Come un diamante
di Manu75

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 [Prossimo]
07/02/16, ore 17:46

Ciao manu! Allora...cominciamo dall'inizio. Ho trovato la tua fanfiction riveduta e corretta oggi e ho iniziato a leggerla. Dire che mi ha preso e' dire poco...mi ha emozionata come poche altre hanno saputo fare. Ero arrivata all'undicesimo capitolo, l'ultimo riveduto, e non ce la facevo ad aspettare per leggere la continuazione...quindi ho letto questa! Impossibile resistere. L'ultima parte non sara' stata riveduta e corretta ma e' stupenda lo stesso. Grazie mille per averla scritta...e' una storia di amore non comune, di vero amore. Quello che si fa attendere ma poi dura per sempre. Grazie ancora e baci! Sweet

12/09/15, ore 16:13

Questa storia è del 2006, e io mi trovo alla fine del 2015. Per cui temo, purtroppo, che tu non leggerai mai la recensione che sono in procinto di lasciarti. Mi addolora, perchè ho intenzione di spendere parole molto positive e sincere su quest'opera. Ho apprezzato fin dall'inizio lo stile, chiaramente affine alle autrici che tu stessa hai citato nelle note e sul tuo profilo: Jane Austen e le sorelle Bronte, che io stessa adoro. Il modo di parlar d'amore, dolore e sentimenti è maturo e intelligente, come il loro, e pure in questa forte somiglianza sei riuscita a trovare una tua originalità. Leggendo la trama e la caratterizzazione di Minerva e Albus mi hai fatto pensare a 'Villette', il romanzo di Charlotte Bronte, e mi chiedo se tu non ti sia proprio ispirata a quello, omaggiando l'autrice assegnando il suo nome alla migliore amica di Minerva. Lei è simile a Lucy Snowe, e lui potrebbe essere una versione alternativa di John Graham con qualcosa del professor Paul Emanuel. Ho letto questo romanzo proprio quest'estate, e non ho potuto far a meno di sperare che tra i due personaggi andasse diversamente. Tu sei riuscita, in questa dimensione alternativa, a darmi il finale che speravo per queste due anime.
Devo ammetterti sinceramente che la coppia Pete-Charlotte mi ha lasciato una strana sensazione, ma non per colpa tua. Tu sei riuscita a descrivere benissimo ogni cosa, e forse era tua intenzione lasciare un lieve retrogusto amaro in chi leggeva di loro. Hanno un lieto fine, è vero, ma non quello delle favole. C'è qualcosa di malinconico nel modo in cui Pete rinuncia a Minerva per Charlotte, e nel modo in cui questa accetti di averlo accanto pur con questa consapevolezza. Una stilettata dolorosa che sei riuscita a rendere benissimo e in maniera realistica, come tutta la fiction, che sembra uno spaccato di vita vera.
Complimenti per la credibilità, la cura, l'originalità e la sapiente costruzione della trama.
Avevo inserito questa storia fra le preferite appena iscritta al sito, nel lontano 2008, e l'ho ritrovata setacciando la lista in cerca di qualche vecchia "fiamma". E' esattamente la terza che vi ho inserito, e, a distanza di 7 anni, coi miei non più quindici ma ventidue inverni, riconfermo la decisione. Sono felice di aver avuto l'opportunità di leggere questa piccola perla e mi rammarico di non averti scritto prima questo messaggio, quando ancora frequentavi il sito e potevi leggerlo. Ho anche inserito il tuo nome fra gli autori preferiti, ed è la prima volta che lo faccio: sei l'unica! Questo perchè, nonostante mi renda conto che tu non scriverai più, voglio tenere a portata di mano la pagina con tutte le tue sette storie (che ho intenzione di leggere dalla prima all'ultima). Spero davvero che un giorno, ripensando al tuo passato di scrittrice di fanfiction, tu decida di ripassare a dare un'occhiata al tuo profilo, trovando questa recensione. Te la meriti dalla prima all'ultima parola. E' senza dubbio una delle storie più belle che io abbia letto qua dentro in anni.
Complimenti vivissimi,
Valentina

30/09/14, ore 16:17

Questa fic mi è piaciuta davvero moltissimo! Bravissima, ho apprezzato molto il fatto che tu non abbia stravolto
le figure dei personaggi in un contesto così delicato e lontano dalla storia vera e propria... per un attimo mi è sembrato di leggere un libro della Rowling.
-Fujiko

17/08/13, ore 14:32

Deliziosa questa storia, ben scritta e mi ha fatto amare Minerva, un personaggio che non mi hai incuriosita, quindi i doppi complimenti sono d'obbligo :)!

15/08/11, ore 22:44

Oh be é scritta in buon italiano e la storia sembra davvero scritta dalla rowling.Non é scontata,davvero una bella storia.

31/05/11, ore 15:37

Oddio...oddio...oddio...è STU-PEN-DA! Mi sono commossa tantissimo, non so cosa dirti, la storia è bellissima. Sfido chiunque a trovare una pecca nel tuo racconto! La trama è praticamente unica e interessantissima, cattura l'attenzione del lettore.
Il lessico e la sintassi sono perfetti, permettono una lettura scorrevole, posso solo farti i miei più sentiti complimenti! Se all'inizio la storia mi è sembrata particolare, con la fine del racconto mi sono dovuta ricredere: la fan è incredibilmente bella, interessante, emozionante.....
Lo ripeto, STUPENDA continua a scrivere così e ne farai di strada! Saluti cloclo ;-)

22/02/11, ore 18:37

la adoro.....faresti il seguito????? <3 scusa se chiedo troppo, complimenti, meravigliosa

29/10/10, ore 16:41

Bellissima!!
E' la prima volta che leggo una fan fiction su questa coppia,in realtà mi è apparsa per caso questa e quindi ecccomi qui a commentare l'ultimo capitolo di questa FF!  mi è piaciuta moltissimo! Hai descritto molto bene tutti i personaggi, la protagonista Minerva, Silente, Tom Riddle e certamente anche Peter e Charlotte( sono felice del loro lieto fine)
Stupenda la parte in cui finalment si dichiarano i loro sentimenti ! :) E sicuramente l'epilogo quando Minerva parla sulla tomba di Silente, molto commuovente! Ti saluto, ancora bravissima!!

ellaella :D

30/11/08, ore 19:26

Bellissima, davvero. I miei più vivi complimenti. Spero scriverai un'altra fanfiction su questa coppia...

07/04/07, ore 13:37

Bellissima questa storia. davvero. complimenti.

JEN
06/03/07, ore 14:29

bellissima... sono rimasta senza parole ....

sophie_85
30/11/06, ore 20:28

molto, molto, molto, nolto bella :) mi è piaciuto tanto soprattutto come hai descritto i sentimenti nascosti di Silente! Complimenti

16/11/06, ore 18:48

Che bella prosa pulita e scorrevole! Complimenti! Usi sempre un linguaggio appropriato e gradevole, mai troppo ridondante. I dialoghi sono realistici, molto in stile Rowling, e i personaggi molto coerenti con i libri. Anche il racconto in sè si inserisce molto bene all'interno della storia ufficiale. Personalmente, pur avendo spesso pensato che Minerva potesse provare per Albus dei sentimenti d'amore, o sempre dubitato del contrario: Silente mi sembra uno di quei personaggi talmente dediti all'Amore in senso assoluto da non essere capaci di concentrarlo su un solo essere umano. Con il risultato che, quando si affeziona ad Harry, diviene incapace di gestire i suoi sentimenti. La tua versione però, è talmente realistica e ben scritta, che non ho nessuna difficoltà ad accettarla come "vera" all'interno della tua FF, non c'è nessun tipo di forzatura, nè di modifica al carattere dei personaggi. Spero di leggere presto qualcos'altro di tuo!

13/11/06, ore 13:45

Ecco, ho saltato anche la mia nuotata quotidiana per finire di leggere questa storia... è straordinaria, la dolcezza di Silente è così realistica...e come ho avuto modo di scriverti qualche capitolo fa, i sentimenti di Minerva sono infinitamente reali, espressi in maniera eccellente. L'epilogo, naturalmente, è all'altezza di tutti i capitoli precedenti...complimentoni davvero...aspetto con ansia un'altra storia... ;)

13/11/06, ore 12:50

1)ho trovato or ora questa storia, e me la sto leggendo tutta d'un fiato! come chi mi legge sa, ADOOORO questa coppia! e la tua storia è molto bella...complimenti 2)non è che hai le microspie in casa mia? Minerva sembra fare le stesse cose che faccio io...compreso sciogliersi alle gentili attenzioni di un professore molto più grande! ;)

[Precedente] 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 [Prossimo]