Il Dottore.
di Jules_Black

22/08/12, ore 11:34

Comincerei subito lodando la capacità dell'autrice, che ha saputo rendere la protagonista così umana, senza tuttavia incappare nell'OOC; si parla dunque, si un personaggio assai difficile da trattare, vendicativo, orgoglioso. All'apparenza una persona che pensa solo a raggiungere i proprio obiettivi, e che sembra lasciar correre tutto il resto, come se appunto non avesse un cuore. Ebbene, ciò che mi ha spinta a segnalare questa storia affinché entri tra le scelte del sito, è stata proprio la capacità dell'autrice nel rendere la protagonista (Courtney) così umana, che sotto il suo orgoglio ha anche lei sei sentimenti, e che ha deciso di sfogarli parlandone con uno psicologo. A mio parere, c'è un piccolo accenno di fluff, che però non è incline allo smielato: un altro punto tirato a segno, che racchiude perfettamente nell'IC (anche appunto, in quel breve momento di fluff) non solo il carattere della protagonista - che, sempre a causa del suo orgoglio fatica a chiedere scusa - ma anche quello del compagno (Duncan: diretto, che senza troppi giri di parole la perdona in modo assai inaspettato ma allo stesso tempo dolce).
La maestria è anche stata tangibile verso la fine della storia, in cui la protagonista non si smentisce: pur essendo riuscita ad ottenere l'uomo che ama, ha sempre quel desiderio di vendetta verso la donna che glielo aveva "rubato". A mio parere un IC perfetto, che non cade nell'ovvio, ricco di varie sfumature che si adattano benissimo alle varie situazioni in cui si destreggia la protagonista.
La grammatica e lo stile sono eccezionali: puliti, utilizzati con dovizia di particolari ma senza annoiare il lettore.
La trama è più che originale ed inaspettata, incuriosisce il lettore; la storia di una Courtney che si fa aiutare per superare questo sua problema che si intreccia con la storia tra lei e Duncan, senza però confondere le idee, scorrono tutte e due alla perfezione, parallelamente: in poche parole, entrambe le vicende, seppur diverse, alla fine giungono alla realizzazione dell'obiettivo della protagonista: l'autrice è riuscita a rendere benissimo il rapporto tra fabula ed intreccio.
E' inoltre ricca di colpi di scena: chi si sarebbe mai aspettato che sarebbe riuscita a spazientire persino una psicologo? Intrigante, travolgente e romantica al punto giusto. A mio parere, merita davvero, anche grazie alla lieve ma percepibile introspezione di Courtney.
Spero che la richiesta venga ascoltata, il fandom ne ha davvero bisogno, ribadendo che la storia merita davvero,
Eimì

20/08/12, ore 10:02

In un fandom "popolato" come quello di "A Tutto Reality", specie se privo di Storie Scelte, trovare delle storie che siano davvero meritevoli è difficile: difficile ma non impossibile, come dimostra ampiamente questa perla di rara comicità.
Conosco i criteri che solitamente portano alla selezione di una storia per l'albo delle Scelte, dunque procederò con l'analizzare ogni aspetto di questa one-shot.
Innanzitutto, la grammatica.
Tra storie che ne sono totalmente prive, o che la oltraggiano vergognosamente, leggere questa produzione priva di qualsivoglia errore o refuso è un piacere per gli occhi.
L'autrice ha dimostrato una perfetta padronanza della lingua e della grammatica italiana, oltre ad un sapiente utilizzo della punteggiatura, perfetta in ogni sua virgola.
Lo stile, basato su battute brevi ed immediate è, nondimeno, estremamente efficace.
Semplicemente facendo interagire i due personaggi ed inserendo qualche breve flashback (narrato impeccabilmente dalla stessa protagonista) l'autrice è stata più che in grado di raccontare una vera e propria storia: storia che, ci tengo a specificarlo, è deliziosamente divertente.
L'utilizzo di alcune battute e le ricorrenti "apparizioni" di figure retoriche, nominate a più riprese da Courtney e dal Dottore, dimostrano inoltre una notevole cultura personale e l'abilità di inserire determinate informazioni "in più" in maniera efficace, senza appesantire la narrazione.
Il personaggio di Courtney, vera protagonista della storia, è senza alcun dubbio ottimamente caratterizzato.
E' lei, dalla prima all'ultima riga, così testarda, così orgogliosa, così pronta a rispondere per le rime.
Non vi è stato un accenno, neanche minimo, di caduta nell'OOC non segnalato.
Infine, cosa più evidente ed importante, la storia può davvero fregiarsi del titolo di "storia comica".
A mio avviso è molto più arduo scrivere una storia che faccia ridere piuttosto che una che strappi una lacrima o un sospiro intenerito: l'autrice ci è riuscita su tutti i fronti.
Gli scambi di battute tra Courtney e il Dottore sono degni di uno show comico gestito da professionisti del settore; la narrazione (dove è priva di dialoghi) risulta a sua volta fresca e divertente, nonostante il tema portante sia la pesante frustrazione della protagonista; ultima ma non ultima, la completa assenza di volgarità gratuite, troppo spesso utilizzate per "vivacizzare" una storia o strappare un sorriso.
In sintesi, ritengo questa one-shot una delle produzioni più adatte del fandom per essere inserita tra le Storie Scelte.
Spero terrete conto della mia segnalazione, e ne approfitto per rinnovare i meritatissimi complimenti all'autrice.

21/02/12, ore 00:01

ahahaha, questa fanfiction è fantastica!!
mi ha fatto morir dal ridere!
Court è una grande, l'hai rappresentata benissimo.
i dialoghi tra lei ed il Dottore sono geniali, pover uomo, con una paziente come Court ci credo che va in "tilt"!!
sono felice che alla fine Courney "abbia vinto", sarei rimasta troppo male se non fosse tornata da Duncan u.u
ottima l'idea di alternare le sedute dal Dottore ai i pensieri di Courtney.
Bella fic anche per come viene rappresentata graficamente ^^
brava :D
alla prossima, spero
Syd ;D

20/02/12, ore 16:27

Benissimo, ho deciso.
Dopo lunghe e tormentate riflessioni, non ti piazzerò nella mia lista nera, ma... Non fare altri passi falsi ò.ò
Dopo questo sclero pre-recensione obbligatorio, mi inchino di fronte alla tua genialità.
Mai letta una storia così!
Originale (l'unico altro psicologo inserito nel contesto delle fanfiction su TD non lo calcolo...), impeccabile dal punto di vista grammaticale e stilistico, con una scelta di lessico quasi professionale e che mi ha lasciato in più punti a bocca aperta.
La pioggia di figure retoriche citate o utilizzate mi ha seriamente steso: denota un'ottima cultura o, almeno, un attento studio pre-stesura della storia, cosa più che lodevole a mio avviso.
Riesci sempre a creare situazioni particolari, assurde, divertenti o tristi che siano, senza mai stancare né esaurire la tua (a quanto pare immensa) vena creativa.
Non posso che sorvolare (ma di nuovo, attenta a te è.é) sulla figura barbina fatta dallo psicologo.
Il che, detto da un laureato in psicologia rompiballe come me (e che si diletta a smentire gli psicologi di film, telefilm e simili), è incredibile!
I complimenti sono d'obbligo, ma non avevo alcun dubbio che te li saresti pienamente meritati.
Questo fandom (e io in primis) ti è grato per le perle che gli regali ogni volta, e per i minuti di "svago intelligente" che concedi.
Su queste note pseudo-professionali, mi congedo.
Ancora un mare di complimenti, alla prossima =3

19/02/12, ore 16:48

Ehi, ciao.
Beh, ho soltanto una cosa da dire su questa storia: geniale!
Gestisci il racconto in prima persona intercalando i dialoghi con il Dottore con una grande maestria. La personalità di Courtney non è definita, ma piuttosto è sviluppata ancora meglio che nel cartona animato, e in tutte le storie che posso aver letto o scritto su di lei. Hai delineato una persona abile, talentuosa,  dolce alla fine, ma anche insoportabilmente vendicativa e così piena di controllo da essere diventata - in modo quasi ridicolo - incotrollabile.
Il Dottore non è il classico emblema dello psicologo. No. E' un personaggio curioso, che, secondo me, in tutti i lettori, ha rievocato l'immagina di una persona intelligente, sveglia, e allo stesso tempo a cui nessuno voleva dar ragione; una persona che accompagnato le discussioni con Courtney. Per di più, una pregio che ti voglio assolutamente dire della tua storia: hai saputo calibrare in maniera ottima i dialoghi. Spesso, infatti, succede che nei dialohi, sicché sono scritti dallo stesso autore, entrambi i personaggi abbiano lo stesso modo di parlare o  espressione simili, invece nel tuo caso no. Sono due personaggi perfettamente distinti.
In conclusione, complimenti. Davvero, questa breve storia è davvero bella, ben scritta e divertente.

Spero di leggere molto presto qualcos'altro di tuo.
Buona serata!
Angel

19/02/12, ore 15:53

Non credo sarò all'altezza di lasciarti una recensione degna della shot che hai scritto.
Trovo davvero geniale l'utilizzo che hai fatto di questo fantomatico Dottore con Courtney e come sempre sei riuscita a stupirmi.
Finirà tra le preferite, non appena avrò finito di scrivere la recensione.
Comunque, non sto a ripeterti che il tuo stile è sempre preciso e curato, con delle ricercatezze e delle accortezze da vera e propria scrittrice, ma preferisco, piuttosto, parlare del modo in cui hai utilizzato gli espedienti delle figure retoriche, dando un tocco in più ad una storia che di per sé era già splendida.
Le analisi tendenzialmente poetiche che il Dottore fa, sono assolutamente geniali e sembra che tu sia stata davvero da uno psicologo, per quanto credibili...  Eh sì... xD
Fondamenalmente non ci sono descrizioni, ma la reputo una cosa positiva perchè attraverso le riflessioni di Courtney - Con un Ic di un livello praticamente inarrivabile, te lo dico proprio sinceramente *-* - la scena si palesa comunque agli occhi del lettore con una precisione paradossale.
Se la tua shot fosse stata un concerto, probabilmente ora starei applaudendo come una pazza, con tanto di occhi lucidi e braccia rivolte verso il palco.
Immaginati la scena e fatti i complimenti da sola, perchè se dovessi continuare io suonerei solo ed esclusivamente ripetitiva.
Forse è per questo che hai meno recensioni di quante realmente te ne meriteresti: I bambini  I lettori di questo fandom restano allibiti dalla tua bravura, a fine pagina, e non sanno più che dire.
Sei di un'originalità incredibile e non ho mai letto storie così, scritte da qualcuno che padroneggia il personaggio di Courtney con estrema versatilità.
Attendo altri tuoi capolavori, alla prossima.

Faith.

19/02/12, ore 12:08

Climax ascendente non necessario xD Quanto mi son piegata xDxD
Anche perchè, nel mio caso, sono di climax crescente. Mi irrito, mi arrabbio, m'infurio. Esempio pratico u_u
Amo il dottore =)
Ficcy meravigliosa, che vedo come una sorta di lezione di psicologia, ma molto + divertente rispetto a quelle a cui devo sottopormi quotidianamente a squola xD
Beauty <3

18/02/12, ore 22:44

Ciao! Che dire... La tua fic mi é piaciuta un sacco! Non per niente l'ho inserita tra le ricordate ;) Ho sempre pensato che Court avrebbe avuto un esaurimento,ma se condo me (e te lo dice una che studia psicologia,anche se sono solo agli inizii) piú che da uno psicologo Courtney dovrebbe andare da uno psichiatra. Uno psichiatra molto ma molto bravo! Mi sono piaciuti un sacco i colloqui tra Court e il Dottore,sono troppo divertenti! Anche se,secondo me,quel poveretto non é riuscito a curarla del tutto XD Mah,anche per me resta un vero mistero come Duncan sia tornato da lei... Non fraintendermi,io amo le DxC ma non posso fare a meno di chiedermi quante botte in testa abbiano preso quei due per poter tornare insieme. E spero una volta per tutte >.< Meravigliosa la frase finale "Mi aiuta a scegliere il modus operandi migliore per uccidere Gwen?" Questo fa capire che,dopotutto,Court non é guarita completamente;ma anch'io se fossi al suo posto nutrirei istinti omicida nei confronti di Gwen! Ancora complimenti per la fantastica storia! Fantasmina 96

18/02/12, ore 19:15

"Perché sei così maledettamente brava nello scritto? Ogni volta che leggo le tue storie prende sopravvento un'emozione diversa, ma sempre positiva..."

Ho voluto cominciare la recensione in maniera diversa, in modo che tu sappia che non sei finita casualmente tra i miei autori preferiti, ma perchè lo meriti. Hai uno stile bello e scorrevole e, devo ammetterlo, un po' te lo invidio.
Le tue storie riescono sempre a incuriosirmi, talmente tanto che rimango appiccicata al monitor finché non ho finito di leggere...
...e questa fan fiction non fa eccezione.
Ho apprezzato l'idea delle sedute psichiatriche psicologiche di Courtney!
Il Dottore è un vero mito! Anche se non sono del tutto certa che si scriva con la lettera maiuscola in tutte le frasi. Non sono molto brava in grammatica ma avrei qualche dubbio...
Non so! Con la lettera maiuscola avresti dovuto scrivere nei discorsi diretti, ma non dopo aver messo un articolo determinativo/ indeterminativo.
In qualunque caso mi è davvero piaciuta la fic!
Dai dialoghi con lo psicologo ai suoi pensieri.
Poi, il finale è la parte che ho preferito; anche se non ho ben capito se Courtney fosse andata completamente fuori o è davvero finita insieme con Duncan...
Non saprei perchè la sua ultima battuta mi mette in crisi!
Ho molto apprezzato anche il fatto che hai collegato in qualche modo questa fic a una precedente!
Quella dove lei va al pre-matrimonio di Duncan e Gwen! Bellissima anche quella!
Non so più come esprimere la mia opinione riguardo questa storia, apparte col dire un: "Bravissima! Le tue fic sono sempre molto originali e spiritose (quasi sempre)!"
Non so più che dire...
...mi hai spiazzata!
Ti saluto e ti avviso già da subito che la fic va dritta tra le ricordate!
A presto e un bacio,
Beatrice.

PS: sono l' ex- A ngelo_Nacht_99, te lo dico anche se so che non t'importa più di tanto.