When music is in the air...
di Angiegabs

19/05/12, ore 16:55

Passo per lasciarti il giudizio del contest 'Scrivimi una DRABBLE'.

Ventiduesima classficata.
Lessico e Grammatica: 4.8/5 (tolgo 0.2 per ogni errore grammaticale e 0.1 ogni due imprecisioni, anche lessicali)
Stile: 8.5/10
Originalità della storia: 9/10
Giudizio personale: 2.3/3
Caratterizzazione: 10/15

Totale: 34.6/43

Lessico e grammatica: 4.6/5
Allora, c’è un errore:
-          E ora pagavi con la vita.
La narrazione è al passato, quindi non puoi usare ‘ora’. Questo, infatti, fa riferimento ad un avvenimento presente: avresti dovuto scrivere ‘in quel momento’ oppure bastava ometterlo.
Poi, ci sono imprecisioni riguardo alla punteggiatura e all’impaginazione: in vari punti, infatti, non stacchi la virgola dalla parola che la segue.  Ah, conto sul fatto che tu sappia che la e non deve essere preceduta dalla virgola, ma è anche vero che negli ultimi anni è accettato, soprattutto se fatto per questioni stilistiche.
In generale, la grammatica e il lessico sono buoni.

Stile: 8/10
Frasi brevi e abbastanza d’effetto. Devo ammettere che non trovo nulla di particolare nel modo in cui scrivi, che è lineare e comune a molti: quando scrivi, cerca un tuo stile, una tua impaginazione, un tuo modo di giocare con le parole. Apprezzo l’inserimento della citazione di Faber – che io adoro – e trovo che sia perfetta come conclusione.

Originalità della storia: 9/10
Le coppie fanon, in teoria, sono originali già di per loro. Le Drarry sono probabilmente più diffuse delle Harry/Ginny, il che le rende quasi canon. La tua drabble, però, ha una buona originalità, poiché scrivi un momento preciso dal punto di vista di Harry e non ti perdi in cliché assurdi tipici delle Drarry.

Gradimento personale: 2/3
Purtroppo, non sono amante delle Drarry e la  grammatica e lo stile ti fanno perdere un po’ di punteggio. Ammetto, però, che adoro Faber e mi piace l’associazione di quella citazione a Draco, che ho trovato davvero azzeccata.

Caratterizzazione: 10/15
Non posso darti di più, perché ho trovato davvero poca caratterizzazione. Ho trovato un po’ del coraggio di Harry e un po’ delle sbagliate di Draco, ma nulla più. So perfettamente quanto difficile possa essere entrare nella personalità dei personaggi e riportarla in una manciata di parole, ma nel tuo caso sono sicura avresti potuto fare meglio.

Insomma, la tua storia è una buona drabble, che necessita un po’ di lavoro, ma che ha ottime possibilità di migliorare. Continua così!

09/03/12, ore 10:47

č bellissima, questa raccolta, davvero!!! ma č anche tremendamente triste!!! spero gli darai un po' di gioia o redenzione!!! sigh... sigh... bellissima!!!