La pioggia nel pineto.
di _Atram_

13/01/14, ore 22:53

Non so fare tanti commenti tecnici sulla storia! Posso solo dirti che mi piace da morire il ritmo dato dai periodi brevi, i vocaboli spesso semplici ma espressivi, l'utilizzo di più sensi, ripetuto e voluto! La poesia é intrecciata alla perfezione, l'idea é geniale! Poi il fatto che si parli della nostra Hermione rende la storia ancora più interessante. Davvero brava!

10/03/12, ore 07:33

Buongiorno e buon inizio di week-end!
Sono una delle 'lettrici mute' della tua long, che apprezzo per originalità e stile. Magari un giorno mi premurerò di darti una recensione degna di questo nome. Mi scuso se per ora non l'ho fatto.

Ma passiamo a questa storia.

Personalmente, trovo che Gabriele D'Annunzio fosse una persona umanamente deprecabile, ma sui suoi scritti non posso assolutamente trovare niente da ridire. Questa poesia, poi, è forse quella che apprezzo maggiormente, proprio per la sua straordinaria musicalità e peculiarità d'imitazione dei suoni della natura, come hai giustamente commentato tu.

Non ti nascondo che, ai [poco] gloriosi tempi di scuola, mi premurai di apportare col mio fedele lapis una piccola correzione grafica sul testo, aggiungendo quella provvidenziale 'H', tra querule risatine mal represse.
Ma mai avrei avuto l'idea - e, soprattutto, l'abilità - di scrivere una fanfiction basata sulla poesia.

Vanno pertanto a te tutti i miei complimenti, e ringrazio "l'ispirazione del momento" per averti colta all'improvviso, perché il risultato è ottimo. La scelta dell'ambientazione e del momento aiuta molto ad accentuare il parallelismo tra il tuo testo e la poesia, per cui ti consiglio vivamente di toglierti dalla testa che qualcuno possa pensare che la tua storia possa, in qualunque modo, sminuire il testo originale. Anzi, vergognati anche solo per averlo pensato! ("Shame on you!" si suol dire, con intenti burleschi ^^)
Un elogio particolare all'aura romantica che aleggia sulla storia: questa coppia viene fin troppo bistrattata (soprattutto Ron, poveretto ç.ç), ma tu hai saputo renderla al meglio.

Un'unica annotazione:
"o creatura terrestre
che hai nome
Hemione.". Recupera quella 'r', divorata da un evidente attacco di licantropia della tastiera del computer.

Ancora complimenti!

05/03/12, ore 20:59

Tu vuoi un'opinione, eh... la fai facile. Dire che questa shot è bellissima è riduttivo e insufficiente. La poesia la ricordavo poco, ma è veramente stupenda e si sposa alla perfezione con la tua storia. Innanzitutto commenterò i personaggi che ho trovato assolutamente e deliziosamente in canon. Ron è Ron e tu hai approfondito i suoi sentimenti in modo meraviglioso. La scelta del momento è perfetta, bellissima la contrapposizione di natura e sentimenti. Le descrizioni sono deliziose e ricche di metafore davvero poetiche.
"Le gocciole d'acqua scendono lente lungo il tuo viso. Indugiano sugli zigomi, sulla punta del naso, sul mento. E poi, inesorabilmente, cadono.
Mille le dita della pioggia su di te. Vorrei poterti accarezzare come ti accarezza lei. "
Questa, ragazza, è pura poesia. Potrei citarti ogni singola frase che mi ha colpita ed emozionata, ma finirei per fare un copia-incolla di quasi tutta la tua storia.
Dopo aver letto questa tua shot ho solo una domanda: ma com'è che una che scrive così bene indugia su efp? Scrivi un libro!!!
Bravissima, bellissima storia.
A presto,
Eli

27/02/12, ore 23:40

Comincio con il commentare la dedica: meravigliosa. Non mi vengono in mente altre parole.
Rispecchia perfettamente cosa si prova (e cosa provo io) nei confronti dei personaggi che ci hanno conquistato davvero, e che ricorderemo per sempre in un angolino del nostro cuore.
Quando trovi un personaggi che ti somiglia, e che per di più ti piace è una cosa meravigliosa, appunto, e J.K. Rowling ci ha conquistati tutti!
Passiamo alla tanto decantata shot. Devo dire che hai ragione a dire che è un po' strana, però in senso buono; è strana perché è difficile pensare a Ron in questi termini, sono riuscita a immaginarlo così malinconico solo alla morte di Fred (sigh).
Sinceramente, all'inizio ho faticato un po' a immaginarmi la scena, poi però ho... come dire... trovato il ritmo giusto e mi sono ritrovata davanti la scena di Hermione e Ron, sotto un pino, mentre delle goccioline d'acqua bagnano i loro volti.
Hai inserito perfettamente la poesia.
Devi sapere che la mia professoressa mi ha fatto letteralmente detestare le poesie, ma a volte mi capita di girare su internet o sfogliare i libri alla fnac e trovare delle poesie che mi fanno aprire il libro di scuola e leggere tutte le poesie che ci sono dentro (mi è capitato così spesso che ormai conosco il programma di quest'anno a memoria ._.)
Dicevo, la poesia è azzeccatissima. E poi si chiama Ermione!
Sembra scritta di proposito (in effetti è la tua shot che è scritta di proposito D:).
La terza parte (cioè il terzo paragrafo dopo i versi della poesia) mi ha commossa, quando Ron dice che ha paura di perderla e che ripensa alla sua voce proveniente dal Deluminatore ho provato un senso di nostalgia e una tristezza infinita.
Anche l'ultima parte, quando si guardano negli occhi e non hanno bisogno di parole per capirsi e poi si prendono per mano.
Mi viene da chiedermi perché non esistono sul serio storie del genere.
Cioè, magari esistono anche, ma non capitano a me D:
Me ne farò una ragione rileggendo all'infinito questa shot.
Penso si sia capito che mi piace da morire! Se potessi scegliere una quarta opzione fra "positiva", "neutra", "critica" sceglierei "ECCELLENTE".
Ti ringrazio per averla scritta :)
Spero di avere almeno un pelo del tuo talento D:
"E piove su i nostri vólti
silvani,
o Hermione."
*si commuove*
A presto! Un abbraccio <3

24/02/12, ore 20:47

Dopo aver letto questa storia, non posso proprio fare a meno di recensirla.
Innanzi tutto, sei stata bravissima nell'amalgamare il tema della poesia con il contesto in cui l'hai usata. Il luogo, i personaggi e i pensieri, sono perfettamente in armonia con il testo di D'Annunzio.
Non è la prima volta che leggo una fanfiction dove La Pioggia nel Pineto viene messa in relazione ai personaggi di Harry Potter - credo anche che sia piuttosto naturale associare l'Ermione dannunziana all'Hermione potteriana - ma la tua storia è molto diversa dalle altre che ho letto. Il tema principale della poesia, s'incentra su due innamorati che, durante un momento d'intimità in un pineto, vengono colti dalla pioggia; D'Annunzio ci parla di una fusione tra natura ed essere umano, fusione che tu hai reso molto bene. Per quel che riguarda il tema principale, tu ti sei discostata da esso nella tua storia, perché non tratti di un momento romantico tra Ron e Hermione ma ti sei incentrata solamente sull'analisi di Hermione da parte di Ron (che rispecchia quella che D'Annunzio fa su Ermione) e, nonostante questo, la tua storia è veramente bellissima.
Quindi ti faccio i miei più sentiti complimenti :D
Un bacio e a presto,
Emily.

23/02/12, ore 21:53

Ciao! Non potevo evitare di soffermarmi sulla tua storia, dato che questa è la mia poesia preferita, per cui ho un'autentica venerazione... complimenti, ottimo lavoro, non l'hai affatto sminuita e hai reso molto bene il personaggio di Ron, la sua debolezza ma anche la sua voglia di essere perdonato, la soggezione di chi ritorna sapendo di essere nel torto... Hermione è sempre bellissima, l'immagine di lei seduta sotto la pioggia è molto poetica... complimenti ancora, mi è molto piaciuta specie perchè ritengo che la poesia sia un assoluto capolavoro e mi fa piacere che anche altri la apprezzino! È stato un piacere leggerti :)

23/02/12, ore 18:49

Partiamo dalla dedica: mentre la leggevo, ho pensato che, tutto sommato, quelle parole potevo averle tranquillamente scritte io, in quanto la penso esattamente come te su Hermione!
Il testo è semplicemente fantastico.
"La pioggia nel pineto" è una poesia che, purtroppo, ho un po' detestato, in quanto sono in un periodo in cui a scuola sto studiando il Decadentismo e la prof. mi interroga su tutto ciò. Tuttavia, è un capolavoro e rileggendola in un contesto non scolastico sono riuscita ad apprezzarla meglio e a rendermi conto di tutta la magia che la mia prof. sostiene di vederci. Inoltre, questa lirica si adatta alla storia che hai scritto. Anche io ho sempre pensato all'Ermione di D'Annunzio come all'Hermione di Ron e credo che per tutti i fan di Harry Potter questo parallelismo sia abbastanza istintivo.
Amo la coppia Ron/Hermione, così dolce, semplice e allo stesso tempo complicata, spesso stravolta dalle fic che vedono come pairing Hermione/qualunque-essere-che-respiri (con tutto rispetto, per carità, le leggo anche io!).
In ogni parola ho percipito il loro amore, il rimorso di Ron e la "finta" rabbia di Hermione nei suoi confronti. C'era tutto quello che la Rowling non ci ha raccontato in merito ai giorni immediatamente successivi al ritorno di Ron (povera donna, non la biasimo, se dovesse descriverci ogni minuto delle vite dei nostri tre amici, anche se ora può sembrare una prospettiva allettante, credo che impazziremmo. E inoltre, non avremmo più il passatempo di scrivere fanfic!).
Complimenti
Harry Potterish