L’insospettabile Genesi della Mappa del Maladrino.
di SaltVinegar

Oh, cosa darei per poter conoscere tutte le avventure dei malandrini!
Ho trovato molto carina questa tua idea, e i personaggi assolutamente IC, infatti ho odiato James, come l'ho odiato nei libri v.v Ma questa non è una cosa che dipende da te :P Anzi, del tuo James ho apprezzato il fatto di credersi una sorta di cavaliere pronto a liberare che vorrebbe esser lasciato in pace! XD
Carino il verbo paperare, rende l'idea! XD

Complimenti, e a presto :)

Ehilà!
Allora, ero curiosa di leggere questa fanfiction perché avevo già letto, adorato e recensito l'altra che hai proposto per lo scambio, perciò eccomi qui! (I miei amori Larry, btw! Ancora complimenti per quel crossover ç.ç)
Questa è la cosa più dolce che io abbia mai letto sui malandrini, awww, l'ho adorata!
Quando James chiede “Esci con me, Evans?” per poco non sono scoppiata a ridere, perché ce lo vedo troppo e tu hai descritto tutti e quattro proprio come li immagino da sempre, non ho fatto alcuna fatica a leggere questa One-Shot. Dolcissima e ben scritta, simpatica, interessante come idea e totalmente coinvolgente.
Pochi piccoli appunti:
-"Lucas Taylor non cercava rogne. Fece un sorriso accondiscendente a Lily con l’aria di chi la sapeva lunga, e senza dire una parola girò alla larga." ti consiglio di togliere la virgola prima di "e senza..."
- “E , no, non uscirò MAI con te!” lieve distrazione, c'è uno spazio di troppo dopo "E".
- “James è pazzo. Davvero. Sapete quando tempo ho passato a girare il settimo piano e le torri?" altra errore di distrazione, hai messo "quando" invece che "quanto".
Comunque, a parte questo (e spero di esserti stata utile), ti ripeto che mi è piaciuta tanto, sono arrivata a fine lettura molto divertita e con un gran sorriso, perciò complimenti.
Continua così :) e alla prossima!

Ciao, sono qui perché spulciavo il tuo profilo per lo scambio recensioni organizzato dal gruppo Facebook: "Efp famiglia: recensioni, consigli e discussioni". Insomma, stavo scorrendo le storie sulla tua pagina e ho notato che avevi scritto anche nel fandom di Harry Potter (confesso di non conoscere gli altri che frequenti) e ho pensato di aprire questa. Anche se, devo dirtelo, ho scelto questa soprattutto per via del titolo. Non ho letto molto sui Malandrini (shame on me! XD) e ho pensato che questa fosse la giusta occasione per iniziare.

Inizio dalla fine, dicendoti che ho apprezzato in modo particolare la frase finale perché giunge dopo una scena dalla parvenza comica, ma nella quale a me è sembrato di notare anche un velo di malinconia. Non so di preciso dire cosa sia, forse il fatto che i Malandrini lascino in eredità la loro mappa alla scuola, suonava un po' tipo "fine di un'epoca". Sì, la sensazione che ho avuto è stata lievemente amara, ma in modo positivo e non negativo. Insomma, è divertente il figurarmi i ragazzi che fanno sceneggiate, piuttosto che Gazza che crede a uno scherzo, ma poi mi sono ricordata quello che viene dopo i Malandrini. Ed è verissimo, ciò che dici, che l'era dei Malandrini non finirà mai. Mi sono vista tutto il futuro ma ho pensato non tanto a Harry, Ron ed Hermione, quanto piuttosto a Fred e George o a come è finito il gruppo dei Malandrini nel futuro. L'immagine che dai alla fine della tua storia è stupenda e proprio perché ha una comicità plateale, che nasconde un'amarezza nostalgica molto forte. Complimenti, e già solo per questo.

Un'altra cosa che ho apprezzato è l'aver sottolineato la genialità della cosa. Sì, la Rowling non ha mai spiegato le origini della mappa e quindi possiamo solo immaginarci perché sia stata creata o come mai loro si facessero chiamare così (mi pare che nemmeno questo sia stato spiegato, ma potrei sbagliarmi), ma c'è un dato di fatto che credo sia insindacabile: indubbiamente la mappa è stata creata da un genio. Hai dato una versione plausibile, con sempre un velo di comicità di copertura (James che viene rifiutato da Lily, la gelosia, i ragazzi che fanno i pediluvi...) ma c'è qualcosa di più, sotto. S'intravede un'amicizia profonda tra di loro, un po' come per Harry, Ron ed Hermione. E una genialità, una bravura indiscussa. Ho sempre pensato che già solo l'idea di creare una mappa di questo tipo, fosse straordinaria, ma farla in termini pratici e addirittura con un tipo di magia che riconosce la persona che tenta di violarne i segreti... potrei sbagliarmi, ma sono sempre stata convinta che occorresse un potere molto più fuori dall'ordinario di quanto sembri, oltre che un'intelligenza non comune. E mi è piaciuto il fatto che tu abbia accentuato tutto questo. Ce lo hai fatto vedere perfettamente, con una leggerezza particolare. Con più di una sfaccettatura.

Come ho detto, leggo nel fandom ma ho sempre badato a tutt'altro, quindi non so dare un giudizio sull'originalità del tema trattato, ma a me è piaciuta davvero. Ed è ben scritta, oltretutto, fatto per nulla ovvio.

Complimenti.
Koa

Ciao SaltVinegar! :)
Sono qui per lo scambio di recensioni indetto dal gruppo facebook "EFO famiglia: recensioni, consigli e discussioni".
Anche a me sarebbe piaciuto saperne di più sulla nascita della mappa del malandrino, peccato che la zia Row non ne abbia parlato. Però la tua fanfic è senz'altro un'ipotesi molto interessante!
Simpatico il fatto che la mappa sia nata dal fatto che James volesse seguire Lily e i suoi spasimanti xD effettivamente è MOLTO plausibile xD
Poveri Sirius e Remus! E, anche se mi duole dirlo, povero Minus. Effettivamente per una mappa dettagliata bisogna fare una planimetria dettagliata! E i malandrini hanno dovuto girarsi tutto il castello xD però mi chiedo come abbiano fatto a disegnare i dormitori femminili, dato che ai ragazzi non è permesso andarci :P
Ed è simpatico anche il fatto che anche James usasse la polisucco per scopi più o meno illeciti xD tale padre tale figlio!
E ho semplicemente adorato la parte finale, dove i malandrini consegnano la mappa a un malcapitato Gazza xD e la frase finale è geniale!
Complimenti, davvero una bella storia, scritta benissimo, sul lato grammaticale/ortografico non ho nulla da aggiungere!
Complimenti ancora e a presto! :)

Sylvia Naberrie

Ciao :) Alla fine ho scelto questa sui malandrini per la recensione a catena, anche se mi hai tentato con la cross Over Harry Potter e One direction.
In futuro lo farò.
Per iniziare, il tuo modo di scrivere è molto lineare e senza imperfezioni. Non ho notato né errori di scrittura né grammaticali.
La tua storia è molto carina, nonostante non sia una fan sfegatata dei malandrini dato che prediligo le Dramione.
Secondo il mio piccolissimo e umile parere, se avessi aggiunto un po' di pepe in più alla storia sarebbe stato molto più interessante. Ovvero, James geloso di Lily, io avrei giocato su questo tema senza uscire dal punto principale della tua storia ovvero "La creazione della mappa". In fondo sono i malandrini, se non combinano qualche malefatta che gusto c'è?
Spero di esserti stata utile con questa recensione e alla prossima lettura!
Kaggy92

Ciao! Eccomi qui per l'ennesimo scambio a catena ^^
Oddio, ma questa OS è adorabile! Davvero, l'ho amata dall'inizio alla fine.
Come credo la maggior parte degli abitanti di questo mondo, anch'io vorrei tanto che la zia Row ci dicesse di più sui Malandrini: non so cosa darei per poter leggere delle loro avventure! Per fortuna esistono fanfiction come la tua, che provvedono a dare un senso a questo vuoto incolmabile.
Ma procediamo con ordine: qual è la vera origine di quello che è, a tutti gli effetti, uno degli oggetti magici più famosi e spettacolari del mondo potteriano, ovvero la Mappa del Malandrino? Che sotto alla geniale invenzione di James, Sirius, Remus e Peter ci fosse il burrascoso rapporto del primo fra questi con la bella Lily Evans era forse parzialmente intuibile: sembra che tutto ciò che ha fatto James a Hogwarts riguardi in qualche modo la sua compagna di casa dai lunghi capelli rossi. Data la popolarità di Lily, in particolar modo fra i ragazzi (anche di altre Case), la gelosia di James porta il medesimo a concepire un piano semplice, ma allo stesso tempo assai complicato da realizzarsi, ovvero una mappa incantata che gli permetta di sapere in ogni momento non solo dove si trova Lily, ma anche da chi è accompagnata, e chi sono i malcapitati che per caso le passano vicino! Certo, forse James avrebbe fatto bene a dar retta al consiglio di Sirius, sul non poter controllare ogni movimento della Evans, ma questo poteva forse fermare dai suoi propositi il nostro testardo Griffondoro? Assolutamente no, anche se così fa praticamente la figura dello stalker ;-) Di certo, se Lily lo fosse venuto a sapere, lo avrebbe trasformato di sicuro in un puntaspilli. Ma, se la conseguenza dell'ossessione di James è proprio la mappa del Malandrino, allora il "perdono" arriva per direttissima!
La parte finale è una vera chicca: ecco svelato anche il modo in cui la mappa è entrata nelle mani di Gazza. Non perché il Magonò è riuscito in qualche modo a sequestrarla, ma perché gli stessi Malandrini gliel'hanno portata, dimostrando in questo modo un'incredibile attenzione per le marachelle delle generazioni future!
Complimenti per tutto, per la storia, lo stile fresco e curato, la capacità di mantenere i personaggi perfettamente IC.

padme

Lo dico chiaramente che non sono un fan di harry potter e non conosco quasi niente di questo universo, ma avendo parenti( cugine e cugini) innamorati persi di questo, mi sono dovuto sorbire tutti i film della saga ( non immagini la gioia :( )
Tutto questo per dire che non potrei recensire il lavoro svolto sui personaggi, ma solo sulla trama e sull'idea della nascita della mappa del malandrino.
Tutto bene e tutto perfetto, complimenti e allora via con la bandiera verde, ma non del tutto perchè non riesco a giudicare il lavoro nella sua interezza.

Buona sera! ^.^
Eccomi qui per lo scambio delle recensioni indetto da Christine Carter :)
Hai scritto moltissime cose e ad un certo punto, devo ammetterlo, ero veramente indeciso su che cosa scegliere.
Poi. nel mezzo del cammin di questa utente di EFP, trovai l'Insospettabile Genesi della Mappa del Malandrino.

Una storia che vuole raccontarci l'origine di quell'oggetto che non una ma N diverse occasioni ha aiutato il trio magico a cavarsela ad Hogwarts?
SUBITOH.
Non sono un grandissimo fan dell'opera della Rowling ma alcune cose mi hanno sempre affascinato e continuano a chiamare la mia attenzione se le vedo scritte da qualche parte.
Non potevo esimermi dal passare qui.
E dunque questa storia ci racconta che la Mappa del Malandrino è, sostanzialmente, nata per permettere a James di fare lo stalker di Lily.
Ha senso, per strano che possa sembrare. Sembra quasi una cosa che potresti trovare nella saga stessa, che dietro battute e scherzi sa nascondere temi molto moderni, ma allo stesso tempo è qualcosa di sbagliato.
Però è uno sbagliato che sai tornerà utile in futuro e quindi non lo giudichi troppo duramente, merito forse del sapere che i Malandrini in fin dei conti tiravano scherzi e marachelle senza scivolare nel serio e nel dannoso agli altri.
Ad eccezione di Piton ma quella è una storia diversa xD

Una delle cose interessanti è come, senza stendere troppe righe di background, la storia riesca a dare autenticità a quel legame d'amicizia esistente tra i Malandrini.
Si può sentire che sono amici da tempo ed è un successo davvero pregevole.
La scena del "regalo" della mappa a Gazza è nostalgica, quasi.
Si sa che cosa accadrà nel futuro; sappiamo che quegli amici finiranno per morire e, perfino, prendere fronti diversi.
Vederli tirare quest'ultimo scherzo, alla fine dei loro studi, prima che la tempesta s'abbatta sul mondo magico e cominci la back-story per Harry Potter...è sia bellissimo che molto, molto triste.

La formattazione del testo, secondo me, andrebbe un pochino lavorata perché ci sono degli ampi spazi tra un rigo e l'altro. Niente di paralizzante però, ti dico, fa un po' bruttino xD
A parte ciò, niente...bandierina verde meritatissima!
E' stata proprio una bella lettura :)

Non capisco se James in versione fidanzato psicopatico mi piace o mi inquieta, ma in ogni caso lo trovo assolutamente IC: i modi un po' spocchiosi, la spavalderia a tutti i costi e il non avere peli sulla lingua sono così... da James!
Anche gli altri Malandrini sono ben tratteggiati (certo, devo ancora capire come mai frequentassero Minus, ma non l'ha mai chiarito manco J.K. Rowling, quindi...), e mi è piaciuta tanto la presenza di personaggi come Sir Cadogan, anche se non riesco a immaginarmi James innamorato che decanta gli occhi smeraldini e le dolci guanciotte rosee di Lily :D
Anche il finale mi è piaciuto, l'ho trovato buffo e azzeccato. Insomma, bravissima! :D

Buongiorno!
Sono qui per lo scambio recensioni :D
Mi è caduto l'occhio sulla trama di questa storia ed ero molto molto curiosa. Mi sono immaginata più volte questo momento che la nostra amata Row non ha mai voluto rivelarci e devo dire che tu hai superato le mia fantasie.
Ho trovato questa fanfic adorabile e divertente, con quattro personaggi che amo descritti divinamente, molto OC o almeno OC secondo i miei punti di vista. Ho adorato ogni piccolo dettaglio delle loro descrizioni e delle loro battute, fantastici.
E beh, la motivazione della nascita della Mappa è divertentissima e così calzante che non ci credevo neanche io xD Può sembrare un motivo banale forse di partenza, ma alla fine, quando i ragazzi hanno scoperto i piaceri di quella Mappa, l'ho trovato perfetto.
E anche la scena finale, quando hanno lasciato la mappa a Gazza, l'ho trovata una scelta geniale. Io avevo sempre pensato che alla fine fosse riuscito a ritirarla, ma in realtà, non ci credevo davvero. I Malandrini sono troppo intelligenti, non poteva farcela a beccarli in fallo xD

Ok, dato il mio parere sulla trama e sui personaggi, passiamo agli altri aspetti.
In generale, ho trovato tutta la fanfic molto piacevole come lettura, con uno stile chiaro e pulito.
Ho trovato solo un piccolo errore in questa frase: c’era sua missiva che avevano letto pochi minuti prima in cui manca l'articolo di "sua missiva". E poi c'è uno strano 7 dopo la descrizione delle risate dei quattro verso la fine, forse un piccolo errore di battitura :)
(Ah, ho adorato la descrizione delle risate ** <3)
In generale, una storia che mi ha fatto tanto piacere leggere **

A risentirci!

Baciiiii
Lia

- scambio recensioni -
GENIO. Cinque lettere: G E N I O. Questa storia è una ca... volo di figata pazzesca.
Qualche appunto prima di passare alla parte meno pallosa e bacchettona della recensione: cara mia, io ci vedo benissimo, ma mi sono quasi cecata per leggere. Menomale che ho il convertibile e non ci metto niente a fare lo zoom. Ti consiglio vivamente di aumentare la grandezza del carattere, oppure verrai denunciata per istigazione alla cecità (ho sparato la più grande cazzata della mia vita, non ci fare caso).
Poi, attenzione ai verbi e alle parole in generale dopo le virgolette chiuse. Alcune volte le metti con la maiuscola, altre con la minuscola. Credo sia corretta la minuscola, più che altro per una questione pratica ed eufonica (la maiuscola denota anche una pausa, quindi viene naturale fermarsi prima di leggere la parola, o almeno vale così per me).
Fai attenzione anche ai trattini nel mezzo del discorso diretto, che vanno sempre staccati sia dalla parola che precedono sia da quella che seguono (lo so, Word non lo segna come errore. Ma penso sia più bello, in un certo senso, vederli staccati).
Verso le righe finali c'è un 7 apparso così, random. Io in particolare ce l'ho con le c. Mi compaiono dappertutto e non so perché. Tu a quanto pare stai antipatica ai 7 XD. Guardati alle spalle...
Infine, avevo visto anche un altro errore, ma non ricordo quale. Di solito me li segno (a me fa piacere quando i recensori mi segnalano gli errori; non so se valga la stessa cosa anche per te) ma stavolta mi sono dimenticata.

Insomma, veniamo alla parte "bella".
A me di solito gli esperimenti vengono bene, specialmente se sono stati scritti per contest o concorsi di ciascun genere, ma leggendo molte storie mi sono accorta che la regola contraria vale per molte altre persone. Non si può dire lo stesso per te.
L'idea è originale, divertente, interessante e molto HarryPotter-Malandriniana. (Brevetterò l'aggettivo).
I personaggi sono decisamente IC, da James a Sirius e Remus e Peter, e anche Lily. Non ricordo di Lucas Taylor, è un personaggio originale?
Mi è piaciuto davvero tantissimo leggere questa storia: è veloce, leggera e fresca. Brava brava brava, complimenti vivissimi.
Bacioni,
Federica

Sei un genio. Davvero. Un'idea molto originale, non ho mai letto una shot sull'origine della Mappa.
Ingegnosa anche l'idea dell'averla creata per controllare Lily. Anche se mi aspettavo che la creassero tutti assieme va bene anche così ^_^
Nell'ultima scena i Malandrini mi hanno ricordato terribilmente Fred e George quando scappano da Hogwarts -ma soprattutto dalla Umbridge- con le loro scope.
Magari potresti scrivere una shot su quando i gemelli Weasley trovano la Mappa nell'ufficio di Gazza.
Oppure, se la dea dell'Ispirazione mi vuole bene, la scriverò io xD
In questo caso ti avvertirò e ti citerò nella ff, sei pur sempre parte delle mie idee psicopatiche u.u
Ancora complimenti, alla prossima!

Bè, molto molto carina.
Èuna one shot lunga, è ben scritta e mi è piaciuta molto.

Non ci sono errori sintattici o lessicali.
E ovviamente neanche grammaticali, o almeno io non li ho visti, e mi scuso per qualche mancanza.
Comunque è una one shot che risulta molto gradevole e carina.
Complessivamente mi è piaciuta molto!!
Continua così!!