Caccia alle coppie!
di ViEliFra

14/02/12, ore 11:45

Mi presento sono Courtney Smith (l’ex-Angelo_Nacht_99, ve lo detto anche se sono sicura che non ve ne fregherà un cavolo -.-), e stamattina mi sentivo male, perciò non sono andata a scuola e mi sono messa al computer.
È da un po’ che vorrei recensire la vostra storia (siete tre giusto?), perché vorrei tanto aiutarvi a migliorare ;D ; non prendetelo come un insulto, ma la storia non può andare a vanti in questo modo ù.ù
Per esempio, l’unico punto positivo è SOLO il fatto che avete inserito l’HTML, almeno dal mio punto di vista.
Ho notato che avete già ricevuto una critica nel primo capitolo, il quale, però, non avete seguito i consigli.
Mi dispiace molto quando gli utenti non vogliono al meno CERCARE di migliorare attraverso le recensioni, non solo per il fatto che è GIUSTO cercare di andare sempre oltre i propri limiti, ma anche per il fatto che Kity_chan (il nome dell’utente) ha voluto aiutarvi e ha speso del suo tempo a recensire la storia, facendovi notare che BISOGNA aggiustarla.
Dovete prendere le critiche come un aiuto, e non ignorarle! Perché voi avete fatto questo!
Non vorrei ribadire tutto quello che già vi hanno segnalato, però lo farò.
Dopo avervi fatto la prima lavata di capo (come si dice dalle mie parti ), arriva il seguito.
Ripeto che mi congratulo con voi per aver usato l’HTML nella vostra prima storia (o almeno credo, perché non ho letto altro scritto da voi), ma ci sono MOLTI altri punti che dovreste “aggiustare” o “sistemare”.
Naturalmente i miei saranno solo consigli: non posso obbligarvi, ma posso farvi notare che le recensioni (sia critiche che positive) servono per AIUTARE l’autore (o nel vostro caso autrici).
Vorrei partire dall’idea: onestamente? Non mi è piaciuta e non mi ha in alcun modo stimolato nella lettura^^”
A me personalmente (e credo anche a tutti gli altri utenti nel fandom o a chiunque altro a cui piaccia leggere) piace stare INCOLLATA al monitor del computer, per sapere come va a finire la vicenda/storia.
Mi innamoro di una storia quando è travolgente e originale, o anche quando solo riesce a stimolare in me un po’ di curiosità.
A me, la vostra “storia” annoia.
Mi dispiace essere così schietta nei vostri confronti, ma è per stimolarvi a fare del vostro meglio, perché non credo che voi (con tutta la materia grigia che avete nella zucca!) possiate limitarvi a scrivere qualche riga!
Non so voi quanti anni abbiate, ma conosco autori delle MEDIE (non parlo di scuole superiori dove probabilmente scrivono molto meglio, o forse molto peggio xD)che scrivono pagine e pagine su word per un solo capitolo!
Voi scrivete poco, troppo poco!
Di solito chi si iscrive su EFP è per li principale scopo di scrivere (anch’io per esempio scrivo…) e cerca di rendere le sue storie il più interessante possibile, me non solo per il fatto che una storia lo deve essere per stimolare attenzione, ma anche perché agli autori PIACE scrivere.
A me, onestamente, PIACE restare a scrivere al computer e metterci la mia creatività nelle parole.
Non so voi, ma secondo me a voi scrivere non piace…
Se vi fosse piaciuto (e secondo me è il principale motivo per cui siete iscritte al fandom) avreste fatto MOLTO meglio!
Non vi sto incolpando, ma cercando di farvi capire che quello che avete scritto in due capitoli (se così si possono chiamare) non è sufficiente!
Perché non fate del vostro meglio?
Potreste, io non vi reputo malate mentali! ù.ù
Quando faccio certi discorsi sembro la mia professoressa di italiano o.O (in poche parole una pignola!), ma lo faccio solo perché mi piacerebbe vedere una storia scritta per bene da voi *-*
Io non condivido l’account con una mia amica o un mio amico, ma voi lo fate ed è bello! ^^
Mi è capitato poche volte di sapere che alcuni hanno l’account insieme al proprio amico/a.
Credo che proprio perché siete in tre potreste AIUTARVI a vicenda, in modo che la vostra intervista ossa essere un successone ;D
Dopo i mie incoraggiamenti, posso proseguire con la vera recensione ù.ù
Innanzi tutto, vorrei farvi notare che il carattere è troppo piccolo, e si fa un po’ fatica a leggere, quindi ingrandite un po’ le parole, per favore!
Un’altra GRANDE pecca della vostra storia è sicuramente lo stile copione!
Forse sono io paranoica ma ODIO lo stile copione, per il semplice fatto che non dice NULLA della storia.
Capisco che sia un’intervista, ma non potete obbligare il lettore a sapere solamente cosa dicano i personaggi!
Dovete descrivere, altrimenti prima o poi, il lettore si stanca e cambia link!
È bruttissimo leggere storie con questo stile, e poi, onestamente parlando, mi spiegate cosa vi costi NON scrivere in quel modo?
Per farvi un esempio dal primo “capitolo”:

Gwen:”Certo che no,Duncan è perfetto così com’è”
Duncan:”Grazie dolcezza! Idem”

Cosa ci dicono queste due frasi? Solo quello che dicono!
È questo che non piace (non solo a me) dello stile copione: non dice nulla!
Che c’è? Duncan è fermo immobile e in piedi, in uno spazio completamente bianco, e l’unico muscolo che muove è quello della bocca?
Non credo!
Allora perché magari non avete descritto il luogo?
Dove si trovano?
Io non lo so!
Il lettore non può intuire tutto e voi solo scrivere che dicono i protagonisti/ personaggi!
Dovete eliminarlo! Non solo perché è lessicalmente scorretto nella lingua ITALIANA ma è anche brutto da leggere! Orrendo più che altro!
SOLO in queste due righe avete fatto 5 errori di battitura, o almeno credo/spero siano quelli!
Veli voglio elencare:

Gwen: “ Certo che no, Duncan è perfetto così com’è.”
Duncan: “Grazie dolcezza! Idem.”

Come lo scritto io è corretto!
Dopo i due punti va SEMPRE messo lo spazio, anche dopo le virgole, punti interrogativi, esclamativi, eccetera…
E SOPRATTUTTO a fine frase va SEMPRE il punto! Non potete non finire un periodo o un dialogo (in questo caso)!
Per tornare poi allo stile copione, per eliminarlo basterebbe scrivere un semplice:

Gwen disse un timido: “Certo che no, Duncan è perfetto così com’è.”
“Grazie dolcezza! Idem.” Rispose Duncan sicuro facendole l’occhiolino […]

Io ho inserito i verbi al passato perché NON sapevo in quale tempo si svolgesse il dialogo. ù.ù
Potrei andare avanti per ore ad elencarvi tutti i fattori negativi a cui porta lo stile copione, ma non voglio proseguire.
Posso solo chiedervi gentilmente di non ignorare la mia recensione e rispondere: almeno in questo modo sarò sicura che vi siete almeno accorte della recensione. Grazie.
Vi saluto e spero che seguirete i miei consigli perché credo che tutti abbiano il diritto di migliorare le proprie creazioni/ storie/ fanfiction/ interviste…
Baci e senza rancore.
Beatrice.

PS: la recensione è troppo lunga perciò non lo riletta e mi sento anche abbastanza male, quindi, se ci dovessero essere degli erroracci e perché non la mia pigrizia mi impone di n o n rileggere mai le recensioni che lascio agli altri utenti. Mi dispiace se ci dovessero essere ^^”
A presto e baci ( di nuovo !)

13/02/12, ore 21:27

HAHAHAaha spassosissima! xD Che carini, sempre a battibeccare quei due.... bravissima, personaggi resi benissimo, peccato che sia così corto però! :( Vabbè, è bellissimo lo stesso!
Complimenti!

smelly13 ^^

13/02/12, ore 19:47

Ciaoooo!!! Speravo continuaste con la AxH, e finalmente eccola qui! Mi è piaciuta un sacco soprattutto la parte del ballo e del bacio finale.. Che teneri!!! >_< Le domande poi sono super azzeccate, complimenti! Spero aggiornate presto. Un bacio :* MaJo_KiaChan_

13/02/12, ore 19:22

Che bello questo capitolo! è davvero divertente!!!
La HxA è la mia quarta coppia preferita! :3
Complimenti, davvero!
Continua presto!
Baci Haibisukasu

13/02/12, ore 19:04

Mi è piaciuta un casino... :) davvero simpatica :D la AxH è la mia terza coppia preferita (la prima è ovviamente la DxG xD poi la dawnXscott) ^-^
Mi fa piacere che scriviate come se ve li trovaste davanti, i personaggi :D
Però, è scritto un po in piccolo, magari mettete un carattere con 2 o 3 punti in più...
Per il resto siamo OK u.u
Bye

13/02/12, ore 18:54

Ciao eccomi oa sono sologiorgi andra non c'è ...
sono molto contenta che abbiate fatto una AxH
* sorriso da scema *
Capisco che sia difficile scrivere ma la prossima volta provate ad allungare un po' i capitoli
settoquesto aggiornate prso
Bacioniiii

12/02/12, ore 12:39

Buongiorno mi presento, sono Kity-Chan ^^
Intanto, per buona educazione, benvenuta in questo fandom...Mi dispiace informarti ma, da come avrai notato, la bandierina non è affatto positiva!
Ci sono molte cose che non vanno, ma iniziamo con quella che più mi ha dato fastidio, ovvero il "plagio".
Credi che tu sappia che plagio significa copiare una storia di un altro senza i diritti d'autore, vero? Beh, la tua è identica a una mia vecchia fic- che per motivi personali ho cancellato- cioè A Tutto Intervista Reiko e Pimpi!
Anche se l'ho cancellata non significa che tu devi copiarla, e se non l'hai mai letta...Adesso lo sai!
Non ti accuso di plagio per la scelta dell'intervista- le interviste sono presenti in molte fic- ma ci sono molteplici fattori che mi fanno intuire che tu ti sia "ispirata" alla mia:
-Le presentatrici: Anche nella mia la presentatrice ero io con una mia amica e, guarda caso anche nella tua è così! Poi, tanto per la cronaca, i personaggi principali dovrebbero essere i partecipanti di Total Drama non te e le tue amiche...Di questo ne parlerò dopo!
-Stile a copione: Stesso stile usato nella mia...E comunque cambialo, è inguardabile!
-Ultima cosa, quello che più mi ha fatto imbestialire, le torture: Questa non può essere una "coincidenza", nella mia storia, se non si rispondeva esattamente o si mentiva, la coppia era sottoposta a delle torture....Chissà perchè, pure nella tua è così!
Questa idea sarebbe stata originale se non fosse identica- perchè è identica!- alla mia. Ti potrei anche segnalare se lo volessi, ma non lo farò, voglio vedere come svilupperai il secondo "capitolo"( chiamiamolo così!)
Ma questo è uno dei pochi problemi che il tuo manoscritto ha. Uno dei più fastidiosi è, come ti ho nominato prima, lo stile a copione: lo stile a copione consiste nel scrivere il nome di chi parla e quello che dice, senza alcuna descrizione che sono di fondamentale importanza in una fic.
Prendiamo una frase della tua storia "Duncan:”Siete peggio di Chris!” Questa frase, come tutte le altre, non ci spiega niente! Non sarebbe stato meglio, ad esempio, "Duncan irritato disse" Siete peggio di Chris!"?
Di solito un lettore piace sentirsi partecipi alla storia, immaginarli all'interno di esso, ma lo stile a copione impedisce tutto ciò! Io, leggendo cosiddetta storia, non mi sono sentita coinvolta neanche un po'.
Altra cosa importante, di cui ti ho già accennato, sono le descrizioni: Dire che sono importanti è dir poco...Loro permettono a una fic di chiamarsi tale, senza non si capirebbe nulla e non coinvolge il lettore bensì lo annoia!
Io non ho compreso ancora come sono le presentatrici, una piccola descrizione? Non intendo capelli, occhi ecc...-Anche se quello non guasta, anzi sarebbe abbastanza apprezzato- ma caratterialmente, perchè non sono riuscita ad inquadrarle bene( l'unica cosa che si intuisce è che sono sadiche, visto le "torture")
E per favore, evita di scrivere tra gli asterischi, non è meglio dire " Dopo che le tre ragazze li presentarono, Duncan e Gwen entrarono ecc..." E poi aggiungi qualcosa te! Gli asterischi sono fastidiosi, e non rende la lettura scorrevole!
Ah, una cosa....Ma ViEliFra sareste Vittoria, Francesca e Elisa? Ti scoccia troppo scrivere i nomi per intero? O almeno " Le tre ragazze dissero:...."?
Sai, non è il massimo e poi, sinceramente, è un po' difficile che tre ragazze dicono all'unisono le stesse parole...Di solito capita con poche parole, non tre righe come all'inizio del "capitolo",tranne se le hanno imparate a memoria( e se così fosse, scrivilo!).
La trama: senza offesa, ma la storia non ha alcun senso! Nella mia c'era la sfida tra coppie, ovvero che alla fine Reiko e Pimpi( le due presentatrici) avrebbero eletto la coppia migliore del reality..E la tua? Dopo aver intervistato che succede? Qual'è il senso!? Poi porre domande un po' più complesse? Hai fatto due domande in croce e per giunta banali! D'altronde come le risposte dei due ragazzi.
Questa non può essere considerata un intervista, ma una semplice domanda! Dovresti riscrivere tutto, perchè questo prologo non ha alcun senso.
Poi hai utilizzato un lessico povero, da bambina delle elementari; non so quanto anni tu abbia ma credo che un dizionario a casa tua lo possiedi!
La lunghezza del prologo mi ha lasciata perplessa: saranno neanche 200 parole! Poi molte di esse sono un testo della canzone che potevi evitare di trascrivere, al massimo accennavi l'inizio e poi mettevi i punti di sospensione...Ah, ma come mai d'un tratto alle conduttrici le viene in mente una sfida canora?( Anche se di sfida ha ben poco.) E, non so se ricordi, Duncan odia cantare e si sarebbe ribellato di certo, stessa cosa vale per Gwen e ciò equivale ad essere caduti in Ooc: significa stravolgere il carattere di un determinato personaggio di un cartone, film ecc...Per fartelo capire prendiamo Heather: se in una fic la dimostri asociale e orgogliosa come è nel vero reality sei Ic, ovvero l'hai descritta alla perfezione. Se la si fa dolce e che pende dalle labbra di Alejandro si cade in Occ, cioè, come ti ho spiegato prima, stravolgere il suo carattere.
L'Ooc è una delle cose che più odia un lettore, soprattutto se non inserito tra gli avvertimenti! I due ragazzi da te presi in considerazione non sono proprio Ooc, ma neanche Ic...Poi era anche per avvertirti, dubito che lo sapessi.
Ultima cosa, poi mi dileguo, sono le abbreviazioni: Non ne hai usate tranne nelle seguenti frasi:
"Fra:”Domanda n°1,Duncan,ami ancora Courtney?”" "Eli:”Domanda n°2,Gwen,ti piace ancora Trent?”"
Al posto di scrivere n°2 sarebbe preferibile "numero due" per esteso, è un testo mica un espressione algebrica!
Beh, ho finito. Mi dispiace di essere stata troppo scortese, me ne sono resa conto anche io, ho esagerato non tanto per le questioni grammaticali ecc....Bensì perchè mi sono sentita presa in giro.
Questa è una perfetta copia della mia, e mi ha dato fastidio! Così fastidio da farmi perdere le staffe. Non ti dico di cancellarla ma modificarla e se mi odi lo capisco ma sai, non fa tanto piacere a un autore vedere postata da un altro una storia identica alla sua...Non è stato facile per me scriverla, quindi dire che si sono rimasta male sarebbe un eufemismo!
Per le altre critiche, sono costruttive: spero le seguirai, così riuscirai a migliorare...Io sono iscritta da abbastanza ma ancora non sono un granché ^^"
Spero mi risponda e che non serberai rancore.
Ciao, Kity-Chan ;D

11/02/12, ore 21:16

Oh che bello, avete avuto un' idea geniale per questo capitolo...
Ed è anche una Gwancan, che io adoro molto! *^*
All'inizio pensavo che li faceste lasciare o litigare in studio, meno male!
Continuate presto!
Baci Haibisukasu <3

11/02/12, ore 21:11

Ciao :D
certo che mi e' piaciuta... anche perche' oltre all'essere simpatica e carina e dolce e bella e stupenda e ecc ecc... xD
E' una DxG! Stupendamente magnifica *-*
Brave! :D

11/02/12, ore 20:23

Molto molto carina! E poi adoro la DXG! Certo che li avete torturati per bene. *ride come un' idiota/malata mentale/ killer seriale*
Bravissime...

11/02/12, ore 20:06

Che pucciosa(tenera) che è , poi io sono pure del team DxG.
Ti adorooooo!

11/02/12, ore 18:27

Ciaooo :D
*fa ciao con la manina*
L'idea dello spin-off dl doposhow è veramente carina. Mi piace molto u.u
Anche la trovata dell'olio bolente è... come direbbe Chris? "Divertente"
Saluti e alla prossima.
_Marshmallow_

11/02/12, ore 18:27

Ciao ViEliFra!
Benvenuta/e (siete tre persone, giusto? o.0 oppure sono matta io..?) su Efp!!
Mi chiamo Chiara e ho appena letto il cap.
Devo dire che non mi piace molto la DxG, ma quest'inizio mi è sembrato davvero carino.
So però che potete fare anche di meglio, perciò continuate a migliorarvi sempre di più, ci conto!
Non vedo l'ora di leggere il prox capitolo (lo farete sulla DxC stavolta? O magari sulla stupenda AxH?? Li adoro *.*)
Aggiornate presto, vi aspetto!
Ps: farete tutte le coppie della vecchia stagione o anche di quella nuova? Fatemi sapere!
Ciaooo!

MaJo_Kia-chan_
(Recensione modificata il 11/02/2012 - 06:31 pm)

11/02/12, ore 18:12

Ciao siamo due amiche.... giorgia (gioco) e Andrea (Natsume00)
*salutano come due sceme*
la storia ci è piaciuta tantissimo issimo issimo
*facce da sceme*
: io adoro questa coppia... è dalla prima serie che li volevo vedere insieme...
ci è piacita molto l' idea e sperim0 che aggiornerete mlto molto molto presto :D
*faccia da sceme*

< parla Giorgia> spero che la prossima coppia sia hether e alejandroperchè gli aforo
* <3 *
< parlano tutte e due> a presto bacioni