Mani.
di Nykyo

Lucifera & Roger Jolly
06/11/06, ore 15:36

( ) questo è il nostro minuto di silenzio. non so se si vedrà lo spazio tra le due parentesi, ma è un minuto silenzioso, un po' vuoto da vedere. Un minuto di me e Roger flippati davanti allo schermo con le lacrime agli occhi. Bellissima. Scritta benissimo. Breve e intensa. Ok, basta. complimenti

22/10/06, ore 03:50

Bene, si necessita della mia recensione chilometrica anche in codesti luoghi ameni!!! Dunque, che dire a parte i soliti noiosi ma doverosi complimenti di rito (codesta donzella fa i complimenti a me per le drabble? E a lei non diciamo niente? Ma si che glielo diciamo, brava da parte di tutti e sei i miei Hourcrux, alias personalità inconsapevoli)?
Innanzitutto grazie per la dedica, era il minimo sindacale in effetti che mi venisse dedicata la tua prima Sirius/Remus, con tutta la capoccia che t'ho fatto sulla coppia!!! Per cui questo commento è MIO MIO MIO tutto MIO (che lo spirito di Daffy Duck mi prenda! XD). Poi per Ana ci si penserà! XDDD Sto scherzando...

Allora, che dire di questa storia? Vediamo, che è il tuo primo tentativo, ma lasciatelo dire, che signor Tentativo. Mi hai chiesto che ne pensavo la prima volta che me l'hai fatta leggere, temendo che me la prendessi per la morte di Sirius (scopriamo gli altarini, io ce l'ho a morte con la Rowling e coi veli in generale! XD Al 90% ce l'ho con Harry! XDDDDD Certo, se scrivessi una Sirius/Remus con lui vivo e trombante faresti la mia gioia sempiterna, ma con te non mi potrei mai arrabbiare - cioè se mi avvisi che muore, se no mi arrabbio sì, mi fai piangere! XDDD). Non capisco il motivo di questo timore (anche se ammetto che sì, sono molto spaventosa, bwa bwa bwa ù_ù), perchè è una storia veramente particolare.

Delle tue capacità di dire tanto in poco spazio abbiamo già parlato (non le ho scritte io le Haiku! XD), per cui non ti starò ulteriormente a gonfiare l'ego dicendo che ci sei nuovamente riuscita a dire tanto, tanto, tanto nello spazio di (più o meno) 100 parole. Sarebbe inutile non credi (nb: questa frase rende il mio commento GENIALE! XDD)? ^_-

Una drabble che parla di Remus. Un Remus che si lascia sostenere dai suoi amici, ma NON (assolutamente) in maniera passiva (poi nella sua vita sessuale non lo so che fa! XDDDD). Quello che vedo è un Remus che accetta aiuto ma non abbandona la freddezza analitica di fondo. Conosce ogni particolare di quelle mani che lo sorreggono, non sa solo come lo stringono, le ha viste. Davvero viste. Del resto Remus è l'uomo dei particolari! ^^ Quel sostegno però non è una cosa di cui necessita perchè altrimenti è perduto. E' una cosa che lo fa sentire più unito ai suoi amici, un gesto di cameratismo (e mi azzardo a dire anche di amicizia, ma mi spiegherò meglio nella prossima frase). La trovo una cosa molto dolce, molto diversa dal Remus cinico e incattivito di altre tue storie, che vede l'amicizia con Malandrini, diciamocela tutta, come un mezzo per dargli quello che Fenrir (*ç*) gli ha tolto per sempre. Questa dolcezza non nega naturalmente questo lato di lui, ma ci permette di sospirare di sollievo per un po', pensando che anche lui ha dei momenti di "abbandono" all'amicizia disinteresata. Almeno, a me piace pensarlo! XD
Sono una romanticona anche io! ^.^

Questo Remus sa amare i suoi amici ma lo fa senza abbandonare il distacco. Distacco che viene meno quando naturalmente si arriva a Sirius, ed è qui che cominci a comprendere che tra loro c'è qualcosa di molto, molto diverso, rispetto a James o a Peter. Qualcosa che è completo e totale al punto da confondere, perchè si oscilla dall'amicizia più sincera alla passione più totale. Confesso (e non lo dico solo per fame di porcellate o perchè sono una fissata, lo giuro! XD) che mi piacerebbe molto vedere questo rapporto così totale descritto in una fic più "esplicita", per una sorta di vouyerismo che ci contraddistingue un po' tutti in quest'epoca di Grandi Fratelli! ^^ Immaginare queste poche righe non basta più, l'amore di queste due persone (almeno dal punto di vista di Remus, perchè che ne sappiamo di quello che pensa Sirius?) ti fa venir voglia di saper tutto, TUTTO di loro, non solo delle sensazioni suscitate da quelle mani. Quelle sensazioni che comunque terminano nell'amarezza e nella solitudine. E alla fine resta solo quella cioccolata sciolta! T_T Una metafora che solitamente aborro, quella del Remus allegro dispensatore di cioccolata, ma qui rende bene l'idea, perchè secondo me non è la cioccolata intesa come "cibo preferio di Remus", ma cioccolata come "rimedio dal dissennatore" come "palliativo dal dolore" (si sa che la cioccolata favorisce il buonumore). Il fatto che quella cioccolata metaforica sia sciolta, non mi dice proprio nulla di positivo. T_T

PERO'.... Ed è un però di cui abbiamo già discusso, ma se questa è una recensione come si deve mi trovo costretta a metterla anche qui.... Manca LA scintilla, quella scintilla che può saltar fuori quando tu DAVVERO ami un personaggio. Colpa mia che mi sono abituata al tuo Severus così vivo (e da un po' anche al tuo Sirius così vibrante! ^_-), o colpa tua che mi hai fatto conoscere quella tua capacità così rara di amare un personaggio al punto da farlo uscire dal foglio tanto che è palpabile. Quella scintilla che mi fa fremere per il tuo Severus degli Haiku. Si vede che per Remus (o per James o per Peter, ma lì è naturale, lo so che non li sopporti! XDDD) non provi la stessa cosa che provi per Severus (e ci mancherebbe) o che adesso siamo riuscite (mi ci metto anche io in mezzo insieme ad Alexia! XD) a inculcarti almeno un po' per Sirius. Almeno, per me che ti conosco, e beto, e sono una rompiscatole pignola, è evidente. Le tue caratterizzazioni sono perfette. Abbiamo un perfetto James, un perfetto Peter, un perfetto Sirius, un perfetto Remus. MA troppa perfezione a volte risulta un po' freddina. Priva della scintilla, insomma.

Questa naturalmente te l'ho già detto non è una critica ma l'opinione di una persona che come me VIVE per i malandrini! XD Io a una simile risultato con Severus dubito che ci arriverei, però la sensazione è quella, ahimè, e mi sento anche un po' in colpa a dirtelo (non è vero ma è per farti setire in colpa a te! XDDD) visto i commenti entusiastici degli altri! XD

Direi che per una Drabble ho detto abbastanza, ti pare? ^_- Quindi ti saluto facendoti tati complimenti ( e chiedendomi ma perchè io ho la chiacchiera così logorroica? XDDDD) e ti saluto con un grosso abbraccio.

Mary

PS: Naturalmente ci dobbiamo rendere conto che opere come la tua non saranno mai all'altezza di altre, fattene una ragione!!! XDDDDD E capisc a mme! XDDD

10/10/06, ore 18:47

Oh ç____ç!! Questa drabble è stupenda e tristissima! Adoro la descrizione minuziosa che hai fatto di ogni paio di mani e ti ammiro tantissimo perchè sei riuscita a creare un capolovoro in poche righe... E' originalissima (non credo di aver mai letto qualcosa del genere) e scritta in maniera impeccabile! L'ho riletta tre volte per quanto mi è piaciuta ç___ç! Complimentissimi e (sigh) baci, Fed

Aglaia
09/10/06, ore 19:08

Ho sempre stimato particolarmete chi con poche parole riesce ad esprimere e far provare emozioni, che già di per sè sono difficili da descrivere in tante pagine. Per questo di solito non leggo le drabble: non tutti hanno il "dono della sintesi" (me per prima! ç_ç) Dunque...se sto commentando la tua storia un motivo ci sarà, no? ^^ L'ho trovata davvero valida, perchè sei riuscita a farmi provare qualcosa; mi è piaciuto poi il tema che hai scelto e come hai saputo caratterizzare i loro personaggi, anche se solo attraverso le loro mani.

09/10/06, ore 17:41

Bella, questa mi è piaciuta tanto. E' un'immagine semplice eppure efficacissima!

Elly
09/10/06, ore 17:39

é stupenda...molto toccante,fa vibrare il cuore...

09/10/06, ore 16:41

Molto delicata, come sempre. Si capisce benissimo di chi parli. Tristissima l'ultima frase, alla fine sono rimaste solo le mani di Remus, disperatamente sole. Baci Astry

PaZzA WeNdY
09/10/06, ore 15:25