Fratelli
di giambo

26/05/12, ore 16:23

Scusa il ritardo,ma anche se sono iscritta da un pò di tempo(3 anni)ho poca pratica nel recensire e la sto acquisendo adesso...insomma ho letto la storia un paio di settimane fa e mi è piaciuta tantissimo!Mi piace la descrizione del paesaggio,il rapporto tra i 2 personaggi,che,nonostante tutto,nell'animo sono fratelli.E' commuovente,ti fa pensare purtroppo a quante persone perdiamo di vista durante la nostra vita! Anche io ho pensato al rapporto tra i 2,già vedendo le puntate di DB che stanno trasmettendo questi giorni si vede(mio parere personalissimo) che c'è molta freddezza da parte di Goku nei confronti di Crilin. E' giusto,come hai descritto,che Crilin ne parli,perchè 2 fratelli devono dirsi tutto. Mi dispiace troppo,alla fine Crilin non viene apprezzato di niente,forse per questo è il mio personaggio preferito.Inoltre credo che sia uno dei più importanti,il più buono e generoso,lui e C-18 fanno capire quanto l'amore sia importante e vada al di là dell'aspetto fisico(nel caso di Crlin che secondo me non è male) e delle apparenza(c-18 è un cyborg ma nell'animo è umana ed è capace di amare).
Spero di non essere uscita fuori traccia,ancora complimenti per il tuo stile che sto apprezzando nelle altre tue storie in corso!

04/03/12, ore 22:49

Davvero una one shot bella e commovente. Al momento mi sento una vera schifezza psicologicamente per la lettura di una fiction sul fandom inglese, ma questa storia ha saputo rasserenarmi un po', anche se, da un certo punto di vista, l'ho trovata un po' malinconica. Ma sarà che al momento mi mette tristezza guardare pure una tenda, lasciamo perdere x°°°D
Ho notato anche io il radicale cambiamento tra Goku e Crilin. Io credo sia dovuto al fatto che, sostanzialmente, sia divenuto Vegeta il "migliore amico" di Goku. O almeno così è visto da gran parte dei fan. La cosa brutta di Dragon Ball è che dà tantissima importanza solo a pochi personaggi, mentre tutti gli altri, dopo qualche episodio di rilevanza, finiscono nel dimenticatoio e vengono considerati dalla gran parte del fandom dei reietti (vedi Yamcha, Tenshinhan, Lunch, ed ovviamente pure Crilin).
Questa one shot ha esaltato un aspetto che non emerge mai, ovvero l'amicizia tra Goku e il pelatino (che non mi ha mai suscitato un granché, ma con le tue storie sto cominciando a rivalutarlo parecchio), e per questo devo assolutamente farti i complimenti per aver deciso di trattere una tematica che, diciamocelo chiaramente, nessuno caga di striscio. Lo scenario ameno e familiare che hai dipinto è stato incredibilmente rilassante, mi è piaciuto molto. Ho trovato i personaggi assolutamente perfetti nelle loro caratterizzazioni, e per questo meriti il triplo (quintuplo? sestuplo?) dei complimenti.
Ti sto applaudendo dal pc, sappilo. ù_ù

04/03/12, ore 20:40

Molto bella questa fanfiction, davvero!!! Mi hai regalato dieci minuti di dolcezza, grazie!!!

04/03/12, ore 18:00

E finalmente! Tutti che parlano di amori improbabili, pairing assurdi per far scena, e nessuno che riesca ad apprezzare quel che già c'è ma che manca di approfondimento. Innanzitutto sono d'accordo con te per quanto riguarda il fatto dell'amicizia, che pare un pò affievolirsi dopo majin bu .. ma diciamocelo... lo voleva Toriyama? Ma no, è tutta colpa della toey animation che in Gt ha buttato nel cesso tanti bellissimi personaggi, lasciandoci in bella vista solo i più banali >.< Dopo il mio piccolo momento di sfogo, passo alla fic :) Devo dire che è davvero bellissima , ti faccio i miei complimenti... sei riuscito a trasmettermi emozione :) perchè parlare sempre e solo di pairing, quando ci sono amicizie così belle? :D Mah!
Comunque la fic è davvero bellissima e i personaggi stanno perfettamente descritti :D

03/03/12, ore 23:09

Ma... Ma... Ma... Io sono senza parole :') Una lacrimuccia di commozione sta uscendo dal mio occhietto. Non so come ringraziarti, ho passato una serta schifosa ma tu sicuramente hai saputo consolarmi. Ti ringrazio tanto! Leggere questa premessa è stata una sorpresa, ancora di più dedicandomi alla lettura di questa tua splendida shot.

Allora, passando all'analisi, ho trovato questa apertura descrittiva molto attenta. L'idea di iniziare con una ripresa dall'alto del sole, fino alle montagne, agli animali, arrivando poi a Goku straiato sul prato è in linea col personaggio di Goku, per questo non l'ho trovato per nulla OOC. Mi spiego: i monti Paoz sono più che semplici... monti. Rappresentano la vita per Goku, la sua casa e la sua famiglia. E questo piccolo microcosmo fatto di semplicità sicuramente rispecchia molto il carattere apparentemente ingenuo del personaggio e bonario (dico apparentemente perchè in più punti della saga si nota poi quanto in realtà Goku sappia essere profondo). Ho trovato, poi, questo piccolo spaccato sulla vita di Goku e il suo rapporto con i flgli estremamente dolce. Non tanto per Gohan, che alla fine, pur perdendosi in determinati anni, ha potuto vedere nascere e crescere; ma Goten, questo bambino nato senza padre, che prova imbarazzo quando lo vede per la prima volta, sapere che addirittura Goku si prodighi a leggergli le favole, ecco, è una cosa davvero... tenera! Hai voluto fare un grande regalo sicuramente anche al Goten bambino, che avrà sperato in cuor suo di poter vivere certi momenti.

Ho notato poi anche, a differenza di molte altre fanfiction, che tu hai voluto descrivere il personaggio di Chichi non come la solita isterica, pazza, morbosa e scassa p...*bip*. No, invece tu stesso la descrivi come una "brava moglie e madre perfetta". Sono io la prima ad accontentare il lettore descrivendo questo personaggio in negativo (anche, perchè, diciamolo, è davvero quello che appare), ma riflettendoci sopra neppure per una come lei deve essere stato facile crescere completamente da sola due figli, senza un marito accanto. E pur nella semplicità e brevità della descrizione, secondo me tu hai saputo cogliere anche questo aspetto che spesso resta trascurato. Perciò, tanti complimenti.

Passando poi al rapporto tra Crilin e Goku che hai voluto descrivere qui, ti avevo già accennato quanto apprezzi questo ritorno agli albori di Dragon Ball. Effettivamente la serie Z non dà largo spazio al rapporto di amicizia tra Crilin e Goku, si fa più spesso riferimento anzi al rapporto tra l'eroe e Vegeta, o Junior. Crilin  resta insomma da parte. Ma per quanto possa essere buono, dal cuore d'oro, non dimentichiamo tutta l'invidia provata da Crilin nella prima serie (quanto era antipatico certe volte!). E poi antropomorfizziamo di più questi personaggi, dotiamoli anche di difetti: Crilin è uomo, se ha una dignità deve per forza provare invidia! Ecco, aspetto anche questo spesso trascurato, che invece hai saputo cogliere bene. Ma senza incrinare il rapporto, come due amici, anzi, come due fratelli, è la solita ingenuità di Goku a riportare tutto in equilibrio. Ottima l'ironia che ha saputo rendere nel loro scambio di battute.

Non trovo niente fuori posto, questa shot è davvero tenera, simpatica e bellissima, perchè riporta a galla un rapporto d'amicizia bellissimo, uno dei principali di tutta la saga. Bravo!

Grazie ancora per la dedica, ma non mi reputo così brava. L'idea è stata tua, la storia è stata scritta da te, perciò tanti complimenti.

Bacioni,
Rynoa.

03/03/12, ore 21:09

Ciao!^^
Ti faccio inanzitutto i miei complimenti per l'originalità. Purtroppo fino ad ora non avevo mai letto storie che parlavano della bellissima amicizia che c'è tra Goku e Crilin. Perchè ammettiamolo, il loro rapporto è più unico che raro. Sono praticamente cresciuti insieme, e anche se da piccoli il più dispettoso dei due era Crilin, non hanno smesso mai di sostenersi a vicenda e di aiutarsi nei momenti di difficoltà. Ho notato anche io questo allontanamento tra i due dopo la sconfitta di Cell, ma con questa shot mi hai dato un po' di speranza^^ Tranquillo, direi che Goku è perfettamente IC;)
Alla prossima^^
LadyInDark.

Ps: L'immagine è davvero stupenda *__*

03/03/12, ore 20:35

E' meravigliosa. Vorrei dire dell'altro, ma posso solo dire che è meravigliosa. Mi sono commessa. Complimenti, complimenti davvero.

03/03/12, ore 17:55

Oui *--*
Che bella questa shot!
Mi ha trasmesso tantissime emozioni *.*
La inserisco subito tra i preferiti, anche perché mi piace troppo <3

A presto,
Haruhi Suzumiya

03/03/12, ore 17:43

Complimenti una storia molto bella, hai narrato molto bene i sentimenti che legano questi due personaggi.