Recensioni per
Lo Smistamento
di TwinStar

Questa storia ha ottenuto 45 recensioni.
Positive : 45
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
[Precedente] 1 2 [Prossimo]
Recensore Junior
03/10/06, ore 13:25

Cara Mary,
prima di tutto una ola per aver pubblicato, dopo svariato tempo, questo piccolo gioiellino.
Quindi mi accingo a commentare serenamente:
Questo Sirius introspettivo e tormentato mi piace molto, come già sai, ma voglio ribadirlo, perchè farlo non basta mai e perchè spero che sia da incitamento per continuare le tue storie ferme da secoli. (e non dico soprattutto quale, tanto lo sai.)
Il tuo Sirius è alla ricerca chiara e lampante di un identità.
Per ora è contro.
Contro ogni cosa.
Contro ogni persona.
La sua arma per ribadire, ora e sempre, che esiste, è la sua totale incoscenza.
La sua arte quella di sorprendere.
In ogni modo possibile.
Non dico altro per non rischiare di spoilerare.
Tu sai che sono di poche paole.
Passo all'altro, quindi, senza por tempo in mezzo.
Un'altra cosa, però, voglio dirtela.
Amo questo intrudurre i personaggi, pian piano, visti dagli occhi seccati di Sirius.
E' come immergersi, lentamente, in questo mondo.
Imparandolo a conoscerlo con lui.
Ed ora, dopo questa marea di idiozie passo all'altro.

Recensore Veterano
03/10/06, ore 11:15

Mannaggia a te, Mary! Ma perchè deve sempre essere così difficile recensire un tuo racconto?
Laciamo stare. Ci provo.
Intanto amo la tua cura nel dipingere lo sfondo dei racconti. Voglio dire che dai tanti piccoli particolari per inquadrare personaggi e ambienti, e soprattutto per tratteggiare le psicologie di tutti. Anche di chi compare come cuginetta maligna per poche righe.
Poi sai già quanto mi piace il tuo Sirius. Questo Sirius che (è detto con gran rispetto) è tanto Severus, anche se affronta la vita in maniera diametralmente opposta.
Non è accettato e non si accetta. Infrange ogni regola per gridare che esiste, che conta, che vale qualcosa anche lui.
Lo fa perchè lui per primo non crede in se stesso, ma anche per chiedere aiuto.
E' un grido d'aiuto quel volere l'espulsione. E' come se nel momento in cui il suo nome dovesse essere sbarato nei registri di Hogwarts lui finalmente acquistasse spessore. Come se fosse la conferma che sta vivendo davvero.
Del resto c'è quel biglietto di sua madre che colpisce al cuore, più di quanto lui non voglia mostrare. "Com'è potuto accadere?".
Pare riferito al solo smistamento, eppure mi lascia dentro la sensazione che Sirius lo senta ancor più profondamente.
Com'è potuto accadere che io mettessi al mondo un figlio simile, un Black così poco Black? Sembra gridare quel bigliettino(E sbaglia. Perchè Sirius è un Black fin nel midollo).
Delusione di madre e un peso in più per questo ragazzino che già fatica tanto a vivere.
E' insopportabile, è un rompiscatole, è incontenibile, ma ha solo undici anni. Possibile che nessuno riesca a sentirlo gridare? Possibile che lo stiano lasciando diventare un vecchio a soli undici anni? Quasi quasi vien voglia di urlare con lui.
James (non lo amo, ma sarò obiettiva) è perfetto. James è la persona normale, sana, ancora integra, che è curiosa di superare i limiti, ma non i propri, quelli altrui. A lui manca l'autolesionismo di Sirius. Lui non è tarato, sa di esistere, si basta. Può spingere il pedale dell'acceleratore, ma non spingerà mai il bottone dell'autodistruzione, mentre Sirius quel bottone lo sta prendendo a martellate da un pezzo. Chissà che prima o poi qualcuno non se ne accorga che questo "Snivellus all'incontrario" ha sete di esistere.

Ci sarebbe molto altro da dire, anche solo sul fatto che mi piace come scrivi. Mi piace il tuo stile. Del resto per far leggere a me un racconto in cui ci sono i Malandrini e del mio beniamino neanche l'ombra ce ne vuole. Ma se prima di betarti ti leggevo già qualcosa vorrà pur dire, no?
Complimenti, mio amor.

Niky

Recensore Junior
02/10/06, ore 22:56

Mi è piaciuta molto. E' la prima volta che leggo una tua ff, ma prometto di recuperare al più presto: se sono tutte scritte come questa meritano davvero! Bellissima l'idea di fare vedere i Malandrini nei mesi in cui le loro strade non si erano ancora intrecciate; e mostrare il nascere della loro amicizia (che parte da premesse bellicose XD). Credo inoltre che il carattere di Sirius sia reso perfettamente bene (come mi pare anche gli altri). Aspetto il prossimo capitolo!

Nuovo recensore
02/10/06, ore 21:37

Ma... sinceramente, tu ci godi a mettere Sirius nella m**** (letteralmente!!)??
Questa recensione sara' corta, il sonno incombe (e tra quattro ore mi vedrai saltellare per il forum per via dell'insonnia XD)
Oooh, finalmente compaiono i Malandrini, che bello.
Hai nominato Remus *-* peccato che qualcosa mi dice che questa fanfic avra' ben poco di Wolfstar .___. Poi compare Peter... non voglio manco sprecarmi a parlare di lui, mi sa che abbiamo la stessa opinione sulla pantegana XD E poi c'e lui, James. Vorrei che mio fratello avesse avuto la stessa reazione tutte le volte che gli ho rotto qualcosa XD.
Comunque sono rimasta molto sorpresa dal "salto" di Sirius, questa cosa veramente non me l'aspettavo. In piu' l'hai fatto schizzato forte O.O A volte mi ricorda Dr. Jekyl e Mr. Hide O.o
Pero' e' un mito, gli si dice una cosa e lui fa il contrario, come me XD
Ben bene, ora la smetto, aspetto l'ultimo capitolo con impazienza *__*
Ciao zia, da Anachan87

Recensore Junior
02/10/06, ore 19:58

Finalmente un attimo per dedicarmi alla tua storia che ho appena finito di leggere... sono in una fase di ammirazione! Quando l'ho iniziata mi ero prefissata come obbiettivo di farti una VERA recensione, una chilomatrica, di quelle che ti annoi anche a leggerle, perchè sapevo che non mi avresti delusa. Ma a differenza dei miei piani mi hai spiazzato (in senso positivo sia chiaro!), regalandoci una storia che ti lascia senza parole. Il TUO Sirius... E' Sirius. Lo hai descritto così bene, hai scavato così in profondo che potrebbe benissimo uscire dalla pagina e avere vita propria. Ogni pensiero, frase, parola, sillaba, lettera mi evoca (in un modo che pensavo non fosse possibile) l'immagine di questo ragazzo chiuso nelle sue insicurezze, che altro non è che una maschera. Tutti i suoi modi strafottenti di fare, sono solo dei castelli in aria... e lui sa bene che prima o poi i castelli in aria cadono. E' come se lui si fosse preparato per tutta la sua vita (che poi, come hai detto tu, sono solo 11 anni) a essere castigato per qualcosa che non hai mai commesso (come per il distacco della mamma e la storia dello smistamento, perchè poi è tutto cominciato da lì), ma a differenza dei suoi piani qualcosa, o meglio qualcuno ha deviato questa furia omicidia. E pensare che al ricordo di Sirius del secondo capitolo ho subito pensato "E ora voglio vedere che si inventa Mary per far fare amicizia a quei due, visto che Sirius gli ha rubat... cioè preso in prestito la scopa e per James vale la frase 'Toccatemi tutto tranne la mia Aeras 97T ' (che tra parentesi mi ha lasciato a bocca aperta la tua spiegazione sul nome, Mary davvero tanto di cappello!)!" E invece sei riuscita anche in questo! Ho così tante cose da dirti e all'inizio ti avevo anche anticipato che non avevo parole (e per questo mi sento anche in colpa XD), ma se l'appetito vien mangiando, le parole vengono scrivendo XD Ok la situazione sta degenerando. Concludo sperando che con queste (troppe poche) parole ti sia arrivato almento la metà di quello che mi hai fatto provare tu con questi due capitoli.
A presto

Recensore Junior
02/10/06, ore 19:00

Mi addentravo nel tuo account per leggere "Lei non è una di noi" che sto leggendo a pezzi, nemmeno a capitoli per il poco tempo (commenterò alla fine ^^"), e trovo una nuova fanfiction che dal commento mi intriga assai. Già dalle prime righe il Sirius che descrivi mi piace così sarcastico, uccel di bosco e strafottente. Poi dalla scena con Lily ho iniziato ad adorarlo, perchè riesci a caratterizzarlo in ogni gesto, pensiero, aggettivo. Poi è scritta bene e quindi ha una marcia in più. E' veramente sbalorditivo il tuo modo di scrivere. Brava.
Per qaunto riguarda la trama devo dire che come inizio è molto intrigante e non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo, che leggerò più tardi vista la mancanza di tempo.
Ancora tanti complimenti! Ciauz!
free

Recensore Junior
30/09/06, ore 17:33

Non è stato l'accenno a Nykyo e a Boll11, che sono 2 delle mie autrici preferite, a convincermi a leggere questa ff, anche se mi ha incoraggiato. E' il fatto che tu scrivi davvero bene, e che ho divorato "Lei non è una di noi". Il tuo Sirius non si può amare, a meno che non si sia fortemente autolesionisti! Scherzo... eppure è proprio così che lo descrivi, incapace di amare ed accettare l'amore, fintamente (?) menefreghista, nei confronti della madre (hai descritto benissimo il meccanismo difensivo che molti bambini mettono in atto nei confronti di genitori autoritari, ma incapaci di farsi rispettare sul serio), aggressivo nei confronti dei nuovi compagni di Casa (siamo proprio sicuri che Lily Evans fosse anche lei a Grifondoro?), e del tutto incurante del fatto di essere stato Smistato in quella che, bene o male, è la Casa almeno apparentemente più appetibile per un ragazzino ribelle al suo Sangue. Scusa se mi sono dilungata, ma non avendo mai commentato altre tue storie, non volevo mancare questa. A scanso di equivoci... Io Gary Oldman lo adoro da sempre, ma avendo letto "Il Prigioniero..." molto prima di vedere il film, Sirius lo immagino con la faccia (ed il resto) di Daniel Day Lewis!

sweetsirius
29/09/06, ore 17:19

bravissima!tralasciando il fatto ke sirius è il mio personaggio preferito devo dire ke è proprio una bella fan fic!!il sirius così scontroso e trasandato mi attizza un fuego..è naturale ke sia un pochino disorientato il primo giorno di scuola e che dopo un simile shock voglia solo stare in pace!tra l'altro ho apprezzato molto anche il rapporto ke ha cn la madre...la teme,ma allo atesso tempo gli importa il suo giudizio e per quanto voglia autoconvincersi di sbattersene altamente non ci riesce...è più forte di lui avere una conferma dello stato d'animo della madre.ora nn voglio dilungarmi troppo quindi ti saluto.spero ke aggiornerai presto.un bacio francy.

Recensore Junior
26/09/06, ore 20:29

POvero Sirius! Mi hanno intristita le ultime righe, scritte bene, trasparenti, e mi è piaciuta l'interpretazione alla lettera della madre. E come lui pensa si rispondergli, se davvero brava! Non vedo l'ora di vedere anche gli latri personaggi. Ciao

Recensore Junior
26/09/06, ore 15:20

Interessante.
Molto interessante (mi sembra di essere il signor Burns!XD).
Come promesso non appena ho trovato un po' di tempo mi sono fiondata a leggere e ho notato con stupore che questa fic sembra molto diversa da come l'avevo immaginata. E' introspettiva, tutta basata interamente su Sirius. Chiamiamolo pure uno specchio delle sue emozioni, dei suoi pensieri, dei suoi atteggiamenti. Non so come mai ma mi ero immaginata che invece Sirius fosse il perno del racconto, ma comunque inserito in un contesto scolastico. Invece ho piacevolmente constatato che sei stata più originale del previsto, l'ambientazione e i personaggi esterni sono stati del tutto accantonati ed hai anche combattuto la tua naturale tendenza alla graforrea, esprimendo con estrema freschezza quello che per te Sirius è effettivamente.
Prima di tutto un Malandrino.
Questo ovviamente non si può ancora capire dal momento che Sirius è stato appena smistato (quindi ufficialmente non è proprio nessuno XD), ma anche al lettore più distratto non può sfuggire la marcata ironia delle sue azioni, la strafottenza, la leggerezza con cui si diverte a masticare in modo abominevole il pranzo. E' proprio Sirius. L'amore per questo personaggio non riesci mai a celarlo, niente da fare^^. E se dico Malandrino, vuol dire Malandrino. Perché sono proprio questi tratti scanzonai che gli hai magistralmente conferito a mostrare la sua vera natura. Lo hai interpretato alla perfezione rendendolo talmente vivo... mi è piaciuto un sacco. Non so come ma riesci sempre a stupirmi.
Poi Sirius è e rimane un figlio.
E come figlio, le reazioni dei genitori scavano suo malgrado nella sua anima, nonistante il suo irriverente flusso di pensieri voglia mostrare il contrario. Mi è rimasto impresso il punto in cui parla quasi con nostalgia delle strigliate di Walburga, come se le preferisse di gran lunga al mero silenzio e alle poche lettere tremanti della lettera. E in effetti è una reazione molto umana. Lui ama sua madre, si capisce. Forse nel modo sbagliato, forse di un amore che rasenta l'odio profondo, ma l'ama. Perché io sono convinta che il sentimento contrapposto all'amore non sia l'odio, piuttosto l'indifferenza. E lui non è affatto indifferente a sua madre, preme per sapere sempre cosa pensa, cosa prova nei suoi confronti, quanto il suo giudizio influirà sulla sua vita. E soprattutto nutre una sorta di timore nelle sue reazioni. Mi è piaciuto da morire come hai fatto scorrere i suoi pensieri, alternandoli tra il sentirsi superiore a qualsiasi costo nei confronti delle classiche ramanzine di famiglia e il perenne infantilismo che porterà con se fino al momento della morte. Molto evocativo e bello, di una semplicità disarmante. Hai espresso tutto quello che volevi esprimere, a mio parere.
Complimenti, un'ottima ff.

Hazel

Recensore Junior
25/09/06, ore 22:49

neanche il giuramento sul poster di gary mi convince che la storia è "praticamente" finita. perché? perché tra il PRATICAMENTE e il postaggio vero e proprio, passano almeno due secoli, quando si parla di questo esemplare di femmina. detto questo, ti ho già avvertito; la mia sequenza di apprendimento di HP è FILM-FF-LIBRI, e i libri solo perché tra te e ana mi state facendo venire voglia. per quanto riguarda il commentino vero e proprio, il capitolo è davvero bello. merito del protagonista, o della scrittrice? ai poster (non posteri, sia chiaro) dopo di me, l'ardua sentenza. ti dico solo che aspetto il resto. baci, kar. PS. mai scritta una recensione tanto lunga!

Recensore Junior
25/09/06, ore 20:37

Se non fossi stata attenta non mi avresti mai detto che hai scritto una nuova storia, vero? Sei una sorellona cattiva, ma io ho mille risorse ed eccomi qui!^^
Il primo capitolo, o meglio, pezzo di storia mi è piaciuto, Sirius, così bastardo e menefregista mi piace proprio e tu lo descrivi con la tua solita maestria! Walburga mi è sembrata quasi umana, anche perchè mi aspettavo che mandasse una strillettera di riproveri e non quella frase con sottintesa la preoccupazione per il secondogenito Mi hai sorpresa!
Tra Lily e Sirius è amore a prima vista!XD Ci credo che si odieranno per il resto della vita se questo è il modo in cui si sono conosciuti! E Sirius che si fa distinguere subito? Solo lui poteva, per prima cosa, andare ad esplorare i dormitori femminili!XD
Adesso però mancano i tre marauders, non vedo l'ora di vederli ** sono curiooosaaa!!
Mi tocca aspettare una settimana per l'aggiornamento... intanto però imparerò a memoria questo capitolo!XD
Ancora tanti complimenti, scrivi proprio bene.
Un bacio
Chii

Nuovo recensore
25/09/06, ore 18:25

ti prego ti prego ti prego continuala e se non è troppo disturbo finiscila!sei proprio brava tantissimi complimenti

Nuovo recensore
25/09/06, ore 17:33

Zia, mi devi avvertire che hai postato uffa! Per fortuna il mio sesto senso mi aveva detto di andare a controllare il tuo account!
Cosa dire della storia? Al solito e' ben scritto, a-d-o-r-o il tuo modo di scrivere, penso tu lo sappia, vero**?
Ok parliamo della storia. Protagonista: Sirius, c'e da sorprendersi? No. Ironico, sarcastico e menefregista...che figo! Comunque aspetto con pazienza i prossimi capitoli, anche perche' non riesco ad immaginare di cosa potrebbe parlare. All'inizio pensavo si sarebbe trattato di una storia tra Lily e Sirius, ora ci si mette dentro Walbruga (a proposito, sembra umana XD mi ricorda quella del mio disegno =P), pero' il mio sesto senso mi dice che deve ancora conoscere certi tre ragazzini, sbaglio? Vabbe' aspetto che tu aggiorni per ricommentare.
Inutile dire, che mi e' venuto in mente un disegno, vero?^^
Ciao ciao.
Anachan

Recensore Junior
25/09/06, ore 15:56

Il tuo modo di scrivere, adulto, ricercato, il tuo soffermarti nell'interiorità del personaggio in qualche modo disorienta quando ci si accosta ai personaggi e all'ambientazione della Rowling, che ha tutt'altro stile.
Ma sei bravissima e io ti adoro, come adoro il modo in cui scrivi. In questo capitolo non c'è una virgola che stoni e hai condotto la semplice apertura della lettera in un crescendo di aspettative, dandoci nel contempo tramite i pensieri di Sirius importanti caratterizzazioni su altri personaggi, Narcissa, la signora Black, Tantalo ;-) .
A presto.
Rik

[Precedente] 1 2 [Prossimo]