Tutto il pane del mondo
di Hayley Black

Io questa figona ce l'ho in classe , Sai già cosa penso del testo <3

Ciao Hayley Black!
Tranquilla, questa os non mi ha lasciato nessun dubbio e non ho intenzione di fartene venire.
Si vede che è stata scritta di getto (nel senso buono, ovviamente) perché non ci sono censure, è così come è venuta fuori dalla tua penna (o dal tuo pc, non so xD)
L'unica cosa che voglio farti presente è che le persone bulimiche non tendono a prendere peso, questo lo so bene perché sto scrivendo io stessa una storia che tratta di anoressia (una gioia immensa .___.) e quindi mi è capitato di fare un giro nel campo 'bulimia' mentre facevo le mie ricerche deprimenti xD
Oltre a questo, non ho altro di cui replicare. E' ben scritta, riesce a trasmettere l'angoscia che prova la protagonista, la frustrazione di essere rimasta sola per un motivo su cui lei non può agire, per qualcosa che lei non ha scelto: il suo aspetto.
Quella situazione dove gli altri ti ripetono così spesso che sei brutta fino a che non te ne convinci tu stessa.
Sarà che io amo le cose deprimenti, ma l'ho amata proprio per questo: per questa spontanea e cruda amarezza che si protrae per tutta la storia.
I miei complimenti ♥
Baci, UnLuckyStar

Veramente brava, complimenti :) non avevo mai letto niente di tuo prima, ma dovrò vedere di rimediare. Apprezzo chi parla di temi... pesanti. Non so se tu abbia letto qualcosa sull'argomento o ci sia passata attraverso, ma hai reso incredibilmente verosimile una sensazione che credevo di aver dimenticato, contro cui ho combattuto a lungo. La bulimia è stata probabilmente la fas peggiore della mia vita, la mia vita, e ogni tanto ho paura di non averla ancora superata,. Non sono cose che si risolvono da un giorno all'altro. Sciverne su questo sito è stato uno dei passi più utili e più dolorosi che ho fatto, è stato rischioso. E leggere ora la tua ff mi ha fatto ricordare, immedesimare nella tua Penny, piangere. Quindi, suppongo di doverti dire grazie :) e ancora complimenti.

Non so esattamente cosa scrivere e ho la sensazione che qualsiasi cosa ne verrà fuori sarà patetica, ma voglio provarci.
Sai cos'è che mi ha più colpito?
Il cumulo di emozioni e sensazioni che sei riuscita a rinchiudere in poche parole; l'autenticità, l'umanità di Penny.
Me la son ritrovata di fronte. Lei ed il suo letto di carte colorate.
E non ho visto le guance piene, le gambe grosse o i rotolini di cellulite - ammettendo che ci siano davvero-...no. Ho guardato i suoi occhi. Quegli occhi pieni di poche certezze e troppe domande, quegli occhi bassi e stanchi impegnati ad urlare in silenzio, a sussurrare una richiesta d'aiuto, che probabilmente arriverà troppo tardi.

«Perché mangio in modo forsennato anche quando non ho fame?»
Già. Perché? Perché delle volte mangiare è l'unica consolazione, no? E' la cosa più semplice ed immediata che si possa fare. Ingoiare, ingoiare ed ingoiare. Ficcare nello stomaco caramelle e dispiaceri per poi sputarli fuori ed affogarli nell'acqua del water. Peccato che, alla fine, quelli rimangano incollati alle pareti della gola e vadano a triplicarsi.
Non so cosa significhi essere bulimici. Probabilmente perché non ce l'ho, il coraggio di ficcarmi le dita in gola...ma situazioni del genere ( quelle che tu hai raccontato) mi spingono a riflettere e ad esser sempre più critica nei confronti di un mondo che sta andando a rotoli e che ci costringe ad accartocciarsi con lui. Spero che prima o poi una soluzione si trovi, altrimenti finiremo per bruciarci tutti.

Meriti tutti i migliori complimenti, piccola Hay.
Hai trasmesso davvero davvero tanto. Hai dato spessore e personalità alla tua Penny. La sua disperazione, la sua innocenza, la sua "vuotezza" piena - chiamiamola così- le ho sentite addosso.
Brava, davvero.
Mi era mancato leggerti<3
un bacione fortissimo,

nalì:3

Spero con tutto il cuore che questa storia venga inserita tra le Storie Scelte, perché lo merita.
Sai bene cosa penso del tuo modo di scrivere. A mio parere, per l'età che hai, scrivi da dio. Non a caso, ho la tua stessa età e, a confronto, mi sento un'idiota che senza un motivo preciso scrive storie che non potranno mai essere belle come le tue. Questa, poi, è fantastica. E' così realistica, tocca dei tasti davvero delicati, è triste, commovente e la lacrima è scesa anche a me, chissà perché . . .
Sai anche benissimo cosa penso di te. Sei una persona fantastica e ti voglio davvero bene, nonostante le incomprensioni e tutto ciò che c'è stato nella nostra amicizia. Ciò che sentivo per te lo sento anche adesso. In questa storia c'è qualcosa di tuo, comunque: ad esempio Penny, proprio come te, è una ragazza di poche parole. E' una delle cose che ho sempre amato di te, che mi faceva capire quanto tu fossi matura e molto diversa da me. Io, che forse parlo anche troppo. Però mi rendo conto che per te - come anche per la protagonista, Penny - l'essere di poche parole possa essere un difetto, un qualcosa che fa star male.
Comunque, bravissima. Complimenti.

E'...semplicemente bellissima.
Mi sono emoziona molto leggendola. sentivo le dita bramose di Penny che afferravano le caramelle e le barrette, sentivo la soddisfazione nel rendersi conto che i genitori non c'erano, che lei poteva mangiare, sentivo la sua solitudine e poi la sua tristezza, e poi il voler essere come gli altri e poi di nuovo la consolazione del cibo...
Mi sono innamorata di questa storia. sicuramente la rileggerò. Solo per il gusto di farlo. perché è semplicemente bellissima, e, hai ragione, è quella tipica storia che si sente sulla pelle...
Ti faccio i miei complimenti, per aver descritto in modo così dettagliato e perfetto il nervosismo e la tristezza e la solitudine del tuo personaggio.
un bacio
dram

“Tutto il pane del mondo” è una OneShot di Hayley, un'autrice che non soltanto stimo ma ho il piacere di betare da diverso tempo e proprio per questo motivo riesco a vedere i suoi netti miglioramenti giornalieri, se mi permettete di ammetterlo. Perché Hayley riesce a riversare il proprio cuore in ogni suo scritto benché siano lontani da lei e dalla sua vita: questo testo non è autobiografico, come lei stessa ha ribadito in una conversazione privata che abbiamo avuto, eppure lo sembra. Non vi sempre, per caso, un testo talmente tanto realistico che le sensazioni provate dalla protagonista, forse, sono le stesse che magari avrà provato la nostra Hayley? È possibile pensarlo, però non è affatto così.
Hayley riversa in una sola fanfiction, che stenta molto probabilmente a raggiungere le 900 parole, dei sentimenti importanti e potenti come l'odio, l'amore, il dolore, la compassione, la solitudine e i pregiudizi di cui è vittima Penny, la protagonista di questa storia. Questa è una storia triste, come ho già detto a Hayley. Hayley, purtroppo, non conosce la bellezza delle sfumature: o scrive storie nere oppure scrivere storie prettamente bianche, non utilizza mai il grigio che è un colore neutro.
Un altro problema di Hayley, che spesso si presenta nelle sue fanfiction, è la banalità di fondo che qualche volta dilaga nelle sue storie che, seppure siano comunque molto belle, vengono un po' rovinate da questo elemento che le è davvero ostico (ma in futuro migliorerà, questo è certo, i presupposti giusti ci sono tutti). In questo caso il racconto è molto banale, questo devo precisarlo ma, in fondo, Hayley non ha fatto altro che entrare nella mente di chi soffre e cercare di trascrivere su un documento di Microsoft Word le sofferenza di questa persona, tentando di immaginare quanto immenso potesse essere il suo dolore. Quando ti trovi a dover descrivere qualcosa di così realistico, vero e quotidiano, allora l'originalità se ne va bellamente a quel paese.
Dunque perché inserire questa storia ne Le Scelte? Perché c'è qualcosa di orribilmente realistico in questa One-Shot. Penny potrebbe essere Mara Rossi che abita a Roma, oppure Claudia Bianchi di Milano e queste stesse Mara e Claudia in questo momento, forse, sono sedute davanti al water e cercano con tutte le loro forze di rigettare ciò che hanno appena immesso nello stomaco.
Sono stata bulimica per un breve periodo della mia vita, ma lo ricordo distintamente. Questa storia forse ha saputo toccare il mio cuore anche per questo motivo? Può darsi. O forse è merito, come sempre, della genialità di Hayley e del modo in cui riesce a far vibrare i sentimenti all'interno dei suoi magnifici racconti.
Grazie per l'attenzione,

A.
(Recensione modificata il 03/03/2012 - 03:37 pm)

Hayley, tu devi FREGARTENE. Non è la bellezza esteriore che conta, non è la magrezza, non è la popolarità, è quello che hai dentro. Dieci, dodici chili in meno non ti daranno di certo la felicità che cerchi. Sappi che sono qui, non sono bulimica, ma so bene cosa significa essere senza amici e sentirsi soli. Ma tu non devi andare avanti a mangiare e a vomitare, devi confidarti con qualcuno che ti sappia aiutare, ricordati che non sei sola e che hai tante persone che ti vogliono bene, a cominciare da Tefnut, Roxanne, Eralery ecc.
Se il problema sono le prese in giro, sappi che le fanno a tutti, se invece dovesse piacerti un ragazzo che ti fa soffrire e che ti mette in testa che sei grassa, lascialo perdere. Nessuno ha il diritto di far star male una persona e ricordati che tu sei forte. Devi essere coraggiosa, non mollare mai e se sei caduta, devi trovare la forza di rialzarti.
So bene quanto è doloroso, ma ti assicuro che nel mondo ci saranno milioni di ragazze che in questo momento stanno passando quello che stai subendo tu.
La vera bellezza, è quella che uno ha dentro il cuore e il cervello, non so se tu sia una persona buona, ti devo ancora conoscere, ma sei molto intelligente e riguarda a maturità non hai nulla da invidiare. Nel mondo troverai sempre qualcuno che ti farà star male, ma la vita è questa, bisogna andare avanti.
E' normale non piacersi, è l'adolescenza ed è un'età difficile, ma bisogna imparare ad accettarsi per quello che si è. Si legge spesso ormai di ragazze anoressiche sui giornali ed è una vera tragedia che una persona si riduca così per desiderare di essere magra. Io penso che la televisione e le riviste ci stiano facendo il lavaggio del cervello e poi, se permetti, conosco ragazze magre e con un bel fisico, ma con un viso orrendo, non saranno dieci chili in meno a trasformare in una persona in una modella.
Al 99% tutte le persone di questo sito e i comuni mortali non sono di una bellezza sconvolgente, proprio come me, che sono una ragazza carina, ma normale e allora? Tu non farai la modella, sarai una scrittrice.
Un abbraccio, ricordati che sono sempre qui.
Caterina

Anche io ho avuto occasione di approfondire la tematica della bulimia ultimamente, se non altro perché - non mi infastidisce ammetterlo - ho tentato di vomitare qualche settimana fa. Dio, fa un male boia alla gola. Mi ha fatto male per tutta la sera il nervo. Non farlo.
Non l'hai già fatto, vero?
Sarà meglio per te di no.
E poi nella mia long sulla Nuova Generazione Rose è anoressico-bulimica.
Comunque è così, noi ragazze ci facciamo mille pare, e io (non dovrei parlare sempre di me, ma l'egocentrismo è un mio problema piuttosto evidente) sono in normalissime condizioni, ma... boh. Un po' ti viene da dire: sembra così facile mangiare e poi sboccare. Ma poi... denti gialli, stomaco acido, e mille robe che non funzionano. Poi vai in giro puzzando.
Sì, insomma, mi dispiace per Penny, e il fatto che tu senta questa storia sulla pelle mi fa pensare che tu sia nelle sue stesse condizioni. E io non voglio :( Senti, intanto tu sei bellissima, quindi non rompere. Per il resto, mi da fastidio parlarne in recensione, quindi aspetto di trovarti in chat.
Ti voglio bene, picciotta, sai?

Silvietta
(Recensione modificata il 02/03/2012 - 11:44 pm)