(Un)Happy Ending
di Ruta

30/07/12, ore 22:22

Geniale trasportare l'episodio da Storybrooke nel regno delle fate. Perfettamente in linea con il personaggio di Rumpelstiltskin (che anch'io adoro incondizionatamente), i suoi pensieri mentre si accanisce su Maurice sono molto realistici, richiamano moltissimo il volto di Robert Carlyle mentre picchiava Moe French. Tristissimo quando lui continua ad interrogarsi sugli ultimi pensieri di Belle, mi ha commosso molto, inoltre, il fatto che lui ha agito pensando a quello che Belle avrebbe voluto. Ho quasi pianto poi quando lui ha pensato che non avrebe ucciso il re perchè altrimenti sarebbe stato vicino a Belle, mentre lui era esiliato nel mondo dei vivi, lontano da lei. Con questa frase si avverte tutto l'amore che lui prova, la  rabbia verso se stesso per averla allontanata e il suo dolore. Alla fine, quando rimane solo con i suoi ricordi, quando considera il non dimenticare il suo lieto fine, è stata la parte più profonda, riflessiva e originale. Lui e Belle erano così "meant to be", spero che nella seconda serie si riuniscano definitivamente...e soprattutto voglio vedere cosa farà a Regina! Bellissima fic

11/03/12, ore 23:21

È vero, Tremotino é uno dei migliori personaggi della serie, ovviamente grazie anche alle straordinarie qualità dell' attore che lo interpreta! Ovviamente la coppia che mi é piaciuta di più è stata proprio quella di Tremotino e Belle, perché dimostra come l'amore può andare oltre le apparenze e scalfire anche il cuore più duro. Ti faccio comunque i miei complimenti: sei perfettamente riuscita a cogliere l'essenza del personaggio e il suo tormento interiore! Brava, brava! :)

04/03/12, ore 10:54

"(Un)Happy Ending" è probabilmente la prima fanfiction su questo fandom che si avvicina di più al genere Angst. Qui c'è tutto: il dolore di un amore perduto, il desiderio di vendetta e la disperazione di un mostro, che dopo molto tempo ha risentito nel suo petto la presenza di un cuore.
Il parallelismo con il presente si sente. Hai presentato una trasposizione al contrario, praticamente. Ciò non costituisce un limite in sé. Quello che invece mi ha fatto un po' storcere il naso è stata proprio la prima frase. E' un po' troppo lunga, per essere la prima. In genere mi piace molto un incipit che comincia con una frase breve, ma ad effetto. Anche una parola andrebbe benissimo. Quel "pietà" iniziale lo potevi mettere solo in un unico rigo e continuare a scrivere a capo. Credo che il risultato sarebbe stato più soddisfacente. Ma, comunque, sono gusti personali. "De gustibus non disputandum est", come si suol dire ;)
Ottima la caratterizzazione di Rumplestiltskin. Grazie al 1x12 siamo riusciti a non vederlo nella solita versione folle (che comunque amiamo tanto u.u) e, se non fosse che io conosca questo episodio, avrei reputato questa fanfiction come OOC ingiustificato. Meno male che esiste You Tube *_*

Bene, credo di aver detto tutto. Viva Rumpelle! ;)
Baci,
_Kaori

29/02/12, ore 11:32

Wow. A dir poco emozionante, trovo che tu abbia reso alla perfezione le emozioni di Rumpelstiltskin: si sente la rabbia, la disperazione e l'amore che lo corrodono e lo accecano spingendolo a cercare vendetta e al tempo stesso a fermarsi, pensando a quello che avrebbe vouto Belle. E trovo davvero ben fatto il collegamento tra la vicenda vissuta nel mondo delle fiabe e quella che vediamo ambientata a Storybrooke. Complimenti, mi è piaciuta davvero molto *.*

23/02/12, ore 07:51

ma é stupenda! Tristissima ma tanto emozionante...personalmente credo che Belle non abbia mai fatto ritorno al castello del padre ma sia stata fatta prigioniera della Evil Queen da subito...almeno spero D: la tua fic è un pó un parallelo con la scena di Mr Gold che picchia il padre di Belle/fioraio a Storybrook...e infatti gli promette che non lo uccide ma prima o poi tornerà...è perfetta la scena! ormai sono totalmente cotta per il Rumbelle...pretendo l'happy ending per loro! >.< Ancora complimenti :)
(Recensione modificata il 23/02/2012 - 07:55 am)

22/02/12, ore 22:01

Oh. Non so da che parte cominciare.
Semplicemente ADORO questa storia. L'ipotesi che Rumpelstiltskin abbia infierito fisicamente sul padre di Belle già una volta, promettendogli che ce ne sarebbe stata un'altra, trattenendosi dall'ucciderlo soltanto in virtù del pensiero di lei - è sconvolgente e vera in egual misura. C'è un passaggio, in particolare, che esprime appieno la durezza di quest'immagine: Rumpelstiltskin non ride. Perché, sì, è come se tutte le sue maschere fossero andate in pezzi, ora che lei non c'è più. L'hai reso davvero alla perfezione, mi sto prostrando a te!
Confesso che il pairing in sé mi piace, ma non mi ha propriamente stregata: sono rimasta molto delusa dal fatto che Belle ammette candida che, non fosse stato per il 'qualcosa che le ha fatto cambiare idea', non sarebbe effettivamente tornata da lui. Una cosa del genere io non riesco a vederla come vero amore; continuo anzi ad essere molto più attratta dal Gold/Emma. Ma, forse soprattutto per merito dell'interpretazione di Robert Carlyle (per inciso: condivido ogni parola di quanto hai detto su di lui. OGNI PAROLA. Sì, anche gli accenni a Wonderland e a Oz - TI AMO PER QUESTO *////*), non ho potuto esimermi dal venire a cercare in questa storia tutta la triste dolcezza che quell'episodio mi ha trasmesso. E l'ho ritrovata tutta. ♥
I miei complimenti. Spero di leggere prestissimo altro di tuo! ;)
Fabi