Contradictions
di screaming_underneath

04/10/14, ore 18:18

Se dal punto di vista della forma non posso dire (quasi) nulla, purtroppo tutto il resto mi ha impedito di godermi appieno la tua storia, come avrebbe meritato. Infatti, l’ho trovata troppo legata al fandom alla quale appartiene perché possa essere adatta a un contest generale, nel quale i partecipanti provengono un po’ da tutte le parti e spesso non condividono gli stessi interessanti. In particolare, trovo che ci siano troppe cose date per scontato da una parte (l’imprinting) e troppe domande senza risposta dall’altro. Per questo secondo punto, avrei preferito avere anche una prospettiva più ampia, che tenesse conto anche delle (eventuali) reazioni degli altri personaggi, poiché Seth non vive isolato, ma in una comunità in cui interagisce continuamente con altri, che siano lupi come lui, o vampiri come Edward, oppure semplici umani. Il contesto non andrebbe mai sottovalutato, non solo per le ambientazioni, ma anche e soprattutto per i personaggi, principali e secondari.
Lady Viviana – Giudice sostitutivo

[Questa recensione fa parte del giudizio per il contest “L’amore ai tempi di Efp”, indetto da viktoria e giudicato da Lady Viviana]

26/08/14, ore 13:53

Ciao, passo a lasciarti la mia valutazione come recensione :) A presto!

LaViSvampita/screaming_underneath – Premio Personaggio Maschile

La storia è di una buona lunghezza e sono contenta che, nonostante ciò, la parte grammaticale sia impeccabile. Ho trovato solo due errorini di distrazione:
“Quest’ultimo attimo speciale che in cui ci è concesso” -> il che è superfluo
“Perché stai sposarti, ed un passo importante e tu e Jake state insieme solo da pochi mesi” -> manca il per prima di sposarti e l’ è prima di un passo.
Per quanto riguarda la punteggiatura, devo dire che l’hai utilizzata molto bene ed è stata un’aggiunta per la storia, piuttosto che un problema. Io, di solito, non amo le storie che abbondano di virgole, ma nel tuo caso esse non hanno accelerato in maniera eccessiva il ritmo della storia. Mi sento però di dirti che, secondo me, i tre puntini sono un po’ troppo abusati e che, specialmente nella parte della storia intervallata dai versi della – poesia? Canzone? – un punto fermo o due alla fine dei periodi non avrebbe stonato affatto.

Lo stile mi è piaciuto moltissimo. Io non sono un’amante particolare delle storie in prima persona singolare, ma devo dire che ho adorato vedere la vicenda dal punto di vista di Seth e ho apprezzato lo stile da “flusso di pensieri” che ha caratterizzato un po’ tutta la storia. Mi ha permesso di immedesimarmi in Seth, nelle riflessioni un po’ ingarbugliate che gli circolavano nella mente durante la corsa, in quei flash che apparivano e sparivano rapidamente uno di seguito all’altro. Penso che sia stato tutto molto realistico, in un momento di incredibile disperazione.

Il ritmo della storia è stato molto calmo all’inizio ma è divenuto sempre più rapido man mano che la storia proseguiva e che il dolore e la rabbia di Seth diventavano più evidenti. Mi è piaciuta questa escalation, per così dire, che ha raggiunto il massimo picco nella scena di passione – che non definirei esattamente sessuale, visto che quella componente passa quasi in secondo piano – ed è sfumata di nuovo in un’atmosfera di tranquillità nell’ultima scena (non proprio pace perché si sente il rimorso e il peso della partenza).

Il lessico mi sembra uniforme e adatto alla storia raccontata, specialmente considerato il fatto che Seth è un ragazzo adolescente cresciuto tra i ragazzi, quindi tende ad essere un po’ sboccato e non ce lo vedrei a utilizzare termini troppo ricercati.

La caratterizzazione mi ha uccisa. Ho già parlato in abbondanza di lui, ma devo dire che il tuo Seth è meraviglioso in talmente tante forme da essere difficile sceglierne una in particolare. Innanzitutto, mi è piaciuta la sua giocosità nei confronti di Nenè, quell’amore che non è solo fraterno ma che si costringe a fare in modo che lo sia per il suo bene, più che per il proprio, come un perfetto migliore amico. Il fatto che Seth fosse molto più di questo e che nascondere i suoi veri sentimenti lo uccidesse e lo opprimesse pian piano, al punto da portarlo a esplodere la sera prima del matrimonio, è un altro tratto che mi ha interessata molto e che ho trovato ben svolto nella totalità della fanfiction. Si percepisce la furia, il senso di ingiustizia, la tristezza e anche un po’ la vergogna che Seth prova perché Reenesme è di Jacob, ma lui la vuole e non può farne a meno, non importa quanto ci provi. Sono tutti sentimenti che sono presenti dall’inizio, da quelle prime righe in cui Seth non sa cosa dire alla sua migliore amica perché, per lui, è sempre bellissima, fino alla fine, quando il ragazzo lascia tutto quello che ha sempre conosciuto – la sua casa, la sua famiglia e il suo amore – con una certa rassegnazione, perché sa che non c’è più posto per lui e non ce ne sarà mai quando la verità su quello che è accaduto tra lui e Nessie verrà a galla. È un tripudio di emozioni intensissime e mozzafiato, che catturano fino all’ultima riga e fanno venire voglia di saperne di più (infatti, detto tra noi, quando avrò un attimo comincerò quella long che è il seguito di questo magnifico pezzo, perché ho necessità di sapere cosa succede dopo).
Su Nessie spendo solo due parole perché, francamente, rispetto a Seth passa molto in secondo piano. Per come l’ho percepita dalla tua storia, è una bambina insicura che gioca a fare l’adulta spaccona, ma che alla fine della giornata non riesce a pensare al matrimonio, ha paura e chiama l’unica persona che è sempre stata al suo fianco, l’unico amico vero che abbia mai conosciuto e che si sia fatta senza dover ricorrere a qualche strano meccanismo naturale, che di naturale non ha un bel niente. Reenesme ama Jake perché è quello che si suppone lei debba fare, ma in realtà ha sviluppato un sentimento molto più profondo della sola amicizia per Seth, e cerca di mostrarglielo nell’ultima notte in cui le è possibile. Nessie è piena di indecisioni, è tormentata tra quello che vuole e quello che dovrebbe volere, tra quello che le sembra giusto e quello che sente sia giusto. Tutto ciò l’ha resa un altro personaggio particolarmente intrigante, su cui davvero spero tu abbia scritto altro perché andrò sicuramente a leggerne.

Il gradimento personale, inutile dirlo a questo punto, è altissimo. Era da tanto che non apprezzavo così una storia sul fandom di Twilight e, devo ammetterlo, mi sa proprio che la mia passione per le Seth/Reenesme è nata grazie a una delle tue storie. Non sono andata a spulciare il tuo profilo ancora, ma ricordo un giorno in cui bazzicavo nel fandom, ho visto questa coppia particolare, ho letto la storia e me ne sono innamorata. Quindi suppongo di doverti dire grazie, sia per avermi fatto conoscere “la loro storia” e sia per questa bellissima perla che non avevo ancora letto.

02/11/13, ore 21:32

Ciao! Allora... mi sono venuti i brividi leggendo questa one-shot, lo giuro! Adoro il tuo modo di scrivere, ho già recensito un'altra tua storia e mi sto affezionando tantissimo a questa coppia insolita... ho sempre adorato Nessie (o Nenè ;) ) e Seth è sempre stato uno dei miei personaggi preferiti, anche se non ho mai pensato ad una possibile storia tra i due. Ma, spero che tu non ti offenda, credo che potrei scrivere qualcosa su loro due, mi hai dato un sacco di spunti! È da un po' che non leggo Twilight e quindi potrebbe essere un problema ricreare i caratteri dei personaggi, anche se credo che riprodurli fedelmente come nei libri sia un'impresa impossibile, un po' perché solo la Meyer conosce veramente i personaggi e poi perché sono dell'opinione che ognuno metta del suo in ogni personaggio che scrive, anche se questo "appartiene" ad un'altra opera, appunto come Seth o Nessie. Dopo questo mio sproloquio ;) non mi resta che farti ancora i complimenti e a dirti che continuerò a leggere volentieri le tue storie perché, come ho già detto, mi piace tantissimo il tuo stile! :) Ho visto che il tuo account è momentaneamente bloccato, spero si risolvi tutto al più presto e concedimi di dirti due cose:
1 io adoro scrivere ma, soprattutto quando sono long, dopo un po' perdo l'entusiasmo e la storia si blocca lì... a volte pubblico su EFP i primi capitoli poi mi perdo via e sono costretta a cancellare la storia... tu come fai a mantenere vivo l'interesse? Potrebbe essere una soluzione scrivere prima tutta la storia e POI pubblicarla? perché quello che mi blocca è anche un po' il fatto di dover aggiornare pubblicamente, io sono sempre molto presa con lo studio e non mi va sempre di scrivere... Cosa consigli?
2 se hai voglia passa pure dal mio account per leggere qualcosa, e così consigliarmi magari :) a me farebbe solo piacere ma se non vuoi non è un problema, davvero ;)
Beh adesso ti sto sicuramente annoiando, non so quando riuscirai a leggere questa mia recensione ma spero che mi risponderai presto! Intanto questa storia va tra le ricordate e credo che, quando troverò le parole giuste, la proporrò tra le scelte... se mi ricordo e quando ho tempo ahahha! XD
Ale <3

28/05/13, ore 09:02

Terza classificata al contest "My favourite character".
È stata davvero una scelta ardua. Ci ho messo davvero tanto a decidere se assegnarti il terzo o il secondo posto.
Allora... innanzitutto, complimenti per la scelta dei personaggi: non sono una fan accanita del fandom di Twilight, ma sono più che certa che non ci siano molte storie di questo tipo.
Anche qui mi sono ritrovata di fronte ad uno stile particolarissimo: questo tuo continuo alternare pensieri ad azioni in modo così naturale che si riesce subito a focalizzare il protagonista con la tua accurata introspezione.
Sei riuscita in modo perfetto a descrivere la tristezza di Seth, il suo rassegnarsi ad essere l'eterno amico, il suo rimorso verso il compagno/fratello che lo spinge ad autoannullarsi, nonostante l'amore che prova da anni.
E poi c'è quel momento di cedimento.
Ho sempre pensato che Renesmee sarebbe diventata una ragazzina viziata, e non so se è quello a cui miravi, ma mi è sembrato di cogliere proprio questo dal tuo personaggio: René sa benissimo che il suo migliore amico la ama, eppure lo “costringe” in qualche modo a partecipare alla sua storia con Jake, fino ad arrivare al punto di fargli confessare il suo amore per lei, forse più per compiacimento che per altro. Il fatto che tu non sia caduta del cliché della notte di sesso prima del matrimonio ti rende merito: a mio parere, avresti perso parecchi punti e sarebbe stato un peccato. Seth, nonostante tutto, è parte del branco e, nonostante il suo tormento, preferisce tradire i suoi sentimenti piuttosto che suo fratello, abbandonando per sempre l'amore della sua vita.
Ho trovato molto toccante l'inserimento del brano e l'uso di alcune frasi davvero suggestive che hanno reso il tutto a tratti struggente e malinconico. Un vero piacere da leggere.
Ciò che mi ha maggiormente colpito è il ritmo della narrazione: inizialmente è molto lento, vittima delle elucubrazioni di Seth sull'amata, dei pensieri tristi e dei ricordi felici e dolorosi al contempo; successivamente, inizia a velocizzarsi fino ad arrivare al finale, con un ritmo così veloce e “trascinante” che quasi mi è sembrato di essere scaraventata anch'io nell'abisso di rimorso e dolore del giovane lupo.
Devo però farti alcuni appunti:
"Corro e sento il terreno sulle quattro zampe." : forse sarebbe stato meglio “sotto le” quattro zampe.

"Sei solo confusa, e la confusione è normale, perché stai per sposarti, ed èun passo importante e tu e Jake state insieme solo da pochi mesi." : mancano “per” ed “è”.
Ci sono poi un paio di errori di battitura e qualche virgola sbagliata. Nel complesso nulla di particolarmente rilevante.
La tua storia mi è davverio piaciuta tantissimo e sono curiosa di leggere qualcos altro di tuo.

05/04/13, ore 23:01

Recensione premio per il primo posto al contest "Se..." indetto da cenerella sul Forum di EFP.

E Santo OTP sia!

Come vedi, ricolma di buoni propositi, ho cominciato dalla prima storia della serie, chissà dove riuscirò ad arrivare?

Contro di me stanno combattendo due dei personaggi più insulsi ed inutili tra quelli creati dalla Meyer.

Di Nessie, in circostanze normali mi rifiuto persino di parlare, detesto il personaggio, i suoi presupposti, tutto ciò che ha portato alla sua esistenza e, ovvio, il gran finale pacco dono/osso di consolazione.

Seth è il più stupido dei lupi: scontato, stucchevole, buonista: un disastro.

Ma attenzione, ho detto "i personagggi creati dalla Meyer", mica quelli che Vì ha preso e rivoltato regalandogli (ed era ora) sentiimenti concreti, un passato e, forse, un futuro.

Nella tua OS è tutto stravolto, si parte con una Nessie che non capisce o forse sì e gode a rigirare il coltello nel cuore del povero Seth. Si prosegue con i pensieri di lui concreti, terreni e politicamente scorretti. Seth non vorrebbe starci a fare la figura del migliore amico che se ne approfitta ma il suo sentimento è troppo forte per resistere e di fronte alle lacrime di lei che ha un unico momento di incertezza si lascia anddare definitivamnte.

E' tutto molto doloroso, non si intravede il benchè minimo spiraglio di serenità per nessuno e questo, nonostante io non sia affatto una fan dell'angst, on può che rendere i protagonisti più umani, più vicini a noi, più concreti.

Mi piace tantissimo l'alternanza tra le parole di Seth e i suoi pensieri in corsivo, quelli che credo lo facciano vergognare a morte e ai quali tenta di sfuggire, scappand da lei ma soprattutto da sè stesso.

Sullo stile ti ho già detto in altre occasioni, e non mi dilungherò oltre perchè sai già come la penso su come scrivi ma è doveroso ribadire il concetto perchè credo che i complimenti allo stile, al di là dei contenuti delle storie, siano quelli che fanno sempre più piacere. Essendo una storia scritta da un po' di tempo e conoscendo le tue ultime cose, posso comunque dire che si intravede in controluce la tua crescita in questo.

Brava, brava, brava.

Sono contenta di aver letto questa storia, e di conseguenza di aver affrontato la lettura di una serie che mi respingeva a causa della scelta dei personaggi. Sono anche disposta a perdonarti il trattamento che riservi al MIO Jake, guarda un po'...

Io vado avanti, vediamo che succede!

Ciau.

Caratterizzazione e/o IC: 15/15 punti

Uso citazione/immagine/canzone/video: 20/20 punti

Gradimento personale: 10/10 punti

_Per un totale di 98/100 punti_

La grammatica è davvero buona, peccato per una virgola mancante (“A quanto pare oltre ad essere un traditore, sarò anche un pessimo testimone”: manca la virgola dopo “pare”) e un paio di errori di battitura (arrivo invece di arrivato mia invece di mi).

Nulla da dire, invece, su lessico e stile: il primo è corretto, variegato, il secondo rapido, fluido, scorrevole.

La storia di per sé è originale, per quanto riguarda i suoi protagonisti, ma trovo che ricordi in molti aspetti quella tra Bella e Jacob, per questo ti ho tolto quel punticino.

A parte questo, la caratterizzazione è dettagliata e introspettiva, molto credibile; la canzone è usata in amniera superba, specialmente nell'ultima parte della storia.

E ricevi il massimo di gradimento personale perchè la storia mi ha trasmesso molte emozioni. È facile identificarsi con Seth e comprendere il suo dolore, nonché la sua scelta finale di andarsene. Inoltre, Renesmee è davvero credibile, con il suo dubbio, la sua ansia, il suo timore, la sua indecisione.

La frase che mi ha uccisa (metaforicamente e positivamente parlando) è quel semplicissimo “Ti amo, ma non basta”, che credo racchiuda i sentimenti di Seth alla perfezione.

Davvero un ottimo lavoro!

18/05/12, ore 23:32

Ciao :)
Adesso ho capito che era questa la storia partecipante al contest di Ginny, ci sono arrivata meglio tardi che mai :D è ho notato adesso anche il nome del forum, va bene,
*brava ci sei arrivata* dico a me stessa ;) okay la smetto e torno seria.
Prima di tutto complimenti per essere arrivata seconda ad entrambi i contest, questa storia è davvero bella anche se molto, ma molto triste ç____ç non può finire così, non puoi lasciarmi in Seth distrutto e lacerato dall'amore per Renesmee e permettere che sposi quel coso! Si odio profondamente Jacob, lo dico ad alta voce, perchè io sono una Team Edward e odio Jacob, è l'unico lupo che mi piace è proprio Seth, e starebbero bene insieme, quindi perchè ç________ç
Povero il mio Seth T______T cucciolo ç____ç come sta male, ci credo che scappa e se ne va....
Complimenti, scritta davvero bene.
CiaoooooooooooooooooooooooooooooooooooXD

Gradimento personale 9,8/10
Punti Bonus: +1
Totale 50/50

Grammatica e Lessico:
Purtroppo, anche se minimo, qualche errore c’era.  Hai scritto “Pometti” al posto di “prometti”, per esempio. Poi, qui “È... imbarazzo, questo?Oddio, Seth.”, tra il punto interrogativo e l’ “Oddio” ci va uno spazio. Poi, be’… No, la grammatica nell’ insieme è molto buona, c’è giusto qualche errore (da qualche parte mi sembra che tu abbia scritto “mia” al posto di “mi”, ma non ricordo dove, quindi lascio perdere!) e anche qualche virgola ogni tanto è fuori posto. Ma nell’ insieme è perfetta, davvero.
Il lessico è molto semplice e i linguaggio colloquiale, molto apprezzabile!

Originalità:
Okay. Dando una sbirciatina nel Contest a cui ha partecipato ho visto che ha vinto il premio “Best innovative pairing”. Be’, non posso non confermare: questa storia se non altro si adatta perfettamente al contest e alle sue richieste. Una Renesmee/Seth. Sicuramente è un pairing originale, e tu l’hai reso molto bene. Ho adorato alcune frasi in particolare, ma nell’insieme tutta la fanfiction era veramente molto bella da leggere, il contenuto certo non lasciava a desiderare, al contrario hai sviluppato bene un’idea che poteva parere complessa (insomma, una Renesmee/Seth. Chi ne ha mai letta una?). Veramente complimenti anche per l’idea in generale, sicuramente la più bella Renesmee/Qualcuno che abbia mai letto (non la amo molto come personaggio).

Stile:
Meraviglioso. L’unica cosa che mi viene ora da dire.
Analizzo sempre lo stile delle persone. Ne ho visti una moltitudine, fino ad ora. Questo è uno dei quelli che preferisco. Quello che a tratti è calmo, ma tutto sta ad indicare che dopo succede qualcosa, qualcosa che un lettore non si aspetta, mentre nei momenti quando si inserisce la canzone, posso assicurare che da calmo diventa più movimentato, veloce, spinge chi leggere ad andare avanti, ad assaporare ogni parola come fosse l’ultima e ad amare, inevitabilmente, questa storia.
Sì, il tuo stile è senza dubbio scorrevole, sia per via del linguaggio colloquiale che per la grammatica e  la punteggiatura praticamente perfette. Complimenti, te li meriti proprio!

Caratterizzazione dei personaggi:
E’ ufficiale. Adoro il tuo Seth. Come me l’hai caratterizzato?! Onestamente, meglio il tuo di quello della Meyer. Ho amato il modo in cui me l’hai fatto vivere. Mi sembrava di essere dentro di lui, di sentire ciò che provava lui, che ciò che Nessie diceva a lui lo dicesse a me… Una lettura che certamente ti rende partecipe, una lettura attiva, coinvolgente, ecco. Non posso, non posso non concordare con l’altra giudicia, l’IC è rispettato al massimo, e così come ho avuto modo di leggere in altre tue storie, sei stata perfettamente nella caratterizzazione originaria, aggiungendoci all’interno un qualcosa di tuo. Insomma, hai fatto vivere Seth in ogni parola al lettore, che alla fine non poteva non trovarlo perfettamente IC.
Ness… Be’, non sono né Bella/Jacob né Bella/Edward, non ho niente contro di lei ma non l’ho neanche mai amata alla follia, ecco. Tu l’hai resa esattamente come l’ho immaginata io. Non so se volevi dare l’idea di una persona un po’… egoista? Forse non era tua intenzione, ma io l’ho intesa così e… niente, ho adorato come l’hai dipinta, assolutamente IC, per quanto ne sappiamo.
Complimenti, davvero!

Gradimento personale:
Dopo questo giudizio, posso solo e soltanto farti i miei più sinceri complimenti. Brava, brava, brava. Credo di aver detto tutto, meno che l’ho adorata come poche. Gradimento personale che non è andato affatto male, perché l’ho letta e l’ho capita: non è una lettura complicata o impossibile, ma una lettura lunga ma molto bella. La storia è scritta bene, e ciò ha aumentato il punteggio. La storia è adorabile, e… Niente, complimenti davvero!

Punti Bonus: +1
Recensioni: 6

04/05/12, ore 23:42

ciao! una considerazione prima di iniziare. l'imprinting come ci è stato presentato dalla Meyer è una cosa naturale che non può essere in alcun modo sconfitto. nessuno può intromettersi nel saldo legame che lega i due amanti. ecco, è questo che ho pensato al "io ti amo" di Seth. non può far altro che restare zitto, perchè il suo destino non è quello di amare al sua migliore amica. potrà essere una condizione ingiusta e soffrire di questo, ma è così' e deve accettarlo. la sua stroia mi ricorda tanto da vicino quella di un'altra coppia, Jacob e Bella. anche loro non erano fatti per stare insieme. lei amava un'altro e lui si è dovuto rassegnare anche se in qualche modo ha avuto il suo lieto fine. e come già una volta la madre anche Nessie non si accorge dell'amore del suo migliore amico, non si rende conto quanto lo stia facendo soffrire.
il personaggi di Seth è uno dei miei preferiti e vederlo mentre elenca tutte le foto che lo fanno soffrire, quasi a ricordarsi che non è lui quello che la sua "pupetta" sta per sposare, è davvero uno strazio. povero Seth!! xD
ho letto tutta la one shot e ancora devo decidere come finire la recensione. non so davvero come finire la recensione. forse perché non so cosa pensare di quell'ultima notte dei due amici. forse perchè rimangono troppi nodi legati così stretti da non poter essere sciolti. nodi che nemmeno la fuga ultima di Seth potrà eliminare.
la loro ultima notte come amici...come migliori amici. Seth cede alla tentazione di confessarle i suoi sentimenti, sperando forse che lei possa cambiare idea. ma combattere un imprinting è come combattere contro i mulini a vento. Nessie sente un affetto profondo verso il suo migliore amico, ma nulla di paragonabile a quello che la lega a Jacob. e devo confessare che il suo comportamento non mi è piaciuto molto. sono troppo dalla parte di Seth se dico che mi sembra che lo abbia sfruttato per cancellare le sue paure ed incertezze prematrimoniali spingendolo in un territorio minato, dove lei sapeva benissimo che una mina, quella dell'amore di Seth, sarebbe scoppiata?
bene, ecco. sono riuscita a contundere. ciao =)

20/04/12, ore 00:02

Ciao!!
avevo letto la tua ff appena finito il contest, ma ho trovato solo ora il tempo di recensire.
Posso solo dire che è bellissima. Bellissima la scelta del pairing, peraltro molto originale e che ricorda il triangolo Jacob/Bella/Edward; bellissimo il modo in cui hai descritto il dolore di Seth e il modo coraggioso in cui cercava di non farlo notare, perfetto anche il modo in cui hai usato la canzone. Si sente davvero il tempo che scorre, la speranza che fino alla fine ci sia un lieto fine... Hai reso superbamente il passaggio dallìamicizia all'amore - anche se solo per una notte - del loro rapporto e descritto la scena di scesso fra i due in modo unico.
Insomma ancora tanti tanti complimenti per una poszione meritatissima e una ff davvero speciale!
un saluto e un bacio
Ely

19/04/12, ore 10:51

E' triste. Dio, Virgy se è triste!
Lei è terribile, io penso proprio di detestarla, esattamente come ho detestato Bella all'interno del triangolo amoroso tra lei, Edward e Jake. Ness è egoista, bramosa, indecisa e cattiva. Si, perchè sa che andrà comunque all'altare anche se dice che non vuole sposarsi e lo convince comunque a dirle cosa prova per lei. Desidera, anzi pretende, ma non vuole prendersi la responsabilità di quello che fa. Questo tira e molla incui quel poverino di Seth impazzisce, mi manda in bestia.
Lui... che dire? Lui si è ritrovato in poco tempo nei panni di Jacob. Mi sembra un deja-vu. Seth che è innamorato di una ragazza che non lo ricambia, Seth che deve lottare fino alla fine e che comunque perde, Seth che si ritrova con il ruolo capo pur non volendolo. Seth è come lo ha dipinto la zia Steph: buono, generoso, comprensivo. Però è anche un uomo e quando la sbatte contro la porta a sua volta, quando pretende quei baci e quelle carezze perchè saranno l'unica cosa che potrà avere dalla donna (perchè di una donna stiamo parlando anche se si comporta da bambina) che ama, io fremo e il mio cuore sembra fermarmisi nel petto per la tristezza.
Beh, Virgy, tanto di cappello. Mi inchino.
Passa a dare un'occhiata alla mia se hai tempo e voglia.
Baci

Pinzy

PS: questa l'ho adorata Penso che tra ventiquattr'ore lei non sarà più qui e io non riesco a respirare, ma lo faccio lo stesso, perché è quello che ci si aspetta che faccia. Sono solo il suo migliore amico.
(Recensione modificata il 19/04/2012 - 11:05 am)

16/04/12, ore 14:30

Scheda valutazione contest "Fool, said my MUSE to me; look in thy heart, and write"

2° CLASSIFICATO + Premio Speciale "Best Innovative Pairing" - Virgyblackina (LaViSvampita) - Contradictions - punti 54/55

VIRGYBLACKINA (LaViSvampita) : 54/55 + PREMIO SPECIALE “Best Innovative Pairing”

5 punti bonus – numero 2 – Seth Clearwater

FORMA : 10/10

Il tuo racconto è quasi perfetto, sotto quest’aspetto Vì e devi esserne orgogliosa. E’ sempre un piacere poter leggere una storia senza che ci siano errori a farti perdere il ritmo e il pathos, quindi, brava.

Purtroppo però qualche cosuccia c’è, anche se talmente minima che, come puoi vedere, non ha ovviamente influito sul voto della categoria. Ho da appuntarti solo un paio di cose: in molte occasioni produci periodi troppo lunghi, con troppe virgole. Quindi il mio consiglio, per la prossima volta, è di non aver timore nell’usare i punti. Creano ritmo, danno modo e tempo al lettore di assaporare ed assimilare le frasi e i loro significati. Soprattutto, i punti permettono di non generare troppa confusione, quindi: più punti, meno virgole.

Un piccolo appunto lessicale:

Gli alberi mi scorrono accanto come acqua fluida

L’acqua è fluida, è il fluido per eccellenza, quindi al massimo avresti potuto dire “come l’acqua di un torrente” o qualcosa di simile per dare l’impressione del movimento che intendevi tu.

Un appunto per l’impostazione grafica:

Questo è solo un esempio, ma l’ho riscontrato in altri punti del racconto. Quando un personaggio smette di parlare o di fare le sue considerazioni, per passare al personaggio successivo bisogna andare a capo. Tu così rendi tutt’uno le parole ed i pensieri di Seth e quelli di Nessie, portando un lettore più distratto alla confusione. In pratica questo piccolo pezzettino qui su avrebbe dovuto presentarsi così:

«Nel cesso, assieme alla mia sicurezza. E se sto sbagliando, Seth?»

Ed eccola. L'angoscia.

Poi c’è una cosa che credo sia un errore di trascrizione, o di battitura, perché in questa frase c’è qualcosa che non torna:

Infine, l’ultimo neo è un piccolissimo errore di concordanza del genere/numero … o, anche qui, potrebbe essere un errore di battitura:

primi tra tutti, però, devo avvertire mia sorella

Qui avrebbe dovuto essere al massimo “prima tra tutti”.

Come vedi le correzioni sono davvero pochissime e non mi sento nemmeno di definirle “correzioni”. Sono sviste, delle cose talmente minuscole che comunque non mi hanno impedita di assegnarti un bel punteggio pieno.

La forma è bella, le parole che scegli anche, il registro linguistico che utilizzi è affascinante.

IC DEL PERSONAGGIO: 10/10

Mia cara Vì, brava! La sorte ti ha affidato Seth e, contrariamente alle apparenze, non è un personaggio semplice da trattare. In fondo, noi conosciamo solo Seth-Il-Cucciolo, il moccioso, il “bravo ragazzetto” che ci lascia la Meyer alla fine di Breaking Dawn.

Tu hai avuto la capacità, la sottigliezza emotiva, di presentarci un Seth cresciuto … ma pur sempre lui. E’ come se avessi sviluppato il suo carattere naturalmente, hai fatto di lui una persona vera, reale, che resta sé stessa pur maturando. Anche nel tuo racconto, infatti, (pur avendo luogo in un futuro abbastanza complicato per la sua vita sentimentale) troviamo un Seth fondamentalmente buono, rispettoso di chi gli sta intorno. Ama Renesmee da sempre, praticamente, si è ritagliato il suo spazio importante nella vita della ragazza pur però rimanendo sempre al suo posto, senza valicare mai il confine del rispetto che deve al suo capobranco o ad Edward.

Ma, l’avergli lasciato le sue caratteristiche innocenti del Seth ragazzino, non ti ha comunque impedita di aggiungerne di nuove, quelle del Seth uomo. Un adulto fatto e finito, con i suoi pensieri “impuri” che costellano tutto il racconto nei suoi ricordi, con la sua irruenza e virilità nel momento finale della storia in cui finalmente Nessie ricambia i suoi sentimenti.

E qui, ancora una volta sorprendi il lettore con un IC davvero mozzafiato per quanto sia perfetto. Perché lui, Seth Clearwater, per quanto possa aver desiderato una donna per tanti anni da vero uomo, non potrà mai calpestare per una notte di passione ciò che è stato per tutta una vita: Seth, un ragazzo dall’animo gentile e riconoscente.

SVILUPPO E ORIGINIALITA’ DELLO STILE, DELLA TRAMA E DELL’AMBIENTAZIONE : 10/10

D’accordo, qui mi sbottono perché è davvero il caso: non sai quanto ho goduto nel leggere la tua shot! Ormai il fandom di Twilight è pieno zeppo sempre degli stessi clichè, delle stesse storie, trame stantie e personaggi dallo spessore di un foglio di carta.

Tu hai creato l’inaspettato e, per me, non esiste cosa più magica per uno scrittore. Quando ho letto dell’amore di Seth per Nessie mi si è spalancata la bocca e non ho potuto fare a meno di pensare “ah, però, l’originalità è ancora in giro a questo mondo”. Di tutte le cose che ho letto, mai mi era capitata una cosa tanto originale, un pairing tanto originale. Motivo per il quale ho scelto di creare apposta per te il premio speciale di “Best Innovative Pairing”. Sei stata geniale, quindi tanto di cappello!

Scegliere come ambientazione la notte prima delle nozze di Renesmee, è un altro tocco di classe secondo me. E’ un po’ come il tocco che la rende “degna figlia di sua madre”, che si lascia cadere preda del panico e della confusione giusto prima del grande passo. In questa debolezza finale che straripa ho visto molto di Bella in Renesmee e, chiamami romantica, ma credo sia anche quello di cui alla fine è innamorato Seth, che ha sempre adorato Bella.

La tua storia ha, ovviamente, anche un retrogusto amaro, non essendo a lieto fine, ma l’ho adorata anche per questo. Ho apprezzato moltissimo il fatto che alla fine loro due non facessero l’amore (anche per i motivi spiegati sopra nell’IC) e che Seth sparisse dalla circolazione ancor prima del matrimonio. Questo ha contribuito a rendere tutto più reale, a farlo uscire dal solito “e vissero felici e contenti”. Una cosa reale, in un mondo reale, con persone reali. Brava.

In fine, per quanto riguarda lo stile … beh, ne hai uno tutto tuo e si vede eccome, ragazza mia. Il ritmo della storia è incalzante e ho amato particolarmente la fine della storia. Quando introduci anche la canzone dei muse, dove il testo diventa veloce, rapido, frenetico. Una cascata di parole, emozioni e sensazioni che trascinano il lettore nel vortice della passione, dell’amore e della confusione dei sensi. Bravissima!

USO DELLA CANZONE : 9/10

Un pelo. Un pelo minuscolo e sottilissimo al di sotto della perfezione. C’è mancato tanto così, Virgy.

“Time is Running Out” è una canzone bellissima ma angosciante allo stesso tempo e tu, mia cara, hai saputo darle una vita “letteraria” degna dei Muse in persona. Sin dal primo rigo l’angoscia è pressante, ti attanaglia il fiato in una corsa nella quale sai di avere poco tempo, pochissimo e poi tutto sarà finito. Tutto sarà deciso, non si potrà più tornare indietro e quella, proprio quella lì, è la tua ultima chance, il tuo ultimo pezzetto di paradiso, l’ultimo pezzetto di corda che ti tiene ancorato a ciò che di più ami.

Mi hai fatto vivere la canzone, la sua musicalità, il suo senso e la sua anima fin dal primo rigo ed in ogni parola successiva. Hai sviscerato il significato più profondo della canzone e ne hai fatto una storia, le hai donato lo stesso, identico ritmo delle note e – così come ho detto alla prima classificata – hai creato un capolavoro nel quale è quasi impossibile distinguere chi sia nato prima, se la canzone o il tuo racconto.

A dirla tutta, sei stata originale anche nell’uso che hai fatto delle parole della canzone, non sfruttandole pari pari, ma modificandole ed adattandole al tuo momento e ai pensieri di Seth.

Quel minuscolo peletto che ti ha separata dalla perfezione è stato solo questo: io che ho indetto il contest e che sapevo già quale canzone ti fosse capitata, l’ho ritrovata in tutto il testo, sin dall’atmosfera del primo rigo. Ma chi non lo sapeva? Un lettore ignaro, avrebbe capito che il tutto era accompagnato da Time is Running Out, o l’avrebbe scoperto solo alla fine, quando trova inserite parti del testo? Ecco, solo questo ti ha penalizzata, il dare spazio alla canzone ufficialmente solo nella parte finale.

Sono stata combattuta fino alla fine se darti o meno il podio perché, credimi, mi hai fatto vivere la canzone dei Muse fin sotto la pelle.

GRADIMENTO PERSONALE: 10/10

Cos’altro dovrei aggiungere? Mi hai talmente emozionata, stupita, affascinata e catturata con questa shot che non mi sono accontentata di darti il secondo posto con solo UN punto a separarti dalla prima, ma ho voluto creare apposta per te il premio speciale di “Best Innovative Pairing”. Perché la tua genialità, la tua originalità, andavano premiati in un modo speciale.

Lo stile è avvolgente, la trama è inaspettata, il protagonista è magnetico e l’atmosfera è incalzante … hai creato un capolavoro!

Azzardata, dicevi? Terribilmente azzardata? … Perfetta, risponderei. Terribilmente perfetta.

16/04/12, ore 14:23

Scheda di valutazione del contest "Fool, said my MUSE to me; look in thy heart, and write"

VIRGYBLACKINA  (LaViSvampita) : 54/55 + PREMIO SPECIALE “Best Innovative Pairing”

5 punti bonus – numero 2 – Seth Clearwater

FORMA : 10/10

Un piccolo appunto lessicale:

• Gli alberi mi scorrono accanto come acqua fluida

Un appunto per l’impostazione grafica:

• «Non avere paura. Dov'è finita la tua baldanza, signorina?» chiedo, scherzandoci su, e le strappo una risatina amara. «Nel cesso, assieme alla mia sicurezza. E se sto sbagliando, Seth?» Ed eccola. L'angoscia.

«Nel cesso, assieme alla mia sicurezza. E se sto sbagliando, Seth?»

Ed eccola. L'angoscia.

• Sei solo confusa, e la confusione è normale, perché stai sposarti, ed un passo importante e tu e Jake state insieme solo da pochi mesi.

• primi tra tutti, però, devo avvertire mia sorella

Qui avrebbe dovuto essere al massimo “prima tra tutti”.

IC DEL PERSONAGGIO:  10/10

SVILUPPO E ORIGINIALITA’ DELLO STILE, DELLA TRAMA E DELL’AMBIENTAZIONE :  10/10

La tua storia ha, ovviamente, anche un retrogusto amaro, non essendo a lieto fine, ma l’ho adorata anche per questo. Ho apprezzato moltissimo il fatto che alla fine loro due non facessero l’amore (anche per i motivi spiegati sopra nell’IC) e che Seth sparisse dalla circolazione ancor prima del matrimonio.  Questo ha contribuito a rendere tutto più reale, a farlo uscire dal solito “e vissero felici e contenti”. Una cosa reale, in un mondo reale, con persone reali. Brava.

USO DELLA CANZONE : 9/10

GRADIMENTO PERSONALE:  10/10

Azzardata, dicevi?  Terribilmente azzardata? … Perfetta, risponderei. Terribilmente perfetta.

02/04/12, ore 16:15

Oh beh, ho trovato questo gioiellino su consiglio di un'amica comune, Ania, e non sono per niente dispiaciuta di averle dato retta.
Mi sono immersa in questo mondo che tu hai dipinto con una facilità impressionante.
Per quanto sia una fan sfegatata del team Jacob, tra le righe di Contradictions mi sono ritrovata a tifare per Seth, per un amore che tu hai dipinto puro, sincero e doloroso tanto da mozzarti il fiato.
In questo Seth più maturo ed innamorato, ma perenne seconda scelta, perenne migliore amico c'è anche Jacob, coi suoi sentimenti per Bella, assolutamente non forzarti dall'imprinting.
E Renesmee è una fotocopia della madre, così indecisa, così impaurita ed un filo egoista, poichè pur sapendo dei sentimenti del suo amico continua a tenerlo legato a sè, ferendolo col suo amore per Jacob.
Bella davvero, finisce nelle preferite al volo.
Un bacio.
Alla prossima, spero.
Strange

09/03/12, ore 16:33

L'autrice di questa fan fiction, seppur giovane, è davvero molto brava.
I sentimenti, che vuole fare trasmettere - e ci riesce - sono molto forti, vividi. Presenti. Ci sono, sono lì, e tu li leggi, li percepisci, quasi sulla tua pelle.
In questa shot è stata davvero molto brava. Si sente tantissimo la sofferenza, il dolore di Seth. Si sente un Seth che cerca di resistere, di combattere contro i suoi sentimenti verso Renesmee, la quasi moglie del suo migliore amico. Insomma, tutto ciò lo capisci fin da subito e stra bene, perché l'autrice è stata molto brava a giocare, a scrivere, a togliere, ad usare le parole. Secondo me, le parole sono quasi perfette.
Per concludere, questa è una storia che merita molto, così come l'autrice. Forse non sarà perfetta perfetta, ci saranno delle imprecisioni, ma anche quest'ultime contribuiscono quasi a farla essere magnifica.
Quindi, spero vivamente che prenderete in considerazione questa mia segnalazione. Grazie mille.
E, per Vi: complimenti. Credo che tutto ciò che ho scritto prima ti facciano capire quello che penso. Complimenti!