Caccia alle coppie!
di ViEliFra

12/02/12, ore 12:39

Buongiorno mi presento, sono Kity-Chan ^^
Intanto, per buona educazione, benvenuta in questo fandom...Mi dispiace informarti ma, da come avrai notato, la bandierina non è affatto positiva!
Ci sono molte cose che non vanno, ma iniziamo con quella che più mi ha dato fastidio, ovvero il "plagio".
Credi che tu sappia che plagio significa copiare una storia di un altro senza i diritti d'autore, vero? Beh, la tua è identica a una mia vecchia fic- che per motivi personali ho cancellato- cioè A Tutto Intervista Reiko e Pimpi!
Anche se l'ho cancellata non significa che tu devi copiarla, e se non l'hai mai letta...Adesso lo sai!
Non ti accuso di plagio per la scelta dell'intervista- le interviste sono presenti in molte fic- ma ci sono molteplici fattori che mi fanno intuire che tu ti sia "ispirata" alla mia:
-Le presentatrici: Anche nella mia la presentatrice ero io con una mia amica e, guarda caso anche nella tua è così! Poi, tanto per la cronaca, i personaggi principali dovrebbero essere i partecipanti di Total Drama non te e le tue amiche...Di questo ne parlerò dopo!
-Stile a copione: Stesso stile usato nella mia...E comunque cambialo, è inguardabile!
-Ultima cosa, quello che più mi ha fatto imbestialire, le torture: Questa non può essere una "coincidenza", nella mia storia, se non si rispondeva esattamente o si mentiva, la coppia era sottoposta a delle torture....Chissà perchè, pure nella tua è così!
Questa idea sarebbe stata originale se non fosse identica- perchè è identica!- alla mia. Ti potrei anche segnalare se lo volessi, ma non lo farò, voglio vedere come svilupperai il secondo "capitolo"( chiamiamolo così!)
Ma questo è uno dei pochi problemi che il tuo manoscritto ha. Uno dei più fastidiosi è, come ti ho nominato prima, lo stile a copione: lo stile a copione consiste nel scrivere il nome di chi parla e quello che dice, senza alcuna descrizione che sono di fondamentale importanza in una fic.
Prendiamo una frase della tua storia "Duncan:”Siete peggio di Chris!” Questa frase, come tutte le altre, non ci spiega niente! Non sarebbe stato meglio, ad esempio, "Duncan irritato disse" Siete peggio di Chris!"?
Di solito un lettore piace sentirsi partecipi alla storia, immaginarli all'interno di esso, ma lo stile a copione impedisce tutto ciò! Io, leggendo cosiddetta storia, non mi sono sentita coinvolta neanche un po'.
Altra cosa importante, di cui ti ho già accennato, sono le descrizioni: Dire che sono importanti è dir poco...Loro permettono a una fic di chiamarsi tale, senza non si capirebbe nulla e non coinvolge il lettore bensì lo annoia!
Io non ho compreso ancora come sono le presentatrici, una piccola descrizione? Non intendo capelli, occhi ecc...-Anche se quello non guasta, anzi sarebbe abbastanza apprezzato- ma caratterialmente, perchè non sono riuscita ad inquadrarle bene( l'unica cosa che si intuisce è che sono sadiche, visto le "torture")
E per favore, evita di scrivere tra gli asterischi, non è meglio dire " Dopo che le tre ragazze li presentarono, Duncan e Gwen entrarono ecc..." E poi aggiungi qualcosa te! Gli asterischi sono fastidiosi, e non rende la lettura scorrevole!
Ah, una cosa....Ma ViEliFra sareste Vittoria, Francesca e Elisa? Ti scoccia troppo scrivere i nomi per intero? O almeno " Le tre ragazze dissero:...."?
Sai, non è il massimo e poi, sinceramente, è un po' difficile che tre ragazze dicono all'unisono le stesse parole...Di solito capita con poche parole, non tre righe come all'inizio del "capitolo",tranne se le hanno imparate a memoria( e se così fosse, scrivilo!).
La trama: senza offesa, ma la storia non ha alcun senso! Nella mia c'era la sfida tra coppie, ovvero che alla fine Reiko e Pimpi( le due presentatrici) avrebbero eletto la coppia migliore del reality..E la tua? Dopo aver intervistato che succede? Qual'è il senso!? Poi porre domande un po' più complesse? Hai fatto due domande in croce e per giunta banali! D'altronde come le risposte dei due ragazzi.
Questa non può essere considerata un intervista, ma una semplice domanda! Dovresti riscrivere tutto, perchè questo prologo non ha alcun senso.
Poi hai utilizzato un lessico povero, da bambina delle elementari; non so quanto anni tu abbia ma credo che un dizionario a casa tua lo possiedi!
La lunghezza del prologo mi ha lasciata perplessa: saranno neanche 200 parole! Poi molte di esse sono un testo della canzone che potevi evitare di trascrivere, al massimo accennavi l'inizio e poi mettevi i punti di sospensione...Ah, ma come mai d'un tratto alle conduttrici le viene in mente una sfida canora?( Anche se di sfida ha ben poco.) E, non so se ricordi, Duncan odia cantare e si sarebbe ribellato di certo, stessa cosa vale per Gwen e ciò equivale ad essere caduti in Ooc: significa stravolgere il carattere di un determinato personaggio di un cartone, film ecc...Per fartelo capire prendiamo Heather: se in una fic la dimostri asociale e orgogliosa come è nel vero reality sei Ic, ovvero l'hai descritta alla perfezione. Se la si fa dolce e che pende dalle labbra di Alejandro si cade in Occ, cioè, come ti ho spiegato prima, stravolgere il suo carattere.
L'Ooc è una delle cose che più odia un lettore, soprattutto se non inserito tra gli avvertimenti! I due ragazzi da te presi in considerazione non sono proprio Ooc, ma neanche Ic...Poi era anche per avvertirti, dubito che lo sapessi.
Ultima cosa, poi mi dileguo, sono le abbreviazioni: Non ne hai usate tranne nelle seguenti frasi:
"Fra:”Domanda n°1,Duncan,ami ancora Courtney?”" "Eli:”Domanda n°2,Gwen,ti piace ancora Trent?”"
Al posto di scrivere n°2 sarebbe preferibile "numero due" per esteso, è un testo mica un espressione algebrica!
Beh, ho finito. Mi dispiace di essere stata troppo scortese, me ne sono resa conto anche io, ho esagerato non tanto per le questioni grammaticali ecc....Bensì perchè mi sono sentita presa in giro.
Questa è una perfetta copia della mia, e mi ha dato fastidio! Così fastidio da farmi perdere le staffe. Non ti dico di cancellarla ma modificarla e se mi odi lo capisco ma sai, non fa tanto piacere a un autore vedere postata da un altro una storia identica alla sua...Non è stato facile per me scriverla, quindi dire che si sono rimasta male sarebbe un eufemismo!
Per le altre critiche, sono costruttive: spero le seguirai, così riuscirai a migliorare...Io sono iscritta da abbastanza ma ancora non sono un granché ^^"
Spero mi risponda e che non serberai rancore.
Ciao, Kity-Chan ;D

11/02/12, ore 21:16

Oh che bello, avete avuto un' idea geniale per questo capitolo...
Ed è anche una Gwancan, che io adoro molto! *^*
All'inizio pensavo che li faceste lasciare o litigare in studio, meno male!
Continuate presto!
Baci Haibisukasu <3

11/02/12, ore 21:11

Ciao :D
certo che mi e' piaciuta... anche perche' oltre all'essere simpatica e carina e dolce e bella e stupenda e ecc ecc... xD
E' una DxG! Stupendamente magnifica *-*
Brave! :D

11/02/12, ore 20:23

Molto molto carina! E poi adoro la DXG! Certo che li avete torturati per bene. *ride come un' idiota/malata mentale/ killer seriale*
Bravissime...

11/02/12, ore 20:06

Che pucciosa(tenera) che è , poi io sono pure del team DxG.
Ti adorooooo!

11/02/12, ore 18:27

Ciaooo :D
*fa ciao con la manina*
L'idea dello spin-off dl doposhow è veramente carina. Mi piace molto u.u
Anche la trovata dell'olio bolente è... come direbbe Chris? "Divertente"
Saluti e alla prossima.
_Marshmallow_

11/02/12, ore 18:27

Ciao ViEliFra!
Benvenuta/e (siete tre persone, giusto? o.0 oppure sono matta io..?) su Efp!!
Mi chiamo Chiara e ho appena letto il cap.
Devo dire che non mi piace molto la DxG, ma quest'inizio mi è sembrato davvero carino.
So però che potete fare anche di meglio, perciò continuate a migliorarvi sempre di più, ci conto!
Non vedo l'ora di leggere il prox capitolo (lo farete sulla DxC stavolta? O magari sulla stupenda AxH?? Li adoro *.*)
Aggiornate presto, vi aspetto!
Ps: farete tutte le coppie della vecchia stagione o anche di quella nuova? Fatemi sapere!
Ciaooo!

MaJo_Kia-chan_
(Recensione modificata il 11/02/2012 - 06:31 pm)

11/02/12, ore 18:12

Ciao siamo due amiche.... giorgia (gioco) e Andrea (Natsume00)
*salutano come due sceme*
la storia ci è piaciuta tantissimo issimo issimo
*facce da sceme*
: io adoro questa coppia... è dalla prima serie che li volevo vedere insieme...
ci è piacita molto l' idea e sperim0 che aggiornerete mlto molto molto presto :D
*faccia da sceme*

< parla Giorgia> spero che la prossima coppia sia hether e alejandroperchè gli aforo
* <3 *
< parlano tutte e due> a presto bacioni