Di sangue ed altre faccende
di Mattimeus

30/04/12, ore 22:38

Questa mi è saltata all'occhio per il fandom! xD Sinceramente non mi aspettavo che scrivessi su Twilight. E' geniale! XD Divertente, carina, simpatica: mi è piaciuta.
Solo una piccola cosa: hai scritto due volte “centra”, invece di “c'entra”.
A parte questa notazione, mi è piaciuto il modo in cui hai costruito questa piccola fanfiction. L'uso della forma dialogica è inusuale, mi ha ricordato un po' le Operette Morali di Giacomo Leopardi. “Dialogo del Conte Dracula e di Edward Cullen”.
Hai esplicitato in una fanfiction il nucleo principale della guerra fra haters e fans di Twilight, ovvero il confronto/scontro fra quest'ultimo e tutte le opere della maggiore letteratura, da Bram Stoker ad Anne Rice, dedicata ai vampiri, quelli veri. E chi meglio del Conte Dracula poteva rappresentare questa categoria?
Carino il dialogo dei due sull'amore: a mio avviso sarebbe stato bello il confronto fra l'amore di Edward per Bella e l'amore di Dracula per Mina. Tuttavia, immagino che tu abbia voluto, giustamente, calcare la mano sull'aspetto poco vampiresco di Edward più che sul confronto delle due storie d'amore. Stupenda la frase finale del Conte (a parte l'imperfetto al posto del congiuntivo...): “Io sono vecchio, e un modo per deciderlo l'ho trovato. Credi che ero così tanto debole da lasciarmi abbattere da degli umani? Non ero debole, ero stanco, che è diverso.

(Recensione modificata il 30/04/2012 - 11:21 pm)