Comatose.
di Onlyna

12/02/12, ore 19:02

Onlynaaaaaa :(
Ma tu mi scrivi una cosa così... e wow. Insomma, potrei riempire questo spazio bianco pieno di parole senza senso, perché davvero ne ho miliardi che mi gravitano in testa, ma poi la mia recensione risulterebbe totalmente priva di senso quindi mi sto sforzando di scrivere qualcosa di sensato!
Onlyna :( Scorpius è morto. E Albus piange. E non è andato all'ospedale neppure a provare a svegliarlo. E se ne pentirà per il resto della sua vita. :(
E forse riuscirà a risollevarsi solo grazie a Lily, o forse no, perché quando muore qualcuno che amiamo e noi non abbiamo fatto neppure un passo per cercare di salvarlo, allora i sensi di colpa ci perseguitano a vita.
Come sempre sei stata bravissima. riesci a trasmettere le emozioni dei tuoi personaggi in modo spettacolare.
COmplimentissimi, Onlyna <3 :*

12/02/12, ore 18:58

Grammatica e sintassi: 10/10 punti

La grammatica e la sintassi sono impeccabili: non ho trovato errori di nessun tipo.

Stile: 10/10 punti

Hai un ottimo stile. Scrivi in modo scorrevole e curato, non troppo semplice ma neanche esageratamente arzigogolato. Riesci a descrivere con grande chiarezza e con poche parole i sentimenti dei personaggi. Sei estremamente vivida e realistica nel parlare del dolore: ogni parola è una stilettata di sofferenza dritta al cuore, si avverte un nodo alla gola e davvero al lettore vengono le lacrime agli occhi (o perlomeno a me). Questa One-shot è di un perfetto angst: le tue parole sono amare e sofferenti. La scelta lessicale è eccellente.

Ho apprezzato molto la breve descrizione fisica di Scorpius, sai? Lo descrivi con pochi tratti: il volto affilato, le labbra sottili, i capelli biondo cenere, gli occhi celesti. Mi soffermerei sul volto affilato e le labbra sottili: danno un’idea di effimero, instabile. Destinato ad andarsene.

Coerenza e caratterizzazione dei personaggi: 9,5/10 punti

Comincerei col parlare di Lily, poiché per quanto la riguarda il discorso è abbastanza breve. Trovo che tu l’abbia caratterizzata perfettamente anche se ne parli poco: è evidente il suo immenso dolore, così come è evidente che lei sia più forte di Albus, o almeno tenti di esserlo... cerca di sostenere il fratello, di riportare alla vita almeno lui. Si tratta di una Lily che cerca di sollevare la testa, che non permette alla sofferenza e alla paura di afferrarla perché vuole alleviare quella altrui. Mi ricorda Ginny, in questo. Ginny non si sofferma mai sul dolore, tenta piuttosto di reagire e sostenere gli altri.

Albus. Ti dirò, è per Albus che ti ho tolto quel 0,5. Adesso tenterò di spiegarti il motivo. Sai, è come se qualcosa non mi tornasse in lui. I suoi sentimenti, il suo dolore... sono molto chiari e vividi. Ma una persona non è fatta solo dei propri sentimenti, ha anche altri aspetti. Tu ti sei focalizzata moltissimo su questa sua sofferenza, sul senso di colpa, tralasciando però gli altri aspetti del personaggio.

Originalità: 9,5/10 punti

Benché io non abbia mai trovato il tema del coma e della morte per questo pairing, di certo è stato affrontato più e più volte in molti altri, e per questo non ti darò punteggio pieno. Per il resto, trovo che tu abbia affrontato l’AU in modo molto particolare e intelligente, rendendo questi due ragazzi persone perfettamente normali.

Sviluppo della trama: 10/10 punti

Beh, una trama più sviluppata di così!

Gradimento personale: 5/5 punti

Questa storia mi ha fatta piangere. Mi ha fatta piangere letteralmente, ed è... ecco, terribile. Terribile in tutto questo dolore che trasmette, ma bella proprio per questo. Hai scritto qualcosa di sublime e perfetto, ed è così profondamente vivido che fa letteralmente spezzare il cuore, quando si legge. Il tutto è realistico da morire, sai?

Ho apprezzato molto questo AU così normale, di semplici adolescenti inglesi. Trovo che sia un’atmosfera molto alla Skins (non so se segui il telefilm) con queste tinte fosche cui ne sono sovrapposte altre, talmente colorate e forti da risultare stridenti. Ecco, l’impressione che questa storia dà è proprio questa: una disarmonia generale, alimentata dal senso di colpa, dalla sospensione fra la vita e la morte, i singhiozzi di Lily al telefono.

Si tratta di un dolore stridente e talmente forte da non lasciare il tempo di chiedersi il perché.

Le ultime parole, poi... quando si finisce di leggerle, si avverte il silenzio. Brava.

Totale: 54/55 punti