Il foglio bianco
di Mrs_Depp

31/08/12, ore 02:12

Bellissimo. Non aggiungo altro, perchè non credo ce ne sia bisogno.
Una piccola cosa riguardo alle note: per uno degli utenti io sono una persona della vita vera. Questo utente ha deciso di condividere con me il mondo di efp e non è rimasta delusa. Non tanto da ciò che scrivo (quello, si sa, è soggettivo) ma dalle mie recensioni, credo. Io le sono immensamente grata perchè mi ha dato un modo in più di farle capire quanto le voglio bene e quanto mi piace come persona (e come scrittrice). E' molto difficile rendere partecipi le persone della vita vera del mondo virtuale al quale ci capita di appartenere, ma se per caso hai o avrai l'occasione di conoscere qualcuno che potrebbe capire, fallo entrare. Lui/lei ti sarà riconoscente della possibilità e tu ne sarai ricompensata. Fidati, anche se non mi conosci.
A presto,
JoL

17/02/12, ore 18:36

e qui devo lasciare spazio alle tue parole, devo lasciare il passo e aprire la finestra da cui volerai via...oltre e sopra di me.
brava, quanta sincerità!! il foglio bianco e le possibilità...bello e vero. alcuni credono che la felicità sia esattamente questo bellezza e verità e allora io posso dirti questo: la tua fic mi ha reso felice, felice e orgogliosa di avere un'amica come te.
basta, la chiudo qui.
...
anzi no, solo una cosa.
ti voglio bene!
bacio
Yuki_o...la tua boby

17/02/12, ore 15:25

"rendendolo impuro forse, ma anche vivo"
Il foglio bianco è muto e tu hai tanto da dire. Sul foglio riversi te stessa e riordini i pensieri.
E' il tuo riflesso ed anche la porta che conduce al tuo mondo.
Mille porte. Mille cammini. I tuoi.
Mille porte. Mille cammini. I miei.
Non è bello sapere che esiste un numero infinito di viaggi da iniziare?

17/02/12, ore 00:57

Ciao, potremo dire che questa fan fiction è un elogio alla creatività. Il foglio può essere tranquillamente sostituito con una tela. Le emozioni che racconti paiono quasi universali. Tutti ci siamo sentiti in difficoltà davanti a quel foglio bianco. Un foglio tangibile di carta. Un foglio del programma di scrittura del computer … Ma due aggettivi mi sono particolarmente piaciuti nella tua fan fiction. Parole che esprimi in queste due frasi. Le evidenzierò coi colori, così seguirai meglio la spiegazione che sto andando a farti.
   In fondo è così bianco, così vuoto, e il vuoto è l’ignoto, e l’ignoto fa paura
   Ma quel vuoto è anche un’occasione.
Le parole che mi hanno colpito sono infatti: paura e occasione.
Si oppongono, anzi, la vittoria della prima porta allo sfruttamento della seconda. L’occasione c’è sempre, ma va sprecata se non la si coglie. Se la paura vince e l’idea resta nella mente. Perché a volte si hanno tante idee ma si teme il giudizio altrui. A volte si ha paura di ricevere una brutta recensione e dunque non si pubblica. A volte non si scrive proprio per paura che qualcun altro legga e possa prendere in giro ciò che noi stessi abbiamo messo su carta.
Come dici tu, sempre nella tua fan fiction:
   ll foglio è te.
Il seguito della frase abbastanza contestabile. Contestabile in senso vuoto. Tu dici che il foglio -è lo specchio della tua anima- ma uno specchio riflette esattamente la realtà, è un immagine che a parer mio, impone per forza una narrazione veritiera e introspettiva, non filtrata da immagini fantastiche. Poi aggiungi -della tua vita come vorresti che fosse- e questa mi piace molto di più, perché non implica per forza una storia di vita vissuta, un’autobiografia, ma può essere metaforizzata.
   Comunque, ruota in tutto a quel foglio che è te, come massima espressione della propria creatività. Quest’immagine che trasmetti mi piace molto, è potente, è quasi artistica. Non so perché, ma mi sta venendo in mente il vigore dei Prigioni di Michelangelo. Vabbe’ è la mia immaginazione che corre fuori binario.
Sai, a recensirti non è un semplice lettore ma un lettore scrittore che ha sentito quest’opera molto vicino a se stesso. Al suo modo di essere: pieno di fantasia ma a volte titubante su cosa scrivere e su come.
   Vorremo tutti fregarcene a priori del giudizio altrui, ma finiamo sempre a fissare quel foglio con titubanza, la testa piena di domande e di punti interrogativi. Il pensiero “piacerà” e che penseranno? Ci assilla. Assilla anche me che scrivo per pura passione e che non cerco gloria o chissà che … E’ normale.
   Il foglio bianco, in fondo, è anche una sfida a noi stessi.
Chiudo qui la mia recensione, chiaramente positiva. Ho letto volentieri questo elogio alla creatività, anche se devo ammettere di essermi imbattuto in esso per caso, mentre mi preparavo a recensire la storia di Alvarez_RT e l’occhio mi è imbattuto sulla tua richiesta. Parole come “prima storia introspettiva” mi hanno attratto e ho deciso di dare un’occhiata. E’ stata una faccenda quasi istintiva. LOL
Beh, non voglio impegnarti oltre.
Ti saluto.
Il Conte SandStorm