Ossa Grandi
di LauriElphaba

09/03/12, ore 22:01

Va bene.
Ho la tua storia tra le mie famigerate 'cose da fare e/o recensire' da giorni, ormai.
Ottima posizione per il contest, ti adoro, ti spupazzo, ti LOVVO, perfino.
Non voglio fare l'amyketta. Non ne ho il diritto né la posizione. Ho letto soltanto questa prima drabble, e mi è piaciuta, dovrei stare zitta, o tutt'al più commentare la buona riuscita della storia. Lo farò, questo è certo. Ma dopo.

"Purtroppo c'è qualche errorino: "se stessa" va con l'accento su "sé""
FOLLIA. FOLLIA PURA.
E' da dire che io sono stata tacciata di ipercorrettismo, ed è cosa nota che la mia pervicacia nel voler aver ragione anche quando NON è così è leggendaria.
IO non metto l'accento su 'se stesso', in quanto l'accento, giustamente acuto, va messo su quei monosillabi che possono essere considerati ambigui (vedere il palese esempio del 'sì' affermativo, che va necessariamente distinto dal 'si' dei verbi riflessivi).
Io correggo l'accentazione 'sé stesso/a', in quanto la precisazione fornita da 'stesso' o 'medesimo' di seguito al 'se/é' è una disambiguazione più che bastevole.
Ebbene, io posso aver fallato, come diceva Manzoni per bocca di Renzo, MA:

Questi qui sopra non sbagliano. Da questo si desume che non si tratti di un errore, va bene. Per cui sia 'sé stesso' sia 'se stesso' sono corretti. Evviva. Allora, se stai giudicando, controlli.
Riguardo alla virgola prima del 'ma', non ho nulla da blaterare. ù_ù

Sarà il caso che vada a recensire davvero.

I complimenti per l'estrema originalità della storia sono dovuti. Lodo chi si avventura nell'ignoto, decidendo di parlare di un personaggio che i più considerano con totale indifferenza. Basarsi sulle pochissime notizie che si hanno di lui/lei e costruire un background che non solo sia coerente, ma che possa perfino calzare con gli elementi e la storia canonici è ammirevole.
Sono alla prima drabble, ma ho piena fiducia in te. E con questo mi riferisco anche a 'Memorie di lavanda'.
Stendili, tigre.

(We <3 Fabrice)

PS: concordo con... Fera (mi pare, non ho voglia di ricontrollare la pagina delle recensioni :P) riguardo all'ultima frase. Molto, molto profonda. La fragilità è un aspetto che si tende a sottovalutare, in una persona di quella stazza. E invece è un elemento-cardine: contro quanti pregiudizi deve combattere una persona diversa?
PPS: Oddio, io adoro le drabbles ben scritte. Mi fanno partire in uno stream of consciousness infinito *_* Bravissima, cara.

27/02/12, ore 11:02

Rieccomi!

Dunque, anzitutto DEVO lodare la tua immensa genialità. Io, che mi vanto tanto di amare i personaggi secondari, non mi ero MAI soffermata su Maxime, e devo dire che mi sento in colpa XD
Già in questa prima drabble abbiamo una bella panoramica su di lei: a parte tutta l'ambientazione che le hai posto dietro (il rondone! Altro che i gufacci scagazzanti di Hogwarts, il rondone!) mi ha uccisa l'ultima frase. E' vero, le persone in apparenza più "forti" sono quelle più fragili, che hanno bisogno di continue dosi di amore e orgoglio.
Brava <3
Vado alla prossima!

26/02/12, ore 01:26

Il tema è interessante, ti consiglio di approfondirlo se ti va perché quest'accenno ispira parecchio.
Non avevo mai letto una fanfiction su Madame Maxime e anche quando ho letto su FB che avresti scritto di lei non mi aspettavo di leggere questo momento della sua vita. Della vita di Hagrid si sa ben poco, ancora meno di quella di Olympe, ed è molto interessante che tu ti sia voluta avventurare in questo attimo in cui per lei tutto diventa vero, lei è una strega e potrà frequentare la scuola. Mi piace la scelta che hai fatto, la sua felicità e quella del padre, che sa per la prima volta che sua figlia potrà avere un futuro "normale" malgrado tutto. Davvero, mi hai stuzzicato.
E complimenti se sei riuscita a scrivere di un personaggio così ignorato con tre giorni appena di tempo!

Rowi