Cursed
di NoeHP

11/05/12, ore 10:44

Uffaaaaaaaa....ti avevo fatto una recensione bellissima e mi si è cancellata!!
Ingiustizia divina!!
Insomma...
Ciao Noe (posso chiamarti così?!)
Prima di tutto, volevo ringraziarti per il messaggio che mi hai mandato: è sempre bello e fa sempre sapere che le nostre opinioni sono apprezzate e vengono ritenute importanti. Quindi, sono più che contenta di recensire questo nuovo capitolo. Ma stai tranquilla: avrei recensito comunque, perchè il primo capitolo mi era piaciuto tantissimo e poi, purtroppo, dove c'è Tom Riddle - faranno i vaccini per liberarsi dall'ossessione compulsiva ed insana per questo personaggio letterario fittizio e malvagio e cattivo cattivo?!! xD - ahimè per lui, ci sono pure io!!
Ma passiamo alla recensione del capitolo.
L'idea su cui si basa questo racconto mi piace davvero molto. Dopotutto, a parte per il Diario, l'anello di Gaunt e - sperando di non sbagliare - la Coppa di Tassorosso, che sono stati creati rispettivamente con gli omicidi di Mirtilla, Tom Riddle senior e - continuando a sperare di non sparare castronerie a destra e a manca - di Hepzibah Smith, non sappiamo molto degli altri Horcrux, della loro creazione e degli omicidi che hanno permesso la loro realizzazione.
Insomma, l'idea è a dir poco originale, parecchio interessante e, comunque vada, io ti sprono a continuarla. Almeno si legge qualcosa di diverso, fra queste ff tutte uguali :)
E poi, sono sicura che seguirò questo racconto perchè, sulla base di questo argomento, tu sarai quasi sicuramente costretta a parlare di NAGINI *_________* la mia bisciona adorata!! Io amo quella bella serpentona - sì, c'è qualcosa di essenzialmente sbagliato in questa mia ossessione morbosa per un essere strisciante e biforcuto....ma io la amo!! E non sto nella pelle: voglio assolutamente leggere di quando scriverai della mia Nagini *___________*
La mia Nagini *_________* quanto la adoro....
Ora, pensavo di darti un paio di piccole precisazioni, che vorrei che tu sapessi.
Tu prendili come dei consigli - e i consigli, come spero che tu sappia, posso essere accettati o rifiutati nella più totale libertà ;)
Primo. Sono dell'idea che Tom Riddle non abbia scoperto la verità sulla vita di Merope Gaunt da Silente e dal suo Pensatoio. Sono abbastanza convinta che l'abbia scoperto nell'estate del suo sesto anno ad Hogwarts, da suo zio Orfin, quando ha raggiunto Little Hangleton con la chiara intenzione di uccidere il caro genitore. Sono anche abbastanza sicura che Silente abbia cominciato a raccogliere i ricordi sulla famiglia Gaunt e Riddle, durante la sua personale ricerca sulla vita di Lord Voldemort.
E' proprio una piccolezza, guarda...
Secondo. Ammetto di essere io la prima ad amare l'immagine di un Tom Riddle estremamente legato ed affezionato al ricordo di una madre che, sfortunatamente, non ha potuto conoscere; e sono sempre io la prima a fare i salti di gioia e d'entusiasmo, al pensiero che lui abbia deciso di ammazzare il suo stesso padre, una volta venuto a conoscenza del terribile trattamento che lui ha riservato a Merope, spingendo quest'ultima inevitabilmente alla morte e costringendo lui a vivere in un orfanotrofio babbano.
Però, per quanto io abbia questa predilizione morbosa per questi personaggi un pò, come dire, "mammoni" - Complessi edipici a gogo, proprio - credo che, almeno nel caso di Tom Riddle, questo affetto ambiguo e complicato debba essere un pò equilibrato.
Deve tenere in considerazione che, verso la figura di Merope, Tom ha sempre provato una sorta di disprezzo e anche di rancore. Nella prima parte della sua vita, il piccolo Riddle credeva che la madre fosse babbana - e che fosse questo il motivo e la causa della sua morte - e lui un pò disprezzava questa figura materna debole e, per questo motivo, prediligeva molto di più quella paterna: la figura di un padre mago, vivo da qualche parte e che un giorno sarebbe tornato all'orfanotrofio a riprendersi suo figlio. Poi, però, scopre che era il padre ad essere un babbano e quindi che la madre era una strega. Ma in questo passaggio, il disprezzo non si affievolisce, anzi, si trasforma in vero e proprio rancore per quella strana figura materna che, nonostante i suoi poteri magici, si è lasciata morire e l'ha praticamente abbandonato.
I sentimenti che Tom Riddle matura verso le sue figure genitoriali sono parecchio complesse, sono un mix di amore ed adorazione, misto a rancore, odio, illusione e disprezzo...e forse è proprio questa morbosità ed ambiguità a rendere questo personaggio tanto interessante.
Insomma, tirando le somme, il mio consiglio è di calibrare un pò questo affetto di Tom verso la figura materna, tenendo in considerazione quanto detto.
Passando al resto del capitolo.
Il tuo modo di scrivere mi piace molto, è corretto, scorrevole e piacevole, con quelle frasi tra virgolette che danno tutta l'intensità di pensieri cantilenanti e tormentosi. Molto bello.
E poi, la frase finale...mamma mia...è stato davvero un colpo di genio!!

“ Niente di personale papà, è solo una questione d’affari. ”

Quando l'ho letta, mi sono alzata sulla sedia e ho cominciato ad applaudire.
La trovo azzeccatissima. Penso che sia una cosa che lui potrebbe davvero dire a suo padre, mentre rivolge la punta della sua bacchetta contro di lui e lo condanna - si condanna - per sempre, uccidendolo per le sue colpe che sono inevitabilmente cadute sulla vita di suo figlio.
Mamma mia...penso che il rapporto tra Tom Riddle e la figura di suo padre sia uno dei più complicati ed interessanti di tutta la saga di Harry Potter!! E ci sarebbe così tanto da dire, su questo padre e su questo figlio...
Insomma...complimenti!!
Ti faccio i miei più sentiti complimenti...la storia mi piace e la seguirò certamente.
Aspetto con ansia il prossimo capitolo ;)

Un bacio. Latis.
P.S. Solo un'ultima cosa. So che trattare di un personaggio così complicato come Tom Riddle possa diventare molto difficile, se non totalmente impossibile a volte - ti capisco bene, anch'io sto scrivendo una long su di lui. Quindi, magari, per salvaguardare il tuo lavoro e, diciamo, "mettere le mani avanti", ti consiglio di mettere OOC nelle note e poi precisare nella presentazione che cercherai di stare attaccata il più possibile al personaggio.
Ancora complimenti ;)

08/05/12, ore 23:36

Noe, questo capitolo è molto scritto bene, sai che te l'ho già detto!! Mi piace soprattutto la parte finale in cui Tom afferma che tutto quello che fa è per vendicare sua madre, morta a causa di Riddle, un comune babbano privo di poteri magici. Lui sa qual'è il suo potenziale e impara a sfruttarlo fin da quando viene rinchiuso nell'orfanotrofio, affinandolo ulteriormente ad Hogwarts, recitando alla perfezione la parte dello studente modello, impeccabile e con voti eccezionali. Hai descritto la sua doppia faccia in maniera favolosa, brava! E mi è piaciuto molto anche il flashback che parla della storia di Merope e Tom Riddle, di come lui l'abbia rifiutata dopo che l'Amortentia aveva smesso di aver effetto su di lui!
Complimenti per il capitolo, dunque, aspetto il prossimo: si passa da un capitolo di transizione come questo ad uno in cui Tom fabbrica il secondo Horcrux, vero?
Un bacio e ancora complimenti!
Marty

25/02/12, ore 19:02

Adoro Tom, è il mio personaggio preferito, mi piace fantasticare sulla sua possibile vita da immortale,e, credo che tu abbia centrato a pieno la morte di Mirtilla. E tutto perfetto, Tom appostato in attesa, Mirtilla piangente a causa di una presa in giro, credo che nessuno abbia descritto cosi bene la morte di Malcontenta, fammi sapere se scriverai altro riguardo Tom Riddle

25/02/12, ore 16:32

Ciao NoeHP :)
Piacere di conoscerti, io sono Latis.
Comincio col dire che Tom Riddle e il futuro Lord Voldemort sono i miei personaggi preferiti, in tutta la saga di Harry Potter, e che quindi non potevo resistere alla curiosità che questa tua one-shot ha scatenato in me, non appena l'ho trovata. Sono un tantino ossessiva e malata - bisogna ammetterlo ;) - ma sono rimasta comunque piacevolmente soddisfatta da questa tua creazione.
Non si parla molto spesso di quello che è successo effettivamente in quel bagno, il giorno in cui Mirtilla è morta. Mi è piaciuto molto il modo in cui hai sottolineato come Tom Riddle "sorrida" solo di fronte alla morte, solo di fronte al primo passo che lo porterà al raggiungimento del suo più grande ed importante traguardo: l'immortalità, appunto.
Insomma, secondo la mia interpretazione, questo vorrebbe dire che a Tom importa sempre e solo di se stesso. Di nessun altro. Nemmeno di quell'innocente ed indifesa ragazzina che singhiozza sola nel bagno. Sebbene io continui ad avere l'impressione che l'omicidio di Mirtilla sia stato, per così dire, accidentale - lo ritengo come il trampolino di lancio che ha poi spinto Tom ad uccidere suo padre...commettendo così il suo primo e vero omicidio volontario - è stata comunque molto intensa come scena. Lui che si nasconde e dà ordini al Basilisco in Serpentese, il quale poi attacca la ragazza, la uccide e se ne torna, come se niente fosse, nel suo nascondiglio sotterraneo.
C'è del tragico, secondo me.
Bella. Ti faccio i miei più sinceri complimenti per questo tuo lavoro. E' davvero bello e viene aggiunto senza esitazioni alle preferite.
Spero che tu abbia, in futuro, ancora voglia di scrivere di questo personaggio che, sinceramente, amo con tutto il cuore - insomma, i cattivi e i malvagi hanno sempre una psicologia così contorta e squisitamente complessa alla quale non riesco a resistere.
Ancora tantissimi complimenti.

Un bacio. Latis.

24/02/12, ore 21:43

Ciao NoeHp! Io sono Cat :)
Ho letto la tua storia tutta d'un fiato e l'ho trovata molto bella. Premetto che Tom Riddle è il mio personaggio preferito da quando vidi per la prima volta Harry Potter e la Camera dei Segreti e da lì non ha più voluto saperne di uscire dalla mia testolina bacata! Quindi era anche solo lontanamente impensabile l'idea di non lasciare una piccola recensione alla tua storia per farti sapere come la penso. Già, perchè nonostante io detesti con tutto il mio cuore Mirtilla, leggendo la tua One-Shot sono riafforati molti sentimenti di pena e comprensione verso questo personaggio non sempre accettato e il più delle volte discriminato *Parte il discorso di Martin Luther King: Io ho un sogno...* Okay.
Per quanto riguarda Tom e la sua brama di immortalità, sono stata molto entusiasta del modo in cui l'hai descritto! Perchè è perfettamente IC e addirittura mi ha fatto accapponare la pelle. Ah, questo Tom... in particolare è bella anche la canzone di Robbie Williams che hai scelto, molto profonda anche quella.
Adesso smetto di scocciarti, NeoHp :)
Ciao,
Cat.

24/02/12, ore 21:39

Ciccia, lo sai che ti aiuto volentieri!! :D
La trama di questa fanfiction mi ha intrigato fin da subito: segui passo passo il primo omicidio di Tom Riddle, futuro Voldemort, rendendoci partecipi di questo delitto in prima persona, attraverso gli occhi del giovane Tom e dell'ignara (e sfortunata) vittima, Mirtilla Malcontenta. Si percepisce la tensione che aleggia nell'aria, sembra quasi che il tempo si sospenda durante l'attacco del Basilisco, che strisca silenzioso per i bagni di Hogwarts, e giù nelle tubature, fino a tornare nella Camera dei Segreti. Il carattere di Tom che hai descritto è fedele a quello che ci ha consegnato nelle sue pagine JK Rowling, sei stata bravissima in questo, così come nella scelta del lessico.
Per il resto, ti faccio i complimenti per questa bella Oneshot.
Un bacio,
Marty