Only a Stranger
di Silphyl

27/02/12, ore 17:59

Salve.
Allora, ho intenzione di riuscire a scrivere une recensione semi-decente, perché ho letto la tua shot e devo dire che merita di un buon commento.
Iniziamo dalla trama. La MelloxSayu è una coppia un po' crack che non mi ispira tantissimo (cioè, al massimo penso che nel manga lui la abbia violentata... insomma... non proprio lo spunto esatto per una relazione romantica) e non ne avevo mai lette su di loro in versione AU. Anzi, non ci avevo proprio mai pensato. Allora, Mello è un personaggio che indubbiamente reputo di conoscere bene - è uno dei personaggi preferiti di DN, insomma ù_ù - mentre Sayu, boh, non l'ho mai considerata più di tanto. Dal manga il suo personaggio mi è parso un po' piatto, non ha nessuna caratteristica interessante, dal mio punto di vista ovviamente, e credo che sia il motivo per cui vederla in un contesto AU è qualcosa di strano e normale alla stesso tempo. Cioè, la maggior parte degli altri personaggi finiscono per cambiare un po' dalla trama di death note, mentre lei, che non ha niente di speciale e di inerente ai fatti straordinari del manga, può benissimo adattarsi ad un'universo come quello della tua shot. Però credo che questa sia anche una cosa difficile, riuscire a trattare un personaggio come lei senza apparire banale. Beh, posso dire che ci sei riuscita. Hai dato un po' di carattere a Sayu, senza comunque esagerare. Anche in questa fic era una ragazza quasi in balia di quello che accade intorno a lei e il modo in cui prende il possesso delle sue azione senza volerlo fare veramente si riconduce ad una come Sayu. Alla fine lei voleva ma non aveva il coraggio di ammetterlo, arrivando addirittura a sperare che fosse Mihael a obbligarla a fare ciò che lei stessa desiderava. Mihael si può dire un personaggio completamente differente, lui è un protagonista, al centro di tutto. Anche qui si prende i suoi spazi, anche qui si impone un po' su Sayu, anche se poi non è che si possa insistere troppo con una che ti dice solo "no". Quindi alla fine c'è riuscita, si è imposta, ed è riuscita a non ottenere quella scappatella che forse l'avrebbe fatta sentire un po' meglio. Help, non so nemmeno quello che sto dicendo ._.
Ah, a me la storia è piaciuta. Hai fatto bene a pubblicarla, dimostra molta forza ù_ù Ci sono molte fic che io non pubblico perché sento che non mi piacciono (anche se passo giornate intere a scriverle) e immagino sia difficile farlo dopo aver ricevuto un risultato deludente. Io non penso che tu non sia una brava scrittrice. E' vero, qualche errore di punteggiatura c'era, ma non era nulla di ingestibile, trovo, anzi, che tu abbia un bel modo di esprimere certe sensazioni (parlo non solo di questa tua fic, ma anche di altre), diretto e preciso, senza dover fare tanti rigiri di parole. L'unica cosa è che forse dovresti riuscire a specificare meglio alcuni passaggi da una scena all'altra, nell'ultimo paragrafo per esempio non si capisce molto bene quanto tempo sia passato dall'incontro di Mihael e Sayu, è forse un po' troppo sfocato.
Bene, direi di smettere di parlare a vanvera...
Complimenti cara ^^
Lally
ps. io aspetto ancora l'aggiornamento di Behind Blue Eyes ;9

26/02/12, ore 13:25

E' la prima volta che leggo qualcosa di tuo e sono stata attirata dalla coppia in questione dato che è sempre stata una coppia etero di Death Note che mi intrigava da tanto tempo ma di cui ho avuto l'ardire di scriverci sopra qualcosa solo di recente. Comunque, ho letto il giudizio che ti è stato lasciato al contest (non lo nomino visto che non lo hai fatto nemmeno tu). Purtroppo per alcuni aspetti sono d'accordo con la giudice, ma non sto qui a ripetere cose che già ti sono state dette.
Sono comunque felice che hai deciso di scrivere qualcosa su questa coppia e la tua lemon è sicuramente più dettagliata e coinvolgente di tantissime altre che ho letto in svariete fanfic (yaoi o het che siano, dove solitamente il tutto viene liquidato con tre righe contate). Ad ogni modo non ti arrendere e il semplice fatto che hai deciso di pubblicarla ti fa onore ed è ammirevole. Non so se può consolarti ma ai contest anche io non colleziono dei buoni risultati (per esempio 'he was a soldier' anche se ho portato una versione molto più ridotta al contest cui partecipò (4 capitoli) arrivò ultima in classifica ^^"").
Con la pratica e la tenacia migliorerai senz'altro ^^

Kisses Lory