Odore di guerra
di agaetis

28/02/13, ore 21:14

Eccomi qua!
Dunque... questa fic mi è piaciuta un po' meno delle altre, non so perché, ma ho riconosciuto this is war (A-AH! BECCATA xD) e devo dire che l'hai infilata bene nella fic.
Allora: beh, sicuramente qui si vede molto il peso che arthur deve portare nonostante la sua giovane età.
Mi è piaciuto come hai descritto sia la battaglia che il momento successivo.
Sopratutto la frase "Avevano già sentito troppe urla quel giorno" è molto d'impatto, perché ad uno torna immediatamente in mente il fragore di una battaglia, e il silenzio che ne segue.
E la parte finale... Owwww *-*
Molto brava!

12/03/12, ore 15:27

-Grammatica: 20/20 punti

Non ho trovato nessun errore nè imprecisione. Ottimo lavoro!

-Lessico e stile: 17/20 punti

Onestamente, non ho apprezzato molto lo stile del racconto. L'ho trovato molto spezzato e frammentario. Le frasi brevi sono d'effetto se ridotte, se interessano tutto il testo creano un effetto di frammentazione (scusa la ripetizione) che non suona molto bene. Ecco un esempio:

"Sir Leon, in piedi davanti al re, aspettava di ricevere ordini.

Arthur non poteva dare a vedere l’angoscia che l’aveva assalito. Era re da pochi mesi. E ora doveva agire, senza esitare."

Le ultime tre frasi avrebbero potuto essere riunite in una sola e avrebbero reso il testo più fluido e scorrevole.

Il lessico invece è molto buono.

-Originalità: 8/10 punti

La storia non è delle più originali: ne esistono molte che trattano della guerra e dell'impatto che questa ha su Arthur. Tuttavia hai trattato il tema in modo personale, il che mi ha fatto trovare aspetti distinitivi e particolari.

-Caratterizzazione: 15/15 punti

Davvero ben fatta, non c'è che dire. Arthur è diviso tra la sua tenacia, la sua determinazione, il suo coraggio e gli aspetti più nascosti della sua personalità, il senso di colpa, la paura.

-Utilizzo degli ingredienti: 25/25 punti

5 punti per l'immagine, usata molto bene.

5 per la citazione, ho adorato il modo in cui l'hai inserita, davvero.

5 per la canzone, presente in tutto il testo come tema e anche citata indirettamente.

5 per l'avvertimento, perchè, beh, c'è.

5 per la parola rara, che hai messo in una sorta di richiamo alla canzone: veramente ben fatto.

-Giudizio personale: 9,5/10 punti

Nonostante la lieve carenza in originalità e lo stile che mi ha lasciata un po' in dubbio, in generale la storia mi è piaciuta. L'ho trovata delicata, dolorosa, quasi poetica. Brava!

Per un totale di 94,5/100 punti.

12/02/12, ore 15:52

La cosa migliore di questa flashfic è sicuramente il contrasto fra come viene descritto Arthur e la guerra che lo circonda. Non solo. L'amore e la guerra si mescolano bene e, se in un primo momento abbiamo scene di sangue, nel momento successivo c'è Merlin e c'è l'intimità della tenda e c'è il loro amore. E' una buona descrizione della guerra, in poche e semplici parole, senza scene cruente e che, anzi, ti entra dolcemente in testa. Una buona fanfiction, sicuramente. Anche a me piacerebbe leggere la versione più lunga...
Kiss

12/02/12, ore 14:58

Confesso che mi sarebbe piaciuto leggere anche la versione lunga di questa storia, comunque la flash è ugualmente bene resa.
Mi piace l’equilibrio che hai dato ai sentimenti e alle scene crude che si intravedono nella descrizione: il logorio della battaglia, l’ansia, i pensieri di morte e il peso di Arthur su tutto. Egli che sente la responsabilità di ogni uomo.

Mi piace particolarmente questo pezzo:

Ecco, Arthur stava lottando.

E attorno a lui corpi cadevano a terra. Quello era il momento di vivere, di morire, di combattere.

Merlin sì avvicinò, nascosto dai cespugli scuri, e combatté come solo lui sapeva fare.

Perché rende perfettamente il loro legame, il loro destino.
Arthur che lotta apertamente, glorioso e maestoso, eclatante nei gesti e nel combattimento, e Merlin, ugualmente forte e coraggioso, che lavora sempre con umiltà, nell’ombra lo protegge, lo aiuta, fa la sua parte come vuole il destino di due facce della stessa medaglia.

Il finale, molto dolce, è come un balsamo sulla stanchezza e sulle preoccupazioni del re.
Merlin è l’unico che sa sempre cosa dire per aiutarlo, e ancora una volta lo si è visto.
Brava, li hai caratterizzati perfettamente!

I miei complimenti. ^^