Scorching Wind
di Temari

07/05/12, ore 22:56

Lessico e Grammatica: 8/10
Il lessico e la grammatica in generale sono molto buoni, fatta eccezione per qualche espressione non molto chiara (ad esempio: “Gli occhi verde acqua fissi su quei riflessi bianchi sulla superficie nera del mare” da com’è messa nella storia, non si capisce cosa siano questi “riflessi bianchi”) ed alcuni (;) mancanti. Ti faccio giusto qualche altro appunto:
- (E’) è scorretto, anche se ne comprendo l’utilità di battitura. Per inserire (È) basta cliccare su (valido per Word): Inserisci > Simbolo > È. Comunque, non ti preoccupare: è capitato solo una volta;
- Non si mettono i puntini di sospensione (...) all’inizio di un nuovo paragrafo.
Infine, giusto questa frase mi è parsa un po’ strana:
“Il Deserto era un'entità capricciosa e crudele, la sola forza in grado di smuovere i sottili granelli di sabbia era ilvento, che lo portavano di volta in volta a mostrare un volto nuovo a chi vi si avventurava”
Metterei un punto e virgola dopo “crudele”, però poi sembra che quel “lo” sia riferito al vento, quando in verità è del Deserto che stiamo parlando.

Stile: 9/10
Lo stile è davvero scorrevole, non ho niente da dire a riguardo. Ogni tanto “s’inceppa” un po’ per via di quelle espressioni non molto chiare di cui parlo nella sezione precedente.

Originalità: 13/15
Ammetto di non essere una grande conoscitrice del fandom di Naruto, ma spizzicando le prime 20 - 30 pagine della sezione (ovvio, non potevo leggermi tutte le 390 pagine!)ho notato che Gaara compare e non compare. Nel senso, se appare, appare un po’ come personaggio secondario, fatta eccezione per alcuni casi sparuti (tra questi c’è anche una delle tue raccolte! ^^). Basandomi su questo e su come hai affrontato la citazione, ho deciso di dare un 13. La riflessione emotiva dell’”amico” (da quanto ho appreso, Gaara non è esattamente il migliore amico di Naruto, ma condivide con lui un legame molto profondo lo stesso) lontano è piuttosto diffuso come tema narrativo in moltissimi fandom.

Caratterizzazione: 8/10
Riesco a percepire bene i sentimenti di Gaara ma... A leggere la storia, mi pare quasi che siano il Deserto ed il vento i veri protagonisti della storia, quelli meglio caratterizzati. Sì, ho capito che tutta la faccenda del “Deserto maledetto” e del vento rovente è una metafora, ma credo che tu ti sia soffermata troppo su loro due piuttosto che su Gaara e Naruto, che sono i veri protagonisti della storia.

Aderenza Alla Traccia Data: 11.5/15
Leggendo, ho notato la difficoltà che hai provato nello scrivere su questa citazione, proprio come mi avevi detto tu nelle Note. Infatti non è molto chiara nel testo, mi dispiace dirlo. Comunque, ho apprezzato molto l’interpretazione che le hai dato. In particolare, mi è piaciuto il paragone tra la Fortuna ed il vento (che poi sarebbe Naruto, no?): la fortuna arriva veloce ed inaspettata, proprio come il vento. Sei, inoltre, riuscita ad incorporare sia la nakamaship tra i due ed il coraggio che Gaara riesce ad accumulare per andare avanti sul “sentiero di vetro” nonostante la sua fragilità.

Punti Bonus Citazione: 0/1
Punti Bonus Colonna Sonora: 1/1

Gradimento Personale: 9/10
Ho trovato questa storia davvero molto piacevole da leggere, anche grazie alla profondità dei temi che tratti. Ammetto anche che m’è sfuggito un sorrisetto quando hai descritto il Deserto, vento caldo ed il sentiero di vetro: ho davvero adorato la metafora che sei riuscita a creare. È delicata, ma allo stesso tempo riesce ad evocare emozioni molto forti, davvero complimenti!

Totale: 59.5/72

20/02/12, ore 15:31

Ciao! La fic è ovviamente splendida, mi sono piaciute un sacco le riflessioni di Gaara e il tono introspettivo (talmente introspettivo che ho dovuto leggerla due volte per cogliere il nesso con la citazione iniziale - adoro queste cose XD), nonché la profondità del sentimento che lo lega a Naruto: sei riuscita a mantenerlo in un delicato equilibrio tra l'amicizia e un qualcosa in più ^^
Non vedo l'ora di leggere la prossima!

Ps: apprezzo molto il fatto che la conoscenza della trama dell'ultimissssssimo volume non sia indispensabile ai fini della comprensione :D

20/02/12, ore 12:04

Heilà, mi ricordo benissimo di questo contest di cui mi avevi parlato!
Hai interpretato benissimo la citazione, e non sei andata sul romantico, sei rimasta fissa sull'amicizia (cosa che io non riuscirei a fare con questo pairing -.-)
Che dire, ormai metto nei preferiti qualsiasi cosa scrivi, quindi non di dico nemmeno più che sei brava XD
Alla prossima
Nami

19/02/12, ore 20:09

Ciao,
carina la storia!
Nessuna idea originale, ma ben scritta e soprattutto hai letto benissimo il personaggio di Gaara, cosa che mi ha positivamente impressionato.
Molto bello il pezzo in cui descrivi l'aiuto di Naruto come la creazione di un sentiero ben delineato nel deserto.. deserto che rappresenta la confusione che dominava la mente di Gaara nel pre-shippuden.
Brava, brava!^^
Alla prossima,
Kgm92

19/02/12, ore 17:45

Ciao! Oh ma che carina! E che tenera! *-*
Sei stata bravissima devo dire che mi è piacuta tantissimo ^-^
Adoro Gaara come personaggio ed e uno dei miei preferiti (dopo Naruto e Sasuke ovviamente) e devo dire che mi è sempre piacuto questo affetto quasi fraterno che Gaara ha nei confronti di Naruto e viceversa
Che tenero Gaa-chan! *-* vuole proteggere Naruto a tutti i costi :)
Un bacione e ancora complimenti!
Mary