Nonostante tutto.
di b r i c i o l a

13/04/14, ore 00:56

bella oneshot e molto veritiera..Gabriel senza Claudia non può stare :)
"Sin dal primo momento in cui aveva visto la dottoressa Munari, aveva capito che quella donna avrebbe portato grandi cambiamenti all’interno del suo amico Gabriel" grande Alonso, amico e personaggio che li ha sempre appoggiati come coppia, nonostante tutto e tutti.
ottima descrizione dei personaggi e dei pensieri...e anche bella nota : brava !!
E unitevi alle mie preghiere per una seconda stagione de ‘Il Tredicesimo Apostolo’ : fatto
peccato ormai al 90% non ci sia la 3 e conclusiva serie... :(

31/03/12, ore 11:32

Bellissima one-shot!
Io ho adorato letteralmente 'Il tredicesimo apostolo' e non vedo l'ora che arrivi la seconda serie, anche perchè il finale della prima credo abbia lasciato parecchio amaro in bocca a tutti..
Sei stata davvero bravissima, hai reso bene i personaggi e i dialoghi tra loro.
Ahhh magari fosse andata così davvero...^^
Ancora tanti complimenti!

17/03/12, ore 20:24

....mi sembra una storia buona...con un bel finale...che tutti auspichiamo si realizzi nella 2a serie...certo che il finale dell'ultima puntata ha creato un bell'imbarazzo ali sceneggiatori in quanto la love story di gabriel e claudia ha obbiettivamente preso il sopravvento sulle varie storie paranormali..a questo punto uniamo questa coppia,facciamogli fare almeno un fiflio e poi lasciamo che insieme vadano ad indagare sui vari casi che ci verranno proposti,l'uno conla Fede e l'atra con la ragione,che uniti formano un bel mix..non c'e' che dire,'e nato un brand...per ora vedo tanto inetresse..attentamediaset a non fare passi falsi..hai in mano un bel giocattolo o la gallina dalle uova d'oro..

11/02/12, ore 22:05

Inizio con dire che, tra quelle che ho letto finora nel fandom, questa è indubbiamente quella che mi è piaciuta più di tutte, davvero. Ti faccio i miei complimenti innanzi tutto per la sintassi e la grammatica, entrambe pulitissime e corrette: non c’è un errore! So che può sembrare banale fartelo notare ma ti assicuro che non lo è poi così tanto, visto che in giro ci sono certi obbrobri che viene voglia di sbattere la testa contro il muro più e più volte, e quando vedo una storia scritta come si deve, con le virgole là dove devono stare, i verbi scritti nelle forme corrette e neanche uno di quegli odiosi un’ apostrofati davanti ai nomi maschili, la prima cosa che mi viene da fare è, innanzi tutto, complimentarmi per questo.
Sai cos’è che, più di tutto, ho apprezzato in questa storia? Il fatto che ci hai lavorato veramente, che ti sei sforzata di dare una caratterizzazione ai personaggi, a Gabriel specialmente, e non ti sei limitata, invece, a scrivere di loro due che dopo un po’ di tempo si ritrovano, si dicono le solite due frasette dolci di circostanza e decidono di stare insieme come due persone normali e bla bla bla così, senza dare un minimo di spiegazioni su come si sono sentiti mentre erano separati e su cosa alla fine possa averli spinti a ritrovarsi. Voglio dire, in questa storia c’è molto di più che un banale contentino per il finale amaro della serie  (sto pregando anch’io per la seconda stagione, ma leggendo in internet a quanto pare è assicurato che ci sarà... a questo punto quindi, più che altro prego per vedere quei due finalmente insieme, visto che a quanto pare non sono l’unica che proprio non riesce a digerire la loro separazione).
Mi è piaciuto molto anche il fatto che tu abbia inserito nella storia il personaggio di Alonso (che è in assoluto uno dei miei preferiti, direi subito dopo Gabriel e Claudia) che con le sue parole si è rivelato non solo un grande amico nei confronti di Gabriel (come già avevamo avuto modo di notare nella serie tv), ma anche un uomo intelligente e sensato. (Nemmeno io credo nel celibato della Chiesa, per cui non posso che trovarmi d’accordo con le sue parole e, al di là di questo, è davvero molto bella la sua riflessione sul fatto che “non si serve Dio solo con la talare e il colletto bianco addosso”.)
Vorrei solo darti un piccolissimo consiglio, a proposito di Alonso. Verso l’inizio della storia lui dice: “Ma cosa te prende, Gabriel?”Ecco, noi tutti che abbiamo seguito la storia sappiamo che, al posto del più corretto “ti”, c’è quel “te” perché quello è effettivamente il modo di parlare che ha Alonso, però se fossi stata in te avrei riportato in corsivo quella particella, proprio per sottolineare il fatto che è una particolarità di espressione che usa lui, che è tipica del suo modo di parlare.
Altra cosa che mi è piaciuta tantissimo è la descrizione di donna sveglia e intelligente che hai fatto trapelare di Claudia, che pur nella felicità assoluta e totale di avere finalmente accanto a sé l’uomo che ama ha la lucidità per domandarsi com’è che farà lui, adesso, con la chiesa e il Direttorio, e ancora di più cosa ha intenzione di fare riguardo la faccenda del Candelaio. La  risposta di Gabriel, a quel punto, è davvero sensazionale: “Forse, con questa scelta, la profezia non si avvererà. Non potrò rovesciare la Chiesa dal suo interno, se ne sarò fuori.”
Brava, brava, brava, brava, brava. Davvero, sei stata fantastica. Questa è stata una delle prime cose che mi hanno lasciata perplessa in quell’ultima puntata. Se lui rimane nella chiesa, mi sono detta, ha di fatto gettato le basi per l’avverarsi della profezia, e mi fa piacere che anche tu, a quanto pare, hai pensato la stessa cosa e, addirittura, l’hai riportata in questa storia, perché è una prova ulteriore del tuo lavoro di rielaborazione.
Non so più cosa altro dirti, se non ripeterti per l’ennesima volta quanto tu sia stata fantastica in questa storia. Davvero complimenti.
Bacioni!

09/02/12, ore 20:26

Allora... da dove comicio?
Confesso che non sono credente, mi definirei agnostica: forse per questo l'idea del celibato dei preti non la capisco affatto.
Secondo... anche io amo alla follia claudio gioè: non è il mio tipo, e oggettivamente non è un figo colossale, ma ha un fascino immane!
La tua fiction mi è piaciuta, molto.. però devo ammettere che mi aspettavo che la prima serie sarebbe finita così, altrimenti la seconda serie non ci sarebbe potuta essere. In realtà la coppia claudia-gabriel mi piace a metà: i due personaggi sono speciali, certo,  insieme sono stupendi... però la chimica tra claudio gioè e simona cavallari, a mio parere, è un qualcosa di unico.
Complimenti!
(Recensione modificata il 10/02/2012 - 01:11 pm)

09/02/12, ore 20:19

Davvero stupenda!
Padre Alonso è sempre il migliore <3
Complimenti!

08/02/12, ore 19:41

Io costringo i miei ventisette compagni di classe a pregare per una seconda stagione.
La shot è bellissima, e sinceramente sono daccordo con te riguardo il celibato della chiesa.
Anch'io adoro questa fiction.
Ciao.
Cry

ps: se ti va anch'io ho scritto una storia su il tredicesimo apostolo http://www.efpfanfic.net/viewstory.php?sid=948255&i=1

08/02/12, ore 18:56

Ho letto le recensioni delle altre e penso che risulterò banale ma.... Ti ADORO!!! Grazie, grazie sinceramente.
Ieri sera, dopo aver visto la fine, esserci rimasta di sasso e aver quasi lanciato una pantofola contro quel testone di Gabriel (eh si, perchè prima fa quasi secco Isaia e fa i salti mortali per ritrovare Cludia, POI, quando tutto si "sistema", lascia quell'amore di psicologa e divventa culo e camicia con Isaia!) rischiando di mandare all'altro mondo il mio televisore, ma soprattutto dopo aver realizzato che dovrò aspettare 1 ANNO *panico* prima della seconda serie (perche FARANNO una seconda serie v.v), sono caduta in uno stato depressivo... Ci sono rimasta malissimo per Claudia.
La loro storia mi ha fatto nuovamente guardare la tv.. la tv italiana, per precisare. Se l'anno prossimo Gabriel non appende il saio al chiodo inizierò ad inviare lettere minatorie agli autori.. non possono attentare così alla nostra vita cercando di farci saltare le coronarie!! *ripensa alla scena del sogno °ç° * (entra un infermiera e la seda calma)
Scleri a parte, questa one-shot in un semplice capitolo è riuscita a togliermi l'amaro di ieri sera dalla bocca :)
Come altre lettrici ti chiedo se magari vorresti (*voce da minaccia* ma tu VORRAI!! *fine voce da minaccia*) fare una long fic su di loro. Hai reso così bene questo "finale" che credo fermamente che una storia più longa possa venirti ugualmente bene! Inutile dire che, nel caso, saremo in molte a seguirti ;)
Ad ogni modo Grazie, Grazie ancora.
Baci
El.

08/02/12, ore 18:54

ciao!! ho anche io seguito con passione il tredicesimo apostolo e quello che hai descritto l'ho desiderato vedere in televisione come finale!! se riesci continua scrivere di questa coppia.. ciao e complimenti per la storia...

08/02/12, ore 18:17

Allora.....uhuhuhuh *---*
Innanzitutto io ti stimo!!!
il XIII Apostolo.......non poteva finire peggio :'(
ora pretendo che si faccia una seconda stagione e subitooo!!!
Ok.....Ok......calmati Veronica!!! (perdonami.....ma ci sono rimasta di merda per il finale)
Io questa fiction la seguo fin dal primo episodio ed è stato amore a prima visto con quel figone (Grandissimo Gioèèè *O*) di Padre Gabriel (Che è tutto tranne che prete!! XD)
La tua one-shots è scritta benissimo ed è bellissima....nn ho altre parole x descriverla talmente è bella GIURO!
Mi fà anche molto piacere che altre persone stiano pubblicando storie su questo stupendo telefilm (come me *-*)
Bacione Enorme!!

MaCCa_95

ps: se ti interessa anche io ne ho pubblicata una e di sicuro ne pubblicherò altre :D

08/02/12, ore 17:27

io ti adoro!!!
premessa: ho iniziato a guardare Il tredicesimo apostolo e me ne sono innamorata subito; e ovviamente mi sono innamorata della coppia Gabriel/Claudia. ieri sera ho visto l'ultima puntata e dire che ci sono rimasta malissimo alla fine è dire poco!! mi è venuta una smania addosso..dai non può finire così, loro due si amano alla follia, Gabriel non può far vincere il senso del dovere.
poi arrivi tu con questa shot..e mi dai un lieto fine come avevo sperato!! quindi non posso fare altro che adorarti e farti i complimenti per avermi dato un degno finale!!! (ma soprattutto averlo dato a loro due)
ps. per quanto riguarda la realtà..spero fortemente in una seconda serie!!
Carly

08/02/12, ore 16:29

E' bellissima. Anche io ci sono rimasta molto male ieri, stavo piangendo, e non piango spesso. Comunque, ieri la madre di Gabriel (permetti se la chiamo pu...?) ha detto a Claudia che il loro amore era scritto, e che lui avrebbe cambiato idea e sarebbe ritornato da lei... quindi DEVE SUCCEDERE! DEVONO FINIRE INSIEME!!! E speriamo che con la seconda serie lo facciano davvero, perchè hanno lasciato molte cose in sospeso, e speriamo che Claudia nel frattempo non lo dimentichi, perchè l'unica cosa che ha fatto di buono la madre di Gabriel è stato di dire a Claudia della profezia che riguardava anche l'amore fra lei e Gabriel. Non può finire che si sono lasciati definitivamente!!! Fanno vedere la scena di quando la madre e lo zio (padre) lo fanno, e non ci danno la soddisfazione di vedere il lieto fine battezzato dalla consacrazione erotica di un amore vero e sincero come quello fra Claudia e Gabriel???. Scusate per lo sfogo, ma proprio a me, che non piacciono le fiction italiane, l'ho guardata ipnotizzata fino all'ultimo, e quando speravo nella sesta serie per qualcosa (anche forse non il lieto fine, ma almeno l'avverarsi del sogno di Gabriel)... mi lasciano... CI LASCIANO così, con Claudia che non riescenemmeno a lavorare per come è sconvolta, lui che rinuncia a lei dopo che l'aveva sognata con così tanto ardore e una certa madre vigliacca e ipocrita che piange dal figlio. SECONDA SERIE!!! E FATELA BENE!!!
(Recensione modificata il 08/02/2012 - 04:59 pm)
(Recensione modificata il 08/02/2012 - 05:01 pm)

08/02/12, ore 14:01

Io ho scoperto di amarti e no, non sono pazza.
E' una meraviglia, è quello che ci sarebbe dovuto essere ieri sera e che non c'è stato.
Okay, io personalmente il finale del film l'ho trovato anche abbastanza sensato, perchè in fondo Gabriel è un uomo che pensa prima agli altri e poi a se stesso. E poi deve combattere contro il candelaio, e deve aiutare la gente. Che poi è giusto così, no?
E c'è una parte di me che dice: "Sì, è giusto: Gabriel fa parte della Congregazione ed è un prete". Ma poi penso: "E chissenefrega che è un prete! Chi l'ha detto che bisogna scegliere se amare Dio o amare qualcun altro? Non si possono amare entrambi?"
E questo finale è perfetto: il tuo, intendo. Perciò no, non sono pazza, ma ti amo, perchè Claudia e Gabriel sono stupendi e si amano, e questa è la cosa che conta.
Una storia meravigliosa, davvero <3
Brava, bravaaaaaaaaa, bravaaaaaaaaaaaaaaa! **
Ps. Mi unisco alle tue preghiere per la seconda serie! (Vogliamo la seconda serie! Vogliamo la seconda serie! VOGLIAMO LA SECONDA SERIE!"
Un bacio ^^
Giulia **

08/02/12, ore 12:59

accidenti, quanto vorrei che fosse andata a finire così! anche io ieri ci sono rimasta malissimo per il finale!!
Comunque la tua shot è bellissima, spero che scriverai ancora su di loro =)
spero che ci sarà una seconda stagione diversa dal finale di ieri sera ^^