Sole alla gioia-Pioggia al dolore
di Gwen Chan

12/03/12, ore 15:25

-Grammatica: 20/20 punti

Assolutamente nulla da dire: ottimo lavoro, nessuna imperfezione.

-Lessico e stile: 19/20 punti

Lo stile è bello, fluido e scorrevole. L'unica frase che non mi è piaciuta è "Oggi piove e ti piace". Non suona bene, forse "il che ti piace" o "e a te piace la pioggia" avrebbero reso meglio. Anche se, naturalmente, quando si parla di stile è tutto molto soggettivo.

-Originalità: 8/10 punti

La storia non spicca per particolare originalità, non solo all'interno del fandom ma come argomento generale; tuttavia hai trattato l'argomento con un tono particolare e personale, e la tua reinterpretazione mi è piaciuta.

-Caratterizzazione: 15/15 punti

Anche qui, nulla da commentare. Molto, molto, molto ben fatta. Il personaggio principale è presente in tutte le sue sfaccettature e ti catapulta direttamente all'interno della sua mente, dei suoi ricordi, del suo cuore.

-Utilizzo degli ingredienti: 25/25 punti

5 punti per l'immagine, inserita molto bene nella storia, diventando parte del flusso di pensieri della protagonista.

5 per la citazione, assolutamente ben gestita.

5 per la canzone, che di certo non era facile, ma la frase che hai scelto si adatta molto bene al testo.

5 per l'avvertimento, presente nella prima drabble.

5 per la parola rara, coerentemente unita al contesto.

-Giudizio personale: 9/10 punti

La storia mi è piaciuta molto. Essendo questo il parametro più soggettivo di tutti, però, ammetto che la coppia non è tra le mie preferite, il che ha leggermente inciso sul punteggio di questa parte, ma naturalmente non sulle altre (ci tengo a sottolinearlo!).

Per un totale di 96/100 punti.