Mi hanno chiesto
di Swindle

28/01/14, ore 10:42

Ciao, mi dispiace che la coppia Severus/Hermione non ti piaccia molto, io invece l'adoro, potrei dire che si tratta della coppia che preferisco.
Comunque per essere un pairing che non ti piace hai scritto una storia molto bella e toccante, hai reso benissimo il personaggio di Severus, mi sembrava di sentirla la sua voce carica di rassegnata disperazione e anche la sorpresa sul suo volto quando Hermione gli si è gettata al collo chiedendogli di amarla.
Complimenti davvero, è molto bella.
Fink

15/02/12, ore 18:19

Ho amato questa breve storia fin dalla prima lettura e continuo ad amarla quando, rileggendola, la riscopro sempre “nuova” e coinvolgente.

E’ il racconto di due anime simili, ma apparentemente divise da quella linea immaginaria che dovrebbe separare i buoni dai cattivi.
C’è Hermione, fiera di aver sempre seguito il sentiero giusto senza mai provare il desiderio di uscirne, che affronta il suo professore con una durezza ed un sarcasmo insoliti. E poi c’è Severus, in ginocchio davanti alla tomba dell’unico padre mai avuto, che ascolta impassibile le parole della giovane donna, pesanti come macigni, ma assolutamente meno dolorose del senso di colpa che lo tormenta.

Hermione argomenta, dichiara, spiega: allinea una dopo l’altra motivazioni e specifiche, dando vita ad un sottodialogo con sé stessa, senza smettere di osservare l’uomo che la ascolta in ginocchio per poi sollevarsi per rivolgerle un complimento inaspettato.
Severus non la affronta: si limita a rivolgere al cielo che piange il proprio volto che piange. Che immagine struggente hai saputo creare: il dolore e il rimorso affogati da una pioggia fredda e impersonale, come il tono che Severus utilizza nel rivolgersi a Hermione “che cosa vuole? (…) che cosa vuole in cambio del suo silenzio”.

E quel “silenzio” diviene realtà e accoglie l’incredulità di Hermione e, insieme, il primo sguardo che Severus le regala: è un attimo che sa di consapevolezza improvvisa e di svelamento. Hermione ora sa ascoltare e finalmente vedere dentro quei “due pezzi di cielo disgraziatamente caduti” che continua a sognare.

E’ in questo momento che Severus mostra la propria anima con frasi che sono di rara bellezza.
In esse, ci hai messo l’intera vita di questo personaggio, rivelandola però in modo decisamente inusuale. Il punto di vista non è più “quello che è giusto o quello che è sbagliato” e nemmeno “il bene superiore” o il “male assoluto”. Non vi è giudizio in quelle toccanti parole, ma solo la constatazione dell’evidenza dei fatti. E’ l’anima di Severus che parla, un’anima sconfitta e ferita che non si aspetta redenzione alcuna e che racconta un dolore composto e dignitoso; Severus non chiede di essere compreso o consolato e si propone nuovamente come mero esecutore di qualunque impietoso ordine.

Impossibile non sentire sulla propria pelle l’intensità delle emozioni dei due protagonisti quasi cristallizzati in un istante che si colloca al di fuori del tempo e dello spazio, obbediente solo alla verità a lungo taciuta e nascosta ma ora rivelata.

La conclusione è inaspettata e, forse anche per questo, ancora più gradita.

Cara, inutile dirti che spero di leggere presto un'altra tua Severus-Hermione.
A presto.

Cri

15/02/12, ore 12:52

Sai, di solito non leggo storie che shippino Hermione con adulti come Severus e Sirius, perchè sinceramente mi causano un po' di ribrezzo, però devo ammettere che questa storia mi è piaciuta. Sul serio!
L'ho letta per puro caso, perchè era tra le ultime che erano state pubblicate, e, davvero, mi ha coinvolta tantissimo.
Sei riuscita a mantenere sia Severus che Hermione IC, e questo è davvero un merito, perchè in un pairing così delicato è davvero dura non sconfinare nell'OOC. Invece Hermione è perfetta: mi è piaciuto molto che tu abbia deciso di farle capire la storia di Severus, perchè da una ragazza perspicace come lei avremmo anche potuto aspettarcelo! Anche Severus è IC: le sue frasi secche e la sua voce spenta sono proprio due sue caratteristiche inconfondibili! Sai, mi ha addolorato davvero molto leggere quella serie di "Mi hanno chiesto": da quelle frasi traspare davvero tutta la storia di Severus, che ha accettato di fare ogni singola cosa che gli è stata chiesta unicamente per l'amore di Lily.
Per quanto riguarda l'amore di Hermione per Severus, non posso esprimermi perchè ancora non riesco a comprenderlo, ma ciò non significa che disprezzi la tua storia, perchè come ti ho già detto è proprio bella.
Quindi ritieniti soddisfatta, perchè è un tuo grandissimo merito avermi fatto piacere una Severus/Hermione, a me che non le sopporto!
Bravissima, mi hai tenuta incollata alla storia fino alla fine, perchè l'atmosfera era proprio intensa!
Alla prossima! ^^
Frida