Morgana la strega
di Free_to_dream

26/06/12, ore 20:31

Ho deciso di dare un'occhiata a questa storia vedendo che non ci sono recensioni. Ho pensato di vedere cosa avessi mai fatto per non averne, ho letto la storia e non l'ho capito.
Ammetto che è una fanfiction che.... "non ha gusto". In senso, non è molto angst, non dà forti emozioni nè è comica: probabilmente molti l'hanno considerata un niente, diciamo. E in effetti è in parte così, non conclude niente. Elencherò una serie di motivi, dei punti che non aiutano questo tipo di storias introspettiva narrata in prima persona: A) La presentazione è scarsa. Mettici il punto più alto del capitolo, aggiungi qualche informazione... rendila più interessante! Io non l'avevo mai letto fino ad oggi perchè nè il titolo nè la presentazione mi attiravano. B) Non è un "momento alto" dell'episodio. Sì, è un momento, diciamo, misterioso, ma non è particolare, non è dolce o comico o romantico... pure lui non è un niente in confronto a tutto l'episodio! C) Morgana, per quanto sia amata da molti fan ancora adesso, cattiva interessa a pochi. A me personalmente non dispiace e anzi trovo ammirevole il tentativo di spiegarla da cattiva, senza dire che in realtà non è determinata (come faccio io XD) ecc... D) E' incentrata sul singolo personaggio che non interagisce con nessuno. Se non con Aithusa alla fine, già. Probabilmente, essendo in un fandom pieno di Merthur-fan, se ci fossero stati o Merlin o Arthur o entrambi... secondo me avresti già 5 recensioni almeno.
In sè, comunque, non è tanto male. Per questo la recensione è neutra, a parer mio hai scelto solo un "passaggio sbagliato" per questo tipo di fanfiction, come del resto ho spiegao nel punto B. Oltretutto la fine, che è sempre quella che lascia il sapore della fanfiction, è un po' scontato e mi ha fatto quasi ridere perchè mi sono immaginata Morgana stile pupazzetto con dietro i lampi che sghignazza XD
I punti migliori della fanfiction sono:

Tutto quello per cui ho combattuto è andato perduto.

Che è quello che a mio parere dovresti mettere nella presentazione.

E' tardi ormai, quello che ho fatto non si può cambiare.

Questa frase dà una certa tragicità (...cosa ho scritto?) che potresti sfruttare meglio con frasi dopo più corte e di più impatto.

Morire così è ingiusto....

A parte che hai messo ben quattro punti XD Però anche questa frase ha una certa malinconia all'interno che potresti sfruttare meglio.

A proposito, questa è stata la tua prima fanfiction e oltretutto io non ti ho mai recensito nulla, perciò, benvenuta! ;)
Kiss

P.S. Non sono sicura di leggere anche i prossimi capitoli entro breve tempo... però ti prometto che lo farò e commenterò!
(Recensione modificata il 26/06/2012 - 08:34 pm)