Lucifer
di Dee Layla

28/06/13, ore 00:25

sara millesima volta che la leggo e sn sempre commossa ne fari un continuo magari solamente ero

11/08/12, ore 21:35

Jack e Yusei insieme sono davvero una bella coppia ma...addirittura commetere un omicidio?! Mamma mia mi fanno quasi paura ç__ç Sono diventati due criminali solo per amore?! Ma potevano dirle di andarsene e basta...Vabbe Akiza sta un po antipatica anche a me e qualche volta ho pensato di farla fuori ma loro lo hanno fatto davvero... Paura!!

12/03/12, ore 13:51

Ciao! Mi sono imbattuta nella tua fanfiction quasi per caso, cercando (dopo averne lette un mucchio in inglese su FanFiction.net) qualche storia in italiano sulla coppia JackxYusei. Beh, devo ammettere che non risponde proprio alle mie aspettative. Ma andiamo con ordine.
Dal punto di vista sintattico-grammaticale nulla di eccessivamente drammatico, ma noto comunque la presenza di diverse frasi scorrette, come ad esempio "C'è caso che poi mi sporco i vestiti", "Jack glielo impediva sembrava" e "Gli avremmo rivisti?", che rendono poco piacevole la lettura. Ci sono anche alcuni errori di battitura, come "docccia", "concordoò", "affammato" e "piò", e un uso poco corretto dei puntini di sospensione (che non sono né due né quattro, ma tre): nulla comunque che non possa essere sistemato con un'attenta rilettura.

Il vero, grosso problema di questa fanfiction (che, lo ammetto, mi ha irritato non poco) è un altro, e ha un nome ben preciso: si chiama bashing.
Parafrasando la definizione che ne dà il sito Acciofanfiction, il bashing è la caratterizzazione snaturata in senso fortemente negativo di un personaggio, che viene fatto apparire come NON è (un/una stronzo/a, un/una violento/a, un/una ebete, una peripatetica, eccetera eccetera) e spesso insultato dagli altri personaggi, spesso per motivi di "antipatia personale" da parte dell'autore e per far risaltare positivamente un altro personaggio (già presente nella storia oppure originale) e sostituirlo nelle relazioni sentimentali o nel ruolo nella storia che ha il personaggio "bashato". Un esempio molto comune dal fandom di Harry Potter: Ron che viene descritto come un geloso violento e possessivo che picchia Hermione, per giustificare il fatto che lei lo molli e si metta con Malfoy.
Questo mi pare proprio quello che succede in questa fanfic, e la vittima è la povera Aki(za), che prima viene insultata da Jack e poi pure da Yusei, i quali appaiono entrambi decisamente OOC. Io seguo la serie 5D's da poco tempo, ma da quel che ho visto mi pare che il vero carattere dei personaggi rispecchi poco o nulla il comportamento che hanno in questa fanfic. Jack sarà anche uno sbruffone e un arrogante, ma ai suoi amici ci tiene, e Aki è una sua amica: in un episodio arriva addirittura a gonfiare di botte un gruppetto di idioti maschilisti che avevano cercato di sabotare il suo esame per la patente di Duellante Turbo! Quindi, dubito fortemente che arriverebbe a dirle le cattiverie che le rivolge in questa fanfic. Yusei, poi, piuttosto che dire a un qualunque suo amico cose del tipo "non ti sopporto, sei una tale noia" penso che preferirebbe impiccarsi.
E come se non bastassero gli insulti gratuiti, Aki si trasforma, così di punto in bianco, in una furia omicida che cerca di uccidere Yusei con un coltello (a questo punto mi chiedo dove lo abbia preso, e soprattutto quando: che sia arrivata da Yusei già con l'intenzione di compiere un gesto inconsulto?). E infine, Jack la ammazza con una pistola (...) e non si risparmia pure un ultimo insulto per la rivale ormai cadavere: come dire, abbiamo fatto trenta, facciamo trentuno. E successivamente pure Yusei infierisce verbalmente su di lei, chiamandola "puttana"... no comment.

Insomma, penso tu abbia capito che questa fanfiction non mi è affatto piaciuta. Capisco benissimo il desiderio di, come affermi nell'introduzione alla tua storia, "rendere giustizia ai tuoi desideri e fantasie": in fondo, è proprio questo lo scopo delle fanfiction! Quello che davvero non comprendo è il farlo a scapito di un personaggio che non si gradisce. Ci sono altri modi per creare un conflitto in una storia e/o mettere insieme due personaggi.
Spero che questo papiro non ti abbia offesa, perché non era assolutamente la mia intenzione. Prendila per quello che è, ossia un'opinione spassionata e assolutamente personale; e se vorrai prenderne consiglio per le tue storie successive, ne sarò più che felice. Ti saluto.

24/02/12, ore 22:54

si ma...akiza che fine ha fatto?è morta?vabbè tanto non mi piaceva neanche...W yuseixjack!!