Historia Russiae - Così divenni grande
di TonyCocchi

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]
29/10/12, ore 10:27

Ri-eccomi qua! Ti avevo scritto che avrei recensito questa storia...
Premessa: i capitoli li ho già letti tutti tempo addietro, ma non avevo l'account perciò non potevo recensire (per questo recensisco sul primo capitolo).
Dunque... Beh, suggeriscimi tu cosa dire.
A mio parere è stupenda, bellissima, straordinaria, e tutti i superlativi assoluti e i comparativi di maggioranza che ti possano mai venire in mente; l'idea di scrivere la storia di Russia, i sentimenti che prova, tutto ciò che lo ha reso quello che è oggi, tutto... Lascio a te la scelta dell'aggettivo. Persino le informazioni storiche risultano accurate e dettagliate senza sembrare noiose (ho imparato più dal tuo racconto che non dalla pagina di Wikipedia... Ed è stato molto meno pesante!)
MA...
Ti avevo anche scritto che ti avrei insultato pesantemente per non aver portato a termine tale grandiosa opera...
Vergogna! E io che volevo leggere proprio TUTTA la storia di Russia, fino al comunismo...
Ma tranquillo, ti capisco perfettamente: è un lavoro ciclopico, titanico e mastodontico, e spaventerebbe anche me dover scrivere ancora un centinaio scarso di capitoli per arrivare alla Guerra Fredda... E poi, scrivere un centinaio di capitoli stupendi e accuratamente dettagliati come questi... Caspita!
Ehi, ma non dovevo insultarti?!
Vabbè, dai, in fondo capisco perché non l'hai continuata... E sinceramente mi va bene così.
È già straordinaria così com'è, se poi mi devi obbligare a leggere e recensire ulteriori capitoli... Morirei di crepacuore, sommerso inoltre dai complessi di inferiorità!
Adesso corro a stampare, rilegare e riporre nella mia gloriosa biblioteca di dodici scaffali Historiae Russiae...
Ancora ulteriori complimenti, e spero di recensire presto altri tuoi racconti...

18/05/12, ore 19:00

accidenti, le cose si stanno facendo sempre più difficile.
paesi che fino a poco tempo prima erano forti adesso sono tutti (o comunque la maggior parte) sotto il controllo di Lituania e, se non sbaglio, anche di Polonia, giusto?
la scena finale tra Russia e sua madre era molto tenera e il discorso sul difendere le cose che per noi sono importanti era davvero bello.
speriamo che nel prossimo capitolo possa riuscire a ritrovarsi con Ucraina.
complimenti e in bocca al lupo con gli esami,
hg93

18/05/12, ore 18:02

Ok, prima che mi dimentichi, Auguroni per il tuo esame! Spero che tutto vada bene XD
Ho adorato questo capitolo, forse più di tutto mi è piaciuto l'inizio, dove si possono vedere la tristezza, la frustrazione e l'impotenza di Galizia e Volinia innanzi all'avanzata di Lituania. Mi ha toccato molto la rabbia che sembrano provare perché non sono riuscite a rimettere 'a posto' le cose, riportando tutto a com'era una volta.
Poi, che dire, magnifica la parte finale: Ivan che lotta con tutto sé stesso pur di proteggere la bella Mosca che un giorno diventerà il suo cuore, anche se per il momento appartiene a sua madre, e ancora più bello da leggere è stata l'incredibile fierezza di Moscovia per la sua città.
Insomma, ancora una volta ti faccio i miei più vivi complimenti. Continua così! XD

18/05/12, ore 10:49

Meno introspettivo di quanto mi aspettassi e a tratti poetico nella scelta delle parole, molte delle quali hanno un sapore antico. Buona la contrapposizione all'inizio delle due sorelle, una che si accontenta e l'altra che vorrebe di più; nonostante le loro parole sulla giovane Russia, però, non credo si sarebbero comunuqe spinte ad aiutarlo, sembrano molto più calcolatrici di quanto ci si potrebbe aspettare.
Ora c'è un assedio in corso e Ivan incontra un suo acerrimo nemico: bene le descrizioni, inoltre vedo cheil ragazzino si sta abituando agli scontri serrati e a capire cos'è un assedio, vediamo se vincerà per sfinimento dell'avversario o magari tira fuori una qualche idea particolare, magari un astuzia che li aiuti a vincere :-)

09/05/12, ore 10:10

Perbacco che colpo di scena: Ivan ha appreso bene la lezione dall zio mercante, è diventato persuasivo come una faina, anche se comincia a mostrare segni di cedimento verso il "lato oscuro", diciamo. La frase sulla corda è figa, ma ormai sembra asi stia orientando più sulla vendetta che sui nobili ideali.
Anche Ucraina, decide di dare una svolta alla sua vita: questo giovane spaccone di Lituania l'avrà semplicemente abbindolata o fa sul serio? Ci saranno nozze in vista?
Mi sa che per il piccolo adorabile Braginsky sarà una bella mazzata, minimo accuserà Ucraina di ingratitudine e tradimento...

07/05/12, ore 15:48

Innanzitutto chiedo scusa per non aver recensito gli ultimi capitoli...Mi sono ritrovata senza un attimo di tempo a causa della preparazione della mia tesina per l'esame di maturità! Scusascusascusa!
Questo capitolo mi è piaciuto molto, è forse quello che più ho apprezzato soprattutto per come hai reso evidente che Ivan non è più disposto a inchinarsi davanti a Mongolia, come stia sviluppando quell'atteggiamento di sfida che lo caratterizza e come il suo corpo stia cominciando a portare i segni della dominazione mongola. (A tal proposito volevo chiederti se hai intenzione di utilizzare la classica teoria che Ivan indossi una sciarpa per nascondere le cicatrici al collo, so che gli hai fatto comprare una sciarpa per proteggersi dal freddo ma non si sa mai...)
Mi è piaciuta anche l'apparizione di Lituania anche se, devo ammetterlo, mi si è stretto il cuore quando alla fine Ucraina ha accettato di sottomettersi a lui. Intendiamoci sono contenta che Ucraina si sia liberata di Mongolia ma non posso far altro che vedere questo 'tradimento' come il primo di una serie che segnerà per sempre la mente di Russia.
Beh, la chiuda qua questa recensione e, se non si fosse capito, ti faccio ancora i più vivi complimenti per questa storia!

P.S. Stupenda la colonna sono dei Two Steps From Hell che hai inserito. Thank you!
(Recensione modificata il 07/05/2012 - 03:50 pm)

07/05/12, ore 15:24

accidenti, adesso sì che per Ucraina la situazione si fa difficile. ha accettato da sola di passare sotto il controllo di Lituania, decisamente un padrone migliore di Orda d'Oro, ma si sente quasi una traditrice nei confronti di Russia. va detto però, in difesa di quella ragazza, che se fossi stata in lei io avrei fatto lo stesso. non dico tradire, ma scegliere di stare dalla parte del più forte, o comunque di qualcuno che potrebbe rivelarsi meglio della situazione in cui si trova al momento e che può portarmi a essere indipendente..
è un pò un casino, vero? perdono.
cmq ho visto il confronto tra Polocks/Moscovia e Russia/Bielorussia, mitico, disegni davvero bene.
Hg93

02/05/12, ore 18:04

Novogord non ha per niente deluso le aspettative: un buon diavolo d'uomo, il classico zio che si vuole sempre andare a trovare perchè ci fa stare bene e in effetti uno così nella famiglia Russa ci voleva. Tver è ststo nominato a più riprese, chissà se non ricoprirà un ruolo più importante, prima o poi?
Bella l'atmosfera della seconda parte, sa di una giornata di sole in inverno, allegra e chiassosa, nonostante i tempi grami.
Tempi grami soprattutto per Ucraina: mi spiace un sacco, la poverina non sembra avere sussulti per liberarsi ma prova pena per la sua gente. Un agnello, quasi.
Nonostante sia di transizione, è un bel capitolo, sai? Il punto che mi è paciuto di più è stata l'atmosfera che si è creata tra zio e nipote, mentore e studente (poraccio... Ivan gli ha fatto prendere un colpo con quella storia della lettera, gli ha spezzato le gambe! XD)

28/04/12, ore 14:57

che bello che siano comparsi Danimarca e Svezia (e Finlandia, se ho indovinato), ci volevano un pò di vecchie conoscenze.
e la musica poi, sembrava quasi di stare per davvero ad Hobbiville. sempre mille complimenti.
e così ecco comparse due fidate compagne di Russia: la sciarpa e la vodka!
"Un fratello che vuol sposare la sorella… Orrendo…" e aspetta che entri in scena Natalia, lì ne succederanno di tutti i colori.
non sa leggere? va bene che è impegnato con la sua promessa, ma così non da il buon esempio al popolo.
passiamo ad argomenti più tristi, il modo in cui viene trattata Ucraina dai mongoli. mi è dispiaciuto tantissimo saperla offesa da quegli invasori, spero davvero che presto inizi a difendersi.
detto questo, aspetto con ansia il prossimo capitolo.
Hg93

27/04/12, ore 14:01

In effetti questo capitolo è un pò lungo, ma non per questo meno gradito, anzi.
Devo dire che sono rimasta piacevolmente colpita da tre cose: come hai caratterizzato Ucraina, il tuo nuovo OC e la comparsa di due personaggi che adoro: Svezia e Danimarca.
Cominciamo dalla povera Ucraina: mi fa sempre molto tenerezza perchè se c'è qualcuno messo peggio in questa storia è lei. L'hai caratterizzata benissimo, mi è piaciuta molto la parte in cui cerca di difendere il suo popolo, anche se in un certo senso fallisce. è un personaggio poco considerato nel fandom, eppure io gli sono molto affezionata.
Novgorod mi è piaciuto molto come personaggio; mi ricorda una persona a cui sono molto legata e quindi mi è stato simpatico fin da subito. è bello leggere del legame affettivo che c'è tra lui e Ivan, di come sia fiero di lui tanto da considerarlo un uomo fatto e finito.
La comparsca di Svezia e Danimarca mi ha sorpreso un pò; io adoro i Nordici, mi fanno sempre tanto ridere e tu li hai davvero caratterizzati molto bene. Danimarca, socievole e allegro, Berwald serio e taciturno.
In conclusione, un bel capitolo, complimenti!

19/04/12, ore 20:04

Le mie recensioni alla fine arrivano sempre!

Hai mostrato il duro compito di portare sulla propria testa la corona, una corona sopratutto non di un popolo libero ma bensì sottomesso, che quindi è ancora peggio. Ivan pecca ancora di troppa irruenza e questa caratteristica, ho timore che non gli porterà altro che guai...
Alla fine diciamo che Alexander si è dimostrato un sovrano saggio, ma se prima mancava un capo come lui ora è mancato il tempo... ( tra l'altro Atlan lo hai reso decisamente credibile anche per tutti coloro che non hanno ben chiaro quanto potesse essere davvero forte un Khanato mongolo...)
Ora scusa ma un punto forte va ad un personaggio che in questo cap ha avuto la sua rivalsa ovvero Tver: quel nanerottolo è stato tremendamente convincente nel suo ruolo, quasi più di Galizia e sua sorella (anche se ho come l'impressione che se fossero state in tre avrebbero ricordato metaforicamente le parche... da rabbrividire!). No davvero, manco a farlo apposta, il fatto che il suo Rus abbia davvero cercato in più di un occasione  di venire alle mani con quello di Moscovia, rende ancora più realistico il suo sentimento di imporsi come erede di Kiev! è uno dei personaggi che meglio ti sono riusciti ti assicuro.
Ho paura di essere profeta ma non posso farci niente: queste liti tra fratelli (serpenti) saranno una nuova ferita nella psiche già sanguinaria e sadica di Ivan e non dico come, solo per non disincantare gli altri lettori...
Beh in conclusione diciamo che con questo si chiude definitivamente l'arco di avvenimenti che potevo prevedere che accadessero dato quel che so sulla  storia russa... aspetto i tuoi aggiornamenti futuri!
Ciao naru! XD

17/04/12, ore 17:45

Interessante, direi. Apre delle nuove prospettive sulle sorti della Russia, questo comprensibile malcontento che serpeggia tra i rappresentanti del popolo e non oso immaginare tra il popolo stesso, nel momento in cui ha saputo delle nuove imposizioni. Ti dirò che per quanto tu ci abbia provato in seguito a farlo apparire sgradevole, ho apprezzato moltissimo Tver: ok, è rozzo e arrogante e magari vuole la guerra per rovesciare lo status quo e prendere il potere. Ma nonostante tutto, mi garba. Le due vecchie zie iinvece mi hanno fatto un pò l'impressione della classica coppia di zie Disney, l'arcigna e la pacioccona; meglio diffidare, comunque.
Alexander il santo è più saggio o prudente degli altri: non combatte se non ha una ragionevole probabilità di vincere, comunque è un bene che sia uscito di scena (ai fini della narrazione, ovvio): poteva essere troppo ingombrante.
Ora, vediamo come Ivan si prepara alla riscossa!

16/04/12, ore 16:54

accidenti, morto Alexander (mi stava simpatico) si aspettano tempi molto duri per Russia. certo, potrebbe approfittarsene per riunire tutti i russi che hanno in odio Orda d'Oro e la questione dei tributi, ma non credo che voglia imporsi sulla sua famiglia.
ma è anche vero che, armandosi, potrebbe fare in modo che Ucraina torni libera.
in ogni caso bel capitolo, complimenti.
tu ti lamenti di esserti quasi messo il colbacco e di attaccarti alla vodka? io sono qui con una tazza di thè e col cilindro sulle 23 (England Forever!!)
hg93

15/04/12, ore 17:33

Wow, non vorrei essere nei panni dio Ivan, sinceramente: prima di tutto, Orda d'oro richiede ancora più tributi, ingiustamente...ti ho già detto che mi sta antipatico? xD
E poi i suoi parenti hanno cominciato a litigare.
Insomma, dopo un capitolo in cui l'atmosfera si era fatta più leggera, ritorna quel clima di tensione dei capitoli precedenti. Anche perchè adesso Alexander è morto, devo dire che mi è dispiaciuto, anche se era inevitabile!
Come al solito sei stato molto bravo :D
Aspetto il prossimo capitolo!

11/04/12, ore 17:22

Scusa davvero per il ritardo con cui recensisco, ma purtroppo ho avuto molto da fare e mi sono liberata solo oggi.
Comunque sia, rimedierò subito recensendo questo capitolo che fino ad ora è tra tutti il mio preferito. Perchè lascia spazio sia all'euforia che viene naturale dopo una vittoria importante, ma anche al ricordo malinconico di Ucraina.
è la parte con Ucraina quella che mi è piaciuta di più; l'hai caratterizzata benissimo, senza farla passare per una stupida ma anzi, come una ragazza generosa e di buon cuore. Ucraina è una delle ragazze di Hetalia che apprezzo di più, sono contenta che in questa fic tu abbia riservato tanto spazio per un personaggio così poco preso in considerazione!
Un'altra parte che mi è piaciuta è come il popolo sommerga Russia di domande; è bello come la Nazione si rapporti con la sua gente, nele fic si vede di rado questa cosa, il che è un paradosso!
Detto questo, non posso far ltro che rinnovare i miei complimenti: il capitolo è scritto come al solito benissimo, aspetto il prossimo :D

[Precedente] 1 2 3 4 [Prossimo]