Brevi amori
di ferao

03/01/13, ore 00:24

Da frequentatrice del fandom (e avendo a mia volta scribacchiato qualcosa al riguardo) ti conosco di fama e a suo tempo ho letto Fisicamente, ma non ti ho mai recensita perchè sono culopesa di natura e un po' avevo paura di ammorbarti con una marea di complimenti e osservazioni banali. Adesso però ho l'occasione di rifarmi, sicchè scusami in anticipo XD.
Parlando seriamente, tra tutte la mia drabble preferita è la prima: quella puntata, quella scena. Le ultime due righe mi hanno uccisa.
Perchè Sherlock è tutto meno che una persona sentimentale, eppure in lui c'è tantissimo amore. Per John, per il fratello, per Mrs. Hudson, per Lestrade, per Molly. Lasciando da parte i risvolti romantici della sua relazione con il dottore (di cui peraltro sono un'indefessa sostenitrice), Sherlock è un buon amico e lo dimostra -a suo modo- sempre. In Reichenbach, poi, da prova di tutta la sua umanità...
Anche le altre drabble mi sono piaciute, sia chiaro; mancano però di quel dolore, di quello strazio che, personalmente, considero un valore aggiunto -ovviamente quando ben trattato e senza alcun intento strappalacrime (uhm, è italiano? facciamo finta che lo sia).
Mi eclisso, che è meglio XD.
Ottimo lavoro e buon inizio d'anno!

Marta

[Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 2.0" del gruppo facebook 'HPeace&Love']

15/04/12, ore 16:12

E finalmente passo a recensire la storia vincitrice del 4x40, anche se col mio solito ritardo... Innanzitutto, complimenti per la meritata vittoria; come scrissi nel post di commento ai risultati del contest su WAR, sapevo che avresti vinto e non lo dico per piaggeria ma perché, fin dalla prima lettura, questa storia mi ha colpito e mi è piaciuto come hai saputo dar vita ai pensieri ed ai sentimenti di questi splendidi personaggi (adoro la serie Sherlock... Per questo, ho ambientato anch'io il mio 4x40 in questo fandom ^^).
Iniziamo dalla prima shot. Hai avuto un bel pelo sullo stomaco ad affrontare la Scena per eccellenza... Il tuo Sherlock mi è piaciuto, l'ho trovato IC nel suo approccio alla vertigine, nel suo desiderio di essa (complimenti per la citazione, perché sei riuscita a riferirti a quel grande signore della letteratura che è Calvino senza cadere nella banalizzazione) e, anche se la mia visione del rapporto John/Sherlock è decisamente lontana dallo slash, ho trovato perfetto il Per John finale; certo, Sherlock decide di "sparire" (direi che, visto il colpo di scena finale, questo verbo possa andar bene...) per salvare anche Mrs. Hudson e quel bell'uomo di Lestrade, ma è soprattutto per proteggere John che ha compiuto quel sacrificio e ciò perché John ha cambiato la sua vita, riportando alla luce quel lato più "umano" che credeva di non avere e che tu sei riuscita a mettere in luce proprio con quel, semplice ma molto efficace, Per John.
Passiamo a Molly... Come potrai intuire dal mio avatar, adoro Molly e questa tua shot è altrettanto adorabile. In sole 40 parole, sei riuscita a rappresentare perfettamente il tipo di rapporto che lega (soprattutto nella prima stagione) Molly e Sherlock: lei, timida ed insicura, che è disposta a farsi usare come, citandoti, fornitrice ufficiale di parti umane per gli esperimenti di Sherlock pur di avere occasioni per stare con lui; lui, consapevole della cotta di lei, che ne approffitta senza preoccuparsi di ferirla. L'unico dubbio che ho è relativo alla collocazione temporale della shot: i pollici vengono scovati in frigo da Mrs. Hudson all'inizio della 2x02 e, quindi, questa scena sarebbe da collocare dopo la 2x01, cioè dopo un episodio durante il quale Sherlock inizia a mostrare una sorta di attenzione ai sentimenti di Molly (le dà un bacio sulla guancia, quasi a scusarsi dell'averla messa a disagio con le sue deduzioni sul pacchetto regalo, e fa un'espressione vagamente dispiaciuta allo scoprire che lei si è offerta per fare il turno di Natale all'obitorio perché, a differenza dei suoi colleghi, non aveva impegni)e, quindi, tenendo anche conto del 'You di count' della 2x03, mi sarei aspettata da lui qualcosa di meno brutale del tuo Prende i pollici e se ne va... E' anche vero che Sherlock è sempre Sherlock e senza John ha delle difficoltà a rapportarsi con gli esseri umani (in realtà, ha delle difficoltà anche con John al suo fianco ^^).
Vanità è un'ottima incursione nella (geniale) mente di Moriarty. Jim è uno dei miei personaggi preferiti e in questa shot l'ho ritrovato: quell'Io sono l'unico che merita il mio amore non è solo IC, è proprio perfetto.
Impulsività è la mia shot preferita in questa raccolta e non solo perché Mycroft è talmente IC che riesco ad immaginarmi il volto di Gatiss (ed il suo elegante tre pezzi ^^) mentre il suo personaggio decide di scendere a patti con Moriarty, ma anche perché ogni singola parola che hai usato sembra essere la migliore, la più giusta per esprimere il concetto.
Infine, c'è Invidia... Uno splendido bonus!! Io sono innamorata della Adler (e anche un po' della Pulver ^^) e mi è piaciuto il modo in cui hai mostrato la sua difficile presa di coscienza del non essere così fredda come credeva di essere,il suo ammettere (secondo me, dolorosamente) di provare qualcosa per Sherlock.
Insomma, bella raccolta!!
Ora fuggo, vergognandomi di quanto lunga è questa recensione...

Correzione alla recensione lasciata
Stavo riguardando Sherlock e mi sono accorta di averti scritto un'enorme stupidaggine nella recensione che ti ho lasciato: il sacchetto con i pollici viene trovato nel frigo di Sherlock da Mrs.Hudson nella 2x01 e non nella 2x02, come ti avevo scritto io, e, quindi, la "critica" che avevo fatto a Sospiro è priva di ogni fondamento. Ero proprio convinta che quella scena facesse parte del secondo episodio della seconda stagione... Ti chiedo scusa e vado a vergognarmi per davvero...
(Recensione modificata il 26/04/2012 - 09:12 pm)

29/03/12, ore 13:44

Bellissima! Mi piacerebbe saper scrivere con così poche parole così tante cose... Invece io mi dilungo sempre troppo in tutto!
Quella di Irene mi piaceva (sopratutto perché parlava di John ma tralasciamo...) parecchio! E pure quella di Mycroft, che comunque, nutro sempre questa minima speranza che in realtà lui avesse calcolato comunque tutto e magari abbia dato una mano a Sherlock in qualche maniera... Io ci spero sempre... Mi piace troppo Mycroft come personaggio...
Jim (non chiedermi perché parto dall'ultima invece che dalla prima XD) ormai si sa che ama solo se stesso, e in realtà il suo ragionamento non fa una piega, anche se, visto che Sherlock è ''come lui'' magari prova un po' d'amore pure per quest'ultimo... ahah
Molly... Molly è un personaggio bellissimo. L'adoro in tutto e per tutto perché è gentile ma senza pretendere nulla, le basta un complimento ed è felice. Il suo amore per Sherlock però alle volte la distrugge (l'unico impulso omicida che ho avuto verso Sherlock è stato proprio nella puntata 2X01 dove lui inizia a sparare a raffica sul pacchetto che Molly ha confezionato per ''colui che è l'amore di Molly''... Lì ho odiato il suo tatto rasente lo zero e il fatto che non arrivasse alla soluzione subito.. okay sto divagando.) Sinceramente non so nemmeno se la vedrei bene con Sherlock (John o non John) ma credo di no. Spero però che diventi un personaggio più presente e che trovi qualcuno... Possibilmente non Sebastian... ci è bastato Jim. XD
Sherlock... Beh, non so nemmeno cosa potrei dire. Vuole buttarsi giù. Per John. Non credo di poter esprimere quanto mi sia piaciuto questo pezzo ç_ç Okay, smetto di tediare! Bellissima! Spero in un'altra molto presto :)

24/02/12, ore 12:45

Brevi lampi che rendono perfettamente i personaggi.
Ottima quanto rischiosa idea quella di renderli attraverso flash così particolari, introspettivi, come semi-poesie. Ma hai fatto un lavoro ottimo, davvero ottimo! Ogni piccolo capitolo è stato un piacere da leggere, ho riconosciuto i personaggi, i loro pensieri e desideri.
Davvero bravissima!

A.H.

16/02/12, ore 15:10

Mi sono accorta solo ora di questa nuova fic! Scusa, mi sono anche persa un po' via: per che contest era?

In ogni caso, splendide tutte. I personaggi sono tutti molto IC, anche con poche e semplici frasi. La prima è, che dire, fenomenale. Quella definizione di vertigine mi ha sempre fatto venire i brividi e l'ho sempre trovata molto vera. Ho adorato anche l'ultima shottina, nonostante io odi profondamente la Adler di Moffat (al contrario di quella di Doyle, dove pure John sembra adorarla), perché è troppo vera.

Bravissima! So che prediligi altri fandom ma spero tanto che continuerai ancora in questo!
Cri

14/02/12, ore 01:08

E arrivo tardissimo, perché ho aspettato tanto che le pubblicassi e poi... nemmeno me ne sono accorta u.u
Prima di tutto: comunque vada, in bocca al lupo per il contest ;) Vinca (o si classifichi) la migliore!
La mia preferita è naturalmente quella su Mycroft. Hai espresso esattamente i miei pensieri, il mio tormento, il mio disprezzo per quest'uomo insieme grandioso e meschino.
Poi c'è Sherlock, nell'istante supremo, nel sacrificio (non importa se in realtà è vivo, lui si è sacrificato comunque) estremo in nome delle persone che ama. E ho detto AMA. Ho sentito l'adrenalina, sono parole davvero intense... brava!!
La ficlet su Irene mi ha fatto sorridere, così elegante e gelida anche in quel sentimento, l'invidia appunto, che riesco a visualizzare, più che verde, color ghiaccio. Perché più prova invidia, lei chiude il suo cuore per non soffrire...
La top three è questa!! Ma siccome è anche one o'clock, evito ulteriori sproloqui e filo via :)

11/02/12, ore 21:16

L'amore nelle sue varie sfacettature. E' indubbio che tu non solo conosca bene i personaggi della serie, ma anche che tu comprenda l'essere umano e i suoi sentimenti. Sono convinta che tu abbia il dono raro di scrivere ciò che realmente l'animo sente.
La short di Sherlock è splendida: ciò che passa nella mente di un uomo pochi secondi prima del "folle volo". Quella di Molly dolcissima, quella di Irene...potrebbe benissimo descrivere me.

09/02/12, ore 19:09

Credo sia ormai palese il fatto che io ti adori, e ami follemente le tue storie. Questa "raccolta" è eccezionale. Cioè, in quaranta parole la maggior parte della gente non riesce a dire nulla, neanche a salutarsi. Ma a te sono bastate per descrivere i mondi interiori di personaggi assolutamente complessi. La shottina su Sherlock è commovente, quella su Molly tenera, quella su Moriarty è IC in un modo perfetto, quella su Irene è meravigliosa.
E quella su Microft... non ho parole davvero, è eccezionale.

09/02/12, ore 16:06

Ma ciao di nuovo! Ti cimenti ancora con Sherlock, eh? e con successo direi! Ottimo!
Hai veramente racchiuso in così poche parole lo spirito di diversi tipi di amore. Enigmatico ma allo stesso tempo chiaro per chi conosce la serie. I riferimenti letterari sono davvero ben apprezzati, te l'assicuro. MI ha colpito particolarmente Mycroft, e immagino la scena in cui fa questi pensieri: le vedo seduto all'interno del club tanto prestigioso per soli uomini in cui spesso lo si è visto. Molly è adorabile! E secondo me è la chiave di tutto!
Dafne

09/02/12, ore 12:23

Ciao! Amandoti alla follia, vado a recensire la bella, bellissima raccolta (completa di bonus-shot!).
Come predetto, ci saranno un sacco di '<3', in questa recensione, perché, come di consueto, sei riuscita a rendere alla perfezione i vari personaggi. Qualcosa che, da sempre, mi atterrisce e affascina insieme è la quantità di processi mentali riescano ad attivare nella mente del lettore così poche parole. Ognuno dei personaggi a cui fai riferimento è completamente diverso dagli altri, e tu, con una scelta lessicale particolare e - ne sono certa - ben ponderata, riesci a restituire alla perfezione l'immagine che noi abbiamo di lui. Sembra di vederli, ognuno di loro, mentre pensano ciò che tu hai scritto.

Sarò candida e ingenua, ma penso che Molly - come personaggio - sia quella che ti è riuscita meglio. La vedo, nel laboratorio, nell'obitorio e al 221B, la sera di Natale (e mi fa una tenerezza incredibile, ma penso che quello sia normale).
Un elogio speciale per Moriarty e la riflessione 'a doppio taglio' sulla vanità. Ritengo che potrebbe benissimo essere uno degli sferzanti discorsi d'entrata del nostro cattivo preferito.

Con le due note precedenti, non voglio certo dire che le altre shottine (<3) mi siano piaciute di meno. E' solo che per Molly e Jim sono rimasta con gli occhioni sgranati, da quanto erano belli. Per quanto erano 'loro'.

Tanti spupazzamenti selvaggi e pure un in bocca al lupo per il contest <3