Stelle di febbraio
di emmahp7

24/04/14, ore 20:31

bellissima!!!!!!!! Amo la coppia Ron-Hermione (non quanto Draco-Hermione, però per questa volta posso fare un'eccezione). Davvero bella!! Scrivi benissimo.
Ancora complimenti.
Giulia :-P

02/05/12, ore 21:34

Prima recensione premio per la mia terza classificata!
Bellissima e tremendamente fluff anche questa storia, complimenti! Mi è piaciuta tantissimo, ho voluto un gran bene a Ron e Hermione! Secondo me non sei andata OOC. Se per OOC intendi il fatto che non litigano, vabbé, ma mica possono continuare a litigare in eterno, no? Li hai descritti proprio bene. Soprattutto, hai descritto proprio bene i sentimenti che si provano quando si è innamorati e ci si deve separare. Anch'io l'ho vissuto e certe volte sembra veramente impossibile poter stare senza l'altro! Sei proprio brava a scrivere e il primo posto al contest in cui hai presentato questa ff era meritatissimo!

13/04/12, ore 10:06

Eccomi qua a recensire un'altra tua storia come promesso.
Messa a confronto con l'altra (Just forget the world) è molto più romantica e sdolcinata.
La storia è splendida, la trama è lineare, scorre bene. Come ti ho già detto in precedenza adoro Ron\Hermione, e le tue storie mi hanno fatto emozionare tantissimo. La scelta del presente come tempo vebale è azzeccatissima, io preferisco le storie scritte al presente, perché in qualche modo mi coinvolgono di più, come se nel testo ci fossi anche io. Secondo me non sei rimasta troppo fedele al comportamento di Ron e Hermione (di Ron soprattutto), ma a mio parere va bene così: la guerra è finita da tempo, no? E come si potrebbe uscirne senza essere cambiati almeno un po'?
Ci sono alcune frasi che mi hanno fatto davvero venire i brividi.
Sei splendida.
Aspettati altre recensioni ad altre storie, perché arriverò, prima o poi.

Ps:Ho cambiato nome, sì; prima ero Untitheend.

27/03/12, ore 16:26

Ciao :)
Posso dirti che ho adorato la tua fanfiction? Bene, perché l'ho veramente adorata.
E' qualcosa di... non riesco a trovare la parola  giusta.
Ron e Hermione non sono totalmente IC, è vero, ma sono perfetti in quella situazione.
Un pomeriggio a Hogsmeade, nostalgia, tanto ammmmore nell'aria...
In che altro modo potrebbero rapportarsi quei due, se non così? Tutto quello che hai descritto è così giusto (oltre che scritto in italiano corretto, il che è il massimo).
Leggendo la tua fanfiction sembra veramente di vederli, Ron e Hermione. Ci credo che hai ottenuto il primo posto. Adesso cerco la canzone, sono proprio curiosa di sentirla.
Veramente, mi hai addolcito il pomeriggio xD
Ciao ciao,
Maria Paola.

22/03/12, ore 15:08

Cara Emma,
anzitutto devo dirti che mi dispiace che tu ti sia preoccupata perché io non ho recensito prima! E' passato un po' di tempo da quando l'hai pubblicata e mi dispiace non aver avuto prima l'occasione di leggerla..In ogni caso ora sono qui, tutta per te!! COMPLIMENTI PER IL PRIMO POSTO!! Assoulutamente meritato ;) Ma ora, bando alle ciance x)
Mi è mancato leggerti, mi sei mancata tu e rileggerti dopo tanto tempo mi ha davvero rallegrata! Questa storia ha la capacità di trasmettermi una tale serenità e dolcezza che mi sento così leggera, è come se fossi innamorata anche io:P Il tuo stile (come sempre) è inconfondibile e è cio che rende questa vicenda ancora più avvincente ed emozionante! Il momento che hai descritto è incredibilmente dolce e porta con sè l'autenticità di Ron & Hermione e del loro amore. Non ho trovato che fossero OC, anzi tutto il contrario! La maniera in cui hai parlato dei loro sentimenti, dell'ambiente circostante, del cielo trapunto di stelle che li avvolgeva...tutto era magico...e leggere il punto di vista di Ron ha contribuito a rendere l'emozione più travolgente e  sincera. L'idea che hai avuto è stata originale perchè seppur così semplice, a prima vista, ti ha permesso di ricollegarti al flashback grazie alla piuma. L'inizio della storia mi ha fatta davvero immergere nel loro mondo perchè le tue parole hanno descritto sapientemente il cielo, il paesaggio, e sopratutto non solo ciò che si vede, ma anche quello che si sente..Gli odori, i suoni, il vento..L'immagine di Ron che ammira Hermione sotto le stelle è stata molto poetica! Potevo sentire la sua emozione e ho trovato molto romantico il fatto che tu abbia deciso di ambientarla di sera...Adoro il cielo e vederlo come personaggio chiave di questa fic mi ha fatto estremamente piacere! E poi non ho potuto fare a meno di sorridere quando Ron ha ringraziato il soffio di vento perchè gli ha permesso di abbracciare Hermione :) Così tipicamente Ron! Il flashback è stato davvero bello. "Bello" può sembrare riduttivo lo so, ma sappi che ogni volta che utilizzo questo aggettivo vuol dire che intendo qualcosa di  così istintivo e naturale da essere perfetto perchè perfettamente in armonia con il resto..(i personaggi, il contesto in cui si trovano,..) Il fatto che Ron, vedendo gli occhi di Hermione luccicare non appena ha visto quella piuma, abbia deciso di comprargliela senza nemmeno chiedere, ma sapendo per certo che l'avrebbe resa felice mi ha commossa. Questo gesto ha dimostrato la sua crescita e anche la maggior sicurezza che forse ha anche raggiunto grazie a Hermione. La reazione di Hermione è stata così pura e sincera! Inutile dirti che i miei occhi erano due cuoricini quando li ho visti baciarsi <3 Il loro imbarazzo, il loro modo di viversi a vicenda, i loro sorrisi mi hanno fatto pensare a un tipo di amore così genuino e vero che li rende grandi insieme..Mi hai emozionata! E seppur la vicenda fosse ambientata a febbraio, mi ha fatto pensare alla primavera, al sole che sorge, ai fiori che nascono perchè in ogni singola parola risuona il loro amore come il canto di un usignolo in primavera..Una visione veramente sensazionale! Altra cosa degna di nota sono i baci..Sono felice che tu ne abbia inseriti molti, è come se non riuscissero a stare separati e ho trovato ciò piacevolissimo. Inoltre li hai resi Romioneschi perchè inizialmente titubanti e poi sempre più energici e passionali. E poi, Ron che apprezza le stelle di febbraio è qualcosa di eccezionale, miseriaccia! Harry se la rideva, ma io ero così fiera di lui :D E' difficile scegliere delle frasi preferite da questa ventata d'aria fresca e rigenerante che è "Stelle di Febbraio", però condivido con te quelle che più mi hanno colpita..
Ron pensa che nessun sacrificio si rivelerà mai troppo gravoso, se il risultato sarà la felicità di Hermione. (così dolce! Dimostra quanto l'amore di Ron sia sincero e profondo)
E si sente tanto fortunato come mai gli è capitato nella vita, perché stringe tra le braccia la ragazza più straordinaria che conosca, perché non ha mai avuto davvero bisogno di parlare per farsi capire da lei (è bellissimo come Ron pur stando zitto riesca a trasmetterle il suo amore ed è ancora più bello che Hermione lo riesca a capire, sempre!)

Infine, la scelta del presente mi è piaciuta (credo che sia la prima volta che accade). Di solito prediligo il passato remoto, ma se sei tu a usare il presente, come non potrei amarlo?! x) Il tempo presente è parte stessa della storia!
Ultimissima cosa, ho usato il vero "vedere" spesso perchè io non leggo le tue storie, le vivo con tutta me stessa, non solo con l'immaginazione, ma con tutto il mio corpo ed è straordinario come questo accada tutte le volte, mi sembra veramente di vivere le loro emozioni, i loro sentimenti...GRAZIE!
Spero di essere riuscita a trasmetterti quanto adoro questa storia!
Un bacio e un abbraccio stretto mia cara<3
Alla prossima (spero presto!)
Ps: C'è qualcosa che bolle in pentola?! Aggiornami!

08/03/12, ore 17:14

Ma potevo forse andare senza recensire la tua storia?
Ovviamente, la mia faccia, o meglio, la mia espressione dopo aver letto la tua storia sarebbe più "chiarificatrice" di qualsiasi recensione, ma tenterò di descrivere a parole ciò che la mia espressione ebete racconta in questo momento.
No, in realtà non ci riesco.
Mi viene da piangere, non ho le parole e... mi viene da piangere! Eppure adesso dovrei aver metabolizzato la cosa, miseriaccia ladra!
La cosa fantastica di questa storia è che è una specie di ritaglio di vita che nasconde un'infinità di emozioni, tutte legate in modo naturale e razionale: c'è la nostalgia dell'essere stati separati, c'è l'imbarazzo del non credere ancora di avercela fatta, c'è la gioia di essersi ritrovati, c'è il dispiacere del dover, di nuovo lasciarsi... e secondo me è proprio questo intricato turbinio di sensazioni che giustifica quello che TU definisci OOC.
E che secondo me non è affatto: anzi, di primo impatto mi è venuto un colpo quando ho letto "OOC".
Emmahp7 che scrive cose OOC.
Non si può sentire. E non ci crede nessuno.
Quindi non pronunciare mai più quella brutta parola in mia presenza u.u
Detto ciò, penso che quei comportamenti che tu definisci fuori canon in realtà non sono altro che l'effetto di quella tipica euforia che caratterizza la prima fase, come hai detto anche tu. E' un entusiasmo dettato dalla convinzione che è ancora "tutto troppo bello per essere vero".
Non sono riusciti a trovarsi per anni, hanno dovuto affrontare una guerra, hanno visto in faccia la morte... è giusto che ora si lascino andare a quella rilassatezza che è tra l'altro tipica del momento. Si incontrano per poche ore: non hanno tempo per essere se stessi al 100%; l'unica possibilità che hanno per sfruttare al meglio quelle ore è cercare di andare incontro all'altro, sacrificando anche parte di sè. Ecco perchè penso che Ron ed Hermione siano assolutamente "loro stessi nel non essere totalmente loro stessi".
E secondo me tu hai descritto questa rilassatezza in modo assolutamente naturale e credibile: i loro comportamenti, le loro azioni, i loro gesti sono descritti in modo così accurato, così dettagliato che, miseriaccia, quel pomeriggio ad Hogsmeade deve essere andato così, e così e basta.
C'è un mondo di sentimenti in questa storia e tu li hai raccontati tutti, celandoli dietro un innocente pomeriggio qualunque.
Mi piacciono questi Ron e Hermione che osano, ma non troppo; che sanno, ma non dicono; che si capiscono, ma non parlano.
E' la storia di un perfetto equilibrio che tu, come al solito, sei riuscita a raccontare in modo magnifico.
E quindi grazie, per aver deciso di regalarla proprio a me...
Il gesto sarebbe stato assolutissimamente apprezzato indipendentemente dalla storia; ma il fatto che anche la storia sia fantastica, lo rende ai miei occhi ancora più bello.
Grazie di cuore,
Titti

07/03/12, ore 13:26

Ciao!!! Eccomi qui a recensire la tua nuova, magica storia. Magica è la parola adatta per descriverla, perché, tanto per dirne una, mi ha fatto venire i brividi!!!! Ovviamente in senso buono.
Innanzitutto, complimenti per la vittoria del contest!!! Più che meritata, direi!! Per la "giudicia" dev'essere stata un'ardua lotta scegliere tra te e Titti, dato che siete tutte e 2 fenomenali!!!! Poi, bè, come non sprecare qualche parola per la scelta della canzone dei FF.... awesome!!!!!!! Rimango sempre stupita di fronte all'insieme perfetto che riesci a creare con questi 2 mondi apparentemente lontani anni luce l'uno dall'altro.
L'esperimento con il tempo presente, direi che è riuscito alla perfezione!! Da' un senso di immediatezza, ma non stento a credere che non dev'essere semplice usarlo!!
Per quanto riguarda il presunto ooc, permettimi di dare il mio modesto parere: forse l'hai "segnalato" perché sia Ron che Hermione sono più spontanei di come ci appaiono nei libri. Ok, ci può stare; però, insomma, questi due sono innamorati!! Non importa che carattere hai; quando sei innamorato, come hai giustamente sottolineato con le tue parole, un po' di te stesso si perde per cercare l'altro. La voglia di lasciarsi andare, la tenerezza, il desiderio quasi insopportabile che tu hai così sapientemente descritto, sinceramente, mi sembrano molto più credibili e ic di una qualsiasi scena in cui Hermione si trattiene e si fa mille problemi, e Ron è imbranato e non riesce a concludere niente!! Saremmo degli ingenui se pensassimo che nella loro intimità non si comportino in un modo leggermente differente. Ed è qui che tu hai fatto la differenza: li hai resi un pizzico più spontanei (com'è normale che sia, lo ribadisco), ma non troppo, facendo in modo che rimangano sempre "Ron & Hermione". Quest'arringa, per dirti che per me non sono affatto ooc. "E non potevi dirlo subito?!", penserai. Scusa, mi sono infervorata!!! E' che li ho trovati PERFETTI.
Tornando alla storia, sarò ripetitiva: adoro ogni singola parola. Fin dalla prima descrizione del cielo e delle stelle di febbraio (le cicatrici nell'oscurità del cielo... fantastico!!), alla battaglia Ron/Libri, all'acquisto della penna, tutto mi ha fatto sognare!!! Per non parlare delle emozioni, le sensazioni, i baci. Hai dato davvero spessore ai personaggi, attribuendo loro pensieri e sensazioni tangibili, creando delle metafore davvero speciali. Per esempio, quando dici che Hermione vibra tra le braccia di Ron come uno strumento che solo lui riesce a far suonare. E' un modo meraviglioso per far capire che Ron sa di essere speciale per quella ragazza.
Uno dei tuoi maggiori pregi è quello di saper scrivere storie dal "punto di vista del ragazzo". E le scrivi dannatamente bene!!
Tuttavia, per me, il punto massimo di perfezione l'hai raggiunto con questa frase:
"E rivive, ogni volta come la prima volta, quella sensazione di essere nel posto a cui appartiene e nello stesso tempo, di fluttuare in uno spazio sconosciuto".
Hai descritto in due righe cosa si prova a baciare la persona di cui sei innamorato, e non in termini "fisici", ma mentali; hai associato a un sentimento così impalpabile come l'amore, due immagini "che più perfette di così non si può". Non so come fai, veramente.
E con questo, chiudo, lasciandoti la mia incondizionata ammirazione e la speranza che non attenderò così tanto per leggere un'altra storia...!!!

06/03/12, ore 17:02

Che bella sorpresa mi hai fatto oggi, Emma... Speravo da tanto di leggere una tua nuova storia e stamattina eccola lì che mi aspettava *___*
Non ti smentisci mai. Questa storia è meravigliosa e non poteva che vincere il primo premio.
L'uso del presente ci sta tutto e davvero riesce a dare l'idea della spensieratezza dei personaggi nel vivere quel momento.
Mi sono piaciuti anche i personaggi. Un po' di OOC non fa male e non mi ha dato nemmeno fastidio, anzi sono sempre d'accordo nel cambiamento e dopo i vari eventi che hanno vissuto credo sia lecito.

Spero di leggere presto una tua prossima storia.
Non abbandonarci.

Marika

06/03/12, ore 10:58

Davvero complimenti Emma!
Ero così emozionata nel leggere questa storia che appena l'ho vista tra le pubblicate sono corsa a leggerla.
Ed è stato come toccare le stelle di febbraio.
Innanzitutto ho notato il ''presente''. E' difficilissimo scriverne e tu sei stata una maestra. Sembra di essere davvero lì, nel momento in cui stanno compiendo l'azione e quella che ne segue. Credo sia stato questo il tocco che rende questa storia così dolce.
Ma non sono da meno i tuoi Ron ed Hermione. Oh, no! Quelli sono stati la ciliegina sulla torta: un Ron che sente la mancanza dell'abitudine, la mancanza di 'lei' e di ciò che comporta e quel suo modo di trasmetterle il suo amore con gesti semplici e dolci; un'Hermione che cammina davvero tra le stelle così felice di riaverlo vicino e di poter vivere finalmente qualcosa di più dell'amicizia.
Sei stata davvero meravigliosa.
Ho adorato questa storia perché... perché è di una dolcezza infinita e struggente.
Ti fa restare con un sorriso sulle labbra e ti viene voglia di guardare le stelle, che purtroppo, non sono più quelle di Febbraio. Ma che importanza ha?
Continuerò a dirti che sei stata favolosa all'infinito lo sai? Perciò ti libero di questa pazza con gli occhi a cuoricino.
Grazie mille,
e Complimenti.