli dell'angelo costode dell'immaginario collettivo. In ogni modo, questo panegirico serviva a farvi capire che ho apprezzato molto la scelta del nome ù_ù
La 'religione sconosciuta' di riferimento penso sia 'banalmente' l'ebraismo, anche se non ci metterei la mano sul fuoco. Sicuramente il nome trae la propria origine dall'ebraico, però. Come spirito dell'aria, lo vedo molto affine all'idea che ho della mamma di Luna <3

LOLlo fortemente per l'invenzione degli Arumicoli Striati e del Corumildo.
<3 a entrambe. Anzi, <3 e <3.

07/02/12, ore 20:56

L'ho letta. Dire che mi è piaciuta è troppo poco. E' una storia bellissima, commovente. I pensieri di Luna e del padre si intrecciano, si sfiorano, coincidono. Anche i cambiamenti di Luna, mano a mano che cresce, sono ben delineati. Sono sempre dell'idea che tu sia molto brava.

07/02/12, ore 17:20

Come ho già detto è bellissima. Toccante, dolce e "da Luna". Le lettere sono di una bellezza assoluta, il modo dolce e comunque sempre particolare di Luna di rivolgersi a sua madre è sublime.
E le puare di Xeno, perfettamente comprensibili, natutrali, che sono quasi speculari delle terre di Luna danno alal storia un tocco in più, una connotazione più "reale".
Ottimo lavoro com sempre, siete due ottime autrici già singolarmente, insieme siete una forza della natura =)

07/02/12, ore 13:16

Asksfjslaksfjkasfwg. Non mi fa bene leggere certe cose, e voi non dovreste scriverle, perché mi riducete a un esserino lacrimante.e.e
Duuunque, non recensisco fanfiction da tanto tempo, forse non mi ricordo più come si fa. Ma ci provo lo stesso. La storia mi è piaciuta tantissimo, sono arrivata alla fine con le lacrime agli occhi. L'idea è originale e siete riuscite a usarla benissimo. Questa Luna che scrive alla madre e che le chiede continuamente di tornare, in ogni sua lettera, è dannatamente tenera e commovente.ç_ç *Prende fazzoletto.*
Ho apprezzato moltissimo gli interventi di Xeno, che è caratterizzato bene. Rappresenta la figura di un padre che vuole bene a sua figlia e cerca di renderla felice in tutti i modi. Si passa dalla prima parte, più malinconica, alla seconda, quasi drammatica, per poi terminare con l'ultima parte, dove è ricreata un'atmosfera di serenità e felicità.
Complimenti, avete scritto una storia bellissima, e perdonatemi per la pessima recensione.;)