L'ultimo canto
di Aracne90

01/03/12, ore 15:36

Valutazone ricevuta al contest "Ready, set... Go!" indetto da me sul forum di Efp, al quale questa storia si è classificata prima.
Per quanto concerne la grammatica, i tuoi errori sono tutti di lieve entità, una pecca minima in un testo altresì ricco, impreziosito da un lessico curato ed evocativo e da uno stile che, sebbene venga rallentato da un uso lievemente sovrabbondante di virgole, è in grado di trascinare il lettore fin quasi a fianco del tuo personaggio. Lo stile è limpido, le descrizioni calzanti ma non sovrabbondanti, i personaggi delineati in maniera molto buona; purtroppo, sulla valutazione di questo ultimo punto hanno pesato molto, oltre alle numerose ripetizioni e la mancanza del trattino a chiusura dei dialoghi, le virgole poste prima della congiunzione, l’errore che maggiormente hai fatto nell’intero testo.
Lo svolgimento è molto originale: la trama, riportata attraverso dialoghi e sottintesi, è tuttavia ben articolata e comprensibile e l’antefatto diviene chiaro man mano, contribuendo ad aumentare la curiosità nel lettore. La conclusione aperta, invece, indice ad un senso di speranza sul futuro del protagonista, la cui vita appare funestata da più di una disgrazia, la peggiore della quale pare essere la perdita della famiglia cui era custode. Fuggirà? Io lo spero vivamente.
Restando in tema di personaggi, trovo che tu li abbia caratterizzati in maniera molto buona, rendendoli tridimensionali e veri, senza stereotiparli: le emozioni, la malinconia e il dolore del protagonista in primis, permeano la storia, riuscendo a colpire il lettore in maniera forte.
Ti faccio inoltre i complimenti per la cultura fantasy che traspare dai numerosi e elaborati richiami alla razza.
Nel complesso, dunque, un ottimo lavoro. Complimenti!