Switch off the feeling and die.
di Cheche

23/06/12, ore 14:49

Oddio, non sai come mi sento ora in colpa per averti fatto aspettare tanto prima di farti questa recensione guadagnata nel contest... scusa! Solo oggi ho un attimo di tempo e tranquillità per poter tenere fede alle promesse del mio bando! ^^"
Per prima cosa... come è possibile che sei arrivata seconda? mi vien quasi voglia di andare a leggere la fic della prima! xD
Seconda cosa: non sono affatto d'accordo con il tuo giudice. Ok, non so esattamente le condizioni e cosa voleva che ci facessi con i tre personaggi, ma io ho trovato questa storia così stre-pi-to-sa che l'ho riletta almeno 3 volte. Confesso che all'inizio ho visto che era lunga, densa e non mi è venuta voglia :P così -Shikamaru docet- ho iniziato a leggiucchiare alcuni pezzetti, sperando di cogliere abbastanza della fic da poterti scrivere la recensione e ritenere compiuto il mio dovere. Ma a mano a mano che leggevo frasi qua e là... beh, non è passato un momento senza che mi chiedessi perché stesse succedendo questo, cosa voleva dire quello, perché Shikamaru si sente in colpa, cosa è successo, oddio è morto... e alla fine l'ho letta del tutto! Poi, pensando di essermi persa qualcosa, l'ho letta una seconda volta e infine una terza, per puro piacere. E probabilmente non è finita qui xD
Non so cosa mi è piaciuto di più della tua fic... che ha uno stile meraviglioso e una scelta di lessico accurata e deliziosa? Che Shikamaru è perfettamente lui, con ogni sua sfaccettatura, così come Gaara è sputato il Gaara lil'killer che amavo all'inizio del manga (prima che diventasse il fondatore del NarutoLovers FanClub)? Che alla fine c'è uno smacco tremendo che ti fa girare la testa a suon di rimuginarci su per convincerti che il compagno non è morto, che hai capito male e che è ancora un sogno? O la riflessione con la vocina interiore? Aki, giuro che ho AMATO quel pezzo! E la citazione iniziale ci stava a pennello... insomma, un'idea originalissima per scuotere l'apatia di Shikamaru, i suoi sentimenti e il suo personaggio - mantenuto perfettamente IC dall'inizio alla fine.
Non ho letto molte tue storie, ma se sono tutte di questo calibro... sì, hai una nuova fan! Una nuova fan molto invidiosa delle tue doti xD
Mi rammarico di non aver avuto tempo prima per godermi questa gemma ^^
A presto, ciao!
Shark

20/02/12, ore 22:52

[...]e la mia Amante Amy, che ha vinto e che ha partecipato soprattutto per me (a quanto dice).
A quanto dico? A quanto ho fatto davvero, semmai. Continuerò a ripeterlo fino allo sfinimento: io l'ho fatto solo per far sì che il tuo lavoro non fosse dimenticato. Dovevo fare in modo che questo capolavoro fosse valutato, e così mi sono rimboccata le maniche. Volevo che i tuoi sforzi fossero degnamente ricompensati, e mi dava immensa tristezza vedere sprecate le tue energie.
Il mio ruolo di Writer è quello di rendere felice la gente con ogni mezzo. Per questo motivo sto scrivendo questa recensione, con la speranza che non esca fuori qualcosa di insensato. Sarebbe un'offesa nei confronti di questa tua splendida "figlia", perchè questo è davvero un capolavoro.
Nonostante sia il tuo primo tentativo in campo totalmente angst, devo ammettere che hai composto un vero e proprio capolavoro. Questa è bellezza pura, e ultimamente leggo ben poche fic di così mirabile fattura. E' introspettiva, ma non in modo eccessivo. Ho notato che ti sei soffermata sulle profonde e nascoste sfaccettature del carattere di Shikamaru, e posso affermare con estrema certezza che l'hai caratterizzato in modo eccelso.
Lo ripeterò fino allo sfinimento: hai fatto uno splendido lavoro. Ci hai impiegato tempo e passione, e questo merita davvero di essere premiato. Non so se le mie parole basteranno per esprimere al meglio ciò che sto provando in questo istante.
Sono sinceramente commossa. Perchè, come ho già detto, questa è una vera opera. Sei riuscita a farmi provare esattamente tutte le stesse sensazioni di Nara, mi hai sincronizzata con i suoi pensieri. Ogni cosa era così talmente curata e ben descritta da risultare quasi tangibile ai miei sensi. Sono rimasta stupita da questa tua bravura, poiché sono rare le volte in cui mi ritrovo travolta da un tumulto così grande di bei pensieri e forti emozioni.
Credimi, il finale mi ha mozzato il respiro. Sono rimasta commossa, incapace di esprimere tutto ciò che provavo. Tristezza, dolore, senso di colpa, rammarico... mi hai fatto leggere l'anima di Shikamaru in modo a dir poco perfetto. Mi permetti di dire una cosa? Rispetto ai mesi precedenti, sei migliorata davvero tanto. Di questo devi esserne fiera.
La storia è curata in ogni dettaglio. Non ho trovato alcun genere di pecche nella grammatica, a parte qualche parola non staccata dal punto precedente, ma nessun genere di svarione. E dire che l'ho riletta più volte con cura! A quanto pare, in questo continuerai a battarmi. Io scordo sempre qualcosa!
Lo stile? Embè, non concordo nè con te nè con la giudice. A parer mio, è scorrevole. Forse in alcuni punti può risultare prolisso, ma non per me. Io ho adorato quei salti tra presente e passato, perché calzano a pennello col ritmo della narrazione. Sei stata abile nel non peccare con i tempi dei verbi, nel destreggiarti al meglio con l'equilibrio tra descrizioni varie e dialoghi. Sei stata capace di farmi immaginare ogni cosa! Su questo sei un genio.
Inoltre, hai fatto interagire perfettamente i personaggi tra loro. Hai elaborato i tuoi pensieri al meglio, mantenendo l'IC di ognuno di loro. Arata mi ha ispirato immediatamente fiducia, mi è sembrato un ragazzo bonario e puro di cuore. Mi è dispiaciuto sinceramente sapere come abbia perso brutalmente la mano destra. Mentre soffriva, me lo sono immaginato come un povero bambino indifeso.
Gaara... e il suo kanji dell'"amore"... io amo questo personaggio, perché si potrebbero scrivere intere pagine sul suo conto. Lo hai descritto in modo divino, mostrandolo nella sua insensibilità (non è colpa sua, però) e nella sua spietatezza. Lo hai anche dipinto come un innocente, una persona incapace di intendere e volere, e questo non può fare a meno di rendermi orgogliosa di te. E' una sorta di mostro contro il suo volere, e deve essere controllato come si usa fare con i bambini capricciosi. Dopotutto, non era questo il compito di Shika?
Quest'ultimo, come ho già detto, mi ha sinceramente colpita. Il senso di colpa derivato dalla sua negligenza mi ha lasciata col fiato sospeso per un bel po'. Si è comportato in modo nobile fino all'ultimo, riconoscendo i suoi errori. Mi è spiaciuto vedere come tutto il suo mondo si sia sgretolato immediatamente, eppure questa è la conseguenza del suo errore!
E lo ha accettato.
Tu non vivi.
No, Shikamaru ha smesso di vivere. Tutto si è infranto, i suoi sogni non diverranno mai più realtà. Si trascinerà appresso costantemente il suo senso di colpa, e nulla sarà in grado di riparare il suo grande errore. La perdita di quell'amicizia gli ha strappato l'anima.
Gli argini si sono rotti, i legami sono stati spezzati. E nulla può ripararli.
Hai fatto davvero un bellissimo lavoro, Amante mia. Non smetterò mai di dirlo! Per questo motivo questa storia fa parte delle mie ricordate.
Continua a stupirmi! So che migliorerai ancor più. Io sono orgogliosa di te. E sono felice per te.
Grazie, di tutto!
E grazie per avermi fatto leggere questa meraviglia.