Verità e Preghiere
di Strega_Mogana

27/10/12, ore 00:06

Ancora una volta mi hai lasciato piacevolmente sorpresa! Ff sui miei due personaggi preferiti, un confronto che mi sarebbe piaciuto leggere davvero, ma che, come sappiamo, non è mai avvenuto nella saga. Un enorme grazie è innanzitutto doveroso =)
Che dire, avrei accolto con una gran gioia un'analisi più approfondita dei rapporti tra Piton-Sirius-Lupin, e tu ne dai uno scorcio, con uno stile toccante e malinconico, che mi prende fin da subito. In fin dei conti questi personaggi hanno un legame che vanta anni di conoscenza, ma che credo non si possa limitare unicamente alle prese in giro a scuola. Da adulti ci sono altri problemi da risolvere, un passato da accantonare per uno scopo più grande, come la guerra. Questo dialogo riempie un vuoto che ho sentito all'interno della saga, e che tu in parte hai colmato, per farlo completamente dovresti scrivere altre belle ff su loro due, un po' una resa dei conti, una confessione a cuore aperto (ora anche ff su commissione xD).
Tornando serie, come al solito non ho critiche da muovere, nè sul fronte trama-intreccio, nè stilisticamente, perchè ti adoro sotto tutti i punti di vista ^^. Quelli che descrivi non sono personaggi statici o monodimensionali, o personaggi nel bel mezzo di una scena d'azione, i protagonisti sono i loro tormenti, ed è una cosa che mi affascina tantissimo. Silente è il loro punto di incontro, il loro memento per accantonare tutto quanto c'è stato e ripartire da zero, uniti in una guerra comune.
Inoltre, oltre a Piton ovviamente, Lupin è un altra di quelle persone dalla duplice natura, dal segreto oscuro con cui deve impare a convivere e che deve gestire continuamente. Nonostante Piton e Lupin abbiano questa dicotomia per motivi diversi, trovo comunque delle similitudini: entrambi hanno una parte malvagia con cui fare i conti, sia Piton che nel passato l'ha vissuta e nel presente la sta recitando, sia Lupin per via del lupo mannaro che ha in sè. In realtà mi accorgo solo ora di quanto hanno in comune sotto questo punto di vista, non ci avevo mai fatto caso prima o.O

18/09/06, ore 18:53

Direi che il lei è abbastanza chiaro se si sono letti gli altri capitoli come richiesto dalla autrice. Storia toccante, meno introspettiva delel altre vistoc he sono due maschietti duri e puri che si parlano, ma inizia a pettere a posto i tasselli. Tutto è ancora fumoso, ci sono ancora troppi perchè, ma si inizia a capire che i personaggi non sono a due dimensioni, ma ad almeno tre. Complimenti! Brava davvero.

18/09/06, ore 15:08

Chi sarà 'lei'? O.ò Spero non la McGranitt! XDDD Davvero carina, anche se dubito che il rancore (ingiustificato V.V) verso Remus, Harry e compagnia malandrina cesserà mai, quindi non leggeremo mai un capitolo commovente come questo... ç-ç